Appunto. Era per dire "Avete presente William Wallace, cioè lo scozzese che sbaraglia gli inglesi con un esercito armato pateticamente?" I gallesi sono come lui (nel senso che sono i veri indigeni dell'isola oltre ad essere gli ultimi testimoni celti) ma hanno pure armi fighe come l'arco lungo che di per sè non ha nulla di sofisticato come la balestra e quindi viene fuori che i gallesi sono una via di mezzo tra William Wallace e MacGyver. Se hanno combinato tutti quei danni contro gli inglesi numericamente superiori e uniti (il Galles era diviso) ottenendo delle ottime condizioni (il Galles non appartiene al re, ma al principe) c'è da sospettare che a Rorke's Drift abbiano usato tutta la loro inventiva....magari...pigne esplosive! Comunque non credo proprio che abbiano inventato loro l'arco lungo, ma l'hanno importato dai vichinghi. Però sono gli inventori nel senso che l'hanno usato in maniera efficiente per primi adottandolo come arma di base invece che come una delle tante opzioni.
Gli arcieri hanno creato "scompiglio" prima dello scontro corpo a corpo, abbattendo i cavalli (più che i cavalieri) e creando nell'ammucchiata di cavalieri che c'era lì vari capitomboli, disunendo le file ecc ecc. Per quanto riguarda Giulio Cesare probabilmente Bluebarry si riferiva a Farsalo.
in verità secondo Tim Newark i gallesi inventarono l'arco lungo per primi anche se usavano tale arma solitamente per imboscate e atti di guerriglia, difatti non sono noti episodi di uso contro la cavalleria.. comunque gli inglesi erano arcieri più abili contro la controparte gallese come nella scaramuccia di Orewin. Wallace invece pensò di contrastare la cavalleria inglese con picche lunghe tre metri in formazione chiusa cioè i cosidetti shiltron. Questo tipo di schieramento avrebbe dato esito migliore in una circostanza più fortunata dopo la morte di Wallace nella battaglia di Bannockburn che fu vinta con netta inferiorità numerica ( quasi 20000 armigeri fra qui 3000 arcieri gallesi e 500 cavalieri dell'armata di Edoardo II contro appena 5000 scozzesi prevalentemente fanteria appiedata )
battaglia di Plassey, in India 3200 inglesi (e indiani) contro 15000 francesi (e indiani), con sole 23 perdite inglesi
Citerei anche la battaglia di Didgori. 50mila georgiani contro 200-650mila turchi (il numero è imprecisato). La cosa più sorprendente però è che i georgiani vinsero questa battaglia in modo CAMPALE, attaccando per primi e con una forza iniziale di 200 uomini
Da quello che ho capito (potrei anche aver frainteso qualcosa visto che il testo era in inglese). In sostanza l'esercito turco era accampato in una valle, re Davit ha ordinato a 200 uomini di fingersi disertori e di andargli incontro, intanto ha fatto fare il giro di un monte (hilltop) al suo esercito al completo. Quando i finti disertori sono stati accolti nel campo ottomano hanno attaccato improvvisamente i turchi, generando un po' di panico e facendo si che questi si concentrassero su di loro. Nel frattempo il grosso dell'esercito piombava sull'accampamento turco dai lati prendendoli alla spovvista. Panico generale e ritirata confusionaria dei turchi. Immagino che i 200 spartani siano morti tutti asd
Evitate lo spam in queste discussioni, grazie. Gli interventi non a tema saranno cancellati, se continueranno si procederà con le sanzioni. Grazie per la collaborazione.