Vassal & boardgame

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da skuby, 2 Dicembre 2010.

1. HRose

HRose

Ratings:
    +0
    Io le accetterei molto volentieri :)

Anzi, mi fate la lista delle cose interessanti disponibili su Vassal? (per disponibili intendo con regole liberamente online)

Di OCS so' gia' e mi son scaricato qualsiasi cosa. Considerate anche che mi appassiono ai wargame senza sapere assolutamente nulla. Nel senso che ho capito decentemente giusto HoI2 e fatto qualche partita a COTA.

2. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    I giochi della GMT hanno tutti (?) i regolamenti online, per le altre case devi guardare su internet.

Direi che dovresti prima cercare di capire se ti interessano veramente, i giochi tramite VASSAL richiedono una conoscenza superiore delle regole rispetto ai giochi su pc, il computer ti corregge VASSAL no.
    Inoltre HoI2 è uno strategico molto blando mentre WiF è molto complesso, anche qui devi capire qual è il tuo concetto di divertimento, ossia se preferisci l'immediatezza o se preferisci studiare per ore e ore su manualoni prima ancora di muovere una pedina.

3. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49

Bravo!
    Scelta intelligente :shy:

4. HRose

HRose

Ratings:
    +0
    Si, si, ho una buona idea della dimensione della cosa. E lo faccio principalmente perche' mi piace spendere il tempo a imparare anche piu' che a giocare. Fatto pure qualche partita superficiale a TOAW e WitE. E mi stavo leggendo varie guide a Advanced Squad Leader.

Di solito piu' la cosa e' su scala assurda e ultracomplessa piu' mi attira (vedi OCS).

5. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    TOAW non sono difficili le regole ma è difficile gestire il turno (anch'io lo sto leggendo),
    WitE non conosco ma deve essere un altro monster, ASL è pane per i tuoi denti, non ho ancora trovato qualcosa di più difficile (sia per regole che per gioco).

Anche qui le regole non sono complesse ma gestire i rifornimenti giocando la campagna di Case Blue ti tira scemo....se devi iniziare prova Tunisia :approved:

6. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Di veramente complesso c'erano le regole di Wellington's Victory vecchio gioco della SPI. ASL in fondo è giocabile se ricordi le regole base (gli starter kit in effetti lo dimostrano).

Infatti, negli OCS è complessa la gestione non tanto il regolamento che è abbastanza lineare e non presenta particolari peculiarità

7. HRose

HRose

Ratings:
    +0
    ASL e' un disastro. Secondo me si potrebbe costruire un sistema che fa le stesse cose in maniera molto piu' semplice. Piu' che altro e' il numero di regole particolari ad essere impressionante.

Poi ci si mette anche il fatto che non sono capaci di mantenere una versione ufficiale e aggiornata. Ci sono 50 edizioni diverse, pagine da aggiungere e un milione di errata corrige, piu' errata corrige agli errata corrige. 2 e 3 edizioni (di solito tutte esaurite, ma obbligatorie) che aggiungono e tolgono materiale e cosi' via.

Direi che fanno di tutto per ALLONTANARE possibili clienti. Mai vista gestione peggiore.

Fare un regolamento disponibile su internet e aggiornato ovviamente e' fantascienza. Troppo semplice, magari a qualcuno potrebbe venir voglia di giocare.

8. HRose

HRose

Ratings:
    +0
    Tra () ho visto che Devil's Cauldron dovrebbe unirsi a un altro gioco, formando insieme un altro "monster" :)

Speriamo giunga su Vassal (e che riesca a trovare le regole in un modo o in un altro)

9. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Giocare senza pagarlo soprattutto. E' per questo che non lo fanno e sinceramente non riesco a dargli contro.
    Onestamente se acquisti la seconda edizione del manuale le pagine da aggiungere non sono poi così tante.

10. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Where Eagles Dare è il nome del gioco che si linka. Su Vassal TDC c'è già, mancano le regole. tuttavia a Natale con un pò di tempo magari le scannerizzo.

11. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Conosco anche [FONT=&quot]"The [/FONT][FONT=&quot]Campaign for North Africa[/FONT]" sempre della S.P.I., qualcosa di allucinante...

Certo che è giocabile, ma le regole sono così numerose e piene di eccezioni che impedisce al giocatore occasionale di fare una partita scorrevole (a meno che il suo avversario non sia un giocatore avvezzo alle meccaniche del gioco).
    Gli Starter Kit non li considero in quanto hanno una limitatissima sezione di regole, comunque più che sufficiente per capire se il gioco sia interessante o meno.

Che alcuni capitoli sono scritti male (tipo "E") sono d'accordo, che si potessero fare le stesse cose in maniera più semplice ho i miei dubbi, se vuoi un determinato dettaglio devi essere pronto a leggerti un tomo non indifferente che al contrario di tanti altri manuali è scritto con caretteri piccoli, pochissime immagini e continui riferimenti incrociati; io addirittura amplierei alcuni argomenti.
    L'indice invece è realizzato benissimo, trovi tutto.

Scusa di che edizioni stai parlando? Attualmente esiste solo la seconda che trovi tranquillamente.
    Gli errata sono sul loro sito e la rivista ufficiale è il "Journal" che pubblica tutte le ultime modifiche.
    L'unica nota negativa sono alcune pagine sostitutive che si trovano solo se compri l'Action Pack 4 e Armies of Oblivion, questa è una porcata perché dovresti lasciarle disponibili sul sito.

Sulla gestione se ne può parlare ampiamente soprattutto per tutta una serie di scelte commerciali, di positivo ti posso dire che le pubblicazioni sono aumentate e anche il livello delle stesse è migliorato.
    Considera solo una cosa, la MMP è formata da quattro gatti, non è di certo paragonabile ad una GMT...

Non è certo per questo che i giocatori di ASL sono pochi, anche con un manuale online aggiornatissimo rimane un gioco che richiede un investimento di tempo non indifferente.
    Non va bene per chiunque voglia un gioco immediato e veloce, non è un sistema per il giocatore occasionale.
    Un novizio perderà la maggior parte delle volte contro un giocatore veterano e se il dado non gira più che bene le perderà tutte quante.
    In parole povere devi studiare e fare tanta pratica, punto e basta.
    Per questo ASL è generalmente odiato/amato, per qualcuno è troppo complicato per essere un divertimento mentre per altre persone esiste solo lui.

Di pecche ce ne sono e anche tante, compresa la casa che si occupa della gestione, tuttavia giocare a livello tattico l'assedio di Stalingrado o la battaglia di Tarawa è un divertimento infinito.

12. HRose

HRose

Ratings:
    +0
    Tarawa sara' il modulo HASL corrispondente. Invece per Stalingrad intendi Valor of the Guards o Red Barricades?

13. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Io direi entrambi, con un pelo in più per Red Barricades

14. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Come Skuby, con la differenza che preferisco Valor of the Guards, il russo ha più opzioni tattiche.
    In Red Barricades però c'è più spazio di manovra.

Condividi questa Pagina