It's the End of the World as We Know It (And I Feel Fine) - inv (A) vs ste (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Invernomuto, 4 Ottobre 2009.

  1. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Ciao.

    Secondo te perchè lascia "sguarnita" Rabaul? Solitamente vedo che tutti i giocatori la tengono in gran considerazione invece
     
  2. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Perché sta decisamente fortificando Noumea e probabilmente non ha unità o non riesce a coordinare più offensive allo stesso tempo.
    Alla fine lui è molto più avanti rispetto alla storia, Guadalcanal è saldamente in mano sua, come base principale nelle retrovie ha Truk, Rabaul è una base se vogliamo secondaria a questo punto. Vedremo come proseguirà la sua strategia, io prenderei PM da Rabaul - Noumea, ma non so dirti, anche io non capisco molto la sua strategia in nuova guinea. Non ha ancora preso Lae, obiettivo facilissimo e continua ad avere parecchi bombardieri a Formosa, dove non servono più perché ha le Filippine saldamente in mano sua.
    Per quanto mi riguarda, se mi lascia campo libero in nuova guinea intendo neutralizzargli la base tramite bombardamenti aerei e creare le premesse per una risalita verso la DEI, in futuro. Ma credo che avrò qualche sorpresa nei prossimi giorni...

    Ciao.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

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    15 - 16 Agosto 1942


    Aggiornamento flash: attacco della KB a Suva!


    SoPac: dopo una giornata di Ferragosto abbastanza tranquilla, il 16 la KB si fa viva a largo di Suva per attaccare i miei trasporti truppe. La mattina si apre con un attacco mal coordinato da parte degli aerei alleati su una zona di mare ad ovest di Nadi, dove è stata rilevata la squadra di portaerei nipponiche da parte dei miei ricognitori: è un massacro annunciato, ma per fortuna gli aerei impiegati sono molto pochi. Dei 5 P-40 e dei 3 Hudson che hanno tentato l'improbabile sortita, tornano alla base solo 4 caccia dopo un incontro con oltre una cinquantina di Zero in CAP.
    La mattina prosegue con una prima ondata di attacco degli aerei imbarcati giapponesi. Kate e Val si gettano sulle navi alleate che stanno sbarcando uomini e rifornimenti nel porto di Suva. L'attacco viene individuato dai radar a 120 miglia dalla base ed incontra una nutrita CAP alleata. Ecco il rapporto dello scontro.


    Morning Air attack on TF, near Suva at 132,160

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 120 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 45 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 42
    B5N2 Kate x 13
    D3A1 Val x 22



    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 38
    P-400 Airacobra x 13
    P-40E Warhawk x 27


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 14 destroyed
    B5N2 Kate: 1 destroyed, 1 damaged
    D3A1 Val: 3 destroyed, 1 damaged

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    AVD Mackinac, Bomb hits 1, on fire
    AK Arcturus, Torpedo hits 2, on fire, heavy damage
    xAP Matsonia
    DD Cushing, Bomb hits 1, heavy fires
    DD Schley
    DD Monaghan
    xAKL Kwangtung, Bomb hits 1, on fire, heavy damage
    xAK Onomea, Bomb hits 4, heavy fires, heavy damage



    Aircraft Attacking:
    4 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    11 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    4 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    1 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    8 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb

    CAP engaged:
    51st FG/26th FS with P-40E Warhawk (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    (4 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 11000 and 17000.
    Time for all group planes to reach interception is 38 minutes
    8th FG/36th FS with P-39D Airacobra (4 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 9000 and 16000.
    Time for all group planes to reach interception is 35 minutes
    1 planes vectored on to bombers
    58th FG/68th FS with P-39D Airacobra (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 7000 and 9000.
    Time for all group planes to reach interception is 37 minutes
    70th FS with P-400 Airacobra (4 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    4 plane(s) intercepting now.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 9000 and 20000.
    Time for all group planes to reach interception is 37 minutes
    1 planes vectored on to bombers
    15th FG/72nd FS with P-40E Warhawk (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 2 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 2 minutes
    18th FG/73rd FS with P-40E Warhawk (0 airborne, 8 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 4 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 11000 and 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 39 minutes
    4 planes vectored on to bombers
    8th FG/80th FS with P-39D Airacobra (0 airborne, 9 on standby, 0 scrambling)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters between 5000 and 14000.
    Time for all group planes to reach interception is 39 minutes
    4 planes vectored on to bombers



    Heavy smoke from fires obscuring DD Cushing

    Ai caccia in CAP si aggiunge una squadriglia di P-38 in addestramento su Suva. Gli zero riescono a difendere quasi fino alla fine i loro bombardieri, ma il prezzo da pagare è alto in termini di perdite di mezzi e piloti. L'attacco giapponese alle navi in rada è preciso, ma i danni non sono eccessivi.


    Un gruppo di aerei giapponesi si è separato dalla prima ondata e riesce ad incontrare poca opposizione (i miei caccia sono tutti impegnati contro gli aerei della prima ondata). A farne le spese il posamine Montgomery, che affonda colpito da un siluro sganciato da un Kate a bassa quota.


    Morning Air attack on TF, near Yasawa Islands at 130,157

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 15 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 6 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 9
    B5N2 Kate x 9



    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 1


    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed

    Allied Ships
    DM Montgomery, Torpedo hits 1, and is sunk
    DM Ramsay

    Aircraft Attacking:
    9 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    5 x A6M2 Zero sweeping at 10000 feet

    CAP engaged:
    8th FG/36th FS with P-39D Airacobra (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (1 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    1 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 0 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000 , scrambling fighters to 15000.
    Time for all group planes to reach interception is 47 minutes


    Un ulteriore disperato attacco alleato contro le portaerei nipponiche incontra il solito "muro" di Zero in CAP. Fortunatamente avevo solo una squadriglia di Hudson impostata in naval attack. Altri 3 Hudson e 1 P-40 precipitano in fiamme, senza essere neppure arrivati in vista delle navi nemiche.


    A metà mattina, arriva la seconda ondata della KB. Anche stavolta, il raid è rilevato con ampio anticipo e alla CAP alleata si aggiunge la provvidenziale presenza della squadriglia di 25 P-38 in addestramento. Stavolta la superiorità dei caccia in CAP sugli zero di scorta è netta e ciò consente a molti caccia alleati di gettarsi direttamente sui bombardieri nipponici. E' un massacro!




    Afternoon Air attack on TF, near Suva at 132,160

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 160 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 60 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 23
    B5N2 Kate x 21
    D3A1 Val x 43



    Allied aircraft
    P-39D Airacobra x 33
    P-400 Airacobra x 11
    P-40E Warhawk x 20


    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 5 destroyed
    B5N2 Kate: 5 destroyed, 4 damaged
    D3A1 Val: 20 destroyed, 5 damaged

    Allied aircraft losses
    P-39D Airacobra: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    DD Perkins
    xAK Minnesotan
    AK Castor
    DD Schley, Bomb hits 1, on fire
    xAP Matsonia, Torpedo hits 2, and is sunk
    xAKL Mexican
    DD Ralph Talbot
    xAK Tjikarang, Bomb hits 1
    AK Betelgeuse, Torpedo hits 1


    Allied ground losses:
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)


    Aircraft Attacking:
    1 x D3A1 Val releasing from 3000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    14 x B5N2 Kate launching torpedoes at 200 feet
    Naval Attack: 1 x 18in Type 91 Torpedo
    1 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg GP Bomb
    4 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    3 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg GP Bomb
    2 x D3A1 Val releasing from 2000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb
    2 x D3A1 Val releasing from 1000'
    Naval Attack: 1 x 250 kg SAP Bomb

    CAP engaged:
    51st FG/26th FS with P-40E Warhawk (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (10 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    0 plane(s) not yet engaged, 4 being recalled, 6 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 58 minutes
    6 planes vectored on to bombers
    8th FG/36th FS with P-39D Airacobra (3 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (11 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    3 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 8 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 52 minutes
    4 planes vectored on to bombers
    58th FG/68th FS with P-39D Airacobra (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (10 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    4 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 6 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 55 minutes
    3 planes vectored on to bombers
    70th FS with P-400 Airacobra (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (11 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    4 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 7 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 54 minutes
    7 planes vectored on to bombers
    15th FG/72nd FS with P-40E Warhawk (0 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (1 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 1 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 59 minutes
    18th FG/73rd FS with P-40E Warhawk (2 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (9 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    2 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 7 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 59 minutes
    7 planes vectored on to bombers
    8th FG/80th FS with P-39D Airacobra (4 airborne, 0 on standby, 0 scrambling)
    (12 plane(s) diverted to support CAP in hex.)
    4 plane(s) intercepting now.
    0 plane(s) not yet engaged, 0 being recalled, 8 out of immediate contact.
    Group patrol altitude is 20000
    Time for all group planes to reach interception is 55 minutes
    8 planes vectored on to bombers


    La giornata si chiude con un netto successo alleato. 34 Val, 28 Zero e 27 Kate sono conteggiati fra le perdite, contro 6 Hudson, 7 P-39D Airacobra, 6 P-40E e 1 P-400 Airacobra: sostanzialmente è andata perduta, in un solo giorno, l'intera aviazione imbarcata di una portaerei giapponese.


    Per domani tutti i bombardieri in picchiata a Suva (due squadroni da 18 Dauntless e uno da 13 A-24 Banshee) sono stati messi in allerta in naval attack con raggio 6. I caccia sono stati messi in escort con CAP al 50%, rest a 0 e raggio a 6, con i drop tank montati sotto le ali.
    Se la KB resta in zona, spero in un colpo fortunato.
    Le portaerei alleate, ora a Melbourne per prudenza, hanno lasciato il porto con direzione Auckland. Se verrà lanciato un secondo attacco e se riuscirò ad indebolire ulteriormente l'aviazione imbarcata giapponese, potrebbe essere il momento favorevole per tentare uno scontro.
    Stay tuned :)
     
  4. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    La situazione si fa molto interessante!

    Una domanda, i tuoi aerei sono così superiori agli zero, o pensi che ci sia poca storicità?
     
  5. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Sven, in effetti le perdite di zero hanno sorpreso un po' anche me. Sono però pesanti solo quelle del primo raid, dove avevo una superiorità numerica che dal report non è ben evidenziata, dato che avevo anche uno squadrone di 25 P-38 Lighting in training che non compaiono sul report.
    Nel secondo raid, gli zero si sono comportati bene, ma i miei caccia erano troppi e si sono gettati sui bombardieri, causando il massacro.
    Tieni anche conto che un P-40E con vantaggio di quota ed in mano ad un pilota esperto è in grado di annullare il vantaggio di uno zero. Anzi, se vogliamo dirla tutta, già con la campagna di Guadalcanal era chiaro che lo Zero non è che fosse questo aereo così superiore, era letale se accettavi il dogfight, ma contro tattiche "mordi e fuggi" pativa parecchio oltre al fatto di essere leggerissimo e facile all'incendio. I giapponesi si stavano logorando già su Guadalcanal, contro P-39 e P-40, non contro gli Hellcat e Corsair.
    I miei piloti hanno exp e abilità sui 65+ ormai. I miei caccia erano tutti a 25.000 piedi, il raid giapponese era ampiamente avvistato per tempo dal radar e i miei caccia si sono potuti portare in posizione. Probabilmente nel primo raid il mio avversario è stato sfortunato e probabilmente la qualità dei piloti giapponesi è degradata a causa del logorio subito a Noumea. In AE infine non puoi aspettarti la stessa efficacia di un caccia in escort come quando è in CAP o in sweep. In escort sei più vulnerabile agli attacchi dei caccia nemici.
    Ciao
     
  6. supertramp

    supertramp

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    e io che pensavo stesse preparando lo sbarco a San Diego...
    a parte gli scherzi io penso che il japponese deve puntare su qualcosa di più imprevedibile, cogliere l'alleato di sorpresa, se prova a sfondare di potenza fallisce ancor prima di iniziare. Per dire, se sbarcava sulla costa NE autraliana (Townsville, Cairns, Cooktown) così da neutralizzarti le basi e chiuderti in una morsa PM, tu come eri messo? Aveva forse paura dei rinforzi australiani? Oppure tu potevi bombardare le sue basi dagli altri aeroporti australiani rendendole inutilizzabili?

    cmq complimenti per l'esatta previsione, penso che o riesce in qualche modo a tirarti giù un paio di portaerei contro zero sue o l'espansione imperiale è già finita...
     
  7. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Mi sono basato sul principio che difendere tutto è equivalente a non difendere nulla, quindi ho tentato di fortificare per bene PM e Suva, i probabili prossimi obiettivi di Ste.
    Sono d'accordo con te che se vai dove l'alleato è ben preparato uno sfondamento, da metà 42 in avanti, diventa difficile in AE (ma anche in WITP non è scontato, io ci ho perso la KB su Noumea a metà 42), ti devi inventare qualcos'altro. Anche se lo sfondamento ti riesce, come nel caso di Noumea, alla fine paghi pegno la volta successiva, come adesso a Suva, dove peraltro le mie difese sono ben superiori (ho più caccia a Suva che a PH).
    Non ho parlato con Ste, ma secondo me perdite così elevate sono anche dovute al fatto che l'esperienza media dei piloti della KB è scesa e di parecchio dopo l'invasione di Noumea.
    Ammetto che uno sbarco nel nord dell'Australia mi avrebbe causato non pochi problemi: Darwin, Cooktown e ToWnsville non hanno difese impenetrabili né via mare né via terra e sono prendibili in caso di azione decisa da parte dei nipponici. E' vero che avrei potuto rallentarlo con dei bombardamenti, ma non sono in grado di concentrare più di tanti bombardieri: i 4E scarseggiano e i rinforzi non si attivano per il nord dell'australia, credo scattino se le unità giapponesi si spingono più a sud.
    Concordo con te che in questa fase il mio avversario è stato troppo prevedibile, mi ha attaccato nel punto più fortificato, sia come unità di terra (ho portato a 1100 gli AV a Suva), sia come unità aeree.
    Cmq non è finita, vediamo i prossimi turni cosa succede, la KB è ancora molto forte e non gli ho affondato ancora una CV...
     
  8. Invernomuto

    Invernomuto -

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    17-22 Agosto 1942


    Pochi turni in questi giorni natalizi, con poco di eclatante da segnalare.


    Pacifico del sud: l'azione della KB su Suva è restata una mossa isolata, non rappresentava un'offensiva prolungata o un tentativo di sbarco. Il 17 è quindi stato un turno del tutto tranquillo, con le portaerei nipponiche in ritirata a rimpiazzare le (tante) perdite e i miei aerei a Suva che sono rimasti quasi del tutto inattivi. Fanno eccezione 8 B-30 Liberator che si sono levati in volo per errore ad attaccare del naviglio giapponese a Noumea. La caccia giapponese ha reagito con forza e, nonostante i limiti dello Zero nel ruolo di intercettore, 3 miei bombardieri non hanno fatto rientro alla base (1 A2A, 2 OP). Come magra consolazione, una bomba da 500 libbre ha colpito un cargo giapponese intento in operazioni di scarico a Noumea, incendiandolo. La manovra giapponese non ha però rallentato le operazioni di rafforzamento della base, che ora può contare su oltre 1000 punti di AV, con altre unità in arrivo.
    Anche la mia campagna aerea contro Rabaul ha dovuto subire una battuta d'arresto, dato che la caccia sulla grande base giapponese si è fatta sempre più intensa ed aggressiva. Nel momento in cui ho subito le prime perdite fra le Fortezze, ho deciso di dare qualche giorni di riposo ai miei equipaggi. La situazione però è andata via via peggiorando, con la recon alleata che continuava a segnalare aumento del numero di caccia e bombardieri nemici a Rabaul: il 21 agosto le stime ammontavano a 96 caccia e oltre 100 bombardieri. Di fronte a tali numeri, il comando alleato ha deciso di ritirare le unità di Fortezze nel nord dell'Australia per il timore di un attacco aereo giapponese su PM. Per contro, sono state portate da 2 a 5 le unità di caccia in CAP sulla base (4 di 25 P-40 ciascuna e 1 di 16 Kittyhawk australiani). Le tre unità trasferite hanno buoni piloti, visto che hanno passato gli ultimi mesi in addestramento operativo a Townsville, sulla costa australiana.

    Australia del nord: da diversi turni bombardieri giapponesi attaccano Den Passar, una base poco difesa dove ho dei rimasugli di caccia e bombardieri olandesi assolutamente incapaci di prendere il volo. Immagino che a breve si prepari uno sbarco.

    Birmania: le unità alleate in fuga verso Lashio sono costantemente attaccate da bimotori dell'esercito giapponese, mentre alle loro spalle, da Mandalay, le truppe giapponesi stanno tentando un inseguimento. Organizzerò una parvenza di resistenza a Lashio prima di essere costretto a ritirarmi verso nord. Sul confine indo-birmano continua nel frattempo l'arrivo di unità dall'interno dell'India, per fortificare le guarnigioni locali.
    Da due giorni i giapponesi stanno attaccando Aykab con un nutrito gruppo di bombardieri scortati da degli Oscar. I miei Hurricane si sono mostrati all'altezza, abbattendo diversi aerei nemici. Gli attaccanti superstiti hanno poi dovuto fronteggiare ben 4 unità di flak: a farne le spese, soprattutto i vecchi e lenti Ann, che hanno dovuto pagare un pesante dazio. Molto scarsi i risultati del bombardamento.


    Cina: ho tentato un'offensiva ad Hankow, da nord. La sorpresa è quasi riuscita, come si può vedere dal rapporto del 17 agosto:


    Ground combat at Hankow (85,50)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 28585 troops, 232 guns, 0 vehicles, Assault Value = 998

    Defending force 90176 troops, 468 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3415

    Japanese adjusted assault: 316

    Allied adjusted defense: 4257

    Japanese assault odds: 1 to 13

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), op mode(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    8946 casualties reported
    Squads: 67 destroyed, 255 disabled
    Non Combat: 10 destroyed, 471 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 37 disabled


    Allied ground losses:
    595 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 29 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 33 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 2 disabled

    Purtroppo il problema delle unità cinesi rimangono i rifornimenti e l'esperienza: gli uomini non mancano, ma anche offensive lanciate con ampio vantaggio numerico si infrangono sulle difese giapponesi. Nell'offensiva del 18 senz'altro le fortificazioni a livello 4 hanno pure fatto la differenza.


    Ground combat at Hankow (85,50)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 87915 troops, 468 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3373

    Defending force 25373 troops, 256 guns, 74 vehicles, Assault Value = 597

    Allied adjusted assault: 1548

    Japanese adjusted defense: 3225

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 4)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1980 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 73 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 149 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 14 disabled


    Allied ground losses:
    3014 casualties reported
    Squads: 22 destroyed, 292 disabled
    Non Combat: 14 destroyed, 207 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 12 disabled
     
  9. Invernomuto

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    22-23 Agosto 1942


    SOPAC: sto completando l'evacuazione dei mie B-17 da Port Moresby verso l'Australia, purtroppo la cosa richiede molto tempo perché l'elevato service rating dei miei quadrimotori impone che molti aerei non siano in grado di volare anche per più giorni di seguito. Ad ogni modo il grosso degli aerei è al sicuro, mentre i giapponesi rimangono ancora inattivi a Rabaul (segnalati dalla recon sempre 200+ velivoli nemici fra caccia e bombardieri). Molto negativa la situazione dei rinforzi, ho pochissime fortezze di riserva ed è molto difficile rimpiazzare ogni singola perdita.
    Anche i B-24 crescono molto lentamente, 15 al mese sono veramente pochi, di sicuro non potrò iniziare un'offensiva duratura con i miei quadrimotori se non da metà 43 in avanti, quando avrò un po' rimpolpato le mie linee.
    A Suva e Nadi sono arrivati gli ACM, che mi consentiranno di mantenere un campo minato a largo della base di 100 mine (ma ho intenzione di aumentarlo ad almeno 150): poca cosa ma in questa fase non posso permettermi di più.
    Qualche successo dei miei sottomarini: all'alba del 23 agosto ad attaccare è il Pollack, in pattugliamento vicino Truk. Il primo bersaglio, una succulenta petroliera, si salva grazie ai siluri difettosi :(


    L'attenzione si concentra sul bersaglio successivo, un cargo giapponese: il Pollack lancia una nuova salva di siluri, che però mancano il bersaglio.

    A questo punto la questione viene decisa in superficie. Il Pollack riceve un colpo che lo danneggia, ma ad avere la peggio è il cargo, centrato in pieno da un siluro e da 6 colpi di cannone.

    Altro successo nei pressi di Noumea, con lo Skipjack che riesce (stranamente) a mettere a segno un siluro:

    Il Sekiho Maru trasportava carburante o petrolio, dato che si è messo a bruciare come una torcia dopo che il siluro è andato a segno.

    DEI: soliti inutili e incomprensibili attacchi dell'aviazione giapponese su Den Passar, preceduta da Zero ed Oscar in sweep contro nessuno. Il fatto che non voli più un mio aereo in quella base dovrebbe insospettirlo...

    Cina: ho ordinato due turni di bombardamenti ad Hankow e nella base adiacente ad est, difesa da sole due unità giapponesi. I risultati sono stati molto deludenti. Per il 25 agosto ho dovuto sospendere tutto, causa rifornimenti scesi sotto il livello di guardia. Purtroppo non ho né rifornimenti né le unità necessarie per sfondare, nonostante un vantaggio notevole sulla carta per le forze Cinesi. Credo che dovrò rivedere la mia strategia in Cina, sono troppo all'attacco e questo, alla fine, secondo me finisce per avvantaggiare il giocatore giapponese.

    Birmania: il 22 e il 23 nuovi attacchi aerei su Aykab, ma la mia caccia è stata nuovamente pronta ad accoglierli. Stavolta un gruppetto di zero in sweep ha preceduto un attacco a 9.000 piedi di una trentina fra Sally ed Helen scortati da 9 Oscar, ma hanno avuto la meglio i miei Hurricane. Il 22 agosto si segnalano 5 Zero e 2 Oscar abbattuti, contro 1 solo mio Hurricane. Merito dei miei piloti, di tutto rispetto. A fine giornata fra le mie fila c'é un nuovo asso, con 5 abbattimenti e 120 missioni volate (exp 81, air 79).
    Il 23 stessa musica, ma stavolta le perdite giapponesi sono minori, con 1 zero e 3 oscar abbattuti nel cielo sopra Aykab contro un mio Hurricane.
    I risultati sono decisamente al di sopra di ogni aspettativa, sicuramente Ste deve rivedere la sua strategia perché ottiene risultati poco convincenti con i mezzi che ha a disposizone (nella nostra altra partita in cui io uso i giapponesi, le proporzioni sono ben differenti).
     
  10. supertramp

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    effettivamente si prevede un bagno di sangue...
     
  11. Invernomuto

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    Per me o per lui?
    :cautious::cautious::cautious:
     
  12. andy111

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    mi sono letto tutta la discussione... e ho letto che rinunci a fortificare PM. premesso che sto cercando di giocare un po con l'AI (manca il tempo per il multy cacchio!!!) e ri-premesso che sono al 2° turno, però fore vale la pena provare a tenere botta, o no? quantomeno per dissanguarlo...ok che il jap se vuole la conquista al volo, però darla per persa così senza combattere mi sembra un sacrificio inutile...
     
  13. Invernomuto

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    No aspetta. Port Moresby è difendibile (e la sto difendendo), ma ti puoi aspettare di perderla. In WITP come in AE gli alleati devono creare delle "fortezze" nel sud pacifico che:


    1. logorino la KB in caso di attacco.
    2. siano sostanzialmente imprendibili via terra
    3. siano il punto di partenza per la riconquista più avanti nella partita.
    Il punto è che nella scelta di cosa fortificare, bisogna tener sempre presente:

    • il giocatore giapponese, se vuole una base, fino ad almeno il 43 se la può prendere senza troppi problemi
    • non hai truppe né aerei per fortificare tutte le basi importanti
    Come alleato puoi logorarlo, ma non ti puoi aspettare di fermarlo.
    Se mi arriva con 5 divisioni a PM, posso fare una strage di trasporti e magari, con un po' di fortuna, fargli perdere qualche nave importante, ma la base e le mie due divisioni australiane lì basate le perdo.
    Nel mio caso, ho iniziato a fortificare Noumea, quando ho visto la quantità di trasporti sbarcati nel nord dell'isola l'ho evacuata ed ho dato priorità a Suva, che ha ricevuto aerei e truppe in quantità. In quella fase perdere pure PM ci stava, avevo 200-300 AV, troppo pochi per organizzare una restenza decente (a Noumea è sbarcato con 1500 AV).
    Ho deciso, successivamente, di fortificare ANCHE PM perché il mio avversario è inattivo in nuova guinea. Da metà 42 in poi all'alleato cominciano ad arrivare un bel po' di giocattoli interessanti, gli aerei migliorano (il P40 di settembre 42 non è quello di dicembre del 41) mentre il giapponese si è inevitabilmente logorato dopo 10 mesi in cui ha spinto a tavoletta sull'acceleratore...

    CIAO!!!
     
  14. supertramp

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    vedi un po' te...
     
  15. andy111

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    allora come solito, non avevo capito sostanzialmente un corno :D
     
  16. Invernomuto

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    Sei stato profetico... L'ho avvistato a poche miglia da Noumea in direzione EST con la KB che accompagna un gruppo di superficie.
    Scommettiamo che mi vuole cannoneggiare Suva con i suoi calibri più grossi? Mi sa che è ora di oliare gli 8 cannoni da 150 della batteria costiera di Suva e di armare i bombardieri in picchiata.

    Ciao.
     
  17. supertramp

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    :facepalm:

    Che livello è l'aeroporto a Suva, quanta roba ci puoi far stare?

    Pensi che sia anche ora di muovere le tue CV o lasci che si faccia del male da solo?
     
  18. Invernomuto

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    1) è a livello 8, in procinto di diventare LV 9. Ci sono pure due Air HQ. Ho 250 caccia, più diversi squadroni di bombardieri (essenzialmente dive e level bomber).

    2) Sono ad Auckland, quindi lì vicino, vediamo se vale la pena...
     
  19. Invernomuto

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    24-25 Agosto 1942


    SOPAC: La KB si è rifatta viva, il 24, a largo di Noumea, direzione Est su Suva, accompagnata da una grossa squadra di superficie. I Catalina che l'hanno sorvolata hanno contato almeno 7 portaerei di linea e un analogo numero di corrazzate. Il 25 mattina un gruppo di zero, da distanza siderale, ha tentato uno sweep su Nadi, non trovando alcun caccia (a Nadi ho solo il gruppo di Catilina che ha avvistato la KB). Mah!
    Suva è in stato di massima allerta, è probabile i nipponici vogliano tentare un bombardamento navale notturno. Le battiere costiere da 150 mm della base sono in stato di massima allerta, mentre i bombardieri in picchiata sono tutti armati e pronti a decollare. Nutrita la scorta di caccia, ho circa 250 caccia a Suva, circa il 40% sono stati messi in escort con raggio massimo. Se riesco ad avere il nemico entro 240 miglia (6 esagoni) dalla base (raggio massimo operativo di P-40 e P-39) potremmo vedere qualche fuoco d'artificio.
    Il Comando Alleato ha stimato che sono necessari almeno 400 caccia perché una base possa diventare "a prova di KB". Non ne ho un numero così elevato a Suva, ma spero lo stesso di riuscire a centrare qualche bersaglio, anche se le perdite, probabilmente, saranno altissime.
    In stato di massima allerta anche le portaerei alleate. La CarDiv 1, 2 e 3 sono pronte ad intervenire ad Auckland. Purtroppo non ho molto carburante nell'area per tentare un'azione offensiva duratura e i quasi 200 caccia e 500+ bombardieri della KB mi fanno essere ancora prudente in questa fase.
    In fuga i miei cargo dall'area di azione della KB, li sto facendo ripiegare verso Pago Pago nell'attesa che lo Tsunami giapponese passi.


    Cina: massacro ad Hankow, ho tentato il 25 un nuovo attacco che però si è infranto sulle difese nipponiche. Ho sospeso tutto sto rivedendo la strategia da adottare.

    Ground combat at Hankow (85,50)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 102867 troops, 587 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3804

    Defending force 31538 troops, 294 guns, 74 vehicles, Assault Value = 838

    Allied adjusted assault: 2360

    Japanese adjusted defense: 3757

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 4)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), preparation(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1859 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 140 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 79 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 11 disabled
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)


    Allied ground losses:
    2934 casualties reported
    Squads: 20 destroyed, 480 disabled
    Non Combat: 15 destroyed, 331 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 34 disabled

    Birmania: terminati i bombardamenti giapponesi su Aykab, ne ho ordinato uno io a bassa quota (4000 piedi) sulle truppe che stanno avanzando verso Lashio, per rallentarle. Spero di non trovare troppa caccia nipponica...
     
  20. Invernomuto

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    Situazione a Suva, 26 agosto:

    WITPAE3 2011-01-07.jpg
     

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