1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Progetto Mod: Miglioriamo l'Italia

Discussione in 'Mod, guide e materiale aggiuntivo' iniziata da Enok, 31 Gennaio 2011.

1. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    • Ragusa: Lo stato di Ragusa ha croatian tra le culture accettate (e venetian primaria), quindi non ne risentirebbe affatto. In ogni caso, ho ancora dei dubbi.
    • Dalmazia: Concordo, invece, su Dalmazia croata. L'assimilazione veneziana comincia proprio in questo periodo, ma non prima.
    • Corsica: Mi piego al volere della maggioranza.
    • Gorizia: Sfera d'influenza è un conto, cultura degli abitanti è un altro. In dubbio.
    • Carniola: Anche io sono indeciso.

2. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    allora Ragusa nel XIII secolo ha subito una dominazione veneziana durata quasi un secolo e mezzo, in questo periodo di tempo ha assimilato le istituzioni veneziane, quindi direi che la repubblica di Ragusa si possa considerare di cultura venetian, mentre la provincia direi o croatian o greek addirittura (migrazioni dall'Epiro durante le invasioni degli slavi nel 700)
    per Gorizia lo stato è sicuramente tedesco dato che i Conti di Gorizia sembra vengano dalla Baviera, la provincia effettivamente era popolata da una minoranza di tedeschi, mentre friulani e sloveni erano la maggioranza, io propongo per metterla di cultura croatian
    Carniola: visto che l'indecisione è tra austrian e croatian, io voto per croatian dato che non mi sembra che l'Austria abbia bisogno di aiuti

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Mmmh, a me Ragusa pare proprio di cultura veneziana, o perlomeno latina; basta osservare il centro storico e i monumenti. Su wiki (ovviamente da prendere con le pinze) leggo: "Vi si parlò la lingua dalmata fino al secolo XI, quando iniziò l'afflusso dell'elemento serbo-croato nella città assieme alla penetrazione di Venezia. Comunque, fino al 1700, l'elemento latino fu prevalente a Ragusa, essendo la popolazione in maggioranza latina e non slava. Dopo un violento terremoto, che il 6 aprile 1667 colpì duramente la città, l'immigrazione dalla campagna circostante comportò l'aumento della componente urbana slava che, nei decenni, divenne maggioritaria."

Discorso simile sulla Carniola, visto che le principali città e centri culturali erano a maggioranza austriaca.

Poi boh...

4. ronnybonny

Ratings:
    +328
    ma siamo rimasti solo noi 2? o_O
    cmq il discorso può valere per Ragusa poichè la provincia rappresenta esclusivamente la città, mentre per la Carniola bisogna considerare che all'epoca le città non è che avessero una grande densità di popolazione e la maggior parte di persone abitava nelle campagne...

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Io sto ancora seguendo, sono all'incirca d'accordo con ciò che dite

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Sì, ma stiamo dicendo due cose diverse! XD

Per me la Carniola dovrebbe rimanere austriaca (maggioranza totale degli slavi risicata in quel periodo e maggiore presenza austriaca nei centri culturali), mentre ronnybonny suggerisce di metterla croatian.

7. ronnybonny

Ratings:
    +328
    cmq per adesso abbiamo di deciso:
    - Corfu: greca
    - Ragusa: veneta
    - Corsica: tosco-umbra
    - Dalmazia: croata
    in ballottaggio ci sono ancora:
    - Gorizia: croata o veneta
    - Carniola: croata o austriaca

P.S. faccio notare come ingame le culture balcaniche siano croata, serba, bulgara, romena e albanese; quindi quando si parla di cultura croata si intendono anche i ceppi sloveni

8. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Carniola austriaca:cautious:

9. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Carniola Carniola... sarebbe l'attuale Slovenia?

10. ronnybonny

Ratings:
    +328
    più o meno, la capitale della provincia dovrebbe essere Lubiana...

11. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Gli sloveni quando salivano di "classe sociale" e volevano darsi un tono culturale, imparavano la lingua e la cultura tedesca, come i croati istriani e dalmati imparavano la lingua e la cultura italiana.

Quindi direi la Carniola tedesca, anche perchè se uno sloveno viene a sapere che gli abbiamo dato del croato si infuria :asd:

Gorizia o tedesca o veneziana, i croati centrano niente.

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Sulla Carniola, se l'unico contrario è ronnybonny, direi allora di lasciare austrian. Per quanto riguarda Gorizia, la maggioranza della popolazione era friulana (nè slovena e nè austriaca) e la zona è rimasta sempre nell'orbita culturale italiana fino al controllo degli Asburgo.

Nel frattempo stavo dando un'occhiata alle risorse, e ho stilato una bozza per le nuove province.
    • Monferrato: senza ombra di dubbio vino;
    • Como: cito da www.comune.como.it "Malgrado la pesante ingerenza milanese, Como continuava a svolgere una funzione economica di primo piano basata sulla florida industria della lana, che già nel 1423 raggiungeva una produzione di 12.000 pezze destinate al solo mercato del Mediterraneo orientale, e alla quale nel 1510 si sarebbe aggiunta quella della seta." Tessuti.
    • Lucania: per esclusione di tutte le altre, direi grano. Fossimo nell'epoca contemporanea, ci sarebbero petrolio e metano...
    • Salerno: anche qua non ho trovato fonti che indicassero un particolare tipo di industria piuttosto che un altro. Propongo pesce in ragione della costiera amalfitana.
    • Lucca: Colline lucchesi e Montecarlo, devo aggiungere altro? Vino.
    • Ravenna: sale, lo si raccoglie ininterrottamente fin dall'antica Roma. Resta da capire cosa mettere in Bologna (ex Romagna).
    • Urbino: lana, come aveva messo la Paradox; direi di lasciare lo stesso pure in Ancona.
    • Sassari: come tutta la Sardegna è ricchissima di metalli, e ad oggi è l'unica zona in Italia dove si estrae ancora l'oro.
    • Istria: la Paradox in Trieste (ex Istria) aveva messo lana. Direi Istria=lana e Trieste=pesce.

13. Karel Van Egmond

Karel Van Egmond

Ratings:
    +0
    corsica tosco umbra?ma non son sardi o al massimo liguri?

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Liguri no; hanno subito la dominazione genovese, ma la cultura (lingua in primis) è rimasta invariata. Visto che però creare la cultura corsa per un'unica provincia è uno spreco a livello di gioco, avevo proposto -nonostante le grandi differenze- di unire Corsica e Sardegna sotto un'unica cultura (sardinian).

Molti invece sostengono che è rimasta sempre legata all'Italia continentale, in special modo con Pisa (la cui repubblica dominò l'isola per svariato tempo), quindi preferiscono -sempre per non dover creare la cultura corsa- di integrarla in quella toscana (tusco-umbrian).

15. ronnybonny

Ratings:
    +328
    guarda all'inizio anche io ero per la Corsica sarda, poi patton e attilio hanno detto che la Corsica è da sempre legata all'Italia continentale ed io, essendo ignorante, mi sono convinto di metterla tosco-umbra...

16. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Patton ha citato Cossiga che, a livello storico, vale meno di zero. :p

Comunque vabbè, per ora abbiamo messo Tusco-umbrian. Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa, possibilmente supportato da una tesi e con fonti alla mano (non un semplice "voto per l'opzione due"), siamo sempre in tempo a riaprire la questione.

Al momento volevo sapere:
    a) Gorizia, allora, la mettiamo friulana (venetian nel gioco)?
    b) Che risorse mettiamo nella provincia di Bologna? Sulle restanti concordate tutti?

17. ronnybonny

Ratings:
    +328
    se dite che la maggioranza della popolazione di Gorizia era friulana allora direi che è ok la cultura veneta
    le risorse mi vanno bene, per Bologna non saprei proprio, se non si arriva a una decisione si può sempre ripiegare sul grano :D

18. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Bene per Gorizia friulana :)

19. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Temo che dovremo mettere il grano...

20. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Aggiudicato il grano nella provincia di Bologna. Non ci resta che decidere abitanti, tasse e manodopera delle nuove province.

P.S.
    Nel frattempo ho cominciato ad aggiungere le nuove province nei file di EU. Lavoro lento e faticoso, ma sembra funzionare anche su Divine Wind.

Condividi questa Pagina