La Germania e l' N-Stoff nella II GM

Discussion in 'Età Contemporanea' started by rob.bragg, Apr 21, 2011.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. rob.bragg

    rob.bragg

    Joined:
    Sep 1, 2009
    Messages:
    3,043
    Ratings:
    +937
    A partire dal 1938 la Germania sperimentò e produsse circa 10/30k ton di Tabun e Sarin (N-Stoff), prodotti dagli impianti della IG Farben

    Nel maggio 1943, Hitler convocò una riunione con Speer e i vertici della IG Farben per conoscere se fosse possibile utilizzare i nervini contro i sovietici e gli alleati.

    Otto Ambros (IG) affermò : "I have justified reasons to assume that Tabun too is known abroad ..." (in "The Crime and Punishment of IG Farben") Ambros quindi avvisò Hitler che se la Germania avesse utilizzato i nervini sarebbe andata incontro a una probabile terribile ritorsione e che quasi sicuramente gli alleati avevano capacità produttiva e scorte notevolmente superiori. Hitler, infuriato, interruppe la riunione ...

    Nessuna nazione in guerra - a parte la Germania - aveva sviluppato la tecnologia dei nervini. Gli Alleati li scoprirono con stupore e orrore nel 1945.

    Cosa sarebbe successo se Hitler avesse ordinato di usarli in Normandia, contro gli sbarchi alleati, o sul fronte russo contro le grandi offensive sovietiche del 1943-45 ?
    I timori di Ambros erano rivolti soprattutto alla capacità alleata (US in particolare); perchè non furono usati sul fronte russo ?

    La dose letale di Sarin è di circa 100 mg / m2. Con 1000 kg (qualche centinaio di colpi di Nebelwerfer e/o di proiettili da 15cm) si potevano saturare abbondantemente tutte le spiaggie della Normandia.
     
  2. GyJeX

    GyJeX

    Joined:
    Dec 6, 2005
    Messages:
    32,807
    Location:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10,244
    ma mi apre che in Crimea o nel Kuban i tedeschi impiegarono gas per stanare i russi nascosti in un sistema di gallerie...

    Comunque i Giapponesi, dopo Hiroshima, erano lì dall'impiegare agenti virali selezionati per colpire gli americani a Okinawa e Ulithi, l'unità 100 aveva terminato di sperimentare un tipo di peste bubbonica altamente infettiva che si trasmetteva attraverso i ratti, i risultati dei test in Cina avevano dato risultati devastanti infettando un'area di 50km quadrati per anni.

    Sul perchè... beh... la ritorsione sarebbe stata allucinante, capace che però gli alleati non se la sarebbero presa con il fronte francese, ma direttamente su berlino. E ne avevano la capacità, io mi ricordo sempre di Bari nel '43
     
  3. Pandrea

    Pandrea Guest

    Ratings:
    +0
    Per l'appunto, magari non gas nervini, ma gas letali si conoscevano da decenni.
     
  4. Sicut leones

    Sicut leones

    Joined:
    Aug 29, 2007
    Messages:
    970
    Location:
    Bergamo
    Ratings:
    +1
    e non dimentichiamo le atomiche, i tedeschi forse avrebbero ributtato a mare gli alleati in Normandia usando i gas , prolungando la guerra ma usando il gas avrebbero giustificato la rappresaglia con i gas e poi dell'atomica sulla Germania , avrebbero alla fine ottenuto qualche milione di morti in più tedeschi.
     
  5. mazzocco

    mazzocco

    Joined:
    Jun 14, 2007
    Messages:
    2,572
    Location:
    Rimini
    Ratings:
    +4
    questo è un what if, è tanto difficile mandarmi un PM chiedendo l'autorizzazione come da regolamento?
    passo e chiudo
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page