1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Matematica e WWII

Discussione in 'Età Contemporanea' iniziata da agent_45, 11 Maggio 2011.

1. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Chi mi trova un associazione tra la matematica e la seconda guerra mondiale? :cautious: Dovrei collegare la matematica alla Seconda Guerra mondiale per una possibile tesina, ma non mi viene in mente nulla...

2. archita

archita

Ratings:
    +1
    potresti dire che la semplice matematica dei numeri ha fatto già segnare l'esito della IIWW per il semplice confronto in tutti i campi fra asse e alleati :)

potresti anche parlare di come sono stati un gruppo di matematici pazzi a decifrare il codice tedesco a beneficio degli inglesi !

3. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Se.. gli dico Negli alleati c'erano una 20ina di nazioni ( grandi potenze e non ) contro le potenze dell'asse che si possono contare su le dita di una o due mani?

4. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    La prima cosa che mi viene in mente sono i sistemi di crittografia usati per le comunicazioni, che ovviamente si basano sulla matematica applicata e sulla teoria dei numeri.

Esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Enigma_machine

5. agent_45

agent_45 Guest

Ratings:
    +0
    Grazie Enok.

6. Sker

Sker

Ratings:
    +0
    Tutta la balistica si basa sulla trigonometria e qua hai l'imbarazzo della scelta. La crittografia è un buon suggerimento come scritto da Enok.

Però attento cerca di inserire i collegamenti senza forzarli troppo: se ti viene di parlarne nel discorso bene, altrimenti lascia perdere. Meglio un collegamento in meno ma una tesina interessante e coerente:)

7. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Conrad Zuse e il suo computer elettromeccanico Z-3,

Alan Turing e la Turing-Machine, architravi di ULTRA,

John Von Neumann, padre di ENIAC e coinvolto nel progetto Manhattan e nei Los Alamos Laboratories.

8. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    L'affare con cui hai digitato quanto sopra è nato in quel periodo: come ti hanno già suggerito due dei più grandi matematici di tutti i tempi (John von Neumann e Alan Turing) svilupparono all'epoca tecniche di calcolo e logiche geniali; nello stesso periodo nasceva la MQ e si affinava la RG: Heisembreg, Shrodinger, Einstein, Feynmann con tutta la "nuova" matematica del caso... Ne hai da divertirti!

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    il calcolo del numero di giri per la chiusura del carburante nelle V1 ma sopratutto: Rapporto peso/cmquadro nel Maus

10. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    E come dimenticare la RICERCA OPERATIVA (OPERATIONAL RESEARCH) !!!

e tutte le sue implicazioni matematiche (algoritmi, programmazione lineare ...)

ciao

11. Profeta

Profeta

Ratings:
    +0
    Per la battaglia d'Inghilterra gli inglesi calcolavano il numero di aerei da mandare in missione facendo dei calcoli ricorrendo a derivate ed equazioni...io ne avevo parlato a lungo anche perchè in matematica ero una bestia, infatti dopo un po' la prof mi interruppe dicendo che non era una domanda di storia...

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.244
    questa va ampliata, spiega spiega

13. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    Penso si riferisca alla Ricerca Operativa, a cui ho accennato.

Nel 1939-40 la RAF ("Biggin Hill experiment") valutò metodologie per ottimizzare le comunicazioni tra la rete Chain Home e il Fighter Command e per ottimizzare le missioni dei caccia (n.aerei ecc.). Furono ideati alcuni algoritmi (non derivate ed equazioni - ma semplici algoritmi lineari) da applicare in funzioni di date variabili.

Nel 1941 le stesse idee furono poi utilizzate all'Ammiragliato per ottimizzare la gestione dei convogli : dimensioni, rotte, scorte, orari. ecc.

Se non ricordo male il matematico più rilevante in queste evoluzioni di "matematica applicata" fu Patrick Blackett.

14. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +729
    Il Calcolo infinitesimale non è roba dell'altro ieri: se le sue radici affondano tra Eudosso ed Euclide, le basi del Calcolo moderno sono state poste da Leibniz e Newton... Quanto agli inglesi (e non solo): ovviamente l'analisi dei segnali radar si fa con tecniche di calcolo ma di certo queste non erano "un'invenzione" dell'epoca

15. Profeta

Profeta

Ratings:
    +0
    Esatto, intendevo proprio quello. Purtroppo la matematica mi frega lo stesso a distanza di anni!

16. archita

archita

Ratings:
    +1
    si può intendere matematica e fisica di alto livello anche tutto quello che concerne l'attività del sommergibile, quando si lanciavano siluri si facevano calcoli di trigonometria anche se con l'aiuto del TDC e del periscopio e del TBT...

Condividi questa Pagina