Panzer Corps Release Candidate 1

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da preadr, 10 Giugno 2011.

1. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    Ciao, ho letto che il prezzo è 40 $ quindi circa 28 €, non ho letto di rapporti strani e sul forum Matrix Lord Zimoa (The Lordz Games Studio) ha confermato che c'è il normale tasso di cambio.
    Il gioco esce lunedì.

Per quanto riguarda la convenienza non stiamo parlando di giochi tipo WitE ma un Field of Glory ambientato nella II Guerra Mondiale, sicuramente divertentissimo ma non so se vale tutti sti soldi (per un appassionato probabilmente si).

2. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    a giudicare dagli ultimi screen sembra davvero ricco d'informazioni e la cosa mi piace assai

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    E' in vendita da adesso a circa 37€, IVA inclusa... come temevo hanno applicato un tasso di cambio "ad minchiam", o meglio... prima fissano un prezzo in $ accettabile per il mercato USA, e poi un altro (più alto in proporzione) in € per fare cassa, tanto noi possiamo permettercelo...

...in fondo è lo stesso discorso per cui la vita in certi paesi costa molto meno che non qua...

Detto ciò, per quanto abbia amato PG, 37€ per un remake neppure troppo rivoluzionario mi sembrano troppi... con qualche euro in più si prende CM:BN, che è un gioco che non c'entra niente ma sicuramente è più innovativo. Piuttosto vado a cercarmi il vecchio CD di PG e lo reinstallo (oppure mi vado a scaricare la versione Open che ho visto sul web). Stesso discorso per i giochi AGEod.

Sarà che sono stato viziato dalle promozioni di STEAM (ho preso ieri a 10€ l'X Superpack che sicuramente LT. Daniel conosce bene :) ), ma la Matrix mi sembra decisamente troppo cara come rapporto qualità/prezzo...

4. Topo

Ratings:
    +1
    Concordo.
    Se in un futuro lo riterrò interessante, aspetterò gli inevitabili sconti.

Saluti!

5. preadr

preadr

Ratings:
    +0
    Beh, non per farvi rabbia, ma avendo preso parte alla beta sono stato omaggiato di uno sconto del 25%, quindi lo pago (comunque) €.26,99....
    Sto già scaricandolo perché questo tipo di giochi mi piace ed anche perché visto che ci gioco da due mesi, mi sento anche un pò in dovere....
    ... interessante il fatto che stamattina, per la prima volta il gioco RC4 che avevo su, non è partito dandomi il messaggio che era terminata la beta...
    ... sarei curioso di sapere come funziona l'arcano...

Comunque l'ho preso perché mi sembra fatto bene, è leggero sia per il PC che per il giocatore e comunque la sfida con l'AI non è poi banale (tra l'altro sentivo che i giochi vengono tarati sugli umani, perché altrimenti non ne vinceremmo una... )

6. Blind Sniper

Blind Sniper

Ratings:
    +20
    No ragazzi comprate dalla Slitherine e non dalla Matrix, la prima è inglese l'altra si trova in America, ecco perché dicevate che costava di più.

Edit: scusate bisogna aggiungere il 20% di VAT = 36€ :contratto:

Per me sono troppi...

7. preadr

preadr

Ratings:
    +0
    Purtroppo il prezzo IVA compresa alla Slitherine è €.35,99

8. preadr

preadr

Ratings:
    +0
    E poi dicono che i soldi non fanno la felicità ......

9. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    maah...forse un pò :D

Non so, a me il gioco piace, spero in una demo da provare

10. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Per quel che mi riguarda (l'IMHO è sempre doveroso, ma quando si parla di soldi lo è anche di più) non è tanto un problema di cifra in termini assoluti, quanto in termini relativi col resto del mercato.

La Matrix-Slitherine fissa i prezzi da monopolista qual'è (più o meno) sul mercato dei wargame. Ed i prezzi che fissa non sono aumentati troppo negli ultimi anni: a parte alcune eccezioni per le quali potrebbe anche andar bene conceder loro un premio di prezzo (Witp AE, WITE ...), i prezzi si aggirano sui 30-40-50 euro, che fino a qualche tempo fa era la cifra "media" per l'acquisto di un videogioco non in svendita. Concede sconti piuttosto modesti solo a Natale e solo su prodotti chiaramente "vecchiotti", rilasciati da almeno 1-2 anni.

Il problema vero è che la recente rivoluzione della distribuzione digitale ha portato ad un netto calo dei prezzi per tutti gli altri generi, sopratutto grazie alle tante promozioni, di breve durata.

Esempio...per tutto oggi fino alle 19, su STEAM si poteva acquistare Shogun Total war2 a 24 € (un gioco uscito solo 4 mesi fa!). Gamersgate è un altro distributore che spesso fa promozioni, anche su giochi meno "mainstream".

Ora, se uno spendesse tutto il suo tempo video-ludico sui wargame non potrebbe importargli di meno di tutto questo e continuerebbe a comprare da Matrix i giochi (belli) che sforna. Se voi siete fra questi potete anche cestinare tutto il mio discorso seguente e tacciarmi di eresia.

Il mio problema è che io non mi cibo di soli wargames, ma apprezzo anche altri generi: GDR , qualche RTS, ed un paio di shooter online, tanto per variare.

Morale della favola, sono 2 anni che non do un euro alla Matrix, perchè con la stessa cifra (forse meno) con cui mi sarei potuto comprare WITE e Panzer Corps , ho acquistato altri 7-8 giochi durante le varie promozioni e offerte. E' una questione di principio...mi fa incavolare spendere tanto per un gioco solo, quando ho la possibilità di prenderne 2-3 con la stessa cifra.

E poi i wargame che ho preso nel 2009 (Witp:AE e Bombing the Reich... qualche mese prima avevo preso pure CM-SF ) sono estremamente longevi e hanno ancora molto da darmi, quindi non soffro la mancanza del genere.

Io posso capire che si tratti di un mercato di nicchia e che devono sopravvivere, ma proprio per questo io credo che debbano ridurre un po' i prezzi, almeno per i prodotti di complessità medio-bassa, così da rendere i wargame un pochino competitivi col resto del mercato e attirare nuovi appassionati. Passi per i colossi come WITE, ma la strategia di pricing di Field of Glory e delle varie espansioni, gioco che sarebbe perfetto per "iniziare nuovi adepti", va pericolosamente vicina alla rapina a mano armata!

Come il buon Porter insegna ( chi non lo conosce si ritenga fortunato e non indaghi oltre...'li mortacci sua!!!) non ci si può dimenticare dei prodotti sostitutivi...

11. LT. Daniel McGand

LT. Daniel McGand

Ratings:
    +0
    Sono più che daccordo con te, anche se come hai anche sottolineato tu, c'è da considerare l'interesse per un titolo di quel tipo. Ad esempio attirandomi molto, se la prova di un'eventuale demo si rivelerà positiva non ho motivi per non acquistarlo. Purtroppo è vero che i prezzi sono alti, e soprattutto con la crisi dobbiamo centellinare quanto più possibile eventuali acquisti. Però se la qualità c'è ed è supportata da una software house che ha sviluppato un buon prodotto è giusto e lecito acquistarlo se ne abbiamo la possibilità. Magari non subito, ma dopo qualche mese. Il primo esempio di questo tipo che mi viene in mente è manco a dirlo Distant Worlds, la cui espansione non ho acquistato proprio per un discorso legato al prezzo. Ma il base merita l'acquisto ad occhi chiusi per un'appassionato del genere.

12. Valerio

Valerio

Ratings:
    +0
    E' carino, ma hanno completamente tagliato fuori la campagna d'africa, panzer general del 1994 era piu vasto, ridicolo.

Condividi questa Pagina