Raggio d'azione aerei & Altitudine

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da deveraux, 16 Luglio 2011.

  1. deveraux

    deveraux

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    Qualcuno, per favore, mi può' aiutare a capire meglio la differenza tra i diversi tipi di raggio d'azione:
    - normale
    - esteso
    - massimo
    Inoltre mi potete fare qualche esempio per capire come tenerne conto in pratica nella pianificazione delle missioni aeree?

    Inoltre mi sarebbe utile capire quali sono le regole che seguite nelle vostre partite per settare l'altitudine delle missioni. Per il momento ho capito che volare basso migliora la possibilità di intercettare le navi nemiche ma espone al fuoco della contraerea, volare alto produce l'effetto opposto. Inoltre ho visto che nelle specifiche di alcuni aerei (no tutti ...) sono riportati dei modificatori in base all'altitudine, che immagino possano essere utili

    Grazie mille
     
  2. mc3744

    mc3744

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    Se vai nel dettaglio dell'aereo vedrai che distingue il carico bombe in base al raggio.
    Normalmente troverai bombe più piccole se l'azione avviene oltre il raggio normale.
    In alcuni casi può non essere consigliabile impegnare i velivoli con il carico ridotto, rischio uguale, risultato inferiore.
    I caccia spesso si disimpegnano prima quando in azione a distanza "estesa", anche la fatica aumenta molto più velocemente.
    L'altitudine e' una faccenda molto complessa. Per i caccia devi considerare l'altitudine massima, da evitare se non sei sicuro che sia superiore agli avversari, altrimenti vieni "bounced". Poi devi confrontare la manovrabilita ad una data altitudine con quella della caccia nemico. Poi c'e il dive bonus (lo ottinieni se attacchi da un'altitudine superiore al nemico). Poi c'e il tempo disponibile contro i bombardieri, minore la distanza (verticale) più lunga l'azione.
    Per i bombardieri devi distinguere tra navale e terrestre e tra DB e Level.
    I Db hanno 3 tipi diversi di attacco, sotto i 10, tra 10 e 15 (dive, il più efficaca) e sopra i 15.
    Con i LB strafing e' il più efficace contro le navi, ma devi prima fare training e va evitato con i 4E, hanno un malus sotto i 7k.
    Per il ground bombing da quello che ho capito fino adesso le altitudini ottimali variano tra i 6 e 15 in base al modello ed alla contraerea.
    Ho cercato di sintetizzare i punti fondamentali, ma e' uno degli argomenti più delicati. Può fare la differenza ed e' a sua volta influenzato da molte variabili.
    Buon divertimento ;)
    Io impiego 1-2h per turno, ma per iniziare e' sicuramente una buona idea anche solonguardare ;)
     
  3. supertramp

    supertramp

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    Sullo strafing (cioè bombardare a quote basse) quoto, sui db sei sicuro? a me sembra di aver letto che i Db (bombardieri in picchiata) vadano settati tra 15 e 20 per dargli la massima efficacia, altrimenti si comportano come normali Level Bombers
     
  4. mc3744

    mc3744

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    Scusa, hai ragione.
    15-20 e' il dive.
    Io metto sempre 15 e ho fatto confusione ;)
     
  5. mc3744

    mc3744

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    Aggiungo che si comportano come LB solo ad una certa altitudine, adesso non ricordo perché non la uso.
    Poi hanno una fascia 10-15 mi pare, nella quale fanno un altro tipo di attacco. Meno efficace del dive, ma più del Level.
     
  6. Clemenza

    Clemenza

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    Francamente Invernomuto dice che i DB per il Dive vanno tra 10000 e 15000; tra 16000 e 20000 fanno il Glide; tra < 10000 e > 20000 fanno il level. Ma vedo che le opinioni divergono e penso che sia meglio così, così esiste sempre l'incertezza in caso di insuccesso, di aver semplicemente cannato una quota che non è mai una scienza esatta. MOLTO REALISTICO.
    Per finire aggiungo che per i LB i LowGroundLevel sono < 7000 e i Ground Level sono > 7000, idem per il bombardamento navale.
     
  7. mc3744

    mc3744

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    Sono andato a verificare sul forum di WitP AE, perché non mi ricordavo.
    C'è un thread/sticky nell'area "The War Room" che si chiama "FAQ/Inof for Newb's". Molto utile, alcune cose sono state modificate dalle patch, ma la maggior parte delle info sono utilissime e non presenti nel manuale.
    "Mission: Bombing
    A/C type: DB

    - Group altitude: <1K - low level attack
    - Group altitude: 1-9K - normal horizontal attack
    - Group altitude: 10-15K -diving attack
    - Group altitude: 16-19K - glide attack
    - Group altitude: 20+ normal horizontal attack
    The attacks are based on altitude flown.

    Diving attacks have a better chance than gliding attacks to make a hit; pilots with good NAVAL_BOMB skills have a better chance. Exit altitude is 1000-4000'.
    Glide attacks have a better chance than level bombing but not as good as diving attacks to make a hit, but; again better skilled pilots have a better chance. Exit altitude is 2000-5000'. "

    Per quanto invece riguarda il low level.
    Si attiva <6k (ovvero da 5k in giù). Il 7k si riferisce ad un malus che subiscono principalmente i 4E (non-attack bombers).
    Dal forum: "- Altitude <7,000 reduced accuracy vs TF "
    Si può velocemente verificare lo skill con il training.
    Basta mettere una squadra di LB in training a 7k, 6k e 5k e vedere quale skill si attiva. Il Low si attiva solo da 5k in giù.
    Lo strafing solo a 100ft.
     
  8. deveraux

    deveraux

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    Grazie mille per le risposte, molto dettagliate ;) ma forse a me manca ancora qualche nozione di base :(

    Nella schermata in cui assegno la missione agli aerei vedo i 3 dati relativi a:
    - extended range
    - maximum range
    - normale range
    Nell'angolo in basso a sx posso settare il Maximum range, che appunto parte da zero ed arriva ad un valore massimo pari al Maximum Range.

    Ma come devo fare se voglio impostare una missione ad una distanza pari all'Extended Range? Anche se attivo i serbatoi supplmenetari in ogni caso sulla mappa non posso selezionare alcun esagono che vada oltre il Maximum Range ...
     
  9. mc3744

    mc3744

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    Devi semplicemente settare il range al massimo.
    Se non ti consente un certo obiettivo è perché quella missione per quell'aereo non è possibile a quella distanza (anche con drop tanks).
    In generale sono settaggi "passivi", nel senso che decidi se vuoi utilizzare gli aerei a performance "ridotta" ma a raggio esteso.
    Quindi se vuoi rischiare imposti i drop tanks e setti poi il range al massimo, altrimenti mantieni il settaggio del range entro quello che per quell'aereo è il raggio normale.
    In generale ti sconsiglio di utilizzare il range massimo, soprattutto per i fighters, stanno poco in battaglia, ne arrivano comunque pochi, si stancano molto velocemente e aumentano le op losses.
    L'unica cosa è che io gioco quasi sempre cn gli Alleati (mai usato i Jap in AE), gli Zero performano meglio a distanza, ma sempre meglio usare il normal range.
    Diverso discorso per i bomber vari. Guarda il carico, se ti soddisfa hai solo un problema di maggiore stanchezza e maggiore necessità di manutenzione e maggiori op losses.
    Hurrica, P4o e perfino P39 in CAP 100% distanza 0 riescono quasi a tener testa agli Zero se imbrocchi l'altitudine. Perché ottieni facilmente un vantaggio numerico, su una squadra da 25 almeno 20 entreranno in battaglia, anche di più.
    Inoltre la stanchezza sale molto meno e puoi fare vari giorni consecutivi a 100%.
    Appena aumenti la distanza, il numero di aerei in battaglia scende, la stanchezza sale immediatamente, se l'aereo è danneggiato in combattimento ha più probabilità di non tornare alla base, ...
    Insomma usa il maximum ed extended range con cautela ;)
     
  10. supertramp

    supertramp

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    Non ho capito questa cosa:

    Le mie squadre a altitudine 3000 per esempio attaccano normal o low level?
     
  11. deveraux

    deveraux

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    Grazie mille ;)

    ... però (scusatemi se sono lento di comprendonio) non mi è ancora chiaro come utilizzare l'Extended, dato che nelle prove che ho fatto non mi è mai stato possibile impostare un target ad una distanza superore al Maximum

    Anche quando imposto i drop tanks, tutti i valori dei range aumentano, ma non mi è mai possibile impostare un target ad una distanza superiore al Maximum, quindi qual'è il senso dell'Extended? Come faccio ad utilizzarlo?
     
  12. supertramp

    supertramp

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    Penso sia lì solo come indicazione, non puoi utilizzarlo. L'unica utilità che può avere è per trasferire le squadre da un aeroporto all'altro, in quel caso il raggio utile dovrebbe essere l'extended. Forse sbaglio però, aspetta di più esperti!
     
  13. mc3744

    mc3744

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    In effetti il post non è chiarissimo (e quelche perplessità ce l'ho anche io, perché non gioco ancora da abbastanza tempo per aver verificato tutto).
    <1k vuol dire 100ft. Cioè strafing attack (che è un low level attack, ma è diverso dal LowNaval!)
    Da 5k a 1k c'è lo skill Low Naval. Da quello che ho visto è utile con i TB della marina, se finisco i siluri passano ad un Low Level horizontal attack che è più efficace di quello da 6k in su (contro le TF intendo). O almeno così ho letto e visto direttamente un paio di volte ;)
     
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  14. mc3744

    mc3744

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    Non ho mai utilizzato i drop tanks (come avrai capito ho il braccino corto :D), alla prima occasione verifico. Magari chiedo sul forum Matrix.
    Quando lo scopro ti faccio sapere :)
     
  15. Gresbeck

    Gresbeck

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    C'è un equivoco. Il maximum range che vedi sotto l'aereo non è utilizzabile per le missioni, ma per gli spostamenti fra basi (se vai in missione hai bisogno di benza per tornare indietro, se ti sposti di base no). Il maximum range che imposti è quello che definisci per la missione, e se ci fai caso è impostabile fino a un valore corrispondente ell'extended radius (ma fai attenzione, l'extended radius è penalizzante per l'efficacia).
     
  16. mc3744

    mc3744

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    Ah, ho capito di cosa parli!
    Come dice Gresbeck il maximum è solo one-way. Scusate, non avevo capito ;)
    Se non sbaglio il normal e l'extended si spostano quando aggiungi i drop tank e dovresti poter aumentare corrispondentemente (1 hex di solito) il range della gruppo.
    Devi avere autonomia, per andare, combattere e tornare, quindi il maximum è più del doppio del extended.
     
  17. deveraux

    deveraux

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    Da un lato penso di essermi chiarito le idee ... dall'altro forse stiamo facendo ancora un po' di confusione ;)

    Il NORMAL range si autodefinisce ... è il raggio d'azione normale, fincheè le unità si mantengono entro questo raggio non subiscono "penalità"

    Il MAXIMUM range è il raggio d'azione massimo che può essere raggiunto sacrificando l'efficacia

    L'EXTENDED range si riferisce a viaggi di sola andata, ovvero trasfrimenti tra bsi, ed infatti è più del doppio del MAXIMUM che comunque prevede andata e ritorno.

    L'imposta del MAXIMUM RANGE entra in gioco solo quando NON seleziono un target specifico (se selezione un targte invece questa impostazione è ignorata) ed in sostanza più lo abbasso più aumento l'efficacia delle mie unità nello svolgere la missione che gli è stata assegnata

    E' corretto?
     
  18. supertramp

    supertramp

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    Sostanzialmente ci siamo!

    Piccola precisazione:
    Missione primaria: naval attack
    Missione secondaria: ground attack
    Target: Los Angeles (18 hex)
    Normal range: 19
    Maximum range: 24
    Range settato da te: 24

    In questo caso anche se tu hai settato un target gli aerei cercheranno navi con raggio massimo, se non trovano niente bombarderanno L.A. (sogna Yamamoto, sogna!)

    Domanda agli esperti: in questo caso a logica l'efficacia è cmq ridotta, corretto?
     
  19. mc3744

    mc3744

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    Ci riprovo, purtroppo non ho il gioco davanti (lavoro con MacOS e vado in dual boot solo per giocare a WitP), quindi posso sbagliarmi sulle definizioni.
    Ci sono tre range. Quello normale, con carico massimo di bombe, quello "esteso" con carico ridotto (per alcuni aerei) di bombe (quindi ridotta efficacia nel bombardamento) e quello massimo per i trasferimenti. Solo i primi due interessano per le missioni e possono essere modificati dal giocatore (in riduzione).
    Se setto il range esteso e l'aereo opera all'interno del range normale (come spesso accade) opererà a carico pieno. Se invece parte per una missione a raggio esteso (lo sanno prima di partire) ridurrà il carico come da sue specifiche. Se setto come range massimo quello corrispondente al normale, opererà esclusivamente con carico pieno ed solo all'interno del normale.
    Maggiore la distanza dalla base (questo vale in generale, anche per i trasferimenti) maggiori le op losses, maggiori i danni, minore il numero di veicoli che arriveranno a destinazione come previsto e più problematico il coordinamento con altre squadre aeree e con la scorta.
    D'altra parte è intuitivo che più lontano vado, più siamo, peggio è il tempo (conta anche quello), più è probabile che succeda qualche casino (ancora non avevano il GPS ;)).
    Se volo sopra la mia base ho qualche probabilità in più di non perdermi e di riuscire ad atterrare se qualcosa va storto!
    Esatto, quando ho Naval come primario, se trovano navi attaccano con Naval, altrimenti passano al secondario (però non è garantito).
    Spero di avercela fatta :D
     
  20. Invernomuto

    Invernomuto -

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    No.

    Prendiamo un aereo X con le seguenti caratteristiche:
    normal: 6
    extended: 8
    maximum: 16

    Normal: distanza in esagoni dalla base in cui l'aereo opera a piena efficacia. Vuol dire meno stress per i piloti, più tempo da impiegare in combattimento e maggiore carico di bombe. Nel nostro caso, fino a 6 esagoni dalla base.
    Extended: distanza in esagoni dalla base in cui l'aereo opera ad efficacia ridotta. Vuol dire più stress per i piloti, meno tempo da impiegare in combattimento e ridotto carico di bombe trasportabili. In altre parole, l'aereo riesce ad operare fino alla distanza indicata dall'extended radius ma deve sacrificare la sua capacità offensiva per guadagnare autonomia. Nel nostro caso, da 7-8 esagoni dalla base (da 1 a 6 sei in normal radius).
    Maximum: massima distanza di sola andata, serve per i trasferimenti da base a base. Per i primi due range infatti l'aereo vola nell'esagono della missione ma deve tornare indietro alla base. Nel caso di trasferimenti da base a base, ciò non avviene, in quanto il viaggio è di sola andata. Ovviamente non puoi settarlo per delle missioni, serve solo per i trasferimenti ed è la distanza massima che può fare l'aereo senza tornare al punto di partenza. Nel nostro caso, l'aereo sarà in grado di trasferirsi in qualunque base che sia posta entro i 16 esagoni dalla base di partenza.

    I drop tanks, per gli aerei che sono in grado di usarli, permettono di aumentare tutti e tre i radius.
     

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