Scenario Coral Sea

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da deveraux, 20 Luglio 2011.

  1. deveraux

    deveraux

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    Come dicevo in un altro post sto cercando di fare un po' di pratica con lo scenario Coral Sea.

    La prima volta l'ho giocato con gli Alleati riportando una Total Victory senza troppi sforzi ed impartendo ben pochi ordini.

    Ora sto provando a giocarlo con i Jap. Ho fatto 2 tentativi, il primo si è concluso con una Marginal Victiry per gli Alleati ed il secondo con un Draw.

    In sostanza la mia strategia è:
    - dare la caccia alla Yorktown ed alla Lexington con la mia TF1
    - bormbardare Port Moresby da Rabaul e Lae con missioni Airfield Attack in preparazione allo sbarco anfibio

    Di seguito i punti su cui ho qualche problema e mi sarebbe utile un vostro consiglio:
    - a Lae ho solo degli Zero, quindi provo a spostare a Lae dei Level Bomber da Truk che però non si alzano mai in volo, perchè?
    - ad inizio partita una delle basi (non ricordo esattamente quale perchè ora sono in ufficio, dovrebbe essere Lae o Truk) ha il Support < Support Required. Immagino che dovrei trasferire in questa base delle truppe di Support, ma poi non mi è ben chiaro esattamente qualce unità dovrei prendere e da dove prenderla
    - ieri nella partita con si è conclusa con il Draw, finalmente sono riuscito a far sbarcare la mia fanteria a Port Moresby, ma il rapporto di forze era nettamente a mio sfavore: 1500 Jap contro 6500 Alleati. Ho provato continuare a dare Supporto con dei Ground Attack provenienti da Rabaul e dalla mia TF1, che dopo aver sistemato la Lexington e la Yorktown si è avvicinata a Port Moresby. Ho utilizzato anche le mi 2 TF Surface Cobat per missioni Bombardment ... ma niente da fare, non sono mai riuscito ad infliggere perdite importanti agli alleati difensori, avete qualche suggerimento?

    Sempre a proposito dello sbarco ... ho notato che la TF ci impiega diversi turni a scaricare tutto, almeno nella partita di ieri quando è finita il Load non era ancora sceso a 0, e lo sbarco era inziato da 3/4 turni. Il problema è che lasciandola in posizione viene bersagliata dall'artigleria nemica ... posso fare qualcosa per ovviare a questo problema?

    Infine ho notato che le TF nemiche spesso sono piuttosto statiche, è normale? La TF della Yorktown l'ho spottata a metà partita a sud di Rennel e da quel momento in poi non si è più mossa ...

    Grazie mille

    P.S. è proprio strano l'effetto che mi fa questo gioco, ogni volta che finisco di giocare mi dico: "No è troppo incasinato, questa è l'ultima, ci rinuncio" poi non appena ho la possibilità di mettermi al PC mi dico "Ma dai, diamogli un altra possibilità,facciamoci un paio di truni per vedere se ci capiamo qualcosa in più" e da li inzio ed un turno tira l'altro, ed appfodittando del fatto che sto giocando lo scenario più breve continuo finchè non finisco ...

    P.P.S. in questo scenario al primo turno tendo a dare ordini alle mi e unità coinvolte nella battaglia e nei turni successivi mi limito a piccoli riposizionamenti ... è un modo corretto di giocare un scenario simile o facendo così sto trascurando aspetti che comunque sono molto importanti anche in uno scnario breve?
     
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  2. mc3744

    mc3744

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    Mai giocato lo scenario, però credo che:
    1) i LV a LAe non decollano perché la dimensione dell'aeroporto è <4.
    2) Il supporto spesso è (come nella realtà) insufficiente. Te lo tieni tale, finché/se non ottieni adeguati rinforzi ;)
    3) La velocità di load/unload è un casino, ci sono moltissime variabili: tipo di navi, dimensioni dell'equipaggiamento, dimensioni del porto, tipo di TF (anfibia, trasporto o fast transport), presenza di HQ anfibi, numero di navi su cui hai distribuito le unità (più sono le navi, prima scarichi tutte le truppe). Poi c'è il problema della disruption durante il trasporto (che varia in base al tempo e al tipo di TF, le fast sono le peggiori) che influenza tantissimo la tua efficacia quando sbarchi.
    Inoltre c'è la sequenza di sbarco che è anche quella un casino: prima light equipment, poi supplies, poi heavy equipment, quindi devi caricare le navi tenendo conto di questi problemi. Leggiti il manuale, è troppo lungo da spiegare, scusa ;)
    Puoi sopprimere i cannoni costieri in vari modi: a) port attack con gli aerei (per un po' di turni), b) bombardment TF (più rapido, ma più "costoso"), c) mettendo nella amphibious TF dei cruisers (CL/CA) che attirino il fuoco dei cannoni costieri e li sopprimano con fuoco di controbatteria.

    Dimentica l'intelligenza artificiale, il gioco è troppo complesso per l'intelligenza artificiale. Ci vorrebbe un team di programmatori dieci volte quello che la Matrix ha a disposizione per tirar fuori qualcosa di decente.

    L'AI serve solo per sperimentare. Oppure negli scenari contro il Giappone, in cui il Giappone è pompato (o così dicono sul forum). Rispetto ad un appena decente avversario umano l'AI è inesistente.

    Gioca la campagna, quello è il vero WitP! :)

    Buon divertimento.
     
  3. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Il Coral Sea è nulla più di un tutorial, non darei troppa importanza al punteggio.
    Mi sento di darti i seguenti suggerimenti (da applicare coerentemente con i limiti temporali molto stringenti dello scenario, che, per inciso, io ho giocato molto poco).
    Bombardamenti "Ground Attack": se puoi fai qualche turno consecutivo di bombardamenti in ground attack su PM con i tuoi bombardieri "pesanti" (Betty e Nell se non ricordo male). Non farai molti danni alle truppe nella base ma aumenti la disruption delle unità nemiche, che perderanno efficacia nei successivi scontri di terra. Fai delle prove con le quote ottimali (7000-8000 piedi è buona), ma non aspettarti di annientare una brigata arroccata in difesa in 2 gg con uno squadrone di betty. Ovviamente prima devi avere la superiorità aerea sulla base altrimenti subirai delle perdite.
    Se hai ottenuto la superiorità sul mare (CV usa ko), utilizza i tuoi aerei imbarcati per dare man forte agli sbarchi. Quindi io di solito metto i dive bomber in ground attack sulle truppe e i torpedo bomber in attacco sul porto (dovrebbero attaccare le artiglierie costiere).
    Per le artiglierie costiere, metti nelle tue TF da sbarco qualche grosso calibro (BB o CA), loro tengono impegnati i cannoni costieri mentre i tuoi trasporti sbarcano.
    Per i bombardamenti navali, devi ordinare ad un idrovolante di eseguire una recon sulla base che vuoi bombardare (mi sembra che devi dirgli di alzarsi in volo di notte dato che il bombardamento è notturno): nel combat report ti troverai un messaggio del genere: "l'idrovolante xyz ha fatto da osservatore per l'artiglieria navale" e, se tutto riesce bene, i danni sono decisamente più consistenti.
     
  4. supertramp

    supertramp

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    - Devi guardare nella schermata delle tue singole truppe (dove vedi anche il TOE per capirci) e prendere quelle con support > support required: tipicamente la maggior parte degli HQ, altrimenti cerca tra i genieri (ENG), divisioni INF poche sono così. Cmq non è drammatica di per sè la situazione
    - La formula per evitare i malus dei Level Bombers è: 4+ (carico di bombe/6500 (arrotondato per difetto)) = dimensione minima dell'aeroporto
    - La copertura aerea delle CV a cosa serve? I japp nella realtà hanno rinunciato all'assalto anfibio di P.M. una volta danneggiate le sue CV, tu devi essere più bravo. Puoi provare anche a rendere inutilizzabili i suoi aeroporti bombardandoli ma non sempre è facile e rischia di diventare una guerra di logoramento che i jap difficilmente possono sostenere
    - Se tu sei a 1500 di AV contro 6500 credo che hai urgente bisogno di rinforzi, altrimenti se attacchi ti fai solo un gran male, dovrebbe essere veramente alle stelle la disruption delle unità avversarie per ottenere qualcosa di buono

    - Ah, si la AI è totalmente idiota, tranquillo!
     
  5. deveraux

    deveraux

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    Grazie mille ;)

    QUindi posso continuare con i bombardamenti aerei anche dopo che i miei marines hanno inziato a sbarcare? Non c'è il rischio di "fuoco amico"? Ovvero che il miei bombardieri colpiscano la mia fanteria?
     
  6. mc3744

    mc3744

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    Questa mi mancava!!!! Grazie!!!!!
     
  7. mc3744

    mc3744

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    Mi sento di escludere che ci siano 6500 AV a PM o in qualunque altro posto.
    Quello dovrebbe essere il valore modificato: terreno, fortifications, leaders, prep, experience, ...
    Il tuo dovrebbe salire se riesci a sbarcare tutte le truppe, rifornirle, lasciarle riposare e poi cominciare a logorarlo con bombardamenti ed attacchi alternati.
    Guarda nel combat report, dovresti trovare il il valore AV nominale e poi quello modificato.
    Se non sei superiore nel nominale in attacco non hai sostanzialmente speranze, se invece è sul modificato che sei in svantaggio, quello può cambiare con i bombardamenti, gli attacchi aerei, le supplies, i leader, ....
     
  8. mc3744

    mc3744

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    Nessun rischio, forse poco realistico, ma non mi risulta tu possa sbagliare bersaglio.
    Vi prego di farmi sapere se vi avete informazioni diverse.
    Grazie :)
     
  9. deveraux

    deveraux

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    Ma se bombardo il porto non provoco danni tali da rendere più difficoltoso il mio sbarco?
     
  10. mc3744

    mc3744

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    No, perché il porto è in mano nemica e non lo usi fino a che non hai conquistato la base.
    Tu sbarchi sulla "spiaggia" ;)
     
  11. ste_peterpan

    ste_peterpan

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    ... mancava anche a me ... grazie :)))
     
  12. duettoalfa

    duettoalfa

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    -- Ah, si la AI è totalmente idiota, tranquillo![/QUOTE]

    allora non sono l'unico che la chiama DA (Deficienza Artificiale)!
     

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