Ogni volta che si verifica una rivolta in una base compare il messaggio della perdita di 1 punti vittoria nella suddetta; visto che ci sono molte basi con value=0, quando si verifica un evento simile in una di queste basi, che succede? non viene tolto nessun VP oppure vengono scalati lo stesso, ma dal punteggio totale? grazie.
Non ne sono ancora del tutto sicuro, ma pare sia come dici tu (ed è anche l'unica possibilità che ha un senso).
Se ti riferisci al fatto che ci sono (tante) basi che non hanno bisogno di guarnigioni contro partigiani ed hanno quindi valore VP "0"............: Ovviamente non avrai bisogno di alcuna guarnigione e non perderai alcun punto politico nè la base subirà danneggiamenti o perdita di supplies, fuel, o quant'altro...........
No, mi riferivo al valore in punti vittoria [value for japan, value for yankee, in alcune basi è ad esempio indicato value 0(6)] e non ai garrison. Comunque quello che dici è interessante, non sapevo che a seguito di attacchi partigiani la base potesse subire perdite o addirittura danneggiamenti (anche se è cosa perfettamente sensata)...non ci ho mai fatto caso, adesso terrò d'occhio la situazione. Vi ringrazio per le risposte.
Le basi più importanti (ad esempio Rangoon o Batavia), vengono completamente "distrutte" in alcuni giorni dai partigiani, se lasciate sguarnite. Per distrutte intendo Airfield e Port damage >90%. Al prezzo di 1 VP al giorno (non poi tanto su oltre 10.000 VPs) si lascia una base distrutta per i nemici (con relativo costo in supplies e tempi tecnici per rimetterla in sesto). Naturalmente ha senso solo se si prevede di perderla
Se però uno perde anche solo 2 VP al giorno, moltiplicati per 365 giorni e per 3 anni e 1/2 di gioco, si ha un totale di oltre 2600 VP, l'equivalente dell'affondamento di 6 portaerei di squadra!
Come dicevo "solo se si prevede di perderla". Ad esempio. Come Alleato è improbabile riuscire a tenere Batava (a meno che non si giochi contro l'AI o contro un pessimo avversario). Tra gennaio e febbraio del '42 la si può abbandonare, trasferirsi in montagna o a Soerebaja perdendo 30-60 punti e lasciando una base completamente distrutta all'avversario. Stessa cosa per Rangoon. Portare supplies a Rangoon non è semplice per nessuno. A Burma le supplies arrivano solo via mare, sono quindi sempre a rischio vista la posizione.
Si ha ragione, anche se in alcuni casi ho visto HR che prevedevano l'obbligo di mantenere guarnigioni prima dell'arrivo dei jap. Ad ogni modo il mio era un discorso più in generale, soprattutto per un giocatore Jap: tra cina e birmania si fa presto a perdere molti VP se si trascura questo aspetto.
Verissimo. Nel caso dei Jap in quelle zone l'emorragia di VP continua molto a lungo e assume un peso ben diverso! Non sono un appassionatissimo di HR , soprattutto in AE, che ormai è piuttosto rifinito come meccanica di gioco.
Non so se è un vantaggio lasciare le basi sguarnite, come Jap ci sono trasporti che coprono mezza mappa come raggio operativo e francamente appena me ne accorgo punterei a prendere la base con i parà e poi ad aviotrasportare una divisione in un amen... Funziona solo se il jap non fa tanta recon. Ciao
Vero. Dipende dall'avversario. Il mio attuale non ha usato i paracadutisti una volta. Indubbiamente le strategie variano in base ai giocatori coinvolti. Ho iniziato la partita garrisonando tutti i punti di passaggio in Birmania/India/Australia per proteggermi da eventuali assalti aviotrasportati. Poi visto che il mio nemico non ha dimostrato interesse per questa opzione ho abbandonato alcune basi che contavo comunque di perdere. Rangoon è comunque caduta 2 settimane dopo l'abbandono e sono riuscito a bombardarlo per altre due prima che riuscisse a riparare l'aeroporto. Batavia è sguarnita da un mese e se ne è appena accorto. Immagino che la prenderà a breve, però è a 70 supplies con 100% di damage a porto e airfield. Io mi sono trincerato a Bandoeng e credo che ci metterà un po' a sloggiarmi Ho fatto un po' di partite negli ultimi anni a WitP e adesso ad AE, mai una uguale all'altra