Uso dell'editor - WitM. Yes we can!

Discussione in 'War in the Pacific: Admiral Edition' iniziata da kaiser85, 18 Ottobre 2011.

  1. kaiser85

    kaiser85

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    Scusate ogni tanto viene voglia di riprendere l'argomento.
    Ho aperto l'editor di AE tanto per dare un'occhiata e la sua gestione non mi è apparsa così difficile come pensavo, anche se non ho capito bene come si fà a modificare la mappa esistente o crearne una dal nulla. Comunque...
    La mia proposta è: data la mole di dati da gestire, se ci unissimo tipo 10/15 persone con molta buona volontà, possiamo riuscire a creare WitM su AE? (non mi rispondete che già esiste su wipt perchè lo so ;)
    Penso che assegnando ad ognuno di noi uno specifico compito da realizzare (ad esempio la creazione di tutte le navi) con circa 15 membri che giocano a Wipt AE potremmo riuscirci. In più chi del forum volesse contribuire anche se non sà minimamente cos'è WItp, potrà farlo solamente fornendo tonnellate di dati o realizzando le immagini di navi, aerei ect, il chè sarebbe un bel risparmio di tempo ed energie per quelli che si occuperebbero della creazione cruda del mod vero e proprio.
    Io vorrei anche solo provare a farlo se ci fosse qualcuno (più di uno) interessato e mi candido anche a coordinatore di tutta la baracca.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    L'idea circolava da parecchio, e la cosa credo stuzzichi più di uno.
    Nei limiti del possibile do la mia disponibilità a far parte della cosa.
    Affondare gli inglesi...ho già l'acquolina in bocca!
     
  3. kaiser85

    kaiser85

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    Scusate, ma sbaglio o la mappa non si può modificare? Come ha fatto quello che ha creato WitM?

    EDIT: Niente come non detto, ci sono appena riuscito :D
     
  4. supertramp

    supertramp

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    Se serve della bassa manovalanza posso vedere di dare una mano.
    Leggasi: non ho mai provato a usare l'editor, informatica non ne mastico granchè, ma se c'è da modificare 1000 colonne di un noiossissimo file excel quello lo posso fare.
     
  5. Clemenza

    Clemenza

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    Sono anni che medito questo sogno. Ci sto ad occhi chiusi mettendo a disposizione tempo e dati in mio possesso.
    Tra l'altro ho almanacchi navali di: Regia Marina, Germania, USA, Royal Navy e almanacchi aerei dei modelli di aerei di tutte le nazioni belligeranti.
    Per le sagome navali il lavoro è già fatto su: http://mathubert.free.fr/
    Il lavoro più grosso sono i dati e ancora dati. Penso sia un compito molto impegnativo ma a mio parere è un lavoro che è un gioco stimolante in se stesso.
    A presto
     
  6. kaiser85

    kaiser85

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    Perfetto, Clemenza contavo prorpio su di te :D Creare un mod deve essere un lavoro anche divertente e soddisfacente oltre che per il fine ultimo che è quello di giocarlo.
    Coimbra mi ha proposto di utilizzare la mappa del WitM esistente. Potremmo anche farlo, ma dovremmo forse chiedere il permesso all'autore?? Io pensavo di creare una mappa da 0, per un Mod che sia al 100% italiano e nostro. Voi che ne pensate?
    Inoltre ieri ho già letto le prime 20 pagine su 65 del manuale dell'editor e fatto diversi esperimenti sulla mappa, aggiungendo esagoni basi, navi etc...
    Spero che anche Invernomuto si unisca, il progetto non è ancora partito naturalmente, prima bisogna avere una visione ampia di quello che ci aspetta.

    LISTA POSSIBILI PARTECIPANTI:
    Kaiser
    Coimbra
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    Clemenza
     
  7. supertramp

    supertramp

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    Io sono in ogni caso per fare una mappa nostra, se non troppo gravoso come impegno. In un mondo ipotetico sarebbe bello un WITM che partisse con l'entrata in guerra dell'Italia, AOI inclusa; troppo?
     
  8. Clemenza

    Clemenza

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    Concordo sul creare una Campagna "ITALIANA" che parte dal 10/06/1940 e termina con l'08/09/1943.
    La Campagna verterà fondamentalmente sulla guerra dei convogli da e per la Libia e sulla eventuale presa di Malta.
    Questo aspetto, ricco di piccoli dettagli solo come AE può dare, è veramente il succo del gioco.
    Non ritengo opportuno inserire AOI per non ingigantire la mappa fino al Corno d'Africa e non creare inutili diversivi nel mar Rosso, tutto sommato trascurabili.
    La mappa è da creare ex novo perchè quella di WiTM è in scala 60mg. e noi con AE abbiamo 40mg.
    Anch'io incomincerò a guardarmi meglio l'editor, e pensare che quando ci avevo dato un'occhiata non avevo capito che si può editare anche la mappa!!!!
     
  9. kaiser85

    kaiser85

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    In effetti non puoi editarla dall'editor, devi intervenire graficamente sul file che ci sono nella cartella ART, usando un programma tipo GIMP. E' un casino, ma penso che uno solo di noi possa farcela. Teoricamente mi sevirebbe sapere all'incirca quante miglia sono da Gibilterra all'estremo opposto (tipo verso Cipro) e quanti dal punto estremo nord (italia del nord) a qello sud (la Libia e l'Egitto) e rapportare il tutto agli esagoni di AE.
     
  10. supertramp

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    Secondo i miei calcoli fatti con Google Maps ci sono:
    - da Monaco di Baviera a Tripoli 1.840 km in verticale, non inclinato
    - dalla punta sud di Gibilterra alla punta est di Cipro 3.685 km in orizzontale, non inclinato

    Se vuoi posso prendere le mappe sempre da Google Maps, unirle in modo da formare tutto il teatro e su quelle piazzarci sopra una serie di hex con interasse 40 km, così vedi esattamente le distanze in hex e dove son posizionate città, porti ecc
     
  11. supertramp

    supertramp

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    Una cosa del genere... interasse hex 40 miglia nautiche quindi 73.68 km naturalmente...
     

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  12. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Vi ringrazio per la fiducia ma non ho mai utilizzato l'editor di AE o WITP. Purtroppo anche se mi piacerebbe molto devo declinare perché allo stato attuale non ho proprio tempo per impegni extra. In bocca al lupo per il progetto.

    CIAO!!!
     
  13. duettoalfa

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    Bra-vi-ssssi-mi!!!!

    Non posso unirmi al progetto per incapacita' e tempo, ma bravissimi! Ottima idea, buon lavoro a tutti!!!!
     
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  14. cohimbra

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    So bene che è un discorso prematuro, ma se fosse possibile senza eccessivo sbattimento,
    non mi dispiacerebbe che la mappa fosse fatta seguendo questo stile:

    [​IMG]


    ...niente esagoni in mare, ma puntini bianchi al centro...sarebbe positivo per
    gli occhi!
     
  15. kaiser85

    kaiser85

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    Si ho letto, ma sarebbe già tanto se riuscissimo a fare una mappa nromale... ho scaricato il software per creare la mappa da un certo Bradley, ora si tratta di capire come fare...
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Se vuoi puoi dirmi che software usi e,visto che ora c'è la B ed ho un paio d'ore libere,
    vedo di darci un'occhiata, se invece voui fare da te per me è uguale!:D
     
  17. kaiser85

    kaiser85

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    Allora, il software si trova in questa pagina http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=2922596 primo e secondo post (è in 2 parti, quindi uniscili una volta estratti).
    In realtà gli editor sono 3, ma da quanto ho capito uno è per la mappa vera e propria, uno per le zone off-map e l'altro per i link da tra le diverse zone, teoricamente a noi interessa solo il pirmo. E' un casino immenso e richiede un mnimo, proprio base, di conoscenze informatiche tipo il sistema binario, array... L'autore ,inoltre, ha incluso diverse guide. Nel file pdf spiega come è strutturata la mappa di AE a livello proprio di programmazione, mentre negli altri files spiega come usare gli editor, in linea molto generale.
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Ci ho smanettato per più di due ore ma, oltre a farmi venire un gran mal
    di testa non ho risolto nulla; sono riuscito a capire soltanto che il file che
    ci interessa dovrebbe essere pwhexe.dat (nella cartella principale del gioco),
    modificabile tramite il file PWHEXE_Editor_0.7.exe; inoltre (ma qui potrei
    essere totalmente fuori strada) mi pare che l'editor sia preimpostato per
    modificare lo scenario del pacifco, infatti tutte le opzioni che ci sono
    riguardano tale scenario (zone climatiche, province, etc).
    A mio avviso, o c'è qualcuno con le necessarie competenze (come del resto
    dicevi te), oppure è una follia soltanto pensare di creare una mappa da zero
    (per me è impensabile anche solo modificare quella già esistente).:wall:
    Ho peccato di presunzione a pensare di poterci cavare qualcosa...
     
  19. Clemenza

    Clemenza

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    Ma ragazzi, se così stanno le cose penso che sia il caso di lanciare un segnale sul forum Matrix per vedere se qualche loro programmatore è in grado di darci una mano.
    Io dico che se qualcuno muove un dito per questi problemi tecnici fa una operazione commerciale anche a vantaggio di AE in generale, visto che si allargherebbe ulteriormente il targhet degli acquirenti.
     
  20. kaiser85

    kaiser85

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    Qualche progresso l'ho fatto.
    In pratica ci sono in totale 47560 esagoni divisi in 235 righe per 205 colonne. Ora, tramite l'editor che ho scaricato, facendo delle prove a cazzo, sono riuscito a modificare 200 (righe) x 200 (colonne)=40000 esagoni trasformandoli tutti in caselle di oceano profondo. La cosa strana è che io immaginavo un piano Cartesiano sullo schermo con origine 0:0 nell'angolo in basso a sinistra dal quale poi si dipanavano i 47560 esagoni, invece le ordinate (Y) non vanno a salire ma a scendere, cioè l'esagono 0:0 non si trova in basso a sinistra ma in alto a sinistra.
    Comunque, modificndo questi 200 x 200=40000 esagoni in oceano, ho praticamente reso quasi tutta la mappa piena di oceano (all'incirca fino a PH per le coordinate e Sidney per le ordinate.
    Tuttavia avviando poi il gioco mi aspettavo ovviamnete di trovare quasi tutta la mappa piena di esagoni blu, invece basi, unità e caselle di terreno erano lì al proprio posto anche se non cliccabili (come se fosse rimasta solo la parte grafica).
    Se riesco a capire il perchè di questa cosa, basterebbe creare nel centro della mappa una zona abbastanza grande da riprodurre il Mediterraneo e tutto quello che occorre e poi lavorarci sù.
     

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