Ciao a tutti, avevo pensato di ritirare le seguenti divisioni, da impiegare in prima linea: dal Manchukuo 1st Div, 8th Div e 28th Div; dalla Korea la 20th Div. Visto che ogni divisione conta circa 7500 uomini + le varie truppe di supporto, c'è lo spazio di manovra per ritirare tre intere divisioni dal Manchukuo senza scendere sotto il limite minimo di garrison richiesti? E' un calcolo che proprio non riesco a fare:humm: e se qualcuno di voi sa la risposta mi evita tutto il lavoro d dover cambiare HQ a tutte le Div (con conseguente spesa enorme di PP), di muoverle verso i porti per l'imbarco, di creare le TF per il trasporto per poi ritrovarmi magari ad aver spostato troppi uomini e dover fare marcia indietro beh, gliene sarei grato! Le tre dividìsioni dislocate in Manchukuo:
Ciao, dovrebbe essere semplice. Il garrison è espresso in AV (assault value), valore che è visibile nella schermata delle unità. Normalmente una divisione giapponese a pieno organico sta sui 400-450 AV. Se hai 9000 di AV contro un garrison richiesto di 8000, un paio di divisioni le puoi spostare. Ciao.
E' semplice come calcolo in effetti: vai sulla finestra delle info e vedi gli AV minimi da mantenere in Manchukuo; poi, sempre da lì, guardi quanti ne hai attualmente, a questi togli 1357 (ti ho fatto io la somma dalle tue immagini) e vedi se ci stai.
Che il calcolo sia semplice non si può negare, il trucco sta nel conoscere il valore degli addendi...ho letto il manuale, ma questa parte proprio non la ricordavo, pensavo che il valore 'garrison' si riferisse al numero di truppe sul terreno, in pratica contavo tutta la fanteria+supporto e facevo una proporzione, roba da diventare matti; mi cospargo il capo di cenere, ed in ginocchio sui ceci ringrazio per le risposte. In effeti poi non ho capito perchè ho scelto la 28th, visto che c'è la 9th (6th? boh, ma mi pare sia la 9th) che non è frammentata ed ha exp80 e morale80, conreo il 60/60 della 28th. Ogni volta che posto qualcosa (anche relativa ai motori od agli aerei), passano un paio di giorni ed ho già modificato radicalmente la cosa, ma finchè non sarò in grado di padroneggiare il tutto non mi arrenderò, anche perchè da quando ho scoperto witpae non mi piace più niente, qualsiasi gioco abbia voglia di provare farà i conti con questo e ne uscirà inevitabilmente con le ossa rotte. ciao
Conosolati, io gioco a WITP dal 2005 e ad AE dal 2009, imparo ancora tante cose nuove . Un cosa: ti conviene mantenere la guarnigione sempre un po' sopra gli 8000 perché ci possono essere flessioni nell'AV delle unità dovute ad upgrade o mancanza di rifornimenti alle tue unità che portano delle squadre ad essere disabilitate. Non ti conviene quindi arrivare ad avere 8000 AV giusti. Se scendi sotto gli 8000 e si attivano i sovietici sono cavoli amari per i giapponesi... A mio avviso è il miglior wargame mai realizzato per PC. Devi essere un maniaco della microgestione e devi adorare il dettaglio e l'aeronavale, ma anche a me capita la stessa cosa. Quando gioco a qualcos'altro, che inevitabilmente è meno dettagliato, il confronto è inevitabile e WITP ne esce sempre vincitore. Presto stupirai i tuoi amici quando citeranno il nome di qualche località sperduta nel pacifico del sud e tu, senza battere ciglio, gli saprai dire dove si trova e qual è l'importanza strategica di quella lingua di sabbia per la difesa dell'Impero