Qualcuno ha visto questo nuovo gioco tattico ambientato sul fronte est rlasciato dalla HPS ? http://www.hpssims.com/Pages/Products/TSS/TU/TU.asp . Sembrerebbe ultra dettagliato , con grafica veramente minima ( beh l'HPS é così ) . L' unica cosa ( al momento ) positiva é che finalmente hanno messo il download , ma é molto caro , però se ne valesse la pena ... Ah , niente Play by mail quindi penso molti di voi non lo prenderanno in considerazione
Segnalo questa discussione su The Wargamer, sembra che abbia qualche bug ma non mi sembra carissimo il solo download, al cambio sarebbero circa 37€, su NWs http://yhst-12000246778232.stores.yahoo.net/tiun.html viene 39,99$. Ci sto facendo un pensierino...
Certo che c'è il pbem, si può giocare contro l'AI oppure contro un avversario umano sia in pbem che in hotseat.
Alla fine ho deciso di impiegare la somma stanziata per il wargame natalizio 2011 su Tigers Unleashed. Premetto che l'ho fatto in quanto ho intenzione di usare questo engine per fare dei run di scenari-tipo di cui mi interessa analizzare i risultati non perché abbia qualche fondata speranza di riuscire ad utilizzare TU anche come gioco e non solo come simulazione. Fatta questa premessa, passo a rendervi partecipi delle mie prime impressioni. 1) La grafica è vecchia di vent'anni. Non che questo sia un problema in sé (non me ne frega nulla del cosiddetto eye candy) ma se osservando una pedina che rappresenta un plotone carri non posso desumere né in che direzione è puntata né in che formazione si trova semplicemente guardando la grafica ma devo andare a leggere una riga scritta in piccolo su qualche finestra accessoria... 2) L'interfaccia è vecchia di dieci anni. Fortunatamente non siamo al livello dei vecchi wargame su C64 o Apple II (gli sviluppatori sanno che esiste il mouse) ma quasi tutto quello che c'è attualmente in giro sembra meglio da questo punto di vista. 3) La lentezza nel calcolo della risoluzione turni è notevole. Per scenari di dimensioni medie non è difficile che si richiedano cinque minuti per calcolare quello che succede in un minuto di tempo reale. Certo, si possono ridurre le attese scegliendo un sistema di risoluzione semplificata ma, visto che l'unico punto a favore di TU è la pedanteria nel considerare una vagonata di fattori nella risoluzione dei combattimenti, farlo mi sembra tanto sensato quanto leggere la Fenomenologia dello Spirito di Hegel saltando le parti filosofiche... Veniamo adesso a ciò che c'è di non (dannatamente) negativo. 4) Rispetto al suo predecessore POA2 (su cui preferisco non pronunciarmi) c'è un numero sensato di scenari pronti e c'è la possibilità di generare abbastanza facilmente delle quick battle su mappe geomorfiche (avete presente ASL?) attingendo ad OOB generalmente completi ed accurati. Il database di unità ed armi è modificabile e (pare) verrà in futuro resa disponibile l'utility per creare mappe nuove da zero. Non mi aspetto che la comunità produca scenari a iosa per TU come è avvenuto per altri wargame ma quanto detto rende tutto ciò almeno teoricamente possibile (oltre ad aumentare il replay value di TU rispetto a POA2). 5) C'è, in effetti, una miriade di opzioni e di fattori che vengono tenuti in considerazione dal motore di gioco nel gestore movimenti, combattimenti e tutta la situazione C3I. Il problema è che l'interfaccia di gioco sembra essa stessa concepita per massimizzare il FOW, raccapezzarcisi non è immediato (eufemismo). Se vedere ed interpretare il replay di un turno in un gioco WEGO "normale" è assimilabile a vedere un film, raccapezzarsi nel replay di TU è assimilabile a tradurre una pagina di un messale ortodosso scritta in Slavo Ecclesiastico. In definitiva, penso che il commento più azzeccato su questo prodotto sia stato dato nella discussione linkata sopra: Sottoscrivo tutto, a parte il 39-41, visto che TU copre anche il 1942.
C'è anche questo lapidario commento: Horrible graphics - HPS has published games with better graphics. Event the old Panzer Campaigns didn't look this dreadful. And the fucking game just froze in the middle of a game turn after a rash of C++ errors. JD you'd be well advised to steer clear of this since apparently the bugs haven't been driven out of the engine. It's one thing to see that the graphics are eye bleedingly bad from the screenshots, but I don't remember any screenshots showing C++ errors or users struggling with a back asswards UI. Doug
Ho letto di chi descriveva il gioco come irrimediabilmente pieno di bug letali. Che dire? Io (finora) non ho avuto problemi di sorta, da questo punto di vista. Installato senza problemi e fatto girare senza problemi.
Lo sto scaricando, mi è costato 37,42€, speriamo bene. Della grafica non mi interessa granchè, è al livello di un boardgames non recente e mi basta (probabilmente qualcosa dovrei riuscire a modificare), spero di non avere errori continui e che sia interessante da giocare, anche solo a livello di database dovrebbe valerne la pena.
Se vi potesse interessare sul blog "Real and Simulated Wars" vi è una collezione di screenshot e l'autore promette un AAR e delle prime impressioni: http://kriegsimulation.blogspot.com/2011/12/tigers-unleashed-hps-simulations.html
Molto probabilmente modificherò i profili dei veicoli con altri più grandi simili a quelli di Panzer Blitz.
Acquistato da pochi minuti, pagato 37,84€ (qualcosina in più di JMass....probabilmente l'euro minuto dopo minuto sta perdendo terreno rispetto al $ ). Installato senza problemi. Avviato il gioco : non ho capito niente !! La mappe mi sembrano discrete, simili, anche se peggiori, di ASL. La grafica delle pedine è qualcosa di orribile La grafica in generale è una schifezza (zoom senza senso, caratteri piiiccoli,piiiccoli) Il manuale è fantastico, vale da solo i 37,84€ Provato il primo scenario che mi è capitato : non sono riuscito nemmeno a muovere una unità Ho girovagato tra i vari menu...in una delle innumerevoli voci (la comparazione dei danni tra uno spot ed un target) mi è uscito un bel msg di errore di codice . Programma bloccato. E' un wargame tattico unico nel suo genere. Lo consiglio, specialmente chi ama l'iperdettaglio e il realsimo estremo
Buongiorno, mi interessa il vostro parere sull'engine del gioco, in particolare vorrei sapere se i dettagli inseriti, a quanto leggo moltissimo, sono utili a rendere più realistica e attendibile la simulazione. Grazie
E' disponibile la prima patch: http://www.hpssims.com/Pages/Updates/up_TSS/up_TSS.asp ============================= 12 Dec 11: TU v1.00.02 ============================= 12 Dec 11: * Corrected glitch in file-find routines that affected some installs to “non-HPS Simulations\” locations. * Corrected access error when attempting to place IP's during an in-progress scenario. * Corrected access error when AI was attempting to issue run-to-cover orders to units that had just completed a previous set of AI issued orders. + Added additional text to Commo Staff Officer: Range to HQ field. Now it also shows the total distance between you (the TFHQ) and the unit, and the number of intermediate steps in the chain of command. This enables you to keep your units near their immediate HQ, but also gives an indication of why the command delay might be longer than the simple range would suggest.
Io leggo sempre i manuali :freddy: Comunque sto studiando come migliorare le unità, potrei anche sostituire le silhouette nere con le immagini dall'alto di Steel Panthers ridimensionate.
Io l'ho ordinato su navalwarfare e l'ho pagato meno (circa 30€ ma perchè le spese postali le ho suddivise con altri tre wargame scatolati), naturalmente il rovescio della medaglia è che dovrò aspettare un pochino per vederlo. Non poteva mancare un tal gioco sul fronte russo alla mia collezione anche se fosse una ciofeca
Ho provato due stili diversi, silhouette nere più grandi oppure immagini a colori dall'alto, cosa preferite?
Per chi volesse dare un'occhiata al manuale segnalo che è possibile scaricare quello di Point of Attack 2 (sono praticamente uguali) da qui http://www.hpssims.com/Pages/updates/up_POA2/POA-2 User Manual Commercial.pdf occhio che sono 44,3MB. Per imparare il gioco consiglio di iniziare dagli scenari tutorial, inoltre nel menu Help c'è il collegamento How Do I...? che aprirà nel browser un documento molto utile con il seguente contenuto: How Do I Move Units? How Do I Load Passenger Units? How Do I Unload Passenger Units? How Do I Give Passengers Orders After Unloading? How Do I Load A Unit When There Is No Carrier In Its Location? How Do I Load Units, Move Them to a New Location, and Then Unload Them? How Do I Give Units DF Targets? How Do I Call In Artillery? How Do I Call In Air Support? How Do I Check A Specific LOS Between Locations? How Do I Check Area Visibility From A Location? How Do I Locate Valid IF/DF Firing Locations? How Do I Make A Scenario?
Anch'io voto per la siluhette Comunque la dovete smettere, adesso ho famiglia, non posso lasciarmi andare come prima...