[jutland] - opinioni - altri navali

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da sinbad, 12 Dicembre 2011.

  1. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    carissimi,
    mi sembra che tutti siamo alla ricerca di qualche auto-regalo di Natale.

    Dunque, con i boardgame ho potuto esplorare solo fino a un certo punto il wargame navale (Carrier war e altri VG)

    Ora mi era venuta voglia di fare qualche prova col PC wargames.
    Qualcuno ha qualche opinione su Jutland di Kroger?
    In particolare, sono un po' preoccupato dei requisiti grafici. E poi di questa faccenda dei permessi, ecc

    Altre cose interessanti ce ne sono poche, mi sbaglio?
    Tra un po' mi arriverà Supremacy at sea (operazionale-strategico WWII), preso in un momento di curiosità. Va molto sullo strategico, però magari riserverà qualche sorpresa.

    Ovvio che una opzione sul tema potrebbe essere WITP, ma mi sembra il regno della microgestione, e al muovo-tutto-io io sono decisamente allergico!!

    A gennaio dovrebbe arrivare SAI, sempre WWI, sempre NWS, semplice dal punto di vista grafico, si gioca solo vs. AI. Forse interessante.
    Solo che guardando qua e là il tentativo di Kroger sembra di un altro livello.


    ciao, grazie
     
  2. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    SAS WW2 è stata una delusione per me, come detto in un altro post. Considerando che la mia conoscenza ed il mio interesse per il wargame aeronavale 2GM è incentrato sull'Atlantico e sul Mediterraneo avrei avuto tutti i motivi per preferire SAS a WitP/AE ma quest'ultimo è molto, molto meglio.

    Jutland (e Distant Guns) sono giochi, a mio avviso, interessanti e, tutto sommato, ben fatti. Ci sono un paio di scelte che non condivido (ne ho parlato anche con gli svilupatori ma hanno un approccio, come dire, poco accomodante sulla questione: del tipo: abbiamo già valutato tutto ciò che c'era da valutare, quello che valeva la pena includere è già stato incluso, il resto è irrilevante o impossibile da implementare. Roma locuta, causa finita.).
    Secondo me, per chi è interessato al navale di inizio XX secolo sono giochi imperdibili. L'unico problema è che, visto che da un po' di settimane nessuno della SES si fa vivo sui loro forum, c'è in giro il sospetto che stiano attraversando un momento particolare.
    Ad ogni modo puoi tranquillamente scaricarti la demo se hai timori sulle richieste hardware o se pensi che il feel del gioco possa deluderti.

    SAI sembra interessante, speriamo che non sia un altro flop.
     
  3. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    grazie della risposta e delle opinioni, che peraltro mi avevi gia' dato.

    Quanto a SAS, perché è così irrealistico? Ho dato un'occhiata al manuale, la situazione di partenza è più o meno quella, poi ci sta che in uno strategico si vada un po' distanti, non credi? Ma si va troppo distanti? O cosa?

    Il problema è che l'anatema che ho gettato su WITP mi lascia poca scelta.

    ciao!
     
  4. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.800
    Ratings:
    +634
    Per il warfare moderno si attende Command (Red Pill project): il degno sucessore di Harpoon?
     
  5. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Perché SAS irrealistico? Be', gli OOB non sono quelli storici (e non parlo solo delle navi che puoi costruire ma anche di quelle con cui parti) e non sto parlando di due cacciatorpediniere e un rimorchiatore di differenza ma di navi maggiori (p.es. portaerei nella Regia Marina). Mi sembra ci possano essere solo due contendenti per parte (quindi niente francesi o americani nel Mediterraneo, niente britannici nel Pacifico, etc.) e si vince la partita conquistando la base principale del nemico con truppe di terra...
    Questo senza considerare l'interfaccia assai poco intuitiva e scomoda (parere soggettivo, ovviamente).

    Anch'io ho snobbato WitP (non sono un gran fan/conoscitore del teatro di guerra del Pacifico) e ho anche snobbato WitP/AE. Poi, un po' per disperazione dopo il flop di SAS, un po' perché dopo aver letto Shattered Sword e The First Team avevo voglia di azione aeronavale tra portaerei, ho comperato WitP-AE e, devo dire, per quanto fossi prevenuto, per quanto mi importasse relativamente poco il teatro del Pacifico, sono rimasto molto positivamente impressionato dal gioco e, oltre ad essere molto accurato e realistico mi sono reso conto che è anche divertente da giocare! Certo, anche WitP/AE ha le sue magagne ma nulla di tragico (almeno per me).

    Su Command ho delle aspettative molto elevate. Avendo seguito un po' lo sviluppo penso si possa dire che sarà quello che Harpoon 3 avrebbe dovuto essere (sperando che, alla fine, il progetto si concretizzi e non diventi vaporware).
     
  6. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    Ok, grazie, Effettivamente non sembra una cosa a cui mi appassionerò


    WITP
    Non sono prevenuto per la qualità del gioco, per carità.
    L'attenzione che chiede alla microgestione però mi dà l'idea che non mi piacerà per niente, per cui - visto anche il costo - e l'impegno richiesto...
    E poi per giocarlo solo vs. AI, che senso ha?
    (il pbem per me si è beccato un anatema totale e irreversibile)


    E poi, sono alla ricerca di navale, più che aereo-navale. Di tattico-operativo più che di strategico. Tutto è nato dall'interesse per le anticipazioni su SAI.
    Mi stuzzicava molto quello di cui abbiamo parlato, Fighting steel project, sempre della NWS, sul periodo 39-42, ma da quello che ho capito ha troppe magagne, oltre che essere un gioco direi molto vecchiotto.

    Ovviamente l'altra possibilità è Jutland, il tuo giudizio mi sembra molto più positivo.

    grazie, cmq
    ciao!
     
  7. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Certo, ognuno ha i suoi gusti, le sue priorità e le sue idiosincrasie. Tieni presente che anch'io sono allegrico alla microgestione però, un'altra cosa che mi ha colpito di WitP/AE è che, è realmente giocabile e, una volta che hai capito come funzionano le meccaniche base, riesci a gestire il tutto senza grossi problemi. Certo, non puoi fare affidamento sull'AI (amica) più di tanto (l'unica cosa automatizzabile sono i convogli) e, comunque, il carico di lavoro è quel che è ma, ripeto, per me non è stato un problema.
    Per quanto riguarda la domanda: ha senso spendere cinquanta euro per un gioco da giocare solo contro l'AI, non posso rispondere, ovviamente, per te. Per me un senso c'è l'ha avuto. Anche solo con le due campagne che ho giocato contro l'AI mi sono ripagato dei soldi spesi (intendo in termini di tempo speso divertendomi e di cose che ho imparato sulla guerra nel Pacifico) chiaramente il lato competitivo è venuto a mancare, ma questo va da sé, se ci si limita a giocare contro l'AI.

    Sì, hai colto i punti base: problemi a farlo girare e meccaniche vecchiotte (e sicuramente non all'altezza di quello che si può giocare anche a tavolino).

    Se ti interessano principalmente i combattimenti di superficie (con sommergibili e aerei che contano poco e niente) a livello tattico, se ti piacciono i giochi a tempo continuo pausabile da poter giocare online in multiplayer, Jutland è una scelta ovvia.
    Con questo non voglio dire che ti piacerà per forza o che, come gioco, non ha problemi (purtroppo ne ha). Però è stato l'unico gioco tattico navale per PC che mi ha dato l'impressione di essere all'altezza dei migliori giochi da tavolo con le miniature.
     
  8. Luigi

    Luigi

    Registrato:
    16 Settembre 2011
    Messaggi:
    687
    Ratings:
    +147
  9. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49

    ho visto, grazie!

    A naso, 'sta cosa dei DRM e compagnia bella sembra davvero una mezza 'sola', ma prendero' il gioco.

    Effettivamente sembra ben fatto, e per cambiare un po'... direi che è quello che ci vuole. Se poi - come dice amadeus - dà il sapore del tridimensionale vero, quello col piombo, intendo, non ho dubbi, allora. Quando sento quel sapore, certo non me lo lascio scappare.

    ciao
    ciao
     
  10. Amadeus

    Amadeus

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.523
    Ratings:
    +618
    Provalo prima di prenderlo... ci sono caratteristiche che possono non piacere (come ho già detto, un paio di cose le cambierei volentieri). Alla fine l'ho preso perché è l'unica possibilità di rigiocare lo Jutland con un minimo di realismo. Lo dico perché col tridimensionale non è cosa (troppo tempo, troppa gente), almeno con quello che uso io, con altri giochi, per PC o boardgame, è posibile ma il dettaglio lascia a desiderare.
    Speriamo che esca presto l'espansione con von Spee (anche se dubito ci sarà l'opzione gioco campagna) ma anche solo per Coronel e Falkland, una ventina di dollari li spenderei volentieri... inoltre non rigioco a Jutland (o Distant Guns) da una vita.
     
  11. sinbad

    sinbad

    Registrato:
    31 Luglio 2009
    Messaggi:
    548
    Ratings:
    +49
    considera che ho dato un'occhiata al manuale e ho visto un po' come funziona, e come si presenta e se gira. E sembra tutto ok.

    Il fatto è che un tempo per me c'è stato un periodo di gran passione per le (poche) battaglie navali di superficie della seconda (soprattutto guadalcanal, mi piace il casino della notte!)
    Però sulla WWI non ho mai giocato nulla, o solo pochissime prove, e vorrei semplicemente riprendere a giocare il navale e fare conoscenza di teatri e scale e problemi, ecc, che magari conosco meno. Insomma non mi aspetto che mi diventi il gioco della vita.
    Se ci aggiungo il piacere di qualche lettura, più qualche partita, più qualche prospettiva di altri scenari, basta e avanza!!! (ore divertimento / euro, come dicevi nell'altro post)

    Tra l'altro le battaglie di megaflotte quasi mi interessano meno, mentre troverei divertentissimo se si riuscisse a ricreare quella commedia degli equivoci di Scarborough, o altre situazioni incasinate tipo la fine della Dogger bank. Roba che manco Goldoni, non credi?


    D'altronde, come dicevo all'inizio, mi sembra che tutti siamo alla ricerca di autoregali di natale, e come tutti i wargamers sono strapieno di idiosincrasie e priorità.
    Ho provato gli HPS, ma mi hanno respinto subito! Forse per il tattico navale anche l'occhio vuole la sua parte, boh.
    (E poi le idiosincrasie sono tremende: per esempio sul tattico terrestre IIGM non sopporto il 3D. Sul navale mi va benissimo, anzi)



    Comunque, tenendo presente che la mia conoscenza del periodo è superficialissima, quindi, quali sono i punti deboli del gioco?
     

Condividi questa Pagina