Ciao ragazzi! Ora che ormai molti di noi conoscono DH piuttosto bene vorrei proporvi una nuova partita cooperativa con DH. La partita dovrebbe essere su stampo di quelle già fatte tempo fa con l'Argentina e la Germania. A me piacerebbe molto e a voi?
Bella proposta! Anche a me piacerebbe molto l'idea di una partita cooperativa con Darkest Hour. Io sono disponibile a partecipare.
Che nazione userete? E con quale scenario giocherete? Perchè cambiano molte cose tra l'iniziare nel 1914 e nel 1936...
Io avrei pensato di iniziare dal 1933 mentre la nazione abbiamo una vasta scelta e quindi aprirei un sondaggio se alcuni utenti del forum dimostrano interesse P.S. Scusate se vi rispondo dopo qualche giorno ma non ero a casa..
come si gestisce una partita cooperativa ad HoI esattamente? perchè sarei interessato, leggendo le 3 già fatte mi pare di capire che uno solo gioca, mentre gli altri assumendo un determinato ministero propongono e votano le varie leggi (vedesi azioni da far fare al giocatore), in alternativa indirizzatemi in una discussione sulle regole (ho già dato un'occhiata alle 3 proposte fatte nelle 3 partite precedenti)
In sintesi una partita cooperativa è giocata da più giocatori ma di questi uno solo "gioca" mentre gli altri occupano dei determinati ruoli (ministro della marina, dell'esercito, della tecnologia ecc..) e in base alle loro decisioni o quelle dei loro collaboratori (vice-ministri, generali, ammiragli ecc..) il "giocatore" che svolgerà il ruolo di capo di stato o di governo giocherà una partita sul proprio pc (i save game saranno postati insieme agli screen dopo ogni mese di gioco). Quindi ogni utente del forum può occupare una carica del governo o delle Forze Armate della nazione che sceglieremo.
Allora ricapitolando, Versione: Darkest Hour 1.02 senza mod Scenario (da scegliere): 1933 o 1936 Nazione (da scegliere): Abbiamo a disposizione una vasta scelta di nazioni: Italia UK USA Germania Urss Giappone Svezia Turchia In totale ci servirebbero come minimo 6/7 giocatori. Questi sceglieranno un ruolo all'interno della nazione (ministro dello sviluppo, ossia del ramo tecnologico, ministro della produzione, ministro degli esteri, ossia della diplomazia e delle relazioni internazionali, ministro dello spionaggio e capo delle forze armate) e guideranno il capo del governo (il giocatore che "giocherà" a tutti gli effetti la partita). Nel caso ci siano più giocatori questi ultimi faranno i collaboratori: svolgeranno alcune mansioni e aiuteranno i vari ministri. 10 sarebbe il numero perfetto di giocatori. In questo caso i ruoli sarebbero: Ministro dello sviluppo Avrà il compito di gestire la ricerca della nazione in base alle richieste che arriveranno dalle forze armate e dal consiglio dei ministri. Ministro della produzione Dovrà gestire tutto l'apparato produttivo e industriale della nazione in base alle richieste delle forze armata e alle esigenze dei ministeri. Ministro degli esteri Uno dei compiti più importanti, il giocatore dovrà gestire gli accordi diplomatici e economici della nazione Ministro dell'interno Avrà il compito di gestire la politica interna da seguire Ministro dell'informazioni e dello spionaggio Dovrà gestire le missioni di spionaggio e di controspionaggio della nazione. Lavorerà a stretto contatto con il ministero degli esteri in base alle relazioni internazionali. Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate Avrà il compito di coordinare le varie forze armate teendo presente le varie esigenze di ognuna di esse. Inoltre a esso risponderanno le tre forze armate: Aereonautica, Esercito e Marina. Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Questo è il comandante delle forze di terra della nazione. Stabilirà le strategie da eseguire e dovrà gestire le unità terrestri aiutato dai suoi collaboratori (questi ci saranno solo nel caso che i principali ruoli siano già stati assegnati, in caso di assenza di collaboratori a causa dell'esiguo numero di giocatori le strategie saranno discusse nel Consiglio di Guerra composto dai capi di stato di ogni forza armata più il capo di stato maggiore delle forze armate). Capo di Stato Maggiore dell'Aereonautica Questo è il comandante delle forze aeree della nazione. Stabilirà le strategie da eseguire e dovrà gestire le unità aeree aiutato dai suoi collaboratori (questi ci saranno solo nel caso che i principali ruoli siano già stati assegnati, in caso di assenza di collaboratori a causa dell'esiguo numero di giocatori le strategie saranno discusse nel Consiglio di Guerra composto dai capi di stato di ogni forza armata più il capo di stato maggiore delle forze armate). Capo di Stato Maggiore della Marina Questo è il comanda delle forze marine della nazione. Stabilirà le strategie da eseguire e dovrà gestire le unità marine aiutato dai suoi collaboratori (questi ci saranno solo nel caso che i principali ruoli siano già stati assegnati, in caso di assenza di collaboratori a causa dell'esiguo numero di giocatori le strategie saranno discusse nel Consiglio di Guerra composto dai capi di stato di ogni forza armata più il capo di stato maggiore delle forze armate). Capo del Governo Sarà colui che giocherà la partita sul suo computer in base alle decisioni prese dagli altri giocatori. Lui è il capo del Consiglio dei Ministri composto da tutti i ministeri più il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate. Nelle precedenti partite eravamo molti e mi sono divertito molto a svolgere la mia parte. Se siamo numerosi e ci sia voglia di continuare una volta iniziata la partità il divertimento è assicurato. Garantito!
Mi offro come Ministro dello Sviluppo e scelgo come scenario di partenza quello del 1936. Le motivazioni sono due: è uno scenario "classico" e ben conosciuto e non bisogna aspettare molto prima di entrare in azione; se cominciassimo dal 1933 ci ritroveremo con molti anni di pace in cui fare poco o nulla e i "veterani" di HoI2 sanno bene che il periodo 1936-1939 è più che sufficiente per prepararsi in modo adeguato al conflitto. Questo tipo di partite sono più agevoli perchè c'è un solo utente che gioca effettivamente e quindi l'organizzazione è molto più flessibile rispetto ai multy, che sono vincolati dalla disponibilità settimanale dei giocatori e dalla velocità della connessione.
a bordo! capo di stato maggiore dell'esercito per me. se ti servono i traits metti pure "guns and butter doctrine", la mia preferita anche io propongo il 1936, l'unica esperienza che ho con il 33 è il mod omonimo, che è in francese nazione propongo svezia, molto interessante anche se non facile saluti DAoS
Benissimo iniziamo già a fare il governo! Io Comunque se nessun altro vuole fare il Capo del Governo farei volentieri il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate! Per la nazione io voterei Italia ma anche la Svezia credo che sia una bella sfida..
Ma dobbiamo usare i ministri storici o dovremo creare una nuova squadra di governo? Nel secondo caso, il ruolo di Ministro dello Sviluppo come è rappresentato nel gioco? Sarebbe il Ministro degli Armamenti? Come nazione propongo anch'io la Svezia del 1936, che ci offrirà tra l'altro anche una certa libertà di azione con i tre schieramenti principali del gioco (Asse, Alleati, Comitern). Se ti servono dei tratti per la mia figura metti "Administrative Genius", che sarebbe quello del giovane ricercatore universitario che si è messo a fare politica.
Per me è uguale usare la quadra di governo storica o una inventata con i nostri tratti. La scelta sta a voi! Io sono quasi un niubbo sul modding e roba simile ma ho chi mi può dare una mano nel caso vogliamo crearci noi come ministri!
easy work to do con tutti i dati a disposizione si fa in 2 minuti XD comunque io userei la stessa divisione del gioco (con i 10 ministri). quindi, nel caso, unire quelli che hai definito come sviluppo e produzione nel minister of armament di DH. magari unire capo del governo e capo dello stato saluti DAoS p.s. http://www.paradoxian.org/hoi2wiki/index.php/Minister_Traits sono quelli di HoI2, ma van bene lo stesso
io sarei propenso al ministero degli interni (cioè dover decidere dove spostare gli slider e gestire unità come il presidio? o altro? e magari la propaganda ), considerando la mia totale inesperienza nei coop spero di non fare casini... il tratto sarebbe "Man of the People" e pure io sono d'accordo per la Svezia, e partire nel 36 penso possa andare bene.
Altra cosa che potrebbe essere importante per il mio ruolo, ma anche per altri: dobbiamo comportarci come giocatori o diamo a questa coop un sapore più GdR? Mi spiego meglio: se inizi una partita sai già che esistono tecnologie come la bomba atomica o i missili balistici e quindi ti organizzi fin dal principio se vuoi sviluppare determinate tecnologie, questo discorso vale soprattutto per il ramo nucleare che richiede molto tempo. Come giocatori, possiamo impostare subito delle linee guida (anche in politica estera, conoscendo i fatti storici); mentre come GdR ci caliamo nella parte e nell'epoca storica e così nessuno di noi nel 1936 dovrebbe sapere che l'energia atomica può essere usata a scopo bellico o che esistono i motori turbogetto. Questo cambia molto l'andamento della partita.