AAR: DC The Blitzkrieg to Warsaw to Paris

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Padre_Mariano, 2 Gennaio 2012.

1. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Recentemente ho acquistato questo splendido wargames dal sito Matrix ambientato nei primi 2 anni della 2WW(1939\1940)in Polonia,Francia,Paesi Bassi e Inghilterra(operazione Leone marino),più un (immaginario)sbarco Tedesco su suolo Inglese!:love:
    Dopo la mia prima partita per imparare i concetti fondamentali del gioco seguiti da una tremenda sconfitta Tedesca su suolo Polacco:)asd:),mi sono convinto a mostrare(prossimamente) la mia scarsa bravura qui sul forum con la speranza di imparare qualcosa da qualcuno più esperto.
    il gioco è a turni ed ogni inizio turno si avrà determinate condizioni atmosferiche(quelle realmente esistite) che influiranno nel corso del gioco,con tipo di terreno(3 modalità di terreno urbano ecc.)
    Le truppe sono le originali da entrambi gli schieramenti con punti forti e punti deboli,modelli originali e schemi delle statistiche complessi(morale esperienza,forza d'attacco, difesa ,consumi di carburante e munizioni,linee ferroviarie ecc.).
    Eccomi pronto ad iniziare il mio aar coi Tedeschi!!!
    Vi sarà anche una breve descrizione di unità e generali con foto realmente esistiti.
    Ecco qui un'immagine del campo di battaglia(ingrandita):

2. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Gentilmente il moderatore potrebbe modificare il titolo inserendo aar.
    grazie

3. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Non conosco il gioco quindi se posso ne approfitto per chiederti un paio di domande.

• Su che scala si basano le tue unità di terra, divisionali? corpi d'armata? reggimenti?
    • Puoi amministrare la produzione di armamenti o i rinforzi sono fissi per entrambi gli schieramenti?
    • I combattimenti aerei sono simulati come in WITE o dettagliati come in WITP?
    Grazie e buon AAR, sarò un tuo lettore :approved:

4. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    la scala è reggimentale, i reggimenti che fanno parte della stessa divisione godono di un bonus se attaccano assieme.
    Il sistema è operazionale quindi niente produzione, i rinforzi possono arrivare in base al disegno di uno scenario oppure possono essere richiesti spendendo i punti necessari tramite una carta (nel gioco ci sono carte che possono servire a svariati scopi e a diversi livelli, dall'aumentare il morale ad una divisione al lancio di paracadutisti).
    I combattimenti sono simulati, in pratica una missione aerea può essere intercettata dai caccia nemici se questi sono stati abilitati a questa funzione.

5. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Operazione:Case Yellow
    Affronterò la campagna di Francia (per la prima volta)qui con voi,
    Difficoltà:impegnativa
    Velocità truppe nemiche:storica
    Fazione player:Asse
    Fazioni contro:Francia,Olanda,Belgio,Lussenburgo,Gran Bretagna

Composizione esercito Tedesco:
    OKW:Von Brauchitsch(diviso in due gruppi d'armate)
    Armygroup A (Von Rundstedt)

Quarta armata(Von Kluge)=V CORPS(Ruoff)VIII CORPS(Heinz)XV CORPS(Hoth)II CORPS(Strauss)più la 4th e la 211th divisione di fanteria e la 4th artiglieria
    12TH ARMY(List)=III COPRS(Haase)VI CORPS(Forster)XVIII CORPS (Beyer)più la 27th fanteria più la 12 th artiglieria e la 12th\2 artiglieria
    Panzergroup Kleist(Von Kleist)=XLI CORPS(Reinhardt)XIX CORPS(Guderian)XIV CORPS(Von Wietersheim) più 2 divisioni flak
    16TH ARMY(Busch)=VII CORPS(Von Schobert)XIII CORPS(Von Vietinghoff)XXIII CORPS(Schubert)più la 16th artiglieria
    XXXX CORPS(Stumme)=6th\9th\33rd fanteria più la 30th ingegneri
    Fliegerkorps I\II\III\IV\V\VI (gruppo Luftwaffe)

Armygroup B (Von Bock)

18TH ARMY(Von Kuchler)=X corps(Hansen)comprese oltre alle truppe regolari la ss-Leibstandarte AH e la ss-Der Fuhrer
    XXVI CORPS(Wodrig)
    IXL CORPS(Schmidt)=2 divisioni di riserva di fanteria,più un corpo di ingegneri e la ss-Verfugungstruppe(SSVT)
    6TH ARMY(Von Reichenau)=IX CORPS(Geyer)XVI CORPS(Hoepner)XI CORPS(Von Kortzfleisch)IV COPRS(Von Schwedler)XXVII(Wager)I CORPS(Von Both)più la 255 divisione di fanteria(riserva) più la 6th artiglieria

Per un totale di un milione di uomini,12000 cannoni di vario tipo,2500 carri,e 3000 aerei(ricevo ogni turno 25000 tonnellate di rifornimenti da Essen).

Alleati:
    Francia:
    600.000 uomini,2500 carri di vario tipo,3000 cannoni e 600 aerei
    Forza di spedizione Inglese:
    150.000 truppe,1500 cannoni,300 carri e 200 aerei
    Belgio\Lussenburgo:
    l'esercito è formato da circa 40 divisioni(obsolete)per un totale di 350.000 uomini
    Olanda:
    l'esercito è formato da 200.000 uomini scarsamente equipaggiati

Totale esercito Alleato:
    1.300.000 uomini

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    noi umili La seguiamo con interesse, caro Padre
    che la pace sia con Lei
    shalom aleichem
    assalam aleykom wa rahmatullahi wa barakhethu

PS astenersi religiosi seri.

7. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Grazie,
    in risposta al tuo cordiale saluto in lingua
    Araba:
    Wa `alaykum asSalam wa RahmatuLlahi wa Barakatuhu (Che la pace, la misericordia e le benedizioni siano con te)

8. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Altra domandina sul gioco: che scala temporale usa per i turni?

9. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Eseguendo la campagna di Polonia per esempio dal primo turno(1 settembre)si arrivava al secondo(3 settembre).
    penso che in questa campagna sia uguale(2 giorni ogni turno)

consigli sull'attacco?

10. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Primo Turno:

Sfruttando la sorpresa dell'attacco,il primo turno(soleggiato)svolgo un'avanzamento rapido lungo tutta la linea del fronte...
    Particolare degno di nota è il Panzergroup Kleist e la 12th armata si avvicinano in prossimità di Bastogne inconttrando un HQ Belga(non ancora riconosciuto) ,mentre il XXIII corpo prende il Lussenburgo senza problemi.
    Nei pressi di Maastricht arriva il XXVII incontrando dall'altra sponda del fiume Kanaal la fortezza di Eben Emael presidiata da una divisione di riserva Belga,mentre nei dintorni del forte vi sono altre 2 divisioni Belghe,una composta da 5400 carabinieri e l'altra da 2400 guardie più un hq ancora non riconosciuto(e quindi non si sà chi vi è al comando).
    Mentre 40 km più a nord una divisione singola composta da fanteria Belga (6200 uomini circa).
    Mentre al fronte nord in territorio Olandese il X corpo nei pressi di Nijmegen incontra 2 brigate Olandesi con un hq appostate nella periferia oltre il ponte del fiume Maas(ovviamente il nemico nel suo turno tenterà di distruggere il ponte,quindi non mi resta che attaccare).
    L'attacco verrà portato dalla 254th divisione di fanteria asserragliata in città...(screen in arrivo)

11. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    turno 1.jpg
    Ho inserito l'immagine cosi grande per farvi vedere la grandezza del fronte,le prossime le inserisco più piccole.

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Però....piccolino il fronte :cautious:

13. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    turno 1.jpg
    Fronte Nord
    Data la vastità dello scenario inserirò il fronte in tre pezzi,qui di sopra è visibile il fronte a nord al confine con l'Olanda.
    All'estremo nord sono visibili alcune divisioni di colore nero(ss)entrare in territorio nemico indisturbate in direzione Amsterdam.
    Poco più in basso a sinistra si nota la 254th fanteria circondata da alcune divisioni nemiche,quella è la città precedentemente descritta,Nijmegen,dove la 254th ha appena respinto un'assalto nemico in centro abitato,portato da una divisione Olandese armata di mitragliatori Lewis,causando ingenti perdite nemiche,adesso è il momento di contrattaccare, mentre la ss-Der Fuhrer,tenterà l'accerchiamento a falce da nord di Nijmegen.
    ps-naturalmente sono visibili solo le truppe nemiche nel mio raggio visivo,tutte le altre sono coperte dalla nebbia di guerra.

14. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Dunque la 7th panzer(Rommel)e la 3th panzer del XIX di Guderian sono alla periferia sud di Bastogne,il nemico composto da 3 divisioni di fanti del Belgio più una divisione carri Francese è arretrata oltre la città dopo aver distrutto un ponte,che supererò con un battaglione di ingegneri,nel prossimo turno dovrei prendere Bastogne senza incontrare resistenza...forse sperando non vi siano truppe all'interno del centro abitato...
    Mentre al fronte nord stanno rinforzando le truppe presenti,una ricognizione aerea mi ha permesso di notare altre 2 divisioni di fanti Olandesi molto numerose in avanzata(5000\6000 fanti ognuna)

15. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Turno 2

Nel secondo turno sono riuscito a sfondare in direzione Bruxelles da Nijmegen,
    la ss-Der Fuhrer riesce con una manovra a tenaglia ad accerchiare le 3 divisioni Olandesi formate da fanteria con biciclette :cautious: e con una ricognizione aerea ad intercettare l'hq (un comando con generale Olandese di gruppo b).
    Il comandante impegnato a sbattere la sua testa nel parafango anteriore del suo blindato comando deciso in questo modo a mettere in ordine le sue idee e la sua mente confusa mentre il suo staff veniva mitragliato da bombardieri in picchiata Stuka 87G ed annientato completamente dall'aviazione Tedesca!:asd:
    Mentre 2 divisioni panzer più 3 divisioni motorizzate entrano in profondità nel territorio nemico!
    A sud la 7th panzer distrugge completamente un battaglione di artiglieria Belga ed arriva superando Bastogne al confine Francese da cui si intravede una divisione coloniale...
    Conto di raggiungere Bruxelles in 3 turni tagliando in due il fronte alleato e distruggendo l'esercito Olandese!
    Case Yellow_map 0_turnGermany_round2_b.jpg

16. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Turno 2 fronte sud:
    Case Yellow_map 0_turnGermany_round2_b (2).jpg

Da notare il gruppo Kleist formato interamente da divisioni panzer concentrate quasi a fine mappa in basso.In questo turno hanno distrutto 5 divisioni Alleate e penetrato in profondità in territorio nemico,per un totale di 35000 uomini alleati sconfitti ,3000 cannoni circa,500 blindati.

17. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Per chi non lo sapesse(io non lo sapevo :cautious:),la ss Der Fuhrer è un battaglione della 'Das Reich',uno dei tre reggimenti che la compongono.

18. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Turno 3 ''Prima della tempesta''

Breve titolo del turno numero 3 in cui descrive la quiete prima della tempesta,infatti alcune ricognizioni aeree hanno svelato l'avvicinarsi in direzione Bastogne di un massiccio numero di divisioni Francesi,per lo più corrazzate,motorizzate e coloniali.
    Le mie truppe hanno appena passato Bastogne e lo scontro penso avverrà sempre in territorio Belga!
    Il corpo che incontreranno prima fa parte del panzergroup Kleist,ed è proprio il XIX di Guderian seguito da alcune divisioni di fanteria...si preannuncia una battaglia sanguinosa.
    Tenterò tuttavia di non affrontarli frontalmente, ma di tentare di effettuare una sacca degna.:D
    In questo turno mi gioco anche tre carte:l'attacco aereo,l'aggiunta di una divisione di fanteria(la 301th)più l'aggiunta di una divisione ss(la Totenkopf).
    Ho eseguito un'attacco aereo nei pressi di Eindhoven,dietro le linee nemiche con un lancio di paracadutisti Tedeschi,infatti le mie ricognizioni aeree hanno visto uno spostamento di truppe con l'abbandono momentaneo della città,cosi ho colto subito al volo prendendola dal cielo!
    Le altre due divisioni le ho aggregate al gruppo sud in supporto al gruppo Kleist per tenere la punta corrazzata dell'imminente attacco!

19. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Fronte nord
    Al fronte nord alcuni reggimenti Olandesi hanno contrattaccato,prima con un'attacco di artiglieria,poi con l'attacco vero e proprio vicino Ultrecht subendo lievi perdite da entrambe le parti.

20. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Case Yellow_map 0_turnNetherlands_round1_b - Copia (2).jpg
    Un piccolo insaccamento al fronte centrale.

Case Yellow_map 0_turnNetherlands_round1_b - Copia.jpg
    Contrattacco Belga nei pressi di Liege.

Condividi questa Pagina