Mi pare di capire che la situazione Prussiana e quella Confederata abbiano dei punti in comune, ma onestamente non mi sento di sbilanciarmi, non avendo mai completato una campagna. Di sicuro, al momento, guadagnano più punti ogni turno di me, quindi prima o poi dovrò passare all'offensiva se voglio sperare di vincere! Storicamente la guerra si concluse con una specie di "pace bianca"; in Europa i confini tornarono più o meno alla situazione pre-bellica e, considerati i rapporti numerici in campo, la si può considerare una vittoria prussiana! Chi davvero ci guadagnò fu la Gran Bretagna, ma questa è un altra storia per un altro gioco (BOA2). Per quello che riguarda la nostra partita, credo che potremo scoprire la risposta alla tua domanda fra un centinaio di turni!
Turno 8 - 15 Dicembre 1756 Nessuna sostanziale novità. Keith mantiene l'assedio su Koeniggratz, ma è a corto di rifornimenti, ed ha dovuto saccheggiare la campagna circostante. Daun arriverà in città al prossimo turno, ma dato che era disattivato, l'ho fatto raggiungere da Browne stesso, che invece poteva utilizzare la postura offensiva. Non so se ci sarà davvero una battaglia al prossimo turno, nè so come andrà a finire...i miei hanno coesione bassa, ma per forza di cose, devono avercela bassa anche i prussiani, e per di più dovrebbero essere a corto di viveri...speriamo bene...
Bellissimo aar! Lo sto seguendo con estremo interesse...mi piace il periodo ma non ho esperienza di giochi ageod che mi affascinano molto...adoro revolution under siege ma già la demo è maledettamente difficile, ho giocato la demo di rise of Prussia ed ho vinto la campagna disponibile con la Prussia senza capire neanche bene il sistema... Con quale ageod mi consigli di iniziare?
Non so...io non trovo il sistema AGEod particolarmente difficile o contro intuitivo...forse perchè sono abituato a brutte bestie quali TOAW e WitP... molti dicono che BOA2 sia il migliore per iniziare, ma io l'ho fatto con ACW, e dopo un po' ci ho preso la mano...
Turno 9 - 1 Gennaio 1757 La fortuna decisamente non ci assite. Non avevo realizzato che al turno precedente il passo di montagna di Reichenbach, che collega Koeniggratz con la Slesia, era tornato attraversabile....Keith ha levato le tende ed ha raggiunto il territorio prussiano... sicuramente ha subito delle perdite dovute al maltempo e alla fame, ma l'esercito nemico è in salvo. Ci sono stati diversi eventi in questo turno. Tanto per cominciare Browne è stato sollevato dal comando dell'esercito della Boemia a causa dei suoi problemi di salute; al suo posto ora c'è il Principe Carlo Alessandro di Lorena, lo sfortunato doppio cognato dell'Imperatrice (è fratello dell'Imperatore e ha alle sue spalle ha una storia d'amore con finale tragico con la sorella di Maria Teresa). Carlo è stato già sconfitto più volte da Federico II durante la Guerra di Succesione Austriaca, ma nonostante ciò è riuscito a mantenere il posto ed è di nuovo tornato al comando in questa nuova guerra. In realtà von Daun ha anch'egli ottenuto una promozione, quindi il gioco mi permetterebbe di metterlo al comando, pagando una penalità in termini di Morale e Punti Vittoria, per aver scavalcato Carlo. Per il momento però ho intenzione di seguire lo svoglimento storico degli eventi, ed lasciato Daun alla testa di un Corpo, a difesa di Koeniggratz. Ma altre notizie giungono dal resto del mondo. Un domestico di Luigi XV ha tentato di assassinare il sovrano francese, nostro alleato. Fortunatamente il tentativo è fallito e l'uomo, sottoposto a "convincenti" interrogatori, sembrerebbe essersi mosso per motivazioni di politica interna francese. Questo evento ha però avuto l'effetto positivo di sollevare il morale di tutta la Coalizione. Dall'India invece, giungono cattive nuove... nel Giugno 1756 la città di Calcutta era stata sottratta al controllo britannico da un principe indiano, alleato dei francesi. A sei mesi di distanza però le giubbe rosse al comando del colonnello Clive sono riuscite a riprenderne il controllo con perdite minime.
Turno 10 - 15 Gennaio 1757 La notizia principale della giornata è che il passo di montagna che collega la Boemia e la Slesia è di nuovo chiuso, ed una parte dell'esercito prussiano è rimasto bloccato! Daun si è messo subito in marcia, ci vorranno 9 giorni per raggiungere i nemici; se nel frattempo non mi sfuggiranno ancora, non avranno scampo... Come si vede da questo screen la "versione" di von Daun a tre stelle ha statistiche anche migliori...il gioco infatti rispecchia le diverse capacità che i generali hanno storicamente mostrato a livelli diversi della catena di comando...non è detto che un buon generale di brigata, sia anche un buon generale d'armata. Questo invece è il dettaglio del Principe Carlo di Lorena, comandante dell'Esercito di Boemia. Sul fronte internazionale anche la Russia ha firmato il trattato di Versailles schierandosi ufficialmente contro la Prussia e la Gran Bretagna, imitata anche dal Sacro Romano Impero. Ora le alleanze sono ben definite e alla ripresa delle ostilità, in primavera, si apriranno nuovi fronti.
MA...che domanda...onestamente non lo so, è la prima volta che ci gioco contro...penso abbia più esperienza di me in generale sui giochi AGEod, a giudicare dal numero di post che ha accumulato, ma per come si è mosso in questi primi turni potrebbe non conoscere molto bene RoP... almeno dal lato prussiano...bastava una semplice partita contro l'IA per rendersi conto che assediare Koeniggratz fino a tardo novembre è molto rischioso! Spero di riuscire a castigarlo, dato che neanche io l'ho giocata molto bene
Turno 11 - 1 Febbraio 1757 Dopo una pausa di qualche giorno dovuta a problemi di comunicazione (una mia mail non era mai arrivata), la partita è ripresa... Ora non ho tempo di prendere degli screen, comunque c'è stata una battaglia fra Daun e i prussiani congelati ed in fuga. Pensavo ad un massacro, invece i nemici sono riusciti a ritirarsi subendo relativamente poche perdite ed infliggendone qualcuna. Tenendo conto dei prigionieri l'esito è di 1800 perdite per lui e 650 per me...che comunque non è male... Il passo di montagna è di nuovo aperto ma i prussiani hanno dovuto ritirarsi in direzione sud, e le mie truppe si trovano fra loro e la salvezza...ho buone speranze di riuscire ad annientarli nei prossimi turni...si tratta di 10.000 prussiani, una cifra non indifferente... Nei dintorni di praga il tempo è migliorato (sparita la neve), ma siamo ancora ad inverno inoltrato...non so se Federico oserà tentare un assalto a questo punto dell'anno...nel qual caso, spero che le mie forze possano resistere... I primi rinforzi provenienti dall'Ungheria e dalle Fiandre hanno raggiunto Vienna e si sono messi subito in marcia verso Praga...ci vorranno ancora diverse settimane prima che raggiungano il fronte, comunque...
Turno 16 - Fine Aprile 1757 La partita è proseguita, anche se non ho avuto molto tempo per tenervi aggiornati. Nulla di particolarmente significativo è avvenuto sul piano bellico...è arrivata la primavera, ma nonostante lo sciogliersi delle nevi, Federico è rimasto attestato a Lobositz...io ho atteso l'arrivo dei rinforzi da Vienna e nell'ultimo turno ho dato ordine al Principe Carlo di muovere su Federico con tutte le sue forze, confidando che i rimasugli dell'esercito di Keith, danneggiato dalla ritirata invernale, non siano in grado di prendere Koeniggratz. Sul piano politico si è consolidata l'alleanza anti-prussiana e gli eserciti di Francia, Svezia e Russia sono in marcia. Spero di potervi mandare qualche screen a breve anche di queste nuove forze in arrivo.
Turno 19 - 1 Giugno 1757 Finalmente una battaglia! Dopo aver marciato da Praga ad inizio Maggio, l'esercito Austriaco attraversa il fiume Eger ed attacca le forze di Federico II nei pressi di Lobositz. Lo scontro è violento, la netta superiorità numerica degli Austriaci e bilanciata dalla difficoltà di attraversamento del fiume e dall'abilità di Federico e dei suoi generali. L'esito si può definire incerto: gli austriaci hanno subito più perdite (18.000 fra morti, feriti e prigionieri, contro gli 11.000 prussiani) e perciò il gioco la conta come una sconfitta, con tanto di penalità al morale. Ma alla fine della battaglia Federico ha dovuto ritirarsi e lasciare agli austriaci il deposito; strategicamente la posizione prussiana si è fatta più complicata, considerato anche che una grossa parte dell'esercito di Federico si trova a Karlsbad (in basso a sinistra nello screen), separata dalla forza principale. Da questo screen si capisce meglio la situazione attuale...una parte dell'esercito prussiano si trova ad ovest della mia posizione; il corpo a Karlsbad è di circa 1.500 punti ed è sostanzialmente intatto, mentre quello più vicino (evidenziato nello screen) ha partecipato alla battaglia e non è in ottime condizioni...ho inviato il corpo di cavalleria (creato durante l'inverno, al comando di Lucchese) ed un corpo di fanteria (lo stesso che fu di Lucchese, assegnato ora a Kheul) verso ovest, nella speranza di annientare la forza prussiana rimasta separata. Il resto dell'esercito è fermo a rifiatare (anche perchè tutti i generali sono disattivati). Al prossimo turno deciderò se tentare di avanzare ancora e cercare di raggiungere Dresda o attestarmi a difesa del deposito. Nel mentre i riforzi continuano ad affluire a Praga. Ad est Keith è tornato alla carica e di nuovo assedia Koeniggratz, che però è stata rinforzata nel frattempo. Inoltre al comando della guarnigione ora c'è Ernst von Bilberstein, un generale particolarmente abile nella difesa delle fortificazioni (bonus difensivo in caso di assedio). In Pommerania, una forza svedese è sbarcata e marcia sulla città prussiana di Stettin. Ad est un esercito francese, comandato dal Comte D'Estrées è quasi giunto in territorio tedesco e si prepara allo scontro con le forze di Hannover.
Turno 20 - 15 Giugno 1757 Vittoria!! :army2: Il 5 di Giugno le forze Austriache ingaggiano di nuovo i prussiani nei dintorni di Brux Le truppe di Carlo di Lorena sono ben 5 volte superiori di numero rispetto a quelle di Federico, e questa volta non c'è nessun fiume a ribilanciare la situazione. La vittoria è netta, con più di 10.000 perdite (sempre contando i prigionieri) per i prussiani, contro le 3.000 subite dagli austriaci. Fra l'esercito di Carlo e Dresda ora si trova solo il V Corpo di von Wedell, che suppongo si ritirerà a breve. Il I Corpo prussiano che aveva preso la città di Karlsbad, comandato da Enrico fratello minore di Federico, ha attraversato il fiume Eger più a monte e ora si trova tra l'esercito austriaco e Praga, senza però tagliare i rifornimenti. Keith inoltre ha tolto l'assedio di Koeniggratz ed è avanzato lungo la strada per PRaga, distruggendo un contingente (non molto grande) di rinforzi in marcia da Vienna. Per far fronte a ciò, ho distaccato von Daun ed i suoi uomini, facendoli tornare verso Praga. Non so cos'abbia intenzione di fare il mio avversario, ma fossi in lui, a questo punto cercherei di salvare almeno le truppe di Enrico tentando di ricongiungerle con quelle di Keith. Da notare come sia scomparso il rombo grigio sotto le immagini delle forze prussiane, sulla mappa generale...questo significa che non sono più sotto il comando di un'Armata! Potrebbe significare che Federico II stesso sia rimasto ferito nello scontro di Brux (sicuramente è sopravvissuto). In ogni caso questa è un'ottima notizia perchè significa che combatteranno con una pesante penalità organizzativa finchè non torneranno ad essere sotto il comando di un generale a 3 stelle. Sugli altri fronti tutto tranquillo...Francesi e Svedesi avanzano sui loro obbiettivi. Un'esercito del Sacro Romano Impero (un miscuglio di nazioni tedesche, essenzialmente asservite agli austriaci) sta avanzando dalla Baviera verso la Sassonia, per contribuire al contrattacco.
Turno 21 - 1 Luglio 1757 Le notizie questo turno sono agrodolci....andiamo con ordine... Keith è avanzato ancora verso Praga ed ha distrutto un altro contingente di truppe esauste dalla marcia da Vienna!!! Così facendo però si è avvicinato troppo alla città, dove von Daun è rientrato, ora ufficialmente al comando dell'esercito della Slesia! Può piombare addosso a Keith in soli 2 giorni! Spero che ci riesca dato che i prussiani non hanno avuto molto tempo per riposare, e dovranno essere a corto di rifornimenti e munizioni, così lontani da casa. Se riuscirò a liberarmi di questa forza nemica potrò decidere se avanzare in Slesia oppure eliminare il corpo di Enrico, che potete vedere in basso a sinistra, il quale, per usare le parole del mio avversario, "è in gita di piacere in Boemia, alla testa di 17.000 prussiani incazzati neri" alla notizia che l'amato sovrano Federico II è rimasto ferito durante l'ultimo scontro! Ebbene sì, ora ne ho la conferma...per qualche turno Carlo di Lorena avrà campo libero sulla sua strada, ed infatti la sua avanzata su Dresda prosegue mentre i resti dell'esercito prussiano si ritirano offrendo poca resistenza. Sono sicuro che Enrico mi darà noie, e per questo ho indirizzato il corpo d'amarta del SRI ad intercettarlo, per quanto questo soffra di penalità pazzesche dovute alla mancanza di coordinamento. Nel mentre spero che i prussiani decidano di intrattenersi a lungo a Pilsen, località famosa per la birra! :contratto: Ad occidente i francesi avanzano a passo spedito verso Hannover, così come gli svedesi a nord avanzano sulla fortezza prussiana di Stettino; infine ad oriente hanno fatto la loro comparsa l'Armata Russa (non Rossa, per amor del cielo!) comandate da Stephan Apraxin, un generale alquanto incompetente Vedremo quel che combinerà!
Si...il gioco permette la presenza di soli due giocatori, quindi in realtà sono due coalizioni che si scontrano.