Qualcuno mi da qualche info in più su questo gioco? Se non ho capito male ci sono due modalità di gioco distinte: una parte alleata, a turni, dove vengono pianificate le missioni aeree, e una tedesca in tempo reale dove si "reagisce" a tali missioni aeree. Qualcuno può spiegare nel dettaglio quanto "real time" è questa parte e che cosa bisogna fare, premesso che io ho l'allergia agli RTS dai tempi di command&conquer e cloni? Come si vince? Sono conteggiati dei punti vittoria? C'é una campagna dinamica con degli eventi che dipendono dal successo o meno delle missioni alleate (es: gli alleati sbarcano ad anzio, lo sbarco può fallire o meno a seconda del livello di successo della campagna aerea). Ringrazio in anticipo... PS Ma la nuova versione in restiling pubblicata dalla matrix è composta da due giochi distinti?
Provo a risponderti parzialmente io, anche se non ho molta esperienza sul gioco originale... Se ricordo bene la suddivisione dei turni è proprio come l'hai definita te... la parte dell'asse avviene in tempo reale, ma è possibile mettere in pausa e ragionare con tutta calma...mi pare...se qualcun altro me lo conferma mi fa un favore... La vittoria dell'Alleato è determinata da un livello di punteggio che, sempre andando a memoria, è ottenuto distruggendo le città (terrore), le industrie e la Luftwaffe. La vittoria Tedesca arriva semplicemente se l'Alleato non vince... La campagna non sarà dinamica, nel senso che gli sforzi aerei alleati non avranno effetti sulla guerra terrestre. Mi pare di aver letto che addirittura le forze di terra alleate non saranno neppure rappresentate come "bersagli" sulla mappa, ma che semplicemente in una certa data questo e quest'altro aeroporto in europa passano sotto controllo Alleato. L'Alleato sarà comunque obbligato a distogliere la sua attenzione dalle industrie tedesche tramite una specie di "evento" che lo porta ad attaccare bersagli dal suo punto di vista poco importanti quali forze di terra, infrastrutture e basi u-boat, in un certo periodo di tempo. Infine, si, la nuova edizione contiene due giochi separati, uno sui bombardamenti alleati, ed uno sulla Battaglia d'Inghilterra.
Colgo la palla al balzo per porvi una mia domanda...Sono settimane che lo cerco!!!Dove posso trovarlo?Ormai nei negozi ho lasciato perdere!Non vendono nulla del genere!
Beh, se parli del gioco originale, credo proprio che non lo troverai più nei negozi, risale a parecchi anni fa...al massimo trovi qualche copia usata su ebay... L'edizione nuova uscirà tra qualche mese, e si acquisterà sul sito della Matrix Games...ti consiglio caldamente di attendere quella
Stasera mi butto su wargamer alla ricerca di una recensione del vecchio capitolo. Su gamespot ha preso un voto di poco superiore al 6 . Purtroppo per certi giochi occorre decisamente rivolgersi ad altri siti per avere un parere un po' più valido. PS Questo è il predecessore di BTR? http://www.netwargamingitalia.net/giochi/12-oclock-high/recensione/12-oclock-high-pag-1.html
Esattamente...12'o clock High: BTR è il titolo originario...ribadisco, non aspettatevi un sequel vero e proprio, quanto più una versione pesantemente rivista da 3 volenterosi nel loro tempo libero, più qualche altro aiuto saltuario dalla comunità...si spera anche che il pricing sia coerente con questo...ma è un titolo che vale anche i suoi 50-60 euro, secondo me... Anche io ho contribuito un minimo, segnalando alcuni nomi di piloti e squadroni italiani nelle file degli alleati...sicuramente nel gioco potremo dar loro un ruolo più centrale...nella realtà furono impiegati perlopiù a supporto dei partigiani di Tito, perchè non si voleva farli combattere contro i connazionali nelle file del RSI...
Btr e possibile trovarlo probabilemte su ebay, io e li che lo comprai qualche anno fa.. Molti non sanno che sono dui i giochi talonsoft basati sullo stesso engine, il primo e chiamato battle of britain e come da titolo rappresenta la battaglia d`inghilterra, quindi l`asse attacca o meglio pianifica i bombardamenti e gli inglesi si difendono come possono in tempo reale. L`opposto avviene per bombing the reich. Un altra cosa, non basatevi sulle recensioni di gamespot o simili, non valgono mezza cicca, quresto e un gran gioco, unico nel suo genere e davvero molto dettagliato. purtroppo in molti quando questo gioiellino usci lo scambiarono per un mezzo simulatore di volo troppo complicato e condito con una profondissima microgestione. assolutimente fuori strada. BTR e senza dubbio il wargame sulla battaglia aeree in europa durante la seconda guerra mondiale piu completo che abbia mai visto. Per quanto riguarda le truppe al suolo non e vero che non e possibile influenzare il corso della guerra terrestre; anzi... l`esempio lampante e in Italia, e potrete anche esserne testimoni nell`aar che sto scrivendo. se L`alleato gioca bene e si accanisce sui bersagli corretti potra avanzare sfondando le varie linee arrivando anche prima del previsto alla linea gustav. Stessa cosa puo capitare nel nord della francia. Addirittura, (solo uno fino ad ora ci e riuscito )e possibile sfondare fin dentro la Germania.
Mea culpa, per quello che riguarda il fronte...ero piuttosto sicuro di aver letto una cosa del genere sul forum della nuova versione, ma niente di più facile che mi sia confuso con qualche altro gioco...se era così nella vecchia, dubito che abbiano cambiato nella nuova
per la parte che si difende Inglese in BoB Tedesco in BtR e tempo reale pausabile. il radar/avvistatori et simili ti segnala quanti raid sono in arrivo e giochi di risposta, scegliendo quali e come intercettarli. la parte che attacca è alla Witp: pianifichi le missioni in dettaglio: da quali aereoporti partono i bombardieri e da quali i caccia, dove si incontrano, a che quota ecc. poi ti guardi il film l' edizione matrix riunisce i due titoli e la vittoria è a Pv per la data d' uscita basandomi sull' abitudine matrix di mettere i titoli in ordine di uscita nel forum e nel coming soon, prima di World in Flames quindi prima del 27 luglio 2009, a ed occhio prima di AE, sperando che non siano troppo vicini...
Praticamente è già stato detto, soprattutto specificando che l'alleato può influire in modo piuttosto deciso la campagna terrestre. Questo soprattutto colpendo le unità nemiche, distruggendo le ferrovie alle loro spalle ritardandone la ritirata e quindi mandandole incontro all'eliminazione. Molto stimolante è la possibilità di influenzare (in senso negativo) la produzione industriale nemica, colpendo i centri nevralgici, come le fabbriche di cuscinetti e sfera o di benzina sintetica..ecc. Le industrie sono collegate tra loro, così colpendo pesantemente quelle di cuscinetti a sfera, le fabbriche di motori per caccia soffriranno penuria di pezzi indispensabili per la produzione con un calo deciso della produzione, ecc. Io trovo BTR un gioco geniale, pero' se si decide di giocarci, a mio avviso è meglio prendersi il tempo necessario. Pianificare un turno per gli alleati può portar via anche un'ora ed una buona mezz'ora la visione dello svolgimento del turno stesso. Da parte tedesca si risparmia la parte di pianificazione ma si raddoppia almeno la visione del turno in quanto le pause sono inevitabili per ragionare bene se impiegare o meno quello squadrone di caccia, per poi rischiare di trovarsi scoperti in quel dato punto, un'ora dopo. La mia valutazione è: e non vedo l'ora che esca la nuova versione. Battle of Britain, come detto è a parti invertite. Ovviamente lo scenario è più piccolo, il numero di squadriglie impiegato è inferiore e quindi porta via parecchio meno tempo. Ma è molto stimolante, soprattutto giocandolo con la RAF. Si viene messi decisamente alle strette anche dall'AI.
Nessuno ha il manuale di questo gioco ? Ne ho trovato una copia a un mercatino ma mi manca il manuale. Ho applicato il patch e mi sembra molto interessante.
Alla fine ho ceduto ed ho preso EDBTR; che dire, grafica ed interfaccia preistoriche, ma giochino dannatamente interessante, che non richiede milioni di ore per pianificare un turno, ma solo qualche migliaia. Per disintossicarmi temporaneamente da witpae (solo temporaneamente) ho deciso di giocare ad Eagle Day dalla parte della Germania (odio i tedeschi, ma di giocare yankee o british proprio non se ne parla, non mi riesce)..ma veniamo al punto: qualche buonanima conosce un sito dove si possano apprendere le linee giuda del gioco, che so, caratteristiche degli aerei, produzione tedesca, ed altre belle cosette del genere? So che non sarà facile (anche sul forum della matrix le info sul gioco sono sparpagliate e non ben rintracciabili), ma chiedere non costa un centesimo. @bgfra se ancora ti interessa il manuale te lo mando via mail, ma ti posso assicurare che non ti servirà ad una beata mazza, pensa che ci sono frasi del tipo: "...ed adesso veniamo alla pianificazione del raid: come vedete ci sono molte opzioni e variabili, ma a noi non interessano, infatti pianificheremo un singolo raid con una singola opzione di scorta...". Al che te giri le pagine per vedere se dopo ti dice qualcosa in più, ma come avrai intuito, questo è tutto. Per non parlare della produzione tedesca, nel manuale non se ne fa parola, se qualcuno non te lo dice ti ritrovi a metà campagna senza aerei (o con aerei obsoleti od inutili) a dire: ah, ma perchè, c'era anche la produzione da gestire? Cmq, a parte la grafica del 1700, l'interfaccia del 1500 (cose di cui in realtà a me non frega nulla) ed il manuale sconcertante (e qui la cosa un po mi disturba) il gioco a mio avviso è un 'must have'. Naturalmente non posso sapere se è bilanciato o cose del genere, ma anche fare la campagna da una settimana è dannatamente divertente.
Hai provato BOB vero? Perché BTR nella campagna completa è devastante, arrivano da tutte le parti quei maledetti B17 Scherzi a parte, per me meglio BOB più piccolo e gestibile (niente B17 inarrestabili). Purtroppo l'unica è il sito matrix. Ti conviene leggerti qualche AAR per farti un'idea soprattutto per la strategia, ce ne sono alcuni decisamente ben fatti. Per la produzione, io ci ho rinunciato . Questa è una mancanza gravissima. C'é da dire che la produzione dovrebbe essere tarata secondo i canoni storici. Modificando la ricerca puoi ovviamente razionalizzare, il principio è quello di WITP, puoi aumentare l'entrata in servizio dei nuovi modelli. Secondo me BOB è più carino, è più bilanciato perché lo scenario dura di meno e i due contendenti sono più "equilibrati" come mezzi (puoi fare tanto male ai bombardieri tedeschi quando gli mandi via la scorta). Gioco molto valido (d'altronde trovami un gioco di Grigsby banale), peccato che la riedizione, fatta da terzi, sia stata curata abbastanza maluccio (il gioco non è più sviluppato, doveva uscire una patch con parecchie migliorie ma ormai non mi faccio più illusioni). Ciao
Ho provato questo scenario facendo una decina di turni (dovrebbe essere lo scenario storico), BTR per adesso è fuori dalla mia portata, troppe squadriglie e mappa enorme, ma mai dire mai: ...adesso proverò BoB (che sarebbe uno scenario rappresentante una fantomatica campagna d'Inghilterra partendo dal presupposto che baffino insistesse su questo fronte, quindi con velivoli tedeschi più avanzati, o almeno credo). Grazie per le tempestive info