Buongiorno essendo interessato a questo periodo storico riguardante specifiche battaglie, quindi non qualcosa di strategico, sono in dubbio tra i titoli proposti dalla HPS e John Tiller's Battleground Civil War di Matrixgames che racchiuderebbe diverse battaglie. Ora mi chiedo dal punto di vista qualitativo cosa conviene acquistare visto il prezzo non indifferente?
io consiglierei sul periodo considerato anche Take Command: Manassas anche se è specificamente più un wargame tattico che uno strategico di teatro come i titoli da te citati
grazie ma non mi piace, non so a che punto è la realtà storica. Volevo sapere soltanto se il titolo della matrixgames di Tiller racchiude la stessa tecnica degli HPS della guerra civile americana visto che sono stati creati sempre da Tiller.
io mi ricordo anche di una ben riuscita simulazione di Gettysburg su UMS di amiga... UMS l'ho adorato al tempo, era ( e tutto sommato lo è ancora ) un affascinante wargame di battaglia godibilissimo con un editor bellissimo :sbav: oh a proposito! qualche giorno fa si è festeggiato l'anniversario di Commodore 64 ! peccato non si può creare scenaridi UMS da scaricare e inserire nel gioco per giocarci in multy direttamente
C'é anche Scourge of War molto simile a Take Command 2nd Manassas ma con un' interfaccia un pelo migliorata incentrato su Gettysburg ( fino a poco tempo fà si poteva scaricare la demo sul sito del gioco , credo sia ancora possibile ) sicuramente i migliori giochi tattici a livello di singolo scontro sulla ACW ( diciamo che sono sul tipo di wargame con miniature ) eredi dei mitici giochi di Sid Meyer oramai introvabili http://www.youtube.com/watch?v=_36vthrGFEI
Dai un' occhiata a questo sito http://guerracivileamerican.forumattivo.com/ c'è anche una sezione dedicata ai giochi
Kapitsky, ho dato un'occhiata in giro, e su Amazon hanno (usato) "Sid Meier's Civil War Collection", che comprende "Sid Meier's Gettysburg!" e "Sid Meier's Antietam!". E sul sito della Firaxis c'è questa pagina, dedicato al gioco: http://www.firaxis.com/games/game_detail.php?gameid=8 Inotre, su Home of the Underdogs ci sono vari giochi dedicati alla ACW, sia wargame sia strategici. Sono un po' vecchiotti, ma qualcosa di interessante credo si possa trovare ("Decisive Battles of American Civil War", "American Civil War: From Sumter To Appomattox", ecc.).
Grazie per la dritta Paolot la carta di credito sta già tremando , un' unico dubbio gireranno sull' atroce 7 ? . Comunque ho visto che su Firaxis c'é la demo (Southern side of course ! ) provo . Grazie ancora .
Si, quelli della matrix sono in realtà i primi battleground talonsoft rieditati, a livello tattico non c'è niente di meglio (fanno molto boardgame in effetti). Io preferisco quelli della hps che essendo la versione successiva hanno il pregio di avere la possibilità di linkare gli scenari e fare quindi una campagna. Di contro hanno integrato il movimento secondo me in maniera un pò più spinta (forse troppo). In sostanza ti consiglio di prenderli. Io li ho tutti. (hps e battleground). p.s. non sono giocabili a livello soddifacente contro l'AI
grazie, chiedevo anche perchè battleground racchiude più battaglie che altrimenti dovrei acquistarle separatamente su HPS.
tieni presente però che una campagna dei gioch HPS da più soddisfazione. In ogni caso se devi comprarli vai su navalwarfare.net li trovi a prezzi decisamente più abbordabili.