Ciao a tutti, stupito che nessuno abbia ancora aperto una discussione sulla tragedia di questi giorni mi lancio io. Ieri sera da Vespa ho attentamente seguito la ricostruzione fatta dal medico di bordo, il quale affermava di essersi adoperato a portare in salvo i naufraghi in acqua conducendoli sulla banchina del porto; non capisco perchè Vespa continuasse a dire che a suo parere il ruolo del medico doveva essere a bordo della nave. Ricordo che il medico diceva di essersi attenuto alle procedure da seguire in caso di emergenza. Ho provato un pò ad immedesimarmi nel medico di bordo ed, essendo anche io medico (ma totalmente profano di "cose di mare") credo di poter affermare che portare assistenza medica tramite la lancia di salvataggio ai naufraghi ancora in acqua intorno al relitto e sulla banchina del porto non sia un comportamento da codardi, posto che ci si sia preventivamente accertati che i restanti passeggeri da sbarcare si trovassero in condizioni di sicurezza e non necessitassero a loro volta di assistenza (parlo di assistenza prettamente sanitaria). Non mi esprimo sull'operato del comandante dal momento che anche un profano come me riesce a capire che sono stati commessi degli errori macroscopici. Ditemi cosa ne pensate
Penso che da una tragedia stanno creando un reality show e ciò è sbagliato. Tanto non è la prima volta purtroppo e non sarà nemmeno l'ultima,vi ricordate il caso Scazzi?(per citarne uno)Qualcosa del genere... Ma poi che ci faceva quella ragazza in Plancia?:humm:
condivido che ci sia il rischio di farne il solito grande reality show, ma per ora non mi pare si sia arrivati ai livelli di avetrana (non vuol dire non possa accadere). Mi auguro che come sempre non venga buttato tutto in gossip, mi auguro poi di non vedere i soliti servizi con la musichetta che raccontano storie strappalacrime e mostrano orsacchiotti galleggianti. Lo so che è utopia sperare di ricevere informazioni serie e circostanziate circa la verità da parte dei tg, basti pensare ai video tarocchi messi in onda.
Dopo essersi scontrata con lo scoglio la nave è stata portata dal comandante a spiaggiarsi, in modo che non affondasse. Comunque parlerei di tragedia scampata, poste le condoglianze per le 11 vittime e i 26 dispersi, erano pur sempre 4.000 e più persone a bordo.
Che sia stata portata dal comandante mi pare che sia ancora da accertarsi...ho letto che poco dopo l'impatto con lo scoglio la sala motori fosse già del tutto allagata. Se così fosse sarebbe stata la corrente e non una manovraintenzionale ad avvicinarla alla spiaggia. In entrambi i casi, vista anche la disastrosa gestione dell'emergenza, è stato sicuramente questa la cosa che ha tenuto così basse le vittime. Comunque prima di buttare il100% delle responsabilità sulle spalle di quel povero cretino del comandante, teniamo anche conto che nei 68 minuti prima che fosse dato l'ordine di evacuare, lo stesso comandante pare abbia fatto 3 telefonate ad un dirigente italiano della Costa Crociere, e non mi stupirei se avesse ricevuto ordini perentori di evitare in tutti i modi l'abbandono...
Mi sa che era sottocoperta! Comunque ritengo che sia un concorso di colpa a tre: Capitano Schettino: comportamento da vigliacco. Passi la "bravata" di aver messo la nave in pericolo ma scappare e fregarsene di tutte le persone a bordo è un comportamento veramente da omuncolo per non dire di peggio! Assurdo che sia arrivato al grado di capitano, ma gli psicologi la Costa Crocere non li usa? Possibile che non vi siano mezzi per mettere alla prova un candidato a capitano prima di assegnarli tale compito? Capitaneria: non doveva avvisare la nave di tenersi a distanza di sicurezza? Possibile che nessuno si accorgesse di quanto fosse vicina alla costa? Mi viene il dubbio che fosse una pratica in qualche modo tollerata Armatore: le sue navi fanno il pelo alla costa da anni con tanto di documentazione filmata disponibile online, possibile che non arrivasse un cazziatone ad alti livelli? In fondo era loro la proprietà delle navi no?
Si e la cosa bella è che quello della capitaneria di porto è un "eroe". Peccato che doveva fare l'eroe in silenzio bloccando sta pratica dell'inchino prima che morissero le persone...
mi sembra come quelli che caricano oltre misura i tir, lo fanno tutti, per risparmiare sugli autisti, eppure è vietato, eppure gli "armatori" ne sono perfettamente a conoscenza, eppure nessuno fa nulla se non quando uno di questi tir s'incendia dentro una galleria...
giro i miei dubbi a voi... ieri sera ho discusso con un mio conoscente che sosteneva che le capitanerie di porto non abbiano modo di conoscere la posizione delle navi da crociera poichè in Italia il controllo radar dei mari c'è solo negli stretti... io non credo che una nave di 300 m non sia dotata almeno di un transponder che informa qualcuno della sua posizione, e non credo che se tale nave va a passare a poche centinaia di metri dalla costa nessuno in Italia se ne accorga... Per come la vedo io Schiettino, per quanto lo ritengo un idiota e non lo difendo in alcun modo, sta diventando il capro espiatorio ddi questa tragedia... come dice roccia ci sono altre persone che devono aver avuto un ruolo determinante in questa tragedia con la loro negligenza e/o "permissività" (non so se esista come parola, spero che renda ) e, per adesso, la stanno passando liscia...
Concordo in pieno, sparare su Schettino, che pure ha commesso gravissimi errori, è la cosa più facile al momento, ma a mente fredda mi pare che anche a monte le responsabilità non siano poche. Scommetto che per i punti 2 e 3 che hai menzionato verranno tirati fuori i classici ed italianissimi "...era una pratica comune " e "....non sapevo che le mie navi avessero questa pratica" che non passano mai di moda
e la Costa??? Io sono sicuro che loro per primi hanno detto a schettino di aspettare a dare l'allarme...
uno non può essere così co**ione da non dare l'allarme con una falla di 40m a bordo e la sala macchine allagata...
A quanto riportato da Repubblica, sembra che Schettino abbia fatto una bella cazzata... http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/20/news/schettino_vino_ballerina-28449902/?ref=HREA-1
Quello di sicuro, non è certamente il solo responsabile (anche se le sue responsabilità sono comunque gravissime)