Ma figurati, non me la prendo, d'altronde l'ho detto che conosco poco o nulla sulla marina. Secondo voi che probabilità ci sono che riescano a recuperarla la nave? di questo passo continuerà a spostarsi fino all'inabissamento.
basta spostare l'acqua di zavorra dei vari cassoni, da un lato all'altro della nave, l'inerzia poi ha fatto il resto
Per una falla di quelle dimensioni non credo sia possibile. Quant'è la capacità dei cassoni zavorra? E quant'acqua aveva già imbarcato la Condordia a quel punto? Credo, a occhio visto il tonellaggio della nave e di quanto era inclinata prima di girare verso gli scogli, qualche decina di milioni di litri. Fino a prima della virata la nave era ancora inclinata a babordo il che vuol dire che o non avevano ancora usato le zavorre per riequilibrarla o lo avevano fatto e quello che si vede è il massimo che hanno ottenuto. Poi c'è un'altra cosa che non quadra, dicono che i motori si sono subito fermati dopo la collisione, ma dalle immagini a infrarossi girate a mezzanotte dall'elicottero, a nave coricata, si vede chiaramente il comigliolo fumare abbondantemente.
Può darsi che sia il calore residuo anche se con la sala macchine allagata il raffreddamento è accelerato. Vedremo che dice la scatola nera.
La società già si e' attivata per il recupero. Aspettano che finiscano le ricerche poi recuperano il gasolio e poi cominciano con il recupero. Di mezzo non c'è solo il recupero della nave ma vi immaginate il risarcimento da pagare se il relitto resta la. Ciao
infatti secondo me non l'hanno ancora mesa in sicurezza perchè sperano che scivoli in fondo al mare in modo da non doverla recuperare...
per adesso mare e venti hanno dato una grossa mano. sono rari i periodi prolungati di 'patana' in gennaio inoltrato, speriamo bene, ma sanno benissimo che non avranno queste condizioni per molto tempo ancora, il giglio è coperto dal continente, non dalla sardegna...speriamo bene
Come temevo anche questo tragico fatto di cronaca ha dato vita all'ormai consueto voyeuristico e squallido pellegrinaggio nel luogo del naufragio. Francamente credevo che livelli come quelli toccati ad Avetrana davanti alla villetta del Misseri fossero difficilmente raggiungibili ma vedendo ieri la gente sbarcare dai traghetti e mettersi in posa per fare una foto col relitto a fare da sfondo mi ha fatto provare ancora una volta quel senso di disgusto che già avevo provato vedendo questo "turismo del macabro". Il bello è che il giornalista intervistava con tono quasi inquisitorio i tipi che sbarcavano dai traghetti, come se la tv non fosse pesantemente responsabile di questa deriva spettacolare e guardonesca che ogni fatto di cronaca ormai assume! incredibile! Scusate l'OT
Mah, all'aldilà delle morti una nave di quelle dimensioni incagliata è pur sempre uno spettacolo raro. Anche se le vittime fossero state 0 si sarebbe comunque andati a vedere. Diverso è Avetrana, dove hanno fotografato uno squallido garage.
A mio parere questo è puro sciacallaggio mediatico sulle compagnie di navigazione in generale. OK, fare cronaca per il disastro ''concordia'', ma ora trasformare in tragedia ogni piccola avaria sulle navi è davvero una cosa schifosa. Io che frequesto l'ultimo anno di un'istituto nautico, posso permettere di dire queste cose....i media dicono una marea (è il caso di dirlo) di stupidaggini. La sicurezza a bordo delle navi (DI QUALSIASI TIPO) è al primo posto, se cosi' non fosse la nave non riceverebbe neanche l'autorizzazione a lasciare il porto di partenza, se poi nel momento dell'emergenza e/o avaria qualcosa non funziona è solo per inefficienza/incapacità del personale di bordo, che ultimamente è sempre meno italiano e sempre meno qualificato. Non si tratta il fatto di essere razzisti o meno, ma i fatti lo dimostrano, le compagnie preferiscono assumere personale filippino,ucraino,indiano ecc...pagarlo 4 soldi e poi accadono cose di questo genere..... In questo caso, mi pare molto strano che i generatori d'emergenza(posti NON nella sala macchine ma al di sopra) non siano entrati in funzione.....se cosi' non fosse allora sulla nave devo presumere c'e' qulcuno che non sa neanche dove mettere mani ! -.-"
In questi giorni sono stato in Toscana, in montagna in provincia di Lucca, e guarda un po' chi ti incontro...
E invece no, il sindaco si è fissato con ste statue che fa realizzare, con soldi pubblici, da parecchi anni
Già, a pochi metri c'erano altre statue, un cane di salvataggio morto in Francia per gli attentati, un coniglio non so perchè, un soldato russo morte in Siria o Afghanistan con tanto di bandiera russa, ecc ecc