Rise of Prussia: AAR Austriaco

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da TrueKnight, 1 Gennaio 2012.

1. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Avanti,dagli una lezione!!:D

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    ho la febbre, sono da solo per un paio di giorni, e cercando un diversivo
    dai soliti witpae e edbtr ho trovato i tuoi post...mi sono messo
    cerca di RoP e l'ho trovato a 10.99...lo sto scaricando proprio adesso.
    Sarai contento, col tuo AAR sei riuscito a farmi sborsare altri 11 euro!:facepalm:

PS dovresti scrivere alla paradox/ageod/ochiperloro e chiedere una percentuale
    sull'incasso!

3. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Sarai ancora più contento di sapere che io l'ho pagato tipo 5 euro a Natale 2010 :D

Comunque a quel prezzo ne è sicuramente valsa la pena!

Appena ho un po' di tempo vi aggiorno sui nuovi sviluppi...ho avuto una botta di sfiga pazzesca, ma tutto sommato la situazione non è negativa...

4. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    eh, lo sapevo, mi sono fatto inc..are...tutto sommato però 11 soldi mi è parsa cifra onesta...

attendo la continuazione del tuo AAR, visto che mi sta servendo come guida per muovere i primi passi.
    ciao

...ancora 17 min di download....fine:eek:fftopic:

5. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Scusate il ritardo...fra la tesi ed altri giochi non ho più avuto molto tempo per scrivere...

Vi faccio un aggiornamento veloce senza screen, che ci vuole troppo per prenderli

1 Aprile 1758

Fronte Boemia-Sassonia

Dopo le vittorie dell'estate '57 di cui vi avevo raccontato, il Principe Carlo di Lorena è riuscito ad avanzare e a prendere la città di Dresda prima dell'arrivo dell'inverno, nonostante due contrattacchi da parte del ristabilito Federico II abbiano inflitto gravi perdite agli austriaci. Fondamentale è stata la costruzione di un secondo deposito a Pirna, che ha permesso di tenere ben riforniti i miei in ogni momento.

L'inverno è trascorso senza problemi a Dresda, ed ora, con l'arrivo del bel tempo, ci saranno nuove battaglie...gran parte della Sassonia è ancora in mano ai prussiani e l'esercito di Federico è accampato a Lipsa, a pochi giorni di marcia.

Fronte Boemia-Slesia

Ci eravamo lasciati con un Corpo d'Armata prussiano, comandato dal principe Heinrich, che scorrazzava libero per la Boemia, mentre l'esercito prussiano di Keith assediava di nuovo Koeniggratz.

Grazie ad una botta di culo impressionante del mio avversario, la fortezza che aveva respinto gli assalti prussiani per tutto l'autunno-inverno del 1756, si è arresa dopo 2 settimane di assedio....senza andare nel dettaglio delle regole, le probabilità che succedesse erano talmente infime che ho pensato ad un bug, ma mi è stato confermato che non è così.

Ma non mi sono perso d'animo ed ho spedito le truppe imperiali, scarse e male organizzate, a riprendere la città, cosa che è riuscita appena prima che iniziasse a cadere la neve. Nel mentre von Daun ha organizzato un altro esercito con i rinforzi arrivati da Vienna, ed ha dato la caccia ad Enrico, riuscendo alla fine a distruggere o catturare un gran numero di unità.
    Il piano è quello di invadere la Slesia, dove i prussiani si stanno fortificando.

Fronte Prussia Orientale

L'armata dell'Impero Russo ha preso Koenigsberg, l'odierna Kaliningrad, e li si è fermata perchè bloccata da una carenza cronica di rifornimenti. Purtroppo il gioco è da sempre stato sbilanciato in questo senso...è uscita una patch pochi giorni fa che dovrebbe fare qualcosa per porvi rimedio...spero basti...

Fronte Hannoveriano

L'esercito francese ha invaso lo stato di Hannover, conquistato la fortezza di Munster prima dell'inverno, ed è avanzato ancora fino a Minden, cittadina a poca distanza dalla capitale dello stato tedesco.
    Fra i francesi e la città di Hannover però, si trova ora un fiume e un esercito nemico, che ancora non ha dato battaglia ed ha invece ricevuto rinforzi dalla Gran Bretagna. Devo valutare bene le mie prossime mosse...

6. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Ma quindi i prussiani hanno preso Koeniggratz per poi lasciarla lì e tornarsene a casa loro? Immagino che tu ci abbia rimesso tutta la guarnigione, però mi sembra si siano accontentati di poco su quel fronte... non potevano usarla come testa di ponte?

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    In un certo senso, sì è andata proprio così!

Mi spiego meglio (prima sono stato un po' rapido).

L'esercito prussiano, dopo aver preso Koeniggratz, ha marciato verso sud, nel tentativo di venire in soccorso dei compagni inseguiti da von Daun. Il tentativo è riuscito solo in parte, credo...non tutti i movimenti nemici avvenuti in quella fase mi sono chiari, a causa della Fog of War e del fatto che il gioco non da indicazioni sulle perdite nemiche dovute agli stenti.

Ad ogni modo non c'è stato un grosso scontro, una parte dei dispersi si sono riuniti all'esercito prussiano, gli altri sono stati eliminati in piccole battaglie o semplicemente svaniti nel nulla. Con l'arrivo dell'inverno i prussiani si sono ritirati, ma dato che a quel punto avevo già ripreso la città, non potevano fare altro che non tornare nelle loro basi in Slesia.

Sicuramente poteva giocarla diversamente...per un po' ho temuto che puntasse direttamente su Praga, e non avrei avuto molto da opporgli, in quel caso. Non è detto però che sia stato un errore, però...salvare parte delle truppe può essere stato utile considerata la carenza cronica di uomini di cui soffre.

Condividi questa Pagina