ebbene si,se state leggendo questa discussione potreste "partecipare" alla creazione di un gioco strategico! Io sono un programmatore e mi è venuta l' idea di creare un nuovo strategico,perciò segnalate a questa discussione tutte le idee e le caratteristiche che dovrebbe avere questo titolo. Ma per prima cosa dove lo volete ambientato?In che epoca? Se vi interessa o vi può interessare scrivete!!! Io vi terrò aggiornati sullo stato di sviluppo.
ciao, io ho sempre avuto una gran passione per la prima guerra mondiale e mi sarebbe sempre piaciuto vedere un gran bel gioco sviluppato in questo contesto storico, magari in stile "total war" su scala minore concentrato sul fronte italiano. Il periodo storico dei primi del '900 è sempre stato abbastanza trascurato ma secondo me potrebbe avere grandissime potenzialità. Altrimenti sarebbe interessante anche tentare qualcosa di totalmente inesplorato, non so...penso alla guerra del vietnam, al conflitto russo afghano.
in effetti il periodo della prima guerra mondiale potrebbe essere interessante. E poi penso che posso chiedere in questo forum per le unità,mezzi,aerei e cosi via.
se decidi di optare per la 1' gm con gli aerei dovresti cavartela con poco visto che l'arma aerea era ancora agli albori, però potresti avere la possibilità di giostrare elementi spiccatamente ottocenteschi, tipo divisioni di cavalleria e cose un pò più moderne come appunto aeroplani o sommergibili
si potrebbe però di evitare di cominciare nel 1914 a guerra cominciata ma prima...un pò come fa Hoi per la seconda guerra mondiale.
assolutamente si, partire dai primi anni del '900 significherebbe introdurre anche la possibilità di sviluppare eventi di politica coloniale e quindi eventuali guerre coloniali, alleanze e trattati
quindi riassumiamo: 1.inizio '900 come epoca 2. possibilità di gestire diplomazia e colonie 3. politica interna e spionaggio 4. multiplayer?? si o no?
Wow! Anch'io ho un progetto su un wargame ma purtroppo programmo solo nel tempo libero. Che ambiente di sviluppo vuoi utilizzare? Ciao
io sulle voci politica interne e spionaggio lascerei molta libertà all IA (anche perchè se no è una riedizione di hoi). Concentrati più che altro sulla parte prettamente militare, a differenza di hoi in cui devi provare a comandare una nazione, prova a ridurre il "raggio d'azione" e a pensare di dover gestire solamente le forze armate di questa nazione. multiplayer? non necessariamente.
dal mio punto di vista la gestione della parte economica-politica interna può a volte risultare noiosa, la possibilità di potersi dedicare quasi esclusivamente al campo di battaglia mi intriga molto, senza doversi preoccupare del consenso o delle finanze (posto che comunque anche queste voci devono avere il loro peso nell sviluppo degli eventi)
pensa poi come sarebbe avvincente la possibilità di poter "fare carriera", iniziare il gioco comandando una divisione o una brigata, accumulando prestigio tramite vittorie o altri parametri...per poi arrivare magari al 1915 comandando un'armata o un corpo d'armata. Non so, cosa ne pensi?a me la possibilità di scalare i gradi piace moltissimo (un pò come quando si gioca a football manager, cominciare dai dilettanti per poi arrivare sul tetto del mondo è sempre una grande emozione e rende il gioco avvincente)
http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?20155-Rise-of-mankind-da-tavolo-stile-D-amp-D puoi adattare una cosa simile?
mhà io preferirei un simulatore di clan nordico/vichingo, con molte gestione interna, diplomazia, possibilità di sviluppare città/esercito/marina e di saccheggiare le coste d'europa!
l'idea di "scalare le gerarchie" mi è venuta dopo aver giocato un sacco di anni a football manager, perchè in fondo racchiude la sfida nella sfida, contro l'avversario e contro te stesso. Ho sempre diffidato di quelli che iniziavano una partita col milan o col real madrid, proprio non capivo dove fosse il loro gusto, vuoi mettere il fascino della gavetta? prendere una squadretta dal nulla e costruirti un nome, una fama! ...ora trasponi tutto in ambito militaresco, partire nelle vesti di un giovane ed ambizioso ufficiale con la possibilità di fare carriera soprattutto, ma non necessariamente, attraverso successi sul campo
Credo che l'idea di Cecco, di impersonare non una nazione, ma un singolo personaggio, e di poter poi fare carriera fino eventualmente a comandarla davvero la nazione, possa dare grandi soddisfazioni, ed essere molto originale. Peccato sia già stato quasi scelto il periodo. Io a mio gusto personale preferisco sempre le ambientazioni pre-armidafuoco. E farlo in ambientazione fantasy classica? E' un'ambientazione sfruttata molto in altri tipi di giochi, ma poco per i wargames