[AAR]Gary Grigsby's Eagle Day (31days Campaign; lato GB)

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da cohimbra, 12 Febbraio 2012.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

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    [​IMG]

    Day 1

    L'impatto con il primo PBEM lato alleati è stato terribile; non avendo mai giocato
    in difesa non ho saputo reagire in tempo alle azioni della luftwaffe, che in pratica
    ha mandato i suoi piloti a fare un pic-nic sui cieli d'Inghilterra (0 velivoli abbattuti)!
    Considerando che prima di iniziare la partita ho fatto un paio di prove contro l'IA
    e che in media abbattevo dai 20 ai 30 aerei a turno, l'inizio non è per niente
    incoraggiante; ho urgente bisogno che qualche buonanima mi spieghi come
    diminuire il tempo di reazione delle mie squadriglie (delay). Nel momento di
    maggior pressione crucca (attorno alle 19:30), ognuna delle mie squadriglie aveva
    un delay pari a 63 (se non ho capito male significa che, dal momento che ho dato
    l'ordine di decollo, si muoveranno dopo 63 minuti!).
    Non mi è chiaro nemmeno come settare le dottrine difensive (anche qui parliamo
    di tempi di reazione): ho smanettato sui settaggi in fig sotto, ma niente è
    cambiato. Urgono suggerimenti!
    Aggiornerò quando mi sarà possibile. Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle
    dritte.

    GOD SAVE THE QUEEN*

    *anche i led zeppelin!


    EDIT: sono sparite le immagini, devo aver fatto un bordello con imageshack,
    purtroppo sono irrecuperabili...devo smetterla di smanettare sul computer
    se non so quello che sto facendo!
     
  2. Amadeus

    Amadeus

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    Secondo me è un complotto di Giorgio VI per farti fare brutta figura e rimuoverti dalla guida del Fighter Command... il Re ce l'ha con te perché non lo nomini mai! :D Sempre la regina! Che ci sia una relazione illecita? ;)

    Battute a parte, quando parli dello schermo di reazione, intendi dire che nulla è cambiato nel gioco o che non sono cambiati i valori dei raggi di allerta quando premi sui tasti +10/-10?

    Non ho molti suggerimenti da darti, visto che non tocco il gioco da eoni. Una cosa che mi ricordo è che spesso avevo difficoltà ad intercettare raid che si avvicinavano a 5000ft o meno, anche perché avevo la tendenza a impostare tutte CAP ad alta quota. Un altro punto (ma forse questo è più un mio personale limite che altro...) è che è impossibile coprire tutto. Fatti un'idea di quale tipo di obiettivi è prioritario per il tuo avversario e regolati di conseguenza (immagino che sia sensato per il giocatore tedesco puntare alla distruzione delle stazioni RADAR all'inizio), inoltre stai attento alle missioni di caccia libera che possono essere dei potenti trappoloni!

    Seguirò con interesse il tuo AAR.

    Good luck! :)
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

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    I valori dei raggi di allerta si modificano seguendo le mie direttive, intendevo dire
    che non ho notato variazioni nel delay delle mie squadriglie (63 era, 63 è rimasto).
    Comunque avrò a breve altre occasioni per seguire meglio questo punto e vedere
    se è effettivamente come dico o se sono stato vittima di panico da attacco.

    Hai parlato di aerei in CAP; intendi dire che le squadriglie che mando
    in missione 'patrol' potrebbero reagire in caso di contatto col nemico? perchè
    i miei Blenheim se ne sbattono altamente di chi hanno di fronte, si limitano
    a una mera funzione di ricognitori; sbaglio qualcosa? anzi, sarebbe meglio dire:
    cosa sbaglio? oppure (visto che sono eoni che non giochi, ti confondi con le
    missioni di sweep consentite solo ai tedeschi?). Oppure mi sono fatto un film
    e ti riferisci alle semplici missioni di 'intercept raid'?

    :approved:
     
  4. Amadeus

    Amadeus

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    Quello che vedi dovrebbe essere OK. Voglio dire, il tempo medio di allerta per le unità di caccia è di un'ora circa. Quando raid nemici sono avvistati nella vicinanza dell'aereoporto l'unità passa ad un livello di allerta superiore ed è pronta allo scramble in tempi più rapidi. I raggi che modifichi servono ad indicare a che distanza dal nemico vuoi che le tue squadriglie passino al livello di allerta successivo (ed è solo in quel caso che i 63min di cui parli dovrebbero scendere).

    Sì, con CAP intendo Combat Air Patrol, quindi le missioni che nel gioco vengono indicate con il termine Patrol.
    Non mi riferisco agli Sweep (che simulano le missioni di freie Jagd a cui ti dicevo di stare attento).
    Può anche darsi che mi stia confondendo con le regole di The Burning Blue, ma le pattuglie possono tranquillamente ingaggiare i raid nemici che si avvicinano (sono lì apposta!). Non mi sembra sia necessario convertire l'ordine da Patrol a Intercept (cosa che comunque si può fare), è però necessario che li vedano.

    Vedrai che alla fine Sperrle e Kesselring se ne torneranno a casa con le pive nel sacco!
    Tally ho! :approved:
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Grazie per i chiarimenti, avevo bisogno di conferme, anche le più
    scontate :ador::ador::ador:

    Vediamo cosa combino adesso, il mio avversario (diablo85) mi ha
    appena inviato il save...ore 22.17, il silenzio è assordante, nessuno per
    le strade, un ronzio si ode in lontananza, le luci si spengono...

    [​IMG]
     
  6. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Da quello che ricordo confermo, puoi tranquillamente intercettare gli aerei nemici con le tue pattuglie in CAP.
    PS
    Cerca di capire la sua strategia, non puoi difendere tutto e i bersagli troppo a ridosso dei suoi aereoporti non sono tanto difendibili. Spostati dalla costa e quando di viene a cercare nell'entroterra colpisci duro non appena i 109 se ne tornano a casa. I 110 non valgono i 109 e in quelle situazioni devi fargli molto, molto male...

    CIAO!!!
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Giusto, stavolta ho perso un po più di tempo per settare la CAP e le cose
    sono andate meglio, nel primo turno devo aver fatto un casino della madonna!
    Grazie x le info supplementari, cercherò di metterle a frutto al più presto...

    DAY 2

    Inizia un nuovo giorno, vediamo come evolve la situazione; all'alba i radar
    avvertono una leggera attività tedesca. E' il segnale che i raid di recon
    (e anche diversi bombardieri per la verità, ma questo lo scoprirò solo dopo!)
    stanno decollando: il momento di assegnare le zone di pattugliamento è
    arrivato!

    [​IMG]

    Le cose non vanno male, come si vede dalla fig sottostante, i miei angeli
    volanti intercettano qualche pilota nemico; le cose vanno molto meglio a
    quanto pare.

    [​IMG]

    Lo score parla di ben 14 velivoli abbattuti! Il pomeriggio scorre via tranquillo,
    arrivano le 19:00 ed i radar del Regno impazziscono...arrivano i crucchi!

    [​IMG]

    Stavolta le cose però non vanno come sperato, i velivoli abbattuti sono
    soltanto 2, e per quanto io smanetti sul settaggio della dottrina da adottare
    (più precisamente sul tempo di allerta), gli unici aerei con delay minore di 63
    sono i Blenheim, dipenderà dal fatto che sono caccia-night? Questa cosa
    mi è ancora oscura purtroppo:humm:. I danni causati dalla Luftwaffe sono
    ingenti:

    [​IMG]

    Questo è stato un turno migliore, ma c'è tanto ancora da imparare!
    Ecco il riassunto del 2° giorno di battaglia:

    [​IMG]

    E questa è la prova provata che questa volta il bombandamendo del suolo
    britannico non è stato indolore per i perfidi teutoni!

    [​IMG]

    Alla prossima, sperando di fare passo dopo passo dei significativi miglioramenti!
     
  8. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Scusate l'intrommissione, qualcuno mi può spiegare il gioco un pò nel dettaglio?
    Sono completamente a digiuno su questo titolo...
     
  9. roccia75

    roccia75

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    E' parecchio tempo che non apro questo gioco (fatto molto bene anche se migliorabile nella usabilità, però il progetto è chiuso oramai :() ma a memoria non puoi fare molto contro gli attacchi notturni. Dalla mia breve esperienza posso dirti:
    • Sposta più AA possibile nelle aree urbane al fine di proteggere le città (Londra è quasi sprovvista di artiglieria AA) dagli attacchi terroristici.
    • Evita di usare troppi caccia Hurricane e Spitfire in CAP notturna: non portano molti risultati e affatichi i piloti in vista delle battaglie diurne del giorno dopo.
    • mantieni prima della manica Manica qualche piccola pattuglia di hurricane in Patrol e avventati su tutti i bombardieri tedeschi che rompono la formazione e tornano alla base in solitaria.
    • per gli hurricane adotta la dottrina dell'assalto frontale: sono lenti per eseguire manovre di avvicinamento senza incorrere nei 109 tedeschi
    • mantieni sempre qualche squadriglia di caccia in efficienza nelle retrovie, per proteggere gli aeroporti più esposti ed usati in prima linea: le piste danneggiate comportano perdite di aerei e piloti in fase di rientro
    Spero che possa esserti di aiuto in qualche modo

    Ciao
     
  10. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ciao Blind, se ne è parlato tempo fa.
    Il gioco a catalogo Matrix è una riedizione di Bombing the Reich e Battle of Britain, due vecchi giochi di Gary Grigsby. In sostanza sono due giochi diversi lanciabili da un unico menù.
    BOB (quello di cui stai leggendo l'AAR), a mio avviso il più carino dei due, una fazione gestisce i tedeschi (attaccanti) e una gli inglesi (difensori).
    Il gameplay è molto particolare: gli attaccanti pianificano i raid a tavolino decidendo dove e cosa colpire. Per gli attaccanti, il gioco è un normalissimo wargame a turni. Chiuso il turno, la palla passa al difensore: il gioco diventa in tempo reale (con pausa e possibilità di regolare la velocità di gioco) con il difensore che dovrà decidere dove mandare i propri caccia sulla base dei contatti rilevati da radar e pattuglie.
    In questa fase l'attaccante è passivo e vedrà il risultato dei suoi raid, mentre l'attaccante cerca come un pazzo di dirigere la sua caccia in modo da far male ai bombardieri nemici.
    Detto così sembra molto banale ma ti assicuro che, se ti interessa la gestione di una campagna aerea, il gioco è fatto veramente bene: come attaccante dovrai prendere dolorose decisioni, perché prima o poi dovrai attaccare in profondità e ti troverai ad avere dei tratti di percorso in cui i tuoi bombardieri saranno scoperti. Il difensore deve utilizzare con parsimonia le sue forze perché altrimenti logora aerei e piloti e dovrà riuscire ad impegnare la scorta (se impegnata in combattimento la scorta deve espellere i serbatoi addizionali e non potrà proseguire più di tanto affiancata ai bombardieri) e sfruttare i momenti in cui i bombardieri sono rimasti isolati.
    In BTR, come avrai immaginato, gli attaccanti sono USA e UK con le loro fortezze e i difensori sono Galland&C. In BTR, le azioni dei tuoi bombardieri influenzano l'andamento della guerra in europa: non controlli direttamente le truppe di terra ma se martelli le truppe tedesche in Italia o in Francia puoi accelerare/agevolare la capitolazione della germania.

    Purtroppo la "riedizione" è stata data in mano a delle persone che hanno lavorato molto lentamente e non hanno "modernizzato" quasi per nulla il gioco. L'UI è oscena, il manuale assolutamente carente. Si impara a giocare dai forum.
    Oltretutto l'ultima patch è stata promessa ma non è mai uscita. Peccato perché il gioco offre parecchi spunti ed è molto ben fatto, nonostante qualche bug e i limiti grafici.

    Ciao
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    DAY 3

    [​IMG]

    Questo turno sono stato un po aiutato dalle nuvole, che fino a metà giornata
    hanno oscurato tutta la GB meridionale e tutta la Manica, frenando di fatto
    le offensive mattutine crucche, che ci sono state ma in numero molto esiguo.
    Al contrario la sera i raid si sono intnsificati e di parecchio, la Luftwaffe questa
    volta (oltre a colpire ripetutamente i miei radar meridionali) ha cercato di colpire
    duramente molti 'Primary Airfield' riuscendo a fare danni, ma in tono minore
    rispetto a quanto mi aspettavo. Anche stavolta la caccia ai bombardieri nemici
    ha fatto fiasco, avevo pattuglie a presidiare industrie, raffinerie e depositi di
    fuel, obiettivi ignorati da diablo85. Sto lentamente capendo come gestire le
    squadriglie, in effetti le mie lamentele sul delay erano/sono frutto della mia
    incompetenza: mi sono infatti accorto che le squadriglie che a tarda sera hanno
    un delay alto sono quelle che per tutta la mattina fino a metà pomeriggio
    rimangono in allerta, con delay bassissimo. Prima o poi capirò come gestire
    al meglio la cosa, o almeno spero!
    Sotto vedete gli obiettivi bombardati oggi dai diavoli di baffeto (si, proprio lui,
    quel bell'uomo, alto, biondo e dal fisico scultoreo tipico della razza ariana):

    [​IMG]

    Si prospettano tempi duri per i prox turni, come potete vedere dal
    corridoio privo di coperture radar che diablo si è creato nel bel mezzo dell'isola
    (già in questo turno gli avvistamenti dei raid sono avvenuti in netto ritardo
    rispetto ai turni precedenti):

    [​IMG]

    #roccia75
    Consigli molto utili, ne farò tesoro; tutto quello che mi sapete dire su questo
    gioco mi è utile! more info, more info, more info!

    #BlindSniper
    Questo ruzzino è veramente ben fatto, andando molto oltre le mie più rosee
    aspettative. E' molto divertente da giocare, forse più nella fase di difesa che
    in quella di attacco. Se vuoi ti mando il manuale via mail, così ti puoi fare
    un'idea un pò più precisa (anche se, come spesso succede, è del tutto
    insufficiente a far capire le meccaniche di gioco). I difetti sono quelli che dice
    Invernomuto, l'interfaccia è stata concepita sotto trip (anche se essendo
    avvezzo a witpae non è poi così ostica come si dice), e la massima risoluzione
    è 1024x768. Molto fastidioso risulta essere il suono che che produce ogni singolo
    clic, ai programmatori doveva davvero piacere un botto il rumore assordante
    CLIC CLIC CLIC! (naturalmente si può levare, ma così ti perdi i suoni della
    battaglia, quindi è necessario trovare un volume di compromesso per non impazzire
    dal suono dei clic ed allo stesso tempo godersi i RATATATA KABOOM SWISSHH
    TUTUTUTUTU MEEEEEAAAAAOOOOO!)
    C'è un AAR in corso qui http://www.matrixgames.com/forums/tm.asp?m=3037472
    dal punto di vista dell'Asse, è appena cominciato.
     
  12. cohimbra

    cohimbra Guest

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    DAY 4

    [​IMG]

    Giornata pessima per la RAF, con un paio di missioni di 'starfing' i tedeschi
    distruggono diversi apparecchi al suolo; inoltre il mio piano difensivo è
    andato per l'ennesima volta a farsi benedire. Avevo predisposto un massiccio
    schieramento di CAP su tutti i principali aereoporti meridionali, ma i
    bombardamenti hanno riguardato principalmente zone industriali; i miei Blenheim
    (troppo pochi!!!) sono riusciti ad intercettare un paio di raid in uscita ma
    i risultati sono stati comici, in qualche caso si sono fatti anche abbattere
    senza colpo ferire.
    Gli ultimi raid germanici inoltre si sono svolti nella più totale tranquillità, essendo
    le mie squadriglie tutte in via di rientro, e con un delay troppo elevato per
    farle decollare di nuovo. Nel prossimo turno dovrò cercare di scaglionare meglio
    le partenze dei miei pattugliatori, in modo da coprire il più ampio spazio di
    tempo possibile con apparecchi in volo, sperando di non distruggere di fatica
    i miei piloti. Speriamo bene, il mio avversario sembra conoscere il gioco
    abbastanza bene, e non sarei sorpreso di una sua schiacciante vittoria
    prima del limite: staremo a vedere.
    Nella tabella sotto potete vedere un sunto dei danni alle varie tipologie di
    target: l'unica buona notizia è lo stato degli aereoporti (primari e secondari),
    ma visto i risultati che (non) ottengo con l'aviazione, potrebbe non essere
    un fattore così decisivo.

    [​IMG]
     
  13. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Ricordati che non puoi difendere tutto. Io sposterei la caccia nell'entroterra per evitare di regalare facili vittorie alla Lutwaffe: se rimani sulla costa ti bombarda / ti fa strafing e tu perdi aerei e piloti. Fagli guadagnare ogni singolo abbattimento e setta a dovere i patrol in modo da sopperire alla perdita dei radar e avere delle squadriglie pronte ad intervenire quando serve.
    Se colpisce sulla costa non ci puoi fare molto, arriva ben scortato e i bombardieri è difficile arrivare a toccarli anche perché sulla costa sono troppo vicini alle loro basi.
    Non sprecare tutti i tuoi caccia su un raid solo, devi cercare di mantenere la calma e dosare le tue squadriglie. Da quello che ricordo, gli Hurricane sono ottimi intercettori ma contro i 109 soffrono moltissimo. Prova gli Spit contro la scorta e quando questa se ne va intercetta con gli Hurricane.
    Ovviamente massacra tutti i bombardieri che perdono la formazione, come ti ha detto Roccia. I quadratini che rimangono indietro sono abbattimenti facili, fagli male.

    CIAO!!!
     
  14. Blind Sniper

    Blind Sniper

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    Invernomuto i miei omaggi, grazie per la dettagliata spiegazione del gioco :)
    Il gioco sembra intrigante ma devo ancora capire se può piacermi o meno.

    Nel frattempo termino la mia intromissione e seguo questo interessante AAR :approved:
     
  15. cohimbra

    cohimbra Guest

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    DAY 5

    Sommario campagna + aircraft losses

    [​IMG]

    Allora, vediamo di fare il punto: i raid mattutini riesco bene o male ad
    intercettarli (compreso qualche volo di recon) seguendo la tattica in fig:

    [​IMG]

    lancio gruppetti di 4 Spitfire o di 4 Hurrican di pattuglia, una volta avvistati
    i raid faccio alzare in volo i rimanenti aerei della squadriglia per l'intercetto;
    bene o male qualcosa combino (oggi 11 abbattimenti mattutini). Il problema
    sono i raid serali/notturni, ed il mio avversario ovviamente concentra in
    questo periodo tutta la sua furia omicida (diciamo dalle 20 alle 22); visto
    che TUTTI i miei fighter (eccetto quelli notturni) hanno un delay di 63min,
    e vista l'impossibilità di diminuirlo (ho riletto il manuale e sembra che sia
    così, o almeno non dice come cambiare le cose e a me non riesce) ho adottato
    questa tattica:alle 18:30 dò ordini a dei gruppetti da 4 di Spitfire e
    Hurricane esattamente come la mattina, facendo però attenzione alla fatica dei piloti;
    verso le 19:30 i miei caccia si alzano in volo e pattugliano i loro settori per 2 ore
    circa, quindi fino alle 21:30 sono coperto; per dare continuità alla copertura oltre
    questo orario, al momento dei primi decolli (19:30) stoppo il gioco e dò l'ordine
    ad altri gruppetti da 4 di alzarsi in volo, quindi decolleranno verso le 20:30 per
    restare di pattuglia fino alle 22:30 circa; così ho 'risolto' il problema della CAP
    e di quel cacchio di delay; all'arrivo dei raid saranno poi le 6 squadriglie di
    Blenheim (che sono caccia notturni e si alzano in volo in 5 minuti) ad essere
    assegnate all'intercetto.
    Dopo tutto questo delirio i risultati sono deprimenti: 0 abbattimenti.
    Inoltre riesco a cambiare una missione da intercetto a patrol ma non viceversa.
    Consoliamoci con lo screenshot degli aerei della RAF a mia disposizione (ce ne
    sono altri, ma sono ininfluenti nel conflitto). Alla prossima e grazie x le dritte!


    [​IMG]
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

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    DAY 6

    [​IMG]

    Ma non dovrei perdere se 'Air superiority' è uguale o maggiore di 8? boh,
    fatto sta che ora i tedeschi hanno raggiunto il 9:cautious:
    Credo di essere il peggior giocatore della storia, anche se finalmente ho
    capito come si cambia da 'patrol' ad 'intercept'...ALLELUIA!!!!!
    I risultati sono modesti (fig sotto, dove posto la lista dei raid di oggi),
    ma la soddisfazione d'aver capito come si fa rimane:D

    [​IMG]

    Ci sarà un prossimo turno oppure diablo85 mi invierà il file con la scritta
    'you lose'? Lo scopriremo nella prossima puntata, non cambiate canale!
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

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    DAY 7

    [​IMG]

    Oggi nei cieli di Bretagna c'è stata finalmente vera guerra! Sono riuscito
    per la prima volta a contrastare il nemico (dai e dai sono venuto a capo
    di molte questioni), come si vede dalla lista dei velivoli abbattuti (sotto):

    [​IMG]

    ...purtroppo mi sono svegliato troppo tardi, infatti dopo appena 7 giorni
    di conflitto, la Regina (chediol'abbiaingloria) è stata vista scappare
    ignomignosamente verso l'Irlanda su di un pedalò, e questo è il risultato:
    I LOSE:facepalm:

    [​IMG]

    La situazione dell'isola al termine del conflitto con il totale degli aerei
    abbattuti catalogati per tipologia:

    [​IMG]

    ...e per tirarmi su il morale, posto anche i piloti della RAF che si sono distinti nei
    cieli in questi intensi 7 giorni:

    [​IMG]

    Peccato perchè non appena ho preso la mano con i comandi, quel diavolo
    d'un diablo85 ha messo fine alla partita; d'altra parte, la sua superiorità
    è parsa fin da subito schiacciante. Non so se si è divertito (io mi divertirei
    a piallare sistematicamente il mio avversario, alla lunga può annoiare, ma
    sul breve periodo...:)), io si sicuro si!
    Adesso vedrò di fare ancora un pò di pratica per poi (se avrò tempo, visto
    che sarò impegnato in una GC con BlindSniper a WitPAE) rilanciare un guanto
    di sfida! Ai ricconi (io l'ho pagato 32eurini, ma era con lo sconto di natale)
    consiglio vivamente di provare questo piccolo capolavoro.
    Superare la mia nubbiaggine (una campagna persa dopo soli 7 giorni
    credo sia un record mondiale) sarà difficile per molti. Provateci!


    GAME OVER
    INSERT COIN
     
  18. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Secondo te non è un po' esagerato finire la campagna dopo 7 giorni?
    Mi spiego meglio: credi che sia realistico che dopo un 120 aerei abbattuti tra entrambe le parti la campagna si possa già definire persa? oppure i danni che hai subito al suolo sono così consictenti da dover abdicare al nemico?
     
  19. Invernomuto

    Invernomuto -

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    Le condizioni di vittoria sono quelle, perdi la partita se il nemico accumula determinati punti (terror bombing, air superiority, ecc.).
    Ciao
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Ciao Sven! (OT. Il tuo Verona vola nevvero? Ci avete doppiato!).
    Semplicemente la mini campagna (31 giorni) prevede la fine quando sono verificate certe condizioni
    (ma dai?), una di questa è il raggiungimento di un 'Air Superiority' (data da vari fattori, a me
    piuttosto oscuri, lo ammetto) pari a 12.
    Per i primi 5 turni sono stato in gravi difficoltà, giocare contro l'IA è totalmente fuorviante, se
    affronti un avversario in carne ed ossa (perlopiù preparato come lo è indubbiamente diablo85)
    le cose si fanno difficili; come dicevo, per i primi 5 turni la superiorità della Lufwaffe è stata
    imbarazzante, tanto che l'Air Superiority è andata alle stelle fin da subito, indirizzando la contesa
    in maniera ben precisa. Considera che ho capito come/dove/quando far volare le mie squadriglie
    solo al 'penultimo' turno, tanto che l'unico giorno di vera battaglia nei cieli è stato l'ultimo, ma
    evidentemente non è stato abbastanza! Non so dirti se questo punteggio (12) sia troppo facile
    da ottenere, per saperlo bisognerebbe essere in presenza di una partita più bilanciata di questa.
    Pensa che in origine la proposta di diablo era per una campagna da 79 turni! Che spreco di energie
    in pianificazione sarebbe stato (per lui!).
    Ciao


    EDIT: Invernomuto mi hai battuto sul tempo! (a scrivere sono lento).

    EDIT2: Per fartela breve si, sono stati i bombardamenti al suolo il fattore
    decisivo.
     

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