Fino ad ora ho sempre pensato che divisioni con questo tipo di HQ non potessero muoversi dalla loro posizione, invece giocando la grande campagna vs l'AI ho fatto una prova e non è così. Chi mi spiega cosa posso fare con queste divisioni? Altra cosa, sul manuale leggo: Ø Ristretti: le unità non possono spostarsi via aria o via mare a meno che non venga cambiato il Quartier Generale. Anche quando questo cambia, le unità subordinate dovranno essere acquisite tramite i Punti Politici (PP); Temporaneamente Ristretti: le unità non possono spostarsi via aria o via mare a meno che non venga cambiato il Quartier Generale. Quando il Quartier Generale viene cambiato, le unità subordinate cambiano a seconda della sua classificazione; Ø Staticamente Ristretti: i Quartier Generali (e in alcune occasioni le unità) sono ristretti e non possono mai cambiare il proprio Quartier Generale. Rimangono sempre così e sono limitati in modo permanente; Giocando come capisco quando è uno o l'altro? E se potete rispiegarmi le differenze come se avessi 5 anni, che così mica ho capito...
Sostanzialmente ci sono alcune unità con Restricted HQ che non possono essere riassegnate neanche spendendo PP. Ad esempio buona parte delle unità Olandesi a Java. Poi ci sono unità (R) che possono essere riassegnata a HQ non (R) e quindi caricate sulle navi. Se ri-assegni all'interno dello stesso comando di Corpo d'armata paghi solo 1/4 del costo in PP anche se sulla schermata ti indica solo il costo pieno (ad esempio se assegni un'unità australiana al I Australian Corp). Puoi trasportare via aerea unità assegnate ad HQ (R) se la base di destinazione è anch'essa assegnata allo stesso comando: ad esempio Australia su Australia. Attenzione che non puoi ricombinare le unità se le componenti non sono tute assegnate allo stesso HQ. Ad esempio la 2nd Marine Div.parte con due unità assegnate a Pacific, una a SF è West Coast (R), se non la riassegni a Pacific non potrai ricombinare la 2nd Div. Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Puoi trasportare via aerea unità assegnate ad HQ (R) se la base di destinazione è anch'essa assegnata allo stesso comando: ad esempio Australia su Australia. però io non riesco a trasportare via aerea TUTTA l'unità: dipende dal fatto che certa attrezzatura (armi grosse per es) non sono trasportabili in aereo?
Esatto. In base al tipo di aereo da trasporto (all'inizio sono piccoli) alcuni mezzi non possono essere aviotrasportati: tanks, guns, engineer vehicle, AA guns, ... Quel tipo di attrezzatura è anche quella che crea problemi quando cerchi di scaricarla in porti piccoli (0-1-2). In quei casi devi usare solo amphibious TF e devi avere naval support alla base. Con naval support scarichi qualunque cosa anche in porti 0, ci vuole un po'
grazie grazie, è vero, con la amphibious tf carichi e scarichi in porti dove non potresti con una normale transport TF. rimane però il fatto che dopo aver aviotrasportato quasi tutta una unità restricted, per imbarcare su una amphibous TF quel poco che resta devo comunque cambiarle l'HQ, e mi costa in PP per intero. grazie di nuovo per i chiarimenti, con questo (bellissimo) gioco non si finisce mai di imparare.
Il turno successivo a quello in cui smetti di trasportare (pick up or transport) l'unità vedrai che l'unità principale diventa quella più grossa ed il segmento quello rimasto con i cannoni ed i mezzi pesanti. Questo ti consente di aggiungere replacement alla principale e sostanzialmente di dimenticarti del segmento finché non venga eliminato dal nemico.
Riapro questo post per chiedere chiarimenti. Ho installato l'ultima patch ufficiale ed aperto il gioco dopo tanto tempo. Ora mi trovo ad avere HQ ristretti con le seguenti diciture: [R], (R)...che vogliono dire? Grazie in anticipo
In linea di massima dovrebbe essere: [R] = Permanent Restricted (R) = Temporary Restricted = Static Ti riporto anche come lo ha spiegato il tizio che ha introdotto queste modifiche : 'A permanent resticted [R] HQ is contrained by the Resticted HQ rules and can never have its attached HQ changed. This is the same for static attached . The difference tends to be that [R] tends to relate to HQs, and the more towards units. A temporary restricted (R) HQ is still a Resticted HQ from a game perspective, but you can change HQ by expending PPs.' Se qualcuno riuscisse a tradurre queste frasi dandogli un senso compiuto, lo scriva please.
Grazie Cohimbra, da quel poco che ho capito sembrerebbe che le unità contrassegnate da (R) non possano essere spostate invece noto che alcuni hanno l'HQ in giallo e modificabile, spendendo PP ovviamente. Quindi fino a prova contraria rimane la regola che se sono gialli si possono cambiare, se sono bianchi no... Forse identificano le unità che cambiano automaticamente se il proprio HQ cambia??? :humm:
Dovrebbe essere: [R] si riferisce alle unità HQ che hanno il comando ristretto ovvero, il cui comando non può mai essere cambiato (per poterle spostare ad esempio). è lo stesso di [R] ma si riferisce alle unità diverse dagli HQ e che sono statiche. (R) è temporaneamente ristretto quindi il comando può essere cambiato spendendo PP. Quindi se troviamo (R) forse significa che l'unità è statica (cioè non si può muovere], ma è allo stesso tempo temporaneamnete ristretta, quindi possiamo cambiarle il comando?? [R] dovrebbe essere un'unità statica con comando ristretto senza possibilità di cambiarlo.
Quello che dici pare sensato: io lo prendo per buono, mi sembra la miglior sintesi uscita fuori finora...
Come dice Kaieser85, inoltre sono chiaramente identificabili dal colore del nome dell'unità, se giallo vuol dire che pagando PP si possono cambiare.