Recensione Command Ops: Highway to the Reich

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da CptWasp, 17 Febbraio 2012.

1. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
  2. Topo

Ratings:
    +1
    Ottima e abbondante recensione, complimenti.

Condivido in toto.

3. CptWasp

Ratings:
    +5
    Grazie mille, cominciavo a pensare che non l'avesse letta nessuno :)

4. Topo

Ratings:
    +1
    L'ho letta con interesse.
    La prima cosa che ho notato e che, a mio modestissimo parere, rende l'espansione HTTR più appetibile dell'originale BftB è da imputarsi alla diversa ambientazione.
    Più ore di luce, meno fango e neve rendono lo svolgimento dei combattimenti molto più "fluido", come hai riportato anche tu.

5. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Giusto per curiosità: si potrebbe avere qualche dettaglio in più su come CO:HttR simula il capitolo rifornimenti/logistica rispetto alla vecchia versione?

6. CptWasp

Ratings:
    +5
    Certo: vale quanto detto per BftB. In sostanza i rifornimenti entrano in gioco da dei punti sulla mappa, da lì vengono portati ai QG e infine alle unità. Purtroppo il trasporto è molto astratto e avviene grosso modo in linea retta, ignorando la rete stradale reale. Se un'unità nemica si interpone sulla linea dei rifornimenti questi arrivano solo in parte (o non arrivano affatto).
    Rispetto a HTTR, però, per lo meno una minima gestione c'è. A Ovest di Arnhem c'è una sorgente di rifornimenti nell'area grosso modo della prima ondata: mantenerla sicura e mantenere un corridoio fino ad Arnhem dovrebbero garantire notevoli possibilità in più di vittoria (ma io finora non ci sono riuscito...).

7. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    OK, grazie delle delucidazioni.
    Quindi mi pare di capire che non c'è verso di richiedere uno spostamento delle zone in cui vengono paracadutati i rifornimenti.

8. CptWasp

Ratings:
    +5
    No, non è possibile nemmeno vedere in tempo reale la zona raggiunta dai rifornimenti (la situazione è aggiornata solo ogni tanto dall'engine).

9. Amadeus

Amadeus

Ratings:
    +618
    Capito, grazie.

10. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    No, letta, letta, è che manco ho avuto il tempo di commentarla... :facepalm:
    Ottima ed esaustiva come al solito.
    Reputo solo un po' altino il voto, alla fine i principali difetti (non innovazione e prezzo elevato) per cui hai dato poco a BotB sono presenti pure nella riedizione di HTTR...
    Per me all'epoca avevi dato troppo poco a BotB (i bachi, conoscendo Arjiuna, li avrebbero senz'altro sistemati), ma ho compreso il tuo punto di vista.
    Ma si sa, è Market Garden, :love::love::love: sono acquisti obbligati :)

11. CptWasp

Ratings:
    +5
    Il voto si riferisce all'espansione in quanto tale; mentre al gioco nella versione attuale ho dato 8, nella prima parte della rece.

12. skuby

skuby

Ratings:
    +51
    Ecco, CptWasp visto che ho messo giù The Devil's Cauldron, meraviglioso boardgame sulla battaglia di Ahrnem, mi consigli anche qualche libro sulla suddetta battaglia (che non sia quell'ultimo ponte di ryan).

Thanks

13. CptWasp

Ratings:
    +5
    Major and Mrs Holt's Battlefield Guide per le mappe, pensato per chi ha voglia di farsi un giro ad Arnhem ma ricco di foto. Per il resto ho spulciato il materiale su Internet, a dire il vero notevole (ci sono diversi siti interamente dedicati a MG), e letto il relativo volume della Osprey (abbastanza superfluo). Devil's Cauldron l'avevo preordinato, poi ci ho ripensato perchè non ho mai nessuno con cui giocare... e da allora mi sono specializzato in boardgames in solitario.

Il link al libro: http://www.guide-books.co.uk/arnhem-market-garden.html

14. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    anch'io ho letto la recensione, ovviamente, certo molto ben fatta.

Devo dire però che anche stavolta non si fa cenno al Multiplayer. Caro Cpt, ma perché questo ostinato pregiudizio? Non fa onore alle tue doti di recensore!
    Il MP con BFTB, COTA e HTTR è possibile, semplice, e molto bello e interessante.
    Non dico di iscriversi al command ops club, dove saresti il benvenuto, ma almeno dire che si gioca multiplayer...
    -)

Ma invece nella recensione di HTTR neanche una parola! Uno che non conosce per niente il gioco, potrebbe leggere la recensione e non sapere che c'è il MP
    (e che, ma questa è solo la mia opinione, è il modo per giocare questo gioco).

Il recensore a mio parere avrebbe dovuto prima di tutto giocarlo parecchio in MP, prima di recensire nel suo complesso il gioco.
    Ma è solo una piccola opinione, la mia. La tua scelta di non prendere tanto in considerazione il MP per le recensioni va benissimo.
    Però, in ogni caso, se non altro avrei detto che il MP c'è!

Poi sono d'ccordissimo con te, le mappe sono stupende, e il gioco dà il suo meglio in queste operazioni un po' fluide come market garden, mentre invece a mio parere funziona un pochino meno quando il fronte è molto stabile e continuo, e fitto.

15. CptWasp

Ratings:
    +5
    Grazie per la critica. Il motivo per cui non ne ho parlato è che mi sono concentrato sulle caratteristiche dell'espansione; non mi risulta che siano state fatte modifiche o migliorie al multiplayer, ma posso sbagliarmi. E' chiaro, trattandosi di un'espansione, che continua a valere quanto scritto per il gioco base. Quando ho fatto la rece di BftB il multiplayer era inutilizzabile, perché il gioco andava in crash ogni 10-20 minuti, ma avevo citato che era teoricamente possibile... potrei fare un addendum, ora che è davvero fruibile, se ne avrò il tempo.
    Cercherò in futuro di tenere presente la tua osservazione, comunque.

16. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    :approved: thANKS

Il MP è più che fruibile, adesso.
    Io ho fatto quasi venti partite, ogni tanto ci sono stati problemi con la connessione, ma poca roba, e non dipendeve dal gioco.

A volte a qualcuno è capitato che non sono stati in grado di riperndere la parita salvata, ma a credo dipenda da caratteri strani nel nome del file.
    A me è capitato pochjissime volte, e le volte che è capitato siamo riusciti a risolvere

ciao

Condividi questa Pagina