è un impresa assolutamente improba perchè purtroppo le vicende di alcuni stati italiani erano legate da questioni internazionali sopratutto il Regno di Napoli che è stato attraversato da ungheresi ( la vicenda della regina Giovanna ), da francesi e poi da aragonesi ! inoltre il ducato di Savoia era praticamente vassallo di Francia e Venezia ha territori in tutto il mediterraneo... io suggerisco di focalizzare sulle guerre veneto-milanesi con punto di vista meneghino
Si potrebbe anche far scegliere al giocatore se fare carriera in una o nell'altra parte; e se ci fosse la possibilità di "vendersi" al miglior offerente durante la storia? magari date le abilità militari dimostrate sul campo arriva un'offerta cospicua per "cambiare lavoro" Sicuramente limitare lo scenario a queste guerre sarà un toccasana di lavoro in meno per i programmatori per quel che riguarda le ricostruzioni storiche.
io invece farei così:tutto il territorio italiano,però isolato dal resto del mondo,un pò come sengoku dove il giappone è l' unico territorio dove si svolge il gioco.
ma sengoku ha la sua logica, il Giappone era effettivamente isolato dal resto del mondo mentre la penisola italiana non può essere separata dalla storia europea e mediterranea per la sua stessa posizione geografica e geopolitica...
in effetti...si potrebbe usare la "soluzione Ageod" per simulare grosse potenze esterne...no? (vedi Rise of Prussia, Revolution Under Siege)
io non so cosa voglia dire vestinus, ma a mio parere potresti ispirarti come motore grafico a quello del primo romance of three kingdoms, nulla di complicato graficamente ma eccellente per giochi di amministrazione di stati medievali e battaglie con piglio strategico inteessante ora romance of three kingdoms 1 per amiga è completamente free e scaricabile da ogni sito di abadonware, lo emuli con WinUae e vedi cosa ne pensi.
per "soluzione ageod" intendevo un sistema per simulare una potenza straniera...se non ricorod male è come su un boardgame ci sono dell caselle "esterne" collegate ad una regione della mappa vera e propria...per esempio c'è solo Madrid (non so di preciso se era già capitale all'epoca) in uan casella esterna e con una linea è collegata a napoli o palermo per simulare un trasporto navale per lì...
http://en.wikipedia.org/wiki/Feudal_(game) io ho in mente un gioco che unisce con semplicita feudal monopoli e risiko un board game da mettere sul pc , sono anni che ci studio
Bello! Sarebbe bellissimo giocare il boardgame! Ma temo che quello che vogliamo ottenere sia più complesso e meno astratto (quei movimenti della fanteria sono assurdi )