Mi tenta un sacco! Non escono giochi del genere da secoli... a me ricorda un po' più Jane's Fleet Command...spero abbia un livello di realismo un po' più alto e che, come FC e a diferenza di Harpoon, possa gestire degli obbiettivi di missione dinamici, molto importanti per scenari in cui l'obbiettivo non sia "annichilisci tutto quello che c'è sulla mappa". La cosa che mi piaceva meno di Harpoon, oltre all'interfaccia e ai bug delle versioni recenti, era il fatto che fosse pensato esclusivamente per una guerra calda NATO-URSS ...se provavi a calarlo in un ambientazione da guerra "tiepida" o conflitto a bassa intensità, risultava incredibilmente datato... il semplice fatto che gli obbiettivi di missione rimanessero gli stessi per tutto lo scenario rendeva molto difficile simulare contesti caotici....
Harppon ha molte pecche ma resta insuperato come realismo. Jane fleet command era estremamente meno dettagliato: in alcune missioni sembrava di giocare un gioco arcade. Naval War, visto il prezzo, mi sa di gioco che vuole piacere a tutti, con ovvi compromessi in termini di qualità della simulazione. Spero di no ma ho più di un dubbio. Saluti
Tutti i commenti che ho letto su Artic Circle si possono riassumere in poche parole: basso realismo, alta spettacolarità. A mio avviso l'unico gioco in vista che possa spodestare Harpoon è Command: Modern Air/Naval Operations. Speriamo che sia presto disponibile e che soddifi le aspettative che i vecchi fan di Harpoon ripongono nel nuovo progetto.
D'accordissimo sulla valutazione di Fleet Command. Seguo Arctic Circle da parecchio ed i programmatori l'hanno detto chiaro e tondo fin da subito che questo gioco vuole essere un compromesso fra realismo e giocabilità: probabilmente volevano essere chiari per non illudere noi nostalgici. Dai, però, diciamocelo...una simulazione ultra-dettagliata tipo Harpoon 3 ANW oggi come oggi, è fuori mercato...la compreremmo in pochissimi e per quanto mi riguarda, solo se ad un prezzo inferirore a 40-50€. Non mi pare che i "recenti" remake della Matrix abbiano dimostrato il contrario. Penso che nel XXI secolo il massimo che possiamo aspettarci da un gioco che voglia vendere è un buon compromesso...se no ci sono i freeware tipo Global Conflict Blue.. Io spero che sia comunque sufficientemente realistico...su youtube ci sono un paio di video che mi fanno essere cautamente ottimista, anche se chiaramente il passaggio da Harpoon sarà traumatico...
Ecco...mi ero dimenticato di questo...aka Red Pill, giusto? ... so che è in fase di sviluppo da svariati anni, spero anch'io che esca in tempi relativamente brevi possa essere all'altezza ...
Appunto... I recenti remake della Matrix non vanno perché è sostanzialmente Harpoon3 reimpacchettato, con zero migliorie sostanziali. Non mi interessa molto la grafica, ma l'UI fa pena e non viene mai migliorata, nonostante le insistenti richieste dei giocatori in tal senso. Non ha senso continuare a riproporre un gioco la cui interfaccia è macchinosa anche per visualizzare la foto (in 2d) del veicolo nemico che hai localizzato. Aggiungici che esiste una comunità molto frammentata ed hai una ricetta per il disastro. Ti assicuro che H3 ha delle feature molto user friendly e sorprendenti tenuto conto di quanto è vecchio (tipo la pianificazione di missioni). Alcuni scenari sono molto semplici per cui, per quanto sia rivolto ovviamente ai "grognards", non è che è inutilizzabile per il "casual" gamer. Il problema di quel gioco è "solo" l'interfaccia oscena...
Sul perché i recenti remake della Martix non abbiano avuto tutto il successo sperato ha già detto Invernomuto. Se vuoi dire che un gioco non di nicchia (ma i giochi di simulazione bellica sono, per definizione, di nicchia) non può spingere sul realismo posso essere d'accordo. Ma, sinceramente, mi sono scocciato di vedere che molti dei wargame per PC di recente fattura mostrano un livello di dettaglio inferiore a quello che potevo (e posso) ottenere io manualmente (sul tavolo di gioco) con prodotti anni '80 e '90. Insomma, io gioco da vent'anni ad un tridimensionale napoleonico in cui le mosse sono contemporanee (con una risoluzione temporale minima di 30s e spaziale di 1m) e le perdite sono segnate al singolo uomo. E non ho rigiocato solo scontri tra un paio di battaglioni ma anche battaglie (storiche) in cui sono presenti diversi corpi d'armata per parte. Dovrei ritenermi soddisfatto se una software house mette in commercio un gioco napoleonico tattico con esagoni di 100m, sistema IGOUGO e perdite a "step"? Oppure dovrei accontentarmi se Arctic Circle sarà meno dettagliato nella gestione degli scontri navali di quanto facevo io negli anni '80 (con le fotocopie ridotte dell'almanacco navale al posto delle miniature sul pavimento blu del salotto ed il metro a nastro) integrando Harpoon, Warship Commander, Alfa-Tau e diverse houserules?
Ho acquistato Naval War il 10 Aprile, e il 12 è uscita la prima patch ma la cosa buffa è CHE IL GIOCO ANCORA NON FUNZIONA!!!!! Si freezza in continuazione peccato sembra avere delle buone potenzialità. Secondo me i beta tester li fanno fare ai clienti, dopo che hanno anche pagato il gioco... Ma come si fa dopo mesi e mesi di sviluppo, di filmati su youtube ecc ecc BOHHHH
E' un classico comportamento Paradox: uno dei recensori della preview su Wargamer.com diceva che gli sembrava ancora presto. Oltretutto la spettacolarità non la vedo proprio, i modelli sono davvero scadenti anche usando la massima capacità grafica.
E' uscita la recensione di TotalHalibut su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=8325iRVoVHI&feature=g-u-u&context=G21da2bdFUAAAAAAAAAA Dal video mi sembra ben fatto. Soprattutto l'interfaccia utente pare molto semplice.
Mi piacerebbe poterlo provare e giudicare, ma purtroppo si freeza in continuazione e allora per il momento lo ho accantonato in attesa di una patch risolutrice. L'ultima patch uscita ieri non ha risolto il problema, e intanto si sono intascati i 20 euro
Con i giochi Paradox (ma non solo) mi sono abituato ad aspettare almeno un mese dalla data di uscita prima di procedere all'acquisto. E' un poco fastidioso ma almeno si ha un prodotto funzionante. Sinceramente spero proprio che lo mettano a posto perchè sarei interessato a provare un gioco\simulatore navale che non sia troppo difficile da gestire pur non essendo simplicistico. Se hai novità sulla progressione del gioco per favore potresti postarle? Grazie mille, Luigi
Sono uscite le patch 1.0.3.3 e la 1.0.4.3, molto lavoro, tanti bus risolti ma il problema del freeze rimane, almeno a me e a qualche altra decina di utenti.
Il freeze capita anche a me, molti dicono che è legato ad XP, ma succede anche a gente con altri sistemi. Pare non riescano a replicare l'errore.