Ciao ragazzi, era un po'che sono iscritto al forum ma non ho mai iniziato a giocare a dei wargame. Questa estate ho scoperto con un amico ASL e stiamo cercando pian piano di capire le complesse regole di questo immenso gioco... Cmq visto che il mio amico risiede in Germania non sempre riusciamo a far coincidere i pochi momenti da dedicare al gioco, visti gli impegni familiari di due ragazzini di quasi 40 anni. Visto che oltre ASL e "Command OPS" non ho altre esperienze... Avrei voglia di iniziare a giocare a qualche Wargame che mi insegni le basi... Mi consigliare qualche gioco adatto???
Ciao Crissone, tanto per cominciare occorrerebbe capire cosa ti interessa, se tattico o strategico. e l'ambientazione di tuo gradimento. ASL è un wargame tattico, per PC ci sono ottimi tattici: da vecchi classici come Steel Panther (che è disponibile free) oppure prodotti decisamente più moderni come Combat Mission Battle for Normandy della Battlefront. Come strategici / operazionali ce ne sono tanti, TOAW, WITE, Advanced Tactics e diversi altri, che scala ti interessa? Ciao.
Ciao Invernomuto, mi sento più predisposto per un wargame tattico a turni e non strategico. HO provato a scaricare la veriosne free di Steel Panther ma non sono riuscito a capirci molto, inoltre riesco a farlo girare solo in formato 800*600... Vorrei provare un gioco semplice possibilmente in Italiano visto che il mio inglese non è ottimo e quindi faccio un po' fatica non conoscendo i termini tecnici. Almeno come step iniziale sarei intenzionato a percorrere questa strada, ma poi con una maggior conoscenza vorrei passare a giochi più complessi. Grazie per la risposta Ciao.
Purtroppo mi sa che l'inglese è quasi indispensabile; ad ogni modo non ci metterai molto a capire quello che ti interessa. Noi "ragazzi di 40 anni" impariamo in fretta! Io ti consiglio il già citato Combat Mission: Normandy oppure Panzer command Ostfront (quest'ultimo più simile ad un gioco di miniature per PC). O per salire un pò di scala Command Ops, che però già usi. Saluti!
Ti consiglio Battle Academy della Slitherine, è molto divertente, più che semplice non è complicato però ogni turno dà da operare molte scelte tattiche, le campagne contro l'AI sono abbastanza impegnative e il multiplayer ancora più divertente. La grafica può non piacere (è un pò fumettosa) ma io la trovo carina, al posto di quella esagonale usa una griglia quadrata ma se ci ho fatto io l'abitudine... La versione free gira solo a 800x600. In italiano i wargame sono pochissimi, Field of Glory lo è ma siamo ad un antico/medievale. In inglese ti consiglio il già citato Panzer Command Ostfront, Combat Command (molto simile ad un tradizionale boardgame con fasi rigide, anche questo molto divertente specie in multiplayer), entrambi della Matrix Games. Non ti consiglio Combat Mission: Normandy perchè costoso, pieno a quanto sembra da miriadi di piccoli bug e non semplicissimo da giocare, piuttosto se ti piacciono le situazioni tattiche moderne meglio Combat Mission Shock Force che ha il vantaggio di costare poco (base 15$, bundle con marines 25$) ed essere più rodato, se ho capito bene esiste una traduzione che lo traduce completamente o quasi in italiano.
Come ti hanno già detto gli altri, per la maggior parte dei giochi non c'é una traduzione in italiano. Occorre avere un minimo di padronanza della lingua inglese. I termini tecnici si apprendono e tanto vale farlo subito. Neppure io ho un inglese perfetto ma mi basta per capire i briefing delle missioni per un gioco tattico e per leggermi i manuali. Per iniziare,restando sulla 2° GM, mi permetto di consigliarti: Battlefield Academy: lo trovi a catalogo della Matrix Games / Slitherine, è proprio orientato a chi si avvicina al wargame. Personalmente ho provato la demo di recente (scaricabile sul sito Matrix) e non piace, troppo fumettoso e semplicistico per i miei gusti. C'é la recensione su NWI di CptWasp. Costa relativamente poco, prova la demo (c'è in italiano se non sbaglio). Panzer Command Ostfrond: sempre della Matrix, ha una giocabilità stile gioco di miniature (qui o piace o non piace). E' abbastanza semplice da giocare una volta capite le meccaniche e la concezione di ordini per plotoni. Trovi la recensione dei due capitoli precendenti su NWI. Command Mission Battle for Normandy: della Battlefront, ho provato la demo (scaricabile già con Commonwealth dal sito Battlefront, offre 4 missioni) e mi ha impressionato. Come atmosfera siamo al massimo che offre il mercato. In alcuni momenti sembra di guardare un film e le scene dei bombardamenti e delle esplosioni sono rese molto bene. JMass e altri che l'hanno provato più di me lamentano qualche bug, io ho intenzione di prenderlo quando scende di prezzo (adesso siamo a 45$ la versione base 65$ il bundle con l'espansione Commonwealth forces). Non è proprio semplice per iniziare ma il gioco in 3D è abbastanza intuitivo e ci sono millemila tutorial e videotutorial per capire i concetti base (soppressione, uso dei corrazzati, come eseguire gli assalti, come mettersi a difesa ecc). Conflict of Heroes: Awakening the Bear: gioco di prossima (ma molto prossima) uscita, è la diretta conversione dell'omonimo gioco da tavolo. Meccaniche abbastanza semplici. Trovi un AAR in italiano sul forum, cerca fra i post di Balena che è anche beta tester. Serie Close Combat: a catalogo Matrix, riedizioni di vecchi giochi di 20 anni fa (NB riedizioni e non rifacimenti, in sostanza garantiscono che il vecchio gioco giri con WIn7 ma grafica e giocabilità sono sostanzialmente quelli di 20 anni fa), ottimi per inizare, l'inglese è sostanzialmente inutile (sono RTS ed hanno un gameplay semplificato) ma ti spiegano i concetti base per il wargaming tattico, come la soppressione delle unità nemiche, gli HQ ecc. Mi sembra ci sia la recensione di qualche capitolo qui su NWI. Steel Panther: c'é un buon numero di di giocatori su NWI, la grafica è superata e l'intefraccia è anni 80, ma come giocabilità è ancora validissimo. Personalmente non mi ha mai appassionato e non credo sia proprio indicato per iniziare, ma magari qui su NWI qualche tutor lo trovi. Ciao.
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi... mi sono scaricato le demo dei 2 Command Mission che mi avete indicato ora li provo! Anche io sto aspettando Conflict of Heroes: Awakening the Bear, ho visto giocare il boardgame e mi ha incuriosito, appena uscirà sarà mio!!! Panzer Command Ostfrond mi intriga, vorrei provarlo mentre Battlefield Academy non mi piace, ho provato oggi la demo, forse per la grafica o per le meccaniche ma non riesco a digerirlo... Ancora grazie e se avete altre indicazioni sono qui! CRISSONE
Secondo me alla Battlefront dovrebbero assumere un programmatore che capisca cosa vuol dire IA e pathfinding, è un incubo muovere i veicoli in ambienti stretti / cittadini, con CMSF stavo simulando un meeting engagement con 2 plotoni siriani della Guardia con un BMP-2 in appoggio vs equivalenti forze usa. Ho ordinato al veicolo (HUNT) di muoversi in quello che credevo essere un posto sicuro. Ammetto di non esserci andato troppo per il sottile con i waypoint ma non mi aspettavo un comportamento così estremo: il veicolo infatti non riuscendo a passare fra due case, ha avuto la bellissima idea di farsi il giretto dell'isolato finendo in mezzo alle forze usa. Come hai detto a proposito di Normandy, potrebbero almeno mettere il turno da 30 secondi per evitare simili storture (sai che cavolo gli costerebbe implementare una durata del turno parametrizzabile dallo scenario), altrimenti ti obbligano a giocare realtime, perché se ti capita un turno del genere in PBEM hai buttato via la partita. No comment, e siamo alla patch 1.31 Ciao.
Bisogna usare più waypoint, purtroppo, e chiudere un occhio su diversi comportamenti. Il comando hunt, a proposito, è secondo me quasi inutilizzabile, le unità tendono a fermarsi appena vedono un elmetto nemico e buttar via l'intero turno, sto provando ad usare piuttosto lo slow impostando archi di tiro. Il problema è che il sistema divide la los dalla linea di tiro, così per esempio un carro si ferma perchè il capocarro ha intravisto la cupola di un carro nemico, però il cannoniere non riesce ad inquadrarlo perchè si trova un pò più in basso. 1.32!
Sì l'ho notato anch'io. In alcuni casi è utile (per missioni di scout in cui non vuoi essere avvistato), in altri butti il turno. La mia sensazione è che il gioco sia stato concepito real time e che la modalità di gioco a turni sia stata aggiunta (a martellate) in seguito tanto per non differire troppo dai primi CM1, altrimenti alcune scelte non si capiscono. Lo slow è ok per i veicoli ma scordatelo per le squadre perché le affatica in pochissimo tempo. Cmq qualche tattica interessante con i veicoli la si riesce ad attuare, specie abbinando gli ordini con il comando di pausa. Devo studiarmi un po' meglio gli ordini ed entrare nell'ottica di microgestire i waypoint. Ciao
Non è solo una sensazione, hanno proprio fatto così. Infatti, meglio fuoco di soppressione e movimenti più veloci.
Stavo pensando di acquistare CNSF però dopo alcuni commenti letti ho deciso di lasciarlo perdere almeno per ora e di provare PC:Ostfront. Acquisto effettuato, dal tutorial il gioco mi prende e non mi è sembrato neache troppo complicato... Si può affermare che ora è ufficialmente iniziata la mia carriera sui wargames tattici. Ho visto Decisive Campaigns, cosa ne pensate? lo consigliereste per un entry level??? Grazie Ciao
Ottimo, ti consiglio di registrare il seriale qui http://www.matrixgames.com/members/members.asp e di scaricare il nuovo aggiornamento beta 329d che contiene diversi miglioramenti, per esempio i miei PzKpfw IV e StuG IV (per l'ultimo ho creato uno scenario che sto testando, se ti va di provarlo chiedi pure). Per domande sul gioco (il sistema dei comandi può richiedere un pò d'attenzione) apri nuove discussioni. Allora benvenuto! Penso di si, il problema di Decisive Campaigns: WtP è che lo scenario sulla Francia è sbilanciato pro tedesco, il sistema però è buono e non complicato e migliorerà con la patch che dovrebbe essere rilasciata dopo Decisive Campaigns 2 (che sto beta testando).
Visto che ora aspetto con ansia l'uscita di Conflict of Heroes, per come mi è piaciuta una partita che ho visto fare al boardgame, allora per Decisive Campaigns aspetterò direttamente il 2. Se dovessero servirmi consigli e spiegazioni (possiamo anche eliminare il "se"...) approfitterò volentieri della vostra gentilezza!!! JMass mi piacerebbe provare il tuo scenario, ora sto facendo e rifacendo il tutorial a livello normale e difficile per cercare di capire bene il gioco e gli errori che commetto con questo banale scenario Grazie
Ostfront è un'ottima scelta. Il gioco è rodato (ha vissuto 3 capitoli), va giocato come un gioco di miniature convertito per PC, c'é ancora qualche problemino ma è più che godibile. Ti consiglio comunque di prendere CMSF, è un tattico molto valido e merita di essere provato nonostante i difetti evidenziati in qualche mio post. Ciao.
Questo che stai testando (DC2) e' dedicato al Case Blue?E' uno degli scenari che piu' mi affascinano. Io nel frattempo continuo a giocare e scoprire la Serie PzC che so non piacerti molto.E' vero che alcuni scenari sembrano un incubo per il numero di unita' presenti ma e' anche vero che la filosofia del gioco e' quella che non tutto deve essere mosso ogni turno,anzi e' bene far riposare le unita' per riguadagnare "effectivenes".In oltre se si adotta Fog of War e Explicit supply gli scenari diventano piu' interessanti ma lo svolgimento perde ulteriore dinamicita'.
Anche a me, riporto ciò che ha scritto Vic mentre a fine Aprile si dovrebbe sapere di più: "Yes its focussing on the period from May 1942 all the way into early 1943 in the Ukraine and Caucasus. 10km hexes, regimental-sized units, same scale and time-frame as the Poland scenario in DC:WTP." http://www.matrixgames.com/forums/fb.asp?m=3065741 Già, gli preferisco anche Combat Command che ha una scala vicina e che ora che la nuova patch ha risolto il bug del withdrawal è diventato molto godibile.
Caro Invernomuto, ho seguito il tuo Consiglio ed ho acquistatoCMSF con l'espansione MARINES. Se dovessi aver bisogno di consigli o suggerimenti ti romperò le scatole! CRISSONE la piattola è arrivato!!! Ciao
Vai subito a scaricare i mod (veicoli, uniformi ecc ecc) e leggi anche qua http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?20880-CMSF-Med-mod
Sto provvedendo a scaricare i mod... visto che ci sono tanti file mi puoi indicare, oltre al tuo che è già in download, quali sono i migliori in base al tuo gusto??? ops... ho visto solo adesso i tuoi consigli sull'altro post. Sono solo quelli oppure ritieni di installare altro???