1. A fine Agosto NWI smetterà di essere online....
    .... ma non smetterà di essere, nel bene e nel male, nei miei ricordi.

Potrei scrivere "25 gloriosi anni di attività" ma sappiamo benissimo che da diversi anni il forum era praticamente morto, frequentato da pochissimi aficionados, più che altro per scrivere i loro interessanti AAR. A questa situazione di abbandono ho contribuito certamente anche io quando ho dato una diversa priorità alle attività del mio sempre più esiguo tempo libero.
    Nonostante ciò ho continuato per tutti questi anni a tenere tutto "acceso" perché mi sembrava tradire tutti noi spegnendo NWI.

Ora sento di essere giunto al punto dove credo di aver fatto la mia parte e staccare la spina adesso mi porta ad avere molta meno amarezza e sensi di colpa (più o meno).

Un grosso (e tardivo perché lo sto aggiungendo ora con un edit di questo messaggio) ringraziamento va a tutti quelli che in questi 25 anni hanno dato una mano e a volte anche il braccio per portare avanti la baracca. Ovviamente senza di loro non si sarebbe neanche potuto iniziare.

Un abbraccio (per chi lo vuole ) virtuale a tutti voi ed un augurio di continuare ad avere quanto più tempo possibile per "nerdare" coi nostri giochi preferiti.

Francesco.

Unificare l'impero: quando conviene e quando no

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da Burzo, 14 Aprile 2012.

1. Burzo

Burzo

Ratings:
    +0
    Mi mancano 2 riforme alla riunificazione dello SRI ("revoca dei privilegi" e "renovatio imperii") tuttavia mi sta iniziando a venireil dubbio se convenga realmente visto che facendolo dovrei rinunciare a tutti gli effetti delle riforme precedenti e i bonus derivanti dagli stati dell'impero.
    Quindi sarei grato se qualcuno potesse illuminarmi sul peso di vantaggi e svantaggi della scelta: se convenga limitarsi alla penultima riforma o lo SRI unito sia più vantaggioso, magari anche se ha decisioni o missioni peculiari

2. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    preferisco la penultima e fermarmi lì..anche se vedere una grande macchia grigia tutta tua su mezza europa è una bella sensazione.. xD

3. Burzo

Burzo

Ratings:
    +0
    Ho preso in considerazione anche questo: una cosa è leggere sulla mappa Francia o Spagna, un'altra Sacro Romano Impero: quest'ultimo fa la sua gran porca figura

4. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    io sono riuscito a leggere solo germania dal portogallo fino a Kiev, tutto solo ed unicamente Grigio, con una bella scritta in nero, centrale, orizzontale... partendo da lubecca.
    queste si che sono soddisfazioni, concordo.

5. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Impero, sempre e comunque. Magari qualcuno si ribellerà, ma è comunque meglio controllare direttamente le province che farlo tramite un vassallo....

6. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Se controlli già (quasi) tutto l'Impero, in effetti non c'è nulla da guadagnarci. Se invece non hai già annesso tutta la Germania, il Nord Italia, i Paesi Bassi ecc. direi che il vantaggio è stratosferico, dato che prendi immediatamente anche i core come li avessi ereditati.

7. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Si ribellano solamente alla penultima riforma, che trasforma tutti in tuoi vassalli.

8. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    io ti consiglio di riunificare perche i vantaggi nn valgono l'immensa economia del Sri, comq nn prendi tutti i core io con l'Austria quando ho riunificato ho preso sl i 50 % dei core ma usavo il markenos mod e nn so come funziona col gioco senza mod

9. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    anche ne senza mod non prendi sempre tutti i core...non so da cosa dipende..

10. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Le nazioni del SRI che erediti prendono tutte i core del SRI. Anche le province che facevano parte della tua precedente nazione e ancora non avevano core, dopo l'unificazione prendono subito quello del SRI.

11. Burzo

Burzo

Ratings:
    +0
    Sul forum paradox ricordo d'aver letto che i core si guadagnano sulle province che si controllano, che siano nazionali o no, e sulle province imperiali che confinano con le proprie province nazionali.
    Passando alla mia situazione: il controllo che ho sull'impero è indiretto dato che più della metà degli stati membri sono già miei vassalli, tuttavia non è il controllo delle province ad interessarmi maggiormente ma la situazione economica visto che se unificassi dovrei rinunciare a modificatori come quello che mi da' il +25% alle tasse nazionali e questo quando ho 250, 300 province (non so come si possano contare con sicurezza) e con l'impero unito ne guadagnerei un centinaio scarso.

12. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Con l'Impero unito guadagni come dopo aver annesso e assorbito mezza Europa (la parte più ricca). Dal punto di vista economico non esiste paragone, a meno che tu ne controlli già gran parte per conto tuo.

Per quanto riguarda i core, ho trovato la magagna: li prendi solamente dagli stati che hanno votato a favore dell'ultima riforma (quindi almeno la maggioranza ed è possibile averli su tutto il territorio del SRI).

13. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    Sapete cosa fa veramente effetto vedere in una partita?! Questo: [​IMG]

14. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Vedere inglesi e russi ancora in vita? :asd:

15. R3wu0

R3wu0

Ratings:
    +74
    -.-" pessimo...

16. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    notare anche il Meissen in piedi :asd:

17. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    e la super georgia dove la mettiamo?!? XD

saluti
    DAoS

18. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Ma soprattutto il Giappone unificato, è sicuramente quello il centro di quella partita. :asd:

19. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Accidenterbola che partita :asd:

20. Burzo

Burzo

Ratings:
    +0
    Ma perchè, alla stoica resistenza di Etiopia e Swahili non vogliamo rendere merito?

Condividi questa Pagina