Accantonato subito all'inizio per quanto fosse acerbo e buggato, ora, vista la quantità di patch e aggiornamenti disponibili e dato che il progetto imho meritava, l'ho riesumato, aggiornato e... sorpresa, una piacevole sorpresa. I miglioramenti sono evidenti, resta un po' ostico l'orientamento con la freecam (ma se si vuole adesso si può delegare al sistema parte della gestione 3D, o addirittura ridurre in 2D lo spazio), il tutorial chiaro illustra gli aspetti salienti di questo 4X piuttosto complesso. Certi concetti di gioco (Blueprints) sembrano ispirati da Aurora, non con la stessa profondità e complessità, altri da Moo3 . Non l'ho ancora sviscerato per bene ma il reloaded è promettente: da rivalutare.
Ciao PRo, dimmi di più, che versione hai, quali patch vanno installate per renderlo attuale! Anch'io vorrei dargli una seconda possibilità!
Ciao Mathan. Allora, installandolo avevo tutte le patches fino alla 1.0.7.4 nella stessa directory dell'installer di GamersGate e l'installer stesso ha provveduto a portarlo, senza che facessi nulla, fino alla 1.0.7.4; una volta avviato il gioco in alto a sinistra c'è il pulsante "Check for update", ho provato a vedere se nel fattempo erano usciti altri aggiornamenti: ebbene, l'updater si è collegato, ha scaricato 5 ulteriori patches che l'hanno portato automaticamente alla 1.2.0.0. Ora io non ricordo se anche nella prima versione ci fosse il pulsante "Check for update", ma se c'è usalo, perchè funziona! In alternativa i files sono scaricabili, ma le patches non sono cumulative, vanno quindi installate rispettando la sequenza di versione. Quanto al gioco, posso dire che i "Blueprint" sono per ora la cosa che più si avvicina allo "Ship Design" di Aurora (decisamente meglio di quello di DW, e più dettagliato di quello di SEV); la diplomazia da quanto ho visto è stata migliorata ma è ancora perfettibile; la ricerca è complessa, non quanto quella di Aurora, ma comunque ben fatta; ogni tanto le flotte non mantengono la formazione alla perfezione, le navi si divertono ancora ogni tanto a combattere con le maccchine "pari indietro tutta", ma nulla di tragico per ora. In compenso l'IA mi sembra cattivella, perfida direi e anche un po' vigliacchetta: i pirati mica vengono a bisticciare in un sistema bello difeso, macchè se la prendono con i più deboli...
Ho provato ad aggiornare la versione 1.1 con il pulsante serach upgrades ma non mi va oltre la versione che ho! mi dice che non ci sono aggiornamenti!
a suo tempo lo avevo ignorato per le pessime recensioni.... Ho visto che su su steam e' allìafrontabile cifra di 15 euro... o visto che RTS... MA e' un rts affrontabile come DW o piu da smanettoni ??
All'inizio era ingiocabile... devo dire che ora mi sta dando del filo da torcere, per lo meno non è banale. E' rts alla DW, pausabile e rallentabile/velocizzabile, molto micromanagement è delegabile ai vari "governors".