Attacco portuale e navale devastante

Discussione in 'Darkest Hour' iniziata da Xander86, 10 Giugno 2012.

1. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    Ieri giocando con l'Italia ho provato a fare un tipo di missione che non faccio praticamente mai, l'attacco portuale e mi sono accorto che è un uragano!

In pratica sfruttando il grado di Maresciallo dell'Aria di Balbo si possono comandare efficaciemente fino a ben 24 div aree, ho dislocato 3 NAV Balbo a Siracusa, 4 TAT Fougier a Benghazi, 2 TAT a Tripoli e 4 INT a Palermo (per la super area), li si mette in missione d'attacco portuale giornaliero su Malta e in 3 sortite si affondano navi principali a vagonate (vagonate? :humm:)

Una settimana (o anche meno) per recuperare un po' di org e si ricomincia il giro, e se gli inglesi sono furbi e spostano la flotta (anche se qualcosa rimane sempre basato a malta) comincia la caccia per il mediterraneo alla flotta (missione attacco navale), non appena un gruppo rileva una flotta vai di ribasamento rapido dell'aviazione e BAM di nuovo distruzione totale.

Solo nel '41 ho buttato giù 4 Portaerei, 5 Corazzate, 1 Portaerei di Scorta, 6 Incrociatori Pesanti, 6 Incrociatori leggeri, 14 Cacciatorpedinieri, 4 Sommergibili, una ventina di Trasporti truppe

Ora, farsi una flotta per sconfiggere gli inglesi sull'acqua è praticamente impossibile, pensate all'investimento necessario per fare quelle 2 BB con l'Italia, per cosa? Non farle uscire mai da Taranto? Mi sa tanto che non costruirò più una barchetta che sia una.

Volevo sapere se la cosa è voluta o se è oggetto di una prossima correzione, in fin dei conti in questo modo occupo tutta l'aviazione (tranne 3 INT) alla caccia alle navi...però quando affondo una bella PA il ghigno non me lo leva nessuno :asd:

edit e Balbo è anche "distruttore di flotte" ;)

2. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    nn so te ma io quando gioco con l'Italia solo con la flotta iniziale ho la supremazia del mediterraneo, quindi nn e vero che fare navi è innutile

3. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    sto parlando dello scenario '36 dove hai 9 navi principali e una 30ina di screen, mi sembra poco considerando che non appena ho cominciato a picchiare gli inglesi hanno mandato un gr ammiraglio al completo con 4 PA.. più varie flottiglie da 4/5 CA e simili

Soprattutto contando che hai un esercito vecchissimo da aggiornare di corsa in vista della guerra e qualche mot e tank dovrai pur farli

4. Friedrich

Friedrich

Ratings:
    +0
    il problema è uno: la tua tattica (aviazione per distruggere flotte avversarie) è buona sulla breve distanza ma non sulla lunga; volente o nolente l'Italia dipende dalla marina (navi da guerra e convogli).

Il problema è semplice: l'italia ha pochi IC quindi devi specializzare le tue armi: poche ma di altissimo livello. Esempio: inutile ricercare 6 tipi di aerei quando nei fatti non ti servono e comunque (anzi soprattutto) non hai IC per costruirli e così vale per le truppe corazzate e la marina. In poche parole: l'aviazione è utile ma costa molto e tu non puoi permettertelo quindi vai di CV e CVL come navi principali e l'aviazione limitala a INT e TAC.

N.B: I bombardieri navali non hanno l'autonomia/raggio d'azione della marina!

5. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    si sono d'accordo ma se hai intenzione di costruire anche solo quello che è già nella coda di produzione semplicemente non aggiorni le truppe, senza parlare di quando ti interrompono la produzione tramite spie...-20% del completamento di una BB è tanto

per il raggio d'azione: se prendi alessandria e suez, diciamo l'obiettivo classico per l'Italia, puoi arrivare ovunque nel med tranne che a gibilterra e poi nel raggio coperto puoi attuare una tattica estremamente aggressiva su qualunque cosa riesci a rilevare, concentramento rapido dei TAT e cola a picco tanta roba, poi vabbè io ho tirato per le lunghe la campagna d'etiopia per aumentare le abilità di una decina di comandanti, Balbo e Fougier compresi (fougier abilità 6 eheh)

poi non lo so, questa è la prima partita che faccio a DH con l'Italia e ho scelto lo scenario '36, magari se prendo il '33 posso impostare per tempo una flotta CTF

edit per dire che non ho costruito arei, mi son fatto bastare i 6 INT, 3 Nav, 6 TAT a disposizione, il grosso è aggiornarli ovviamente

6. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    in effetti sono un po' troppo potenti; tendo infatti a non farli.. mi tolgono tutto il gusto di vincere le battaglie navali :D

saluti
    DAoS

7. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    Che poi non so se è "gamey" o no, un aereosilurante al posto giusto e al momento giusto poteva fare parecchi danni nella ww2, alla fine uso ben 9 divisioni aeree su una flotta, necessariamente lì sotto passeranno un brutto pomeriggio :asd:
    Probabilmente è l'AI che non se la cava bene in queste situazioni

Mi ricordo le "zerg fleet" di hoi2 vanilla, quelle sì che rompevano il gioco, 60DD in interdizione navale passavano su tutto, chissà se è ancora possibile farlo in DH

8. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    non so, cerco di giocare abbastanza liscio; sono affezionato alle SAG, poco da fare :D

saluti
    DAoS

9. Padre_Mariano

Padre_Mariano Guest

Ratings:
    +0
    Ma a che anno sei arrivato?
    Guarda che verso il 43' si che possiedi nav,tat o flotta varia ,iniziano una serie d'invasione dal mare da tutte le parti(sud Italia,isole,Grecia,Yugoslavia )che ti porta al collasso nazionale!
    Poi da fine 41' con gli USA iniziano a colpire molto duro con gli Americani che sbarcano decine di divisioni iniziali rinforzate settimanalmente,senza parlare di bombardamenti pesanti...
    Mi pare strano che riesci a distruggere la Mediterranean Fleet ,visto che dopo le prime vittorie a difficoltà normale mandano il gran ammiraglio King(mi pare sia lui)con 4 portaerei aggiornate seguite da 26 di naviglio di vario genere che distruggono qualsiasi cosa(sia che vola e sia che naviga).
    E' vero che inizialmente si ha il dominio dei mari nel Mediterraneo,ma è solo l'illusione iniziale poichè coi bombardieri strategici ti diminuiscono l'IC e quindi diventa difficile anche mantenere uno stato normale nazionale.
    Le missioni di attacco portuale le eseguono anche loro dopo che arriva questa flotta nel Mediterraneo da 30 navi con effetti devastanti per la guerra.
    Secondo me queste missioni sono più devastanti se eseguite con portaerei!

10. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    ah! perchè il med è chiuso, ho dichiarato guerra alla spagna e i tedeschi hanno fatto il lavoro sporco ;) niente navi inglesi nel mare nostrum + palestina e egitto sono italiani

avevo occupato anche il sudan (il fantoccio AOI è caduto molto presto), ma poi sono arrivate qualcosa come 70 div alleate con americani e giapponesi (caduti nel '44), a costo di molta manpower ho perso il sudan ma ho tenuto l'egitto con 50 div facendo i salti mortali: rischieramenti durante gli attacchi verso le reg da difendere, oppure immediato ritiro e attacco da più parti appena le prime div nemiche mettono piede nel territorio perso, così da metterle in fuga e martoriarle senza pietà con l'aviazione

poi nel '45 con gli alleati in vista di suez i tedeschi vincono sul fronte orientale scendono dal caucaso e si fanno iran, iraq, giordania, si ricongiungono con me e arrivano una 80ina di div tedesche :ador:: massacrate senza accerchiamenti, semplicemente attaccando a ripetizione frontalmente e avanzando più velocemente di loro in ritirata. Mitici!

'46 i tedeschi si son beccati 4 atomiche ma sono nel British Raj (!) e non so che fare, nessun alleato o quasi a difendere l'africa e i tedeschi arrivano sempre prima di me ad occupare i territori, potrei prendere le 50 div e rinforzare il vallo atlantico (deboluccio) che comprende portogallo e spagna

niente yankee in occidente, non che non ci abbiano provato, a Lisbona ho fermato una assalto anfibio di 8 div nemiche...affondando i loro trasporti :asd::asd:

11. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    ho detto la caxxata, non è l'italia a iniziare con 9 navi principali ero io che ero distratto e me le sono fatte affodare in un colpo solo da una flotta gigantesca :wall: avevo rimosso questo shock

comunque è il '50, l'inghilterra è fantoccio italiano ma la guerra continua, e mi so preso la prima nuke in faccia :arg: nel frattempo i tedeschi hanno ri-dichiarato guerra all'urss per conquistare un inutile nulla e alla 7a nuke hanno qualche partigiano di troppo
    si fa dura a tenere l'inghilterra, gli americani tentano in continuazione degli sbarchi, nè posso pensare di togliere l'islanda di mezzo, ci son più divisioni che abitanti :cautious:

12. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    metti garrison in inghilterra e qualche cavalleria per rinforzare. e fai pattugliare le coste dalla marina!
    o, per restare OT, fai pattugliare le coste dai NAV :D

saluti
    DAoS

13. Xander86

Xander86

Ratings:
    +5
    e invece no, era un altro game, si inzia davvero con 9 navi

si, ho lasciato stare era diventato noioso, tedeschi troppo forti in questo game,
    oltre i NAV ho scoperto anche la cavalleria meccanizzata, ha dei bonus ottimi per il deserto! e mi pare (non vorrei dire una cacchiata :asd:) che nel '36 si inizia con 6 unità di cavalleria classica

14. cerbero

cerbero

Ratings:
    +74
    si l'italia inizia bene come cavalleria ha diverse divisioni obsolete (arco e frecce) in africa ma ha ben 3 divisioni del 38 (nel 1936)che nn sn niente male

Condividi questa Pagina