"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Troppi AAR, non riesco a star dietro a tutti...

Però son contento si sia decisamente ravvivato questo forum dopo un periodo di stagnazione

2. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Si vede che siamo in prossimità delle vacanze :asd:.

A parte gli scherzi, anch'io sono impressionato dal numero di partite ed AAR iniziati quasi in contemporanea. Meglio così, è sempre divertente seguire sviluppi e strategie completamente diverse per uno stesso settore.

3. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    15 dicembre 41

La famosa TF nemica intercettata dal CL Mauritius due giorni fa si è rifatta viva ed ha iniziato le operazioni di sbarco a Singkawang. Le grosse navi che accompagnano la TF da sbarco non hanno bombardato, chiaro segno che stanno aspettando una preda che corra loro incontro. Aerei inglesi ed olandesi tentano, durante il giorno, di colpire qualcosa; a fine giornata 2 aerei sono stati abbattuti e l'unico colpo andato a segno è una bomba da 250lb sull'xAK Aso Maru. Durante il sorvolo gli unici avvistamenti di grosse navi si riferiscono ad un paio di CA, comunque truppo potenti per la TF del Mauritius per tentare qualche azione di disturbo.

Scontri sul mare si susseguono incessantemente attorno all'isola di Luzon (nord Filippine), oggi ne fanno le spese l'AM Lark che affonda e l'SS Cachalot che viene danneggiato seriamente. Decisamente più fortunato il nemico: oggi nella baia di Naga 2 suoi CA vengono colpiti da siluri lanciati da Catalina, ma nessuno dei proietti esplode.

Sopra ai cieli di Clark Field e San Fernando continua lo stillicidio dell'aviazione filippina. In due diversi raid vengono persi più di 15 aerei contro 6 Zero ed un Sally. Non so per quanto ancora si potrà parlare di aviazione filippina, le perdite (più in mezzi che in uomini) sono impressionanti e continue. In tutto l'aereoporto di Clark Field non saranno rimasti operativi che una decina di caccia.

I japponesi sbarcano anche a Jesselton, completando così gli sbarchi su tutta la costa nord del Borneo. In alcuna basi avevo piazzato campi minati: non mi sono pervenuti messaggi sulla loro efficacia, ma spero che data la quantità di navi impiegate dal nemico qualche colpo sia andato a segno.

In Cina la situazione non è rosea. I nipponici spingono ferocemente nella zona centro-nord. Ogni loro azione corrisponde a migliaia di morti per noi. L'unica nostra vittoria è alle porte di Henchow, vittoria comunque importante dato che la divisione nemica (la 13th provvisoria credo) perde la metà degli effettivi.

4. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

La mia idea è far partire la TF del Mauritius per colpire le navi a Miri (TF scortata solo da un AVD e qualche PB parrebbe) e bombardare l'aereoporto che contiene già, secondo la reon, dei caccia. Il problema principale è evitare lo scontro con la TF di CA a Singkawang.
    L'ordine è di procedere a tutta velocità verso est con reaction a 0. Una volta in posizione aumenterò la reaction a 1 o 2 per essere sicuro di intercettare le navi nemiche.
    tf 16 dic 41.JPG

In Cina tutte le mie manovre iniziali non stanno dando molti risultati, l'unica cosa che funziona è concentrare tutte le truppe in una zona ed attaccare in massa. Vuol dire che useremo la tattica della forza bruta.

In questo settore devo dire che ultimamente l'utilizzo dei B-17D in missioni di ground attack si sta rivelando utile. 3 aerei creano gli stessi danni dell'intera flotta di bombardieri cinesi. Il problema incessante è però la manutenzione: è difficilissimo tenerli operativi, e senza parlare del fatto che con così pochi spply a disposizione è pressochè impossibile avere rimpiazzi.

5. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Ma così facendo non metteresti la tua TF a rischio causa bombardieri nemici basati a Saigon? Poi boh, mi sembra un mezzo suicidio, se la sua TF di BB/CA ha react alta come penso rischi che sia lei a prendere te.

6. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Indubbiamente è un rischio, posso anticiparti che è passato il primo giorno e la mia TF non è stata avvistata (ora si trova alla linea di cambio reaction nell'immagina precedente). Aerei non se ne vedono, credo che Cohimbra non abbia nemmeno la lontana idea che una mia TF navighi in quelle acque e dietro le linee nemiche e che perciò non abbia aerei in naval attak in zona.

Per la TF a Singkawang penso l'abbia settata o react 0 o 1 per tenerla insieme ai trasporti, altrimenti, come dici tu, mi avrebbe attaccato...anche se anche qui ho giudicato che l'assenza di radar potesse impedire al nemico di individuarmi.

Per ora è andata bene, molto più problematico sarà il ritorno dato che la presenza della TF sarà diramata a tutti.

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    16 dicembre

Le truppe nipponiche conquistano Singkawang e Burias (Luzon).

Oltre a questo duro colpo è da segnalare l'affondamento di un'intera TF di ben 5 PT a Vigan ad opera di 4 DD japponesi.

Oggi non si sono visti aerei nemici sulle Filippine, probabilmente i piloti da caccia nemici sono stati spremuti in questi giorni (infatti solo ieri 5 Zero sono stati abbattuti) e quindi per loro è stato deciso un riposo forzato.

Una buona notizia giunge da San Fernando: nonostante i continui bombardamenti dal cielo, da terra e dal mare, il primo assalto japponese si infrange sulle trincee americo-filippine. Il nemico lascia sul campo più di 2.000 uomini, il quadruplo rispetto alle perdite alleate.

8. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Come accennato a supertramp due post più su, la TF del Mauritius è riuscita a passare indenne il primo giorno in acque nemiche. Ora speriamo che la fortuna sia dalla loro parte, anche se credo che i trasporti nemici si stiano ritirando dalla zona. Staremo a vedere (probabilmente avrei fatto meglio a ritirarmi, ma la possibilità di distruggere un po' di caccia nemici a terra mi solleticava parecchio).

Intanto la TF della PoW è ritornata a Sorebaja, qui si è unita ad un'altra TF ed ora forma una forza d'attacco imponente. Il suo obiettivo sarà la appena persa Singkawang, e per fare questo viaggerà a tutta forza. Dovrebbe essere in zona entro 2 giorni. La recon, oltre al naviglio mercantile segnala, nella neo base nemica, la presenza di 2 CA , 3CL e qualche DD. Non dovrebbe essere problematico per la PoW affrontare questa forza.
    Per darle un po' di copertura ho settato anche qualche Buffalo in LCAP da Singapore.
    PoW 17 dic 41.JPG

Se il piano alleato funziona potrebbe essere una gran brutta giornata per l'imperatore.

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    17 dicembre 41

Questo è un duro giorno per il morale degli alleati. Oggi il nemico ha portato a termine alcuni duri attacchi ed ha catturato Alo Star, Hong Kong, Jesselton e Hwaiyin. Durante l'occupazione delle città si calcola che siano stati almeno 10.000 gli uomini caduti o fatti prigionieri.

Nel nord delle Filippine continuano i raid degli Zero su Clark Field ed i bombardamenti su San Fernando. Nel primo scontro vengono persi 6 caccia contro 3 Zero abbattuti. Nel secondo invece la caccia alleata riesce a superare la scorta nipponica e ad abbattersi sui bombardieri: 5 Lily e 1 Sally vengono abbattuti, però altri 2 caccia non tornano alla base.
    Oramai la caccia alleata in questo settore è stata decimata. Una squadriglia di P-40E è stata disbandata ed aggragata ad un'altra...tra le due si contano solo 3 aerei operativi e 2 in riparazione.

Non va meglio ai B-17D in missione su Singkawang, è una vera strage e più di 5 aerei non tornano alla base. I comandi alleati sono costernati: questo modello di velivolo era descitto come potente ed in grado di reggere molti colpi, ma a quanto pare qualcuno ha esagerato sulle sue qualità. Ovviamente i pochi velivoli che sono riusciti ad attaccare non hanno neanche colpito un bersaglio per sbaglio.

Qualche notizia positiva per il morale comunque c'è: l'SS KXV silura la PB Fuji Maru #4 al largo di Saigon.
    Ma soprattutto la TF del CL Mauritius riesce a penetrare nel porto di Miri sorprendendo ed affondando il SC Ch8 e l'AV Saraga Maru carico di Pete che finiscono sul fondo del mare. La TF però non ha bombardato la base, ma si è ritirata a tutta forza. Se domani non incontreranno brutte sorprese, gli equipaggi delle navi coinvolte in questa temeraria azione potranno concedersi un po' di meritato riposo in rada a Singapore.

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Secondo l'intelligence queste due città saranno il prossimo obiettivo nemico. In effetti alcuni bombardieri le colpiscono da qualche giorno. Per dare copertura aerea ho deciso di dividere i resti del terzo gruppo AGV sulle due basi.
    17 DIC 41.JPG

La recon afferma che ad Henchow ci sono almeno 17 unità, troppe per tentare un attacco ad una città fortificata. Ma guardando la mappa supply (tasto W) sembra che la città di Sinyang abbia come unica via di approvigionamento la strada a sud per Henchow.

Presto detto, bisognerà spostare le truppe reduci da Ichang su quella strada e chiudere Sinyang in un lungo assedio. La città infatti contiene più di 17.000 nemici, ed altri uomini li stanno raggiungendo. Considerando anche: le eventuali fortificazioni; il fatto di non avere molti supply; il fatto che i reggimenti di artiglieria siano a parecchi giorni di marcia (le vie di comunicazione in Cina sono terribili) e la netta superiorità militare nipponica è chiaro che non sarà possibile andare all'assalto.

A mio avviso sarà necessario aspettare l'artiglieria e nel frattempo far piovere tonnellate di bombe sulla testa del nemico, non vedo altre strade percorribili. Un assalto diretto ora vorrebbe dire massacro sicuro.
    Ma anche questo piano attendista prevede un difetto: che faranno le truppe ad Hanchow? Tenteranno di spezzare l'assedio? tenteranno di riconquistare Ichang e chiudere così in una enorme sacca migliaia di cinesi?

Non ho ancora impostato ordini per questo turno. Sono molto indeciso sul da farsi. Spezzare in due le truppe potrebbe esporle a feroci contrattacchi nemici che potrebbero portarle quasi all'annientamento. Un bel grattacapo :humm:

11. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    18 dicembre 41

In tutti i pub di Singapore oggi la gente non fa che parlare della "Tragedia del Borneo".
    Quasi nessuno sembra accorgersi del rientro del Mauritius, senza nemmeno un graffio, dopo aver aggirato le navi nemiche ed aver colpito Miri.

La tragedia che si è compiuta nella natte è di proporzioni inimmaginabili, tutto il comando alleato si poteva aspettare tranne che una conclusione tanto amara.
    I fatti riguardano la TF della PoW che ingaggia le navi nemiche a Singkawang: il primo incontro è con 3 dragamine nemici che vengono agevolmente superati (2 affondati 1 danneggiato). Poi la potente TF alleata, forte dei radar e della sorpresa attacca una TF nemica composta da 4 CA e 4 DD. Lo scontro è titanico. Le grosse navi inglesi sparano con tutto quello che hanno, ma i risultati sono minimi. La maggior parte dei colpi si tramuta in gaiser vicino agli scafi nemici. I marinai nipponici invece mostrano tutta la loro abilità nelle manovre notturne e colpiscono a più riprese le navi alleate. Alla fine dello scontro le navi del sol levante hanno solo qualche danno mentre la coalizione americo-anglo-olandese deve lamentare la perdita di 3 CL e 3 DD con un quarto DD che è in serio pericolo. La PoW è anche stata silurata, ma per il momento sta reggendo il colpo.

Al danno si aggiunge la beffa poichè le navi mercantili japponesi sono riuscite tutte a fuggire e le navi alleate non sono rientrate a Singapore, ma veleggiano a sud-ovest di Singkawang con enormi problemi di rifornimento. Vedremo se il nemico cercherà di ingaggiare nuovamente o se, come si augurano tutti i Comandanti alleati, si ritirerà verso Saigon.

Nella mattinata l'aviazione malese cerca di dare battaglia al naviglio nemico. Nessuna nave da guerra viene colpita e 2 apparecchi vengono distrutti dalla contraerea. Meglio i risultati degli Swordfish che hanno intercettato la TF con le navi mercantili e sono riusciti a colpire 2 xAK con bombe da 500lb.

Le cose sul mare certo non sono differenti negli altri settori. Vicino Ternate alcuni Val hanno affondato ben 4 TK che stavano cercando di mettersi in salvo. A Vigan invece DD nemici hanno affondato l'AMC Quail, 5 MTB ed un DD al modico prezzo dell'affondamento della PB Shonan Maru.

Per fortuna i sub olandesi portano qualche buona notizia. Nella notte giungono rapporti dall'SS KXVI del siluramento della PB Saiko Maru, e dall'SS KVII che silura l'xAK Thames Maru.

I japponesi, dopo l'incursione del CL Mauritius, hanno preso delle contromisure ed hanno lanciato Betty e Nell in missioni di bombardamento navale. Fortunatamente non hanno colpito nulla, anzi si sono imbattuti in una feroce CAP sia in Malesia che nelle Filippine. Il rapporto dell'intelligence parla di 8 Betty e 11 Nell abbattuti.

Alcuni raid sono stati intercettati a Luzon su varie basi. I caccia persi sono 3 in totale, mentre gli aerei nemici colpiti risultano essere uno Zero e 3 Sonia.

In Cina il 2° gruppo AGV ha tentato una sortita su Canton. 3 aerei non sono rientrati alla base, mentre al nemico sono stati abbattuti 3 Nate ed un Tojo.

Sulla terraferma si segnalano scontri in Cina che vedono a volte prevalere noi, a volte il nemico. Un attacco è stato portato anche a San Fernando, ma le truppe americo-filippine hanno retto.

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Mi devo sfogare: da buon veronese non vi dico neanche quante bestemmie mi sono volate verso l'Altissimo quando ho seguito il replay dello scontro a Singkawang.:cazziata:
    Mai visto tanta potenza sprecata per così pochi danni, un vero scempio. ma tantè.
    Nella mia valutazione dello scontro mai avrei pensato di subire una sconfitta tanto pesante. Gli affondamenti sono venuti anche perchè i siluri nipponici hanno colpito almeno 4 delle mie navi, da parte mia ovviamente hanno tentato di silurare i DD senza neanche colpirli. Ma dico, ci sono 4 CA belli cicciotti e tu siluri un DD viscido, brutto e sfuggente? Ma in che scuola militare ti hanno addestrato????

Ora, come riferito, ho il grosso problema carburante. Ho li vicino anche una TF da carico, magari la indirizzo in zona così da poter ricaricare qualche nave. Spero di portare tutto il salvabile in rada a Singapore e poi da li valutare i danni. La PoW ha un float di 43.

A San Fernando ho dato ordine alle truppe in prima linea di sganciarsi combattendo e di arretrare su Lingayen. Il nemico in zona ha più di 25.000 uomini.

In Cina ho deciso di spostare la 26th armata cinese sulla strada Hanchow Sinyang, ha poco più di 1.000 AV dovrebbero essere abbastanza per non correre rischi. Poi valuterò se veramente la città risulta "assediata" o meno. Sarebbe un bel colpo visto che già più di 17.000 japponesi sono asseragliati al suo interno. Questo vorrebbe dire supply in forte diminuzione in poco tempo. Staremo a vedere.

13. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    19 dicembre 41

Tra ieri e oggi continua la marcia del nemico nelle conquiste sulla terraferma. Cadono in rapida successione le basi di : Aparri, Cotaboto, Tablas e Dadjangas. La morsa giapponese sulle Filippine si sta sempre più stringendo ed inoltre l'occupazione di Hong Kong permetterà sicuramente al nemico di redistribuire le proprie forze in altri settori.

La giornata si conclude senza tante azioni degne di nota.
    Da segnalare il siluramento dell'AO Shiretoko a sud di Davao.

Il nemico ha iniziato raid anche su Rangoon. I Buffalo inglesi si sono ben battuti e sono riusciti a distruggere un paio di Oscar, che , data la quantità di colpi a vuoto sparati, il caposquadriglia inglese ritiene si tratti di novellini.

14. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Ho spostato il 1° gruppo AGV (ancora sotto comando inglese) a Rangoon. Sto cercando di rinforzarla per cercare di contrastare il nemico o , per lo meno, di rendergli la vita difficile.

I lavori di fortificazione della linea di difesa cinese prevista sono quasi ultimati (sto portando a 3 i forts di tutte le città)

Sto cercando di sviluppare Suva e Noumea. In questa ultima base sto anche per trasferire un gruppo di genieri liberati dalla Nuova Zelanda.

Ho liberato anche la Prima Divisione Australiana (250 AV), ora la sto imbarcando con l'intento di trasferirla a Rabaul. Se strada facendo ci dovessero essere problemi per azioni nemiche, la dirotterò a Port Moresby.

Domani la TF superstite della PoW dovrebbe rientrare a Singapore, dopodichè bisognerà valutare danni e tempi di recupero.

15. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    20 dicembre 41

Oggi continua a stringersi la morsa del nemico nelle Filippine sia a nord con la cattura di Laong, che a sud con uno sbarco in forze a Zambonga dove alcuni Kingfisher americani hanno compiuto un'azione di disturbo colpendo con una bomba da 100lb l'xAK Seian Maru.

Inoltre il nemico diventa sempre più pericoloso con i suoi sub, infatti a sud di Singapore l'SS I-122 silura l'xAKL Sbolga e l'xAP Poleu Bras. Il mercantile affonda, mentre la nave da crociera tenta di far rotta in rada a Singapore.

Ma anche i sub olandesi tentano di lasciare in segno in questa guerra, dopo che buona parte del loro naviglio di superficie è finito in fondo al mare. l'SS KXVIII silura e (secondo l'intelligence affonda) il DD Hamakaze che stava compiendo un'azione ASW ad est di Babeldaob.

La caccia nipponica si fa sempre più potente: nelle filippine oramai detta legge abbattendo anche oggi 5 aerei statunitensi al prezzo però di 3 Zero.
    Oggi appaiono su SIngapore più di 20 Oscar. I buffalo inglesi tentano disperatamente di competere col nemico, ma ben 7 caccia cadono portandosi dietro un solo Oscar.

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Qesta è la situazione delle navi superstiti allo scontro a Singkawang. Come vedete solo la PoW presenta seri danni che richiederanno una marea di tempo. Per il momento vorrei tenere la nave qui a Singapore, almeno fino a che la pressione nemica non sarà in fase di crescita.
    20 dic 41.n°2.JPG

A Tarakan ho una TF composta da 1 CA , 3 CL e 5 DD. Nella notte è stata avvistata da ricognitori nemici. Ho deciso quindi di prendermi un rischio mandandola a tutta forza contro le navi intente a sbercare truppe e materiali a Zambonga.
    E' vero che in zona ci sono aereoporti in mano al nemico, però nel più vicino ci dovrebbero essere solo idrovolanti. La speranza è quella di colpire ed allontanarsi abbastanza per evitare il contatto con gli aerei provenienti da Davao (dove ci dovrebbero essere anche le CVL japponesi).
    20 dic 41.n°1.JPG

P.S. capisco che gli AAR da parte nipponica siano più interessanti (e sono convinto che quello di Cohimbra lo sia, conoscendo gli altri scritti da lui in precedenza, anche se non lo posso seguire per ovvie ragioni :contratto:), ma se volete intervenire fate pure. Non vi mangio mica, anche perchè adesso sono a dieta ferrea :D

17. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Io ci sono, e ribadisco l'idea di far arenare la pow davanti a Singapore per usarla come artiglieria :asd: GP me l'ha bocciata questa genialata...

18. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Non capisco come non si possa prendere in seria considerazione un piano del genere :asd:,
    ora i migliori ingegneri navali presenti a Singapore studieranno un piano adeguato.

19. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    21 dicembre 41

Oggi l' SS O-20 olandese viene danneggiato al largo di Saigon, ora sta facendo ritorno alla base per le necessarie riparazioni. L' SS I-121 giapponese silura l'xAP Tilawa che sta arrancado verso Singapore, ma probabilmente non riuscirà nell'impresa.

I Raid portati dal nemico si estendono anche a Rangoon. Anche oggi è uno stillicidio di caccia. Tra Rangoon, Singapore e Clark Field cadono 16 aerei contro 6 del nemico.
    La forza aerea di Luzon è ormai ridotta all'osso; rimangono infatti operativi solo25 P-40 e una decina di vecchissimi P-26.

Intanto il nemico sfonda anche la linea di San Fernando. 34.000 japponesi ora si stanno per lanciare su Lingayen.

La TF mandata a Zambonga per contrastare lo sbarco arriva tardi e non trova neanche una nave in rada. Ora il suo rientro si fa molto difficoltoso poichè è segnalata una potente TF al largo di Tarakan con almeno (secondo la recon) 4 BB, e dall'altra parte , a sud di Davao, è segnalata la presenza di una CV anche lei in rotta per Tarakan. Tutti i Comnadi alleati si stanno chiedendo se la TF alleata riuscirà a tornare passando in mezzo ai due fuochi...nel frattempo i cappellani militari stanno facendo una novena h/24 per le navi ed i loro equipaggi. La necessità della loro presenza per azioni future è indispensabile, anche le preghiere possono essere una potente arma in guerra.

20. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Partiamo con le brutte notizie: come potete vedere dall'immagine i miei caccia cadono come mosche, ma comunque l'aver abbattuto 43 Zero credo sia comunque un buon risultato.
    21 dic 41.2.JPG

Come si nota l'intelligence riferisce che è imminente uno sbarco nemico a Rabaul, per questo ho in zona (disbandati in porto) 1 CA e 3 CL da utilizzare come pronto intervento. Inoltre sto mandando la TF dei superstiti del 7 dicembre da Suva a Rabaul. Non so se riuscirà ad arrivare in tempo, però devo comunque poter fare un tentativo.
    Ovviamente sono segnalate per ora 2 TF. La composizione di una di esse è sconosciuta, mentre l'altra è segnalata come composta da DD. Se non ci dovesse essere naviglio pesante nemico, o peggio ancora CV nemiche, manderò gli incrociatori all'assalto.
    In caso contrario dovrò ancora una volta optare per una ritirata strategica.
    21 dic 41.1.JPG 21 dic 41.3.JPG

Oggi ho organizzato le CV americane in 3 TF dirette verso Suva, le precedono una TF in ASW di 4 DMS , e le seguono una TF di rifornimento.

Condividi questa Pagina