赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

  1. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    2/1/1942

    - MALESIA

    Probabilmente di notte i miei piloti avrebbero preferito dormire (e probabilmente alcuni lo hanno anche fatto in volo), ma le necessità dell'Imperatore vengono prima di tutto e così durante tutta la nottata un numero incredibile di aerei giapponesi fa sponda da Saigon ed aereoporti limitrofi a Kuantan nella speranza di intercettare la TF in consueto bombardamento notturno.

    Purtroppo le condizioni climatiche, la distanza dall'obiettivo, la difficoltà di localizzare il nemico di notte, ecc....non aiutano molti dei piloti nipponici che sono costretti a rientrare alla base con un nulla di fatto e di tentato.

    Solamente 12 Nell prima e 7 Lily poi, riescono ad individuare la TF da bombardamento capitanata dalla BC Repulse! Neanche un colpo va a bersaglio però e durante il tutto viene perso un Nell abbattuto dalla flak nemica.

    Il bombardamento avviene puntualmente e le vittime sono molte!
    Japanese ground losses:
    317 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 11 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 10 (3 destroyed, 7 disabled)
    Vehicles lost 11 (1 destroyed, 10 disabled)

    Anche gli aerei a terra subiscono notevoli danni! Le stime date dal report sono poco precise (non ci sono neanche 43 Betty....erano meno di 30 quando li ho basati) però rendono l'idea della devastazione provocata dai bombardamenti! Ho già provveduto ad evacuare totalmente l'aereoporto oramai insevibile!
    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 16 damaged
    A6M2 Zero: 3 destroyed on ground
    G4M1 Betty: 43 damaged
    G4M1 Betty: 1 destroyed on ground
    Ki-43-Ia Oscar: 15 damaged
    Ki-43-Ia Oscar: 3 destroyed on ground

    - PORT MORESBY

    Inizia a scaldarsi la situazione!
    La Kido Butai è entrata ieri nel Mar di Bismarck e subito ha proceduto ad inviare sulla base australiana alcuni aerei per colpire il numeroso naviglio che c'è in rada!
    E' oramai chiaro che qwerty sta cercando di rinforzare il più possibile questo bastione, ma la presenza ora delle KB potrebbe ostacolargli parecchio le cose!

    1) Una prima ondata si abbatte in mattinata su Port Moresby nonostante il maltempo!

    Morning Air attack on TF, near Port Moresby at 98,130

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 33 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 44
    B5N2 Kate x 26

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 16

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 3 destroyed

    Allied Ships
    xAP Koolama, Bomb hits 2, on fire
    xAKL Soochow, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL Achilles
    TK Manatawny
    xAKL Patris
    xAKL Joan Moller
    xAP Koolinda
    xAK Marpessa, Bomb hits 1, heavy fires

    2) Nel pomeriggio una seconda ondata rincara la dose!

    Afternoon Air attack on TF, near Port Moresby at 98,130

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid detected at 68 NM, estimated altitude 14,000 feet.
    Estimated time to target is 29 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 39
    B5N2 Kate x 44

    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 3

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 1 damaged

    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Allied Ships
    CL Achilles
    xAKL Chengtu, Bomb hits 2, heavy fires
    TK Manatawny
    xAK Haraldsvang, Bomb hits 1, on fire
    xAK Fatshan
    DMS Hopkins
    xAK Tarifa, Bomb hits 1, heavy fires
    xAKL Soochow, Bomb hits 1, heavy fires, heavy damage
    TK British Sailor

    Nessuna nave al termine della giornata risulta affondata e rispetto alla enorme quantità di apparecchi che hanno preso parte all'attacco il risultato è un po' deludente. Tuttavia il maltempo non ha di certo aiutato. Speriamo mi sia più favorevole nei prossimi giorni.....

    Ho ordinato ai pochi aerei (18 Betty e 10 Zero) presenti a Rabaul di unirsi all'attacco per i prossimi giorni.
    Praticamente l'intera Royal Navy è a Singapore quindi presumo che a difesa di Port Moresby sia rimasto ben poco. Quello che mi preoccupa sono invece la 2 CV americane di cui non ho ancora notizie. Secondo me qwerty le tiene in zona, pronto ad intervenire qui nel SoPac. Tuttavia la KB è composta da 4 CV il che dovrebbe sedare ogni tipo di idea di sortita da parte di qwerty.

    Ma ora mai è appurato che ogni mia previsione viene prontamente smentita il turno successivo :cautious:!
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    3/1/1942

    Altra notte di attacchi infruttuosi contro la Repulse e la sua TF (qualche Lily è riuscito ad individuarla ma senza ottenere risultati) che è tornata ancora a bombardare Kuantan. La base ha raggiunto il limite della sopportazione ed ora è completamente fuori uso!
    Ancora molti aerei danneggiati a terra (più 4 distrutti). Ho fatto evacuare tutti gli apparecchi in grado di volare ma per gli altri (aerei danneggiati che non fanno neanche in tempo a ripararsi) il prossimo turno ci sarà il disband.

    Una notizia non molto buona giunge dalle coste del Borneo dove la Mini-KB, in rotta a tutta velocità verso Miri per fare scalo e rifornire, viene individuata ed ingaggiata da 4 PT americane! Fortunatamente il comandante della flotta nipponica è abile a disimpegnare la flotta dallo scontro con queste pericolose motosiluranti!
    Ora qwerty ha individuato per intero la Mini-KB. Conosce posizione e quali navi la compongono quindi l'effetto sorpresa è terminato.
    Se non altro però questo potrebbe farlo desistere dal bombardare quotidianamente le mie basi....

    A Port Moresby continua ad imperversare il maltempo e ciò consente alla Kido Butai di lanciare una solo raid contro il porto nemico. Vengono gravemente danneggiate 1 AP e 1 AKL che però a fine giornata non risulteranno affondate.

    Allied Ships
    xAP Zealandia, Bomb hits 6, heavy fires, heavy damage
    xAKL Lady Isobel, Bomb hits 3, heavy fires, heavy damage

    Per il resto ora il mare tra l'Australia e Port Moresby si è riempito di navi alleate in fuga. Si tratta di tutti i mercantili, dragamine, piccole navi da scorta, ecc....che si trovavano nella rada del porto di PM.
    Potrebbero risultare un facile bersaglio, ma se il tempo non migliore la loro ritirata verrà coperta.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    4/1/1942

    Kuantan viene fatta respirare oggi (è già devastata al massimo comunque) quindi è di nuovo la volta di Singkawang. Sto cercando di far giungere incolumi 2 ACM cariche di mine verso Kuantan (25 mine....niente di che) e presto utilizzerò anche qualche sottomarino per la missione. Vediamo cosa riesco a fare....

    A Kuantan c'è stato "solamente" un bombardamento aereo giusto per tenere alta la pressione sulle mie truppe. Sono 7 gli apparecchi danneggiati per gli inglesi contro i miei due aerei distrutti al suolo. Oggi ho provveduto a disbandare tutte le squadriglie aeree che erano rimaste nella base e che non riuscivano a fare in tempo neanche ad essere riparate.

    A San Fernando stavo sbarcando la 33th divisione (se non sbaglio) che si trovava in Giappone fino a qualche giorno fa. Purtroppo sono intervenute 4 MTB americane che hanno costretto ad interrompere le operazioni di scarico delle truppe. Metà della divisione è ancora imbarcata sulle navi che si sono ritirate, ma già da domani torneranno ala largo delle spiagge per completare il tutto.
    Lo faranno in tutta sicurezza dato che 9 DD giapponesi che seguivano come scorta la TF da sbarco si sono sbarazzati con facilità di queste piccole motovedette.

    Brutta notizia invece per la Mini-KB che a causa dell'ennesima interferenza delle PT di ieri non hanno potuto fare rifornimento a Miri quindi si sono diretti attraverso il mare indocinese con basso livello di nafta. Dovrà quindi raggiungere Cam Ranh Bay per rifornire prima di poter ripartire e fare il suo dovere contro la RN.
    Come se non bastasse il DD Suzukaze, facente parte della Mini-KB, ha subito gravi danni a seguito di una collisione con la corazzata Hyuga! Risultato? Circa 30 di sys e 32 di Flt :facepalm:!!!

    Domani verrà lanciato un'altro assalto contro Hong Kong, mentre tra due giorni dovrebbe avvenire il tanto atteso sbarco a Port Moresby!
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    5/1/1942

    Sempre infruttuosi gli attacchi notturni contro la TF inglese guidata dalla Repulse che oggi si è presentata ancora a Kuantan. La base è talmente conciata male che oramai i danni che questi continui bombardamenti provocano sono quasi limitati.

    Vicino a Port Moresby, sopra alla flotta da combattimento che accompagna i trasporti diretti verso PM, si presentano 17 Dauntless scortati da altrettanti caccia (10 Buffalo e 7 Warhawk). Dalla Kido Butai giungono 27 Zero che abbattono 4 apparecchi alleati.
    Solamente una bomba a segno sulla Nagato che neanche se ne accorge....

    Altro, ennesimo assalto contro la fortificata Hong Kong. Anzi no fortificata non lo è più dato che i genieri giapponesi riescono a portare a 0 il fort level!

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 24767 troops, 347 guns, 218 vehicles, Assault Value = 660

    Defending force 5021 troops, 111 guns, 75 vehicles, Assault Value = 126

    Japanese adjusted assault: 410

    Allied adjusted defense: 205

    Japanese assault odds: 2 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    630 casualties reported
    Squads: 46 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 6 disabled
    Guns lost 15 (1 destroyed, 14 disabled)

    Allied ground losses:
    453 casualties reported
    Squads: 10 destroyed, 3 disabled
    Non Combat: 56 destroyed, 12 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Guns lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 14 (8 destroyed, 6 disabled)
    Units destroyed 1

    Oramai manca poco! Ci ho impiegato più del necessario (vedo ad esempio cohimbra che ha già conquistato HK il 17 dicembre!) ma il prossimo dovrebbe essere il colpo di grazia! Tempo 3-4 massimo e verrà lanciato quello che si spera sarà l'assalto finale!
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    6/1/1942

    - PORT MORESBY

    Giornata veramente tragica con qwerty che mi rifila una sonora lezione a Port Moresby!
    Parto da qui e dallo sbarco che come previsto incontra alcune difficoltà a causa dell'intenso campo minato disposto nelle acque introno alla base.
    I miei DD riescono a sminare parecchie cariche, ma in alcuni casi non sono abbastanza abili e addestrati come gli equipaggi dei dragamine ed ad esempio un AK urta una mina, così come il DD Yayoi, il quale è conciato malissimo (91 danni di flt )!

    Il bombardamento costiero della base l'ho affidato ad una piccola ma comunque potente TF composta dalla BB Fuso, dal CA Furutaka, dal CL Katori e da 2 DD.
    Come se avessi sparato coriandoli! Nessun danno inferto alla base e alle truppe alleate a terra o_O! In compenso i cannoni costieri difensivi centrano 3 volte il CL Katori.

    Quando inizia lo sbarco vero e proprio le batterie costiere australiane aprono il fuoco per davvero (quasi 300 cannoni sparavano) e causano parecchi vittime: 305 uomini tra morti, dispersi e feriti. Qualche colpo a segno anche contro i mezzi da sbarco ma fortunatamente poca roba.

    Ma il problema si rivela in tutta la sua grandezza una volta sbarcati a terra quando il bombardamento da parte delle truppe poste a difesa della base rivela la loro consistenza :eek:!!!!

    Ground combat at Port Moresby (98,130)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 11708 troops, 172 guns, 82 vehicles, Assault Value = 491

    Defending force 4584 troops, 52 guns, 0 vehicles, Assault Value = 180

    Japanese ground losses:
    498 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 46 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 4 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled
    Guns lost 14 (5 destroyed, 9 disabled)

    Assaulting units:
    Gull Battalion
    9th Australian Brigade
    Port Moresby Brigade
    49th Australian Battalion
    1st Australian Brigade
    53rd Australian Battalion
    Sparrow Battalion
    2/3rd Ind Coy
    2/4 MG Battalion
    2/4th Ind Coy
    2/2nd Ind Coy
    29th NZ Battalion
    147th Field Artillery Regiment
    114th USAAF Base Force
    148th Field Artillery Battalion
    131st Field Artillery Battalion
    15th RAAF Base Force

    Defending units:
    61st Naval Guard Unit
    144th Infantry Rgt /1
    8th JAAF AF Bn

    Le truppe nipponiche non sono ancora sbarcate tutte ma ciò nonostante posso già affermare che non saranno sufficienti per spezzare le linee di difesa autraliane!
    qwerty è riuscito a radunare in meno di un mese quasi 500 AV sulla base!!!
    Ora forse io ci sono andato giù poco pesante con le truppe per l'operazione (circa 7000 uomini) però credevo che oltre 200 AV fossero sufficienti per prendere la base!

    Ora la questione è: dovrei ritirarmi prima di subire una sconfitta clamorosa?
    Per il momento il tutto riduce ad uno smacco pazzesco per l'Impero, ma se malauguratamente qwerty riuscisse a ributtare in mare la testa di ponte il tutto si trasformerebbe in una catastrofe!

    Non ho forze nelle vicinanze da poter inviare (per lo meno forze sufficienti per capovolgere la situazione) e l'unico modo per pensare di riuscire a mantenere la situazione in stallo abbastanza a lungo sarebbe quella di utilizzare l'intera flotta di superficie (ci sono altre 2 BB e parecchi altri CA e CL) per una grande bombardamento navale che alzi fatigue e distruption tra le fila alleate, tuttavia dubito che solo questo potrebbe bastare.....

    Sto temporeggiando parecchio con questo turno perché devo prendere una decisione. Se rinuncio a PM ora non la prenderò più, dal'altra parte 200 AV non sono sufficienti contro i 500 alleati; anche se molte di quelle truppe sicuramente non hanno ne il morale ne l'esperienza dei soldati dell'Imperatore (il che non è da trascurare).

    Entro breve prenderò una decisione ma molto probabilmente opterò per una ritirata :(.

    Piccola consolazione della giornata è la notizia dell'affondamento di un AP al largo di Brisbane silurato dall'I-10.
    Sto disseminando sulle rotte Australia-PM, Australia-Nuomea e lungo tutta la costa orientale dell'Australia numerosi sommergibili che per il momento stanno ottenendo buoni risultati!

    - CINA

    Certo non si può paragonare le truppe cinesi a quella australiane però prova di quanto decisivi possano risultare esperienza e morale contro le truppe alleate la si è avuta oggi a Sinyang dove un piccolo manipolo di 23000 giapponesi ha respinto oltre 160000 barbari cinesi! Il vostro consiglio di non abbandonare una città così ben fortificata si è rivelato preziosissimo :approved:!

    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 160440 troops, 1041 guns, 0 vehicles, Assault Value = 4713

    Defending force 23694 troops, 204 guns, 13 vehicles, Assault Value = 814

    Allied adjusted assault: 2653

    Japanese adjusted defense: 2015

    Allied assault odds: 1 to 1 (fort level 4)

    Allied Assault reduces fortifications to 3

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), leaders(+), preparation(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1991 casualties reported
    Squads: 43 destroyed, 103 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 34 (1 destroyed, 33 disabled)
    Vehicles lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    Allied ground losses:
    7514 casualties reported
    Squads: 45 destroyed, 733 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 71 disabled
    Engineers: 4 destroyed, 25 disabled

    - FILIPPINE

    Prosegue la conquista di Mindanao.
    Oggi sono cadute in mano giapponese le basi di Cotabato (che era indifesa) e Dadjangas (500 americani si sono ritirati nella giungla dopo essere stati sconfitti).

    Continua a stringersi la morsa attorno al nemico a Luzon!
    Solamente Manila, Clark Field e Bataan risultano saldamente ancora in mano americana
    Cabanatuan dovrebbe presto essere raggiunta e cadere.

    - MALESIA

    Da segnalare il non avvenuto bombardamento da parte della solita TF delle Repulse ne a Kuantan ne a Singkawang. Evidentemente la Mini-KB un pochino preoccupa qwerty.
    Ora che ha fatto rifornimento sta raggiungedo il delta del fiume a Saigon dove si unirà alle navi superstiti dello scontro nella battaglia di Kuantan; quindi verrà riorganizzata meglio per contrastare la Royal Navy.
     
  6. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Fossi in te cercherei di eseguire un blocco di PM magari sbarcando a GiliGili e prendendo PM per fame.

    Se impegni la KB il tempo necessario a mandare rinforzi a PM non arriverà neanche una tonellata di supplies mentre i tuoi bombardamenti navali e aerei bruceranno quelli li presenti.Mantenere in efficienza 500AV costa e gli alleati nella data in cui siete ora non possono permettersi di impegnarsi in una guerra di logoramento in quell'area semplicemente perchè sono inferiori in numero, qualità dei mezzi e degli uomoni.
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Quello che mi preoccupa è il fatto che degli oltre 200 AV che avevo a disposizione durante lo sbarco tra le vittime dei bombardamenti costieri, quelle "random" che avvengono durante le operazioni di scarico e quelle patite nel corso del primo bombardamento terrestre da parte degli australiani, mi sono rimasti solo 143 AV!

    Ho pronti a Babeldaob altre due TF con imbarcati circa 200 AV in una e 120 AV nell'altra. Nei piani sarebbero dovute partire oggi alla volta di Ambon e Kendari, ma la situazione a Port Moresby potrebbe cambiare tutto!

    Purtroppo però anche a viaggiare alla massima velocità ci impiegheranno almeno una settimana e temo che basti veramente poco per ributtare a mare la testa di ponte avendo a disposizione 500 AV.

    Tuttavia forse vale la pena rischiare di perdere quanto già sbarcato (sarebbe una tragedia più morale che effettiva per il proseguo della Campagna) e provare a vedere se riescono ad arrivare in tempo i rinforzi da Babeldaob (se riuscissi miracolosamente a capovolgere la situazione infliggerei una perdita pesante agli alleati nel settore....non so da dove abbia rastrellato tutte quelle forze ma sicuramente si è sguarnito parecchio in altri punti).
     
  8. roccia75

    roccia75

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    3.166
    Località:
    Piacenza
    Ratings:
    +253
    Reimbarca e salva il più possibile. Risbarcali a Gili e falli riprendere: ti serviranno tra un mesetto per il nuovo sbarco :) Nel frattempo blocco totale a PM!

    PS: per avere 500 punti avrà spostato più di una divisione australiana dalla madrepatria sguarnendo la costa est. Che ne dici di sbarcare direttamente li? Tagli ogni via di rifornimento a PM e stravolgi la strategia del tuo avversario.
     
  9. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Grazie della brutta notizia che ancora non sapevo :approved: :mad:
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Il discorso è molto relativo, nella partita contro Blind HK è caduta ai primi di
    gennaio...per quel che può valere mi è sembrato che evitando gli shock attack
    ci siano più possibilità di buoni risultati: penso sia meglio fare shock solo quando
    sei in incredibile superiorità numerica o il nemico ha distruption altissima o non
    sei in un esagono di città.

    Kuantan: potresti momentaneamente evacuare la città, ci sono molti AF=4
    all interno della Malesia, e se vuole bombardare, che esponga le sue navi
    venendo a nord fino a Kota Barhu.

    P.M. situazione critica non c'è dubbio. Anche secondo me dovresti
    provare a resistere per poi tentare di ribaltare la situazione in (un mese?),
    poi magari domani ti fa un attacco e ti ributta in mare, però attivandoti
    subito potresti fare un tentativo. Ci vogliono pero alcune condizioni perchè
    tu possa credere di potercela fare: avere Rabaul stracolmo di Zero o Oscar
    e LB per bombardare airfield/ground continuamente, meglio sarebbe cercare
    di fare un airfield di livello 2 in una delle tante basi vicine a PM cosicchè nuvole
    su Rabaul non fermino i bombardamenti; avere in zona la KB per lo stesso motivo;
    avere ancora in zona qualche LCU da raccattare e portare a PM: all'nizio hai
    6/7 NavGd, 2 Maizuru SNLF ed un paio di Indpt SNLF Coy della 4th fleet o della
    s.e.a. fleet, porta tutti quelli che hai dentro la rissa; avere a disposizione e
    aviotrasportare le 3 LCU di parà sul posto; 'comprare' dalla Korea/Manchukwo
    qualche Recon Rgt (ARM), qualche Artillery e qualche AA Co (costano pochissimo
    e ce ne sono molti vicino alla costa); togliere truppe da Luzon/Mindanao e buttarle
    nella mischia...tutto questo casino per mantenere la 'presa' sulla zona ed evitare
    che abbia il tempo e la possibilità di costruire fort, di mandare milioni di supply e
    ulteriori truppe rendendo poi ancora più difficle il tutto. O magari ti conviene il
    ritiro, chi lo sa?:D

    Eh, eh, sono cose che succedono quando ci sono così tante partite in corso
    in contemporanea...consolati con il resto del replay
     
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    due strade obbligate: o sbarchi in australia direttamente, che credo avrà sguarnito se ha così riempito PM

    o ti ritiri a gili gili, eleggi lo scenario del sopac come lo scenario principe, riempi rabaul e dintorni di aerei, KB in zona. Nessuno deve andarsene o arrivare vivo a PM. Nel frattempo ti consolidi fra gili gili, tulagi, guadalcanal, shortlands, in modo che rabaul sia al sicuro. Tra un mesetto, se effettivamente avrei tenuto d'assedio PM per un mese non ti sarà difficile prendere l'agognata base.


    Per me restare lì è una follia, non hai forze sufficienti per prendere PM, forse ti sarebbe convenuto mandare sub, ricognitori o non so cosa per vedere come era messa la base, prima di sbarcare.
     
  12. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Alla fine ho optato per la ritirata.
    Ora sbarcherò a Gili Gili, Lae, Buna e tutto il resto.
    Stabilirò un perimetro di isolamento per PM dal cielo e dal mare con la presenza della Kido Butai, dei numerosi sub e di aerei basati a Rabaul e dintorni!

    Per quanto riguarda l'opzione sull'Australia la escludo categoricamente in quanto è vero che qwerty l'avrà sguarnita parecchio per rinforzare PM, ma è altrettanto vero che al momento in zona ho pochissime truppe a disposizione!
    Non voglio rischiare per nessun motivo un'altro sbarco alla cieca! Inoltre le vie di rifornimento si allungherebbero parecchio e sono certo che dovrei spendere parecchie energie per sfruttare al meglio le potenzialità di uno sbarco.
    L'Australia la considero off-limits fino a quando PM non sarà caduta. Anche perché una volta eliminata PM l'Australia sarà comunque abbastanza indifesa.....

    Azz :shy:! Scusa SVEN, mi ero dimenticato che avresti potuto leggere la notizia prima di vedere il tuo replay! Va beh dai ti ho aiutato a digerire meglio la delusione....pensa quanta ne avresti provata vedendo cadere dal vivo HK! Ora invece sei preparato :asd:!

    Infatti ho notato che molti usano il Deliberate Attack e con buoni risultati!
    Proverò anche io ad usarlo più spesso....

    In Malesia sto spostando numerosi reparti di genieri con buon supporto aereo. Ne stanno già giungendo alcune a Kota Bharu dall'Indocina. Installerò lì il grande aereoporto dal quale controllerò la zona (è già di livello 4 e parecchio vicino alle coste indocinesi quindi qwerty difficilmente si spingerà così in profondità ora poi che è arrivata pure la Mini-KB)!

    Per PM cercare di resistere è impossibile. Anche se iniziassi a radunare tutti i reparti che ho sparsi in zona e facessi partire da Babeldaob le truppe destinate ad Ambon e Kendari mi ci vorrebbero come minimo 8-9 giorni! Un'eternità per la testa di ponte sbarcata che difficilmente avrebbe potuto sopportare!
    Preferisco cercare di cancellare la base con una strategia di logoramento.

    Lo sbarco in Australia è escluso per gli stessi motivi di cui sopra.
    Credo che la ritirata sia stata la scelta più giusta. Ora devo, come dici, creare un anello difensivo sufficientemente forte da isolare Port Moresby per farla cadere più agevolmente.

    Hai ragione sulla recon ma sinceramente mai avrei creduto di trovarmi di fronte 500 AV! Ho imparato la lezione comunque! Queste batoste per certi versi a novellini come me fanno sempre bene!
     
  13. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Domanda di gioco: come si dice ad una TF in amphibious di smettere di sbarcare truppe, recuperarle e ritirarsi?
     
  14. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

    Registrato:
    20 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.095
    Località:
    Povegliano Veronese
    Ratings:
    +6
    Ma figurati :D, tanto sapevo già che erano le ultime ore per la città.
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Così come gestisci l'imbarco e lo scarico delle truppe. Basta che gli dai lo stop "all'unloading" e lo reimposti su "load troops".

    7/1/1942

    - PORT MORESBY

    Ritirata praticamente completata da Port Moresby con tutta la testa di ponte che è stata reimbarcata. Nella nottata di domani la TF da sbarco lascerà la rada di PM e mentre sarà in navigazione deciderò bene dove sbarcare (probabilmente Gili Gili, Buna e Lae). Spero di non incontrare ulteriori mine sulla mia strada in uscita dalle acque di PM. Oggi infatti il CL Katori, mentre cannoneggiava le spiagge, ha urtato una di esse e il suo damage flt è già a 41! Cannoneggiamento che questa volta ha portato qualche danno alla base australiana: aereoporto e porto danneggiati, qualche aereo danneggiato al suolo (con anche 1 Warhawk distrutto) e un centinaio di vittime a terra.
    Sono poi stati effettuati tre raid contro la dannata base. I primi due provenienti da Rabaul con appena 7 e 5 Betty rispettivamente che colpiscono i campi di aviazione (1 Betty perso); il terzo invece proveniente dalla Kido Butai. Ben 98 Val hanno oscurato il già nuvoloso cielo di PM ed hanno tartassato duramente l'aereoporto e le sue installazioni, oltre ad aver danneggiato (3) e distrutto (1) a terra alcuni velivoli. Prezzo dell'incursione solamente 3 Val danneggiati. Il DD Yayoi invece dubito ce la farà e probabilmente nella giornata di domani verrà auto-affondato (lui ha 92 di danni flt) :(.

    - GUERRA SOTTOMARINA

    E' una giornata molto interessante questa però per quanto riguarda la guerra sottomarina! La caccia alle navi alleate da parte dei sub nipponici finalmente porta risultati apprezzabili in tutto il Pacifico (anche se questa volta le cariche di profondità alleate si sono sentite)!

    La TF della Repulse si presenta ancora al largo di Kuantan (ancora 1-2 giorni e poi sarò pronto ad accoglierla con la Mini-KB se farà ritorno). Appena fuori dal porto di Singapore l'I-156 l'attende. Purtroppo la nutrita presenza di DD nemici riesce ad individuare il sommergibile e a colpirlo con 4 cariche di profondità (nulla di grave comunque).

    Giunta a Kuantan però l'I-155 colpisce duro scagliando un siluro contro il CL Glasgow (a fine giornata viene segnato come affondato anche se dubito)! La reazione dei DD inglesi non si fa attendere e 4 colpi scuotono il sommergibile.

    Ma non è finita qui la caccia! L'attenzione si sposta a San Diego, lungo la West Coast, dove l'I-26 colpisce con 2 siluri un AP (dato per affondato).

    Quindi al largo di Sydney! Qui l'I-18 può tranquillamente emergere per prendere a cannonate un AKL (19 colpi a segno) che, anche lui, verrà segnalato a far comapagnia ai pesci! L'I-18 però è scatenato e quando riesce ad individuare un'altro AK non scortato gli scarica addosso 4 siluri! Tanti saluti anche lui!
    Ci spostiamo in un altro punto? Macché! L'I-18 non ha esaurito ancora i siluri e opta così per una prosecuzione del tiro al bersaglio! QUesta volta è un AP che viene centrato da 3 supposte e ridotto ad un colabrodo! Inutile dire che l'equipaggio dell'I-18 sarà decorato :love:!

    Unica nota dolente nella guerra sottomarina di oggi è la notizia che l'I-122 è stato centrato per ben 10 volte e risulta essere gravemente danneggiato durante uno scontro con il DD Express al largo di Tioman Island. Dovrebbe comunque riuscire a rientrare alla Saigon per le necessarie riparazioni.

    - CINA

    Secondo giorno consecutivo di assalto contro la città di Sinyang da parte delle truppe cinesi! Purtroppo le fortificazioni difensive si assottigliano sempre di più e nonostante le pesanti perdite subite i cinesi non sembrano intenzionati a fermare gli attacchi!

    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 154351 troops, 1041 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3957

    Defending force 22024 troops, 204 guns, 13 vehicles, Assault Value = 664

    Allied adjusted assault: 2305

    Japanese adjusted defense: 791

    Allied assault odds: 2 to 1 (fort level 3)

    Allied Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2138 casualties reported
    Squads: 32 destroyed, 162 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 7 destroyed, 13 disabled
    Guns lost 45 (12 destroyed, 33 disabled)

    Allied ground losses:
    6362 casualties reported
    Squads: 115 destroyed, 492 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 38 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 34 disabled
    Guns lost 43 (2 destroyed, 41 disabled)
     
  16. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E io che me lo immaginavo complicato... grazie!

    Una cosa, per quanto riguarda Sinyang, stai bombardano le truppe nemiche coi tuoi aerei?
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    8/1/1942

    - GUERRA SOTTOMARINA

    Ancora una grande giornata di successi per l'Impero del Giappone nella guerra sottomarina!
    Iniziamo con le notizie più leggere:

    A Sydney il già decorato I-18 centra con uno degli ultimi siluri rimasti l'AO Sabine per poi prendere la rotta che lo riporterà a Rabaul per rifornirsi dei preziosi siluri. La nave alleata viene lasciata ancora galleggiante ma gravemente danneggiata ed avvolta da grandi fiamme!

    A Rockhampton (porto sulla costa est australiana) l'I-15 colpisce con due siluri il TK British Sailor, il quale verrà segnalato dall'intelligence come affondato al termine della giornata!

    Vicino a Brisbane l'I-8 individua una piccola TF da combattimento (1 CA e 5 DD) e cerca di colpire una delle torpediniere, ma senza fortuna. Riesce poi ad eludere i tentativi da parte delle navi nemiche di individuarlo.

    Ora una notizia "tragica" prima del gran finale. Purtroppo l'I-10 mentre si addentrava nel porto di Brisbane in cerca di naviglio da colpire, urta contro una mina e riporta gravissimi danni (80 di flt e 11 di fire)! Dubito riuscirà a salvarsi e se anche ci riuscisse non tornerà in azione per parecchi mesi!
    E' strano il fatto che a Brisbane non era segnalata la presenza di campi minati :wall: (mentre in qualsiasi altro porto si.....San Diego, San Francisco, Los Angeles, Sydney, ecc), altrimenti non lo avrei mai spinto fin dentro il porto e l'avrei tenuto appena fuori, così come sto facendo in qualsiasi altra situazione!

    Tuttavia sono disposto ad accettare questa perdita se in compenso forse (e sottolineo forse) posso aggiungere alla lista delle navi nemiche affondate anche la BB Oklahoma :contratto:!
    Come avevo già detto ho smobilitato parecchio la zona attorno a PH dato che non centravo mai niente; ma qualche sommergibile è rimasto proprio nel caso in cui si fosse giunti a questo momento! Il momento in cui le BB danneggiate ma non affondate durante l'attacco del 7 dicembre avessero lasciato PH per dirigersi verso i grandi cantieri della West Coast!

    [​IMG]

    Protagonista dell'evento è il sommergibile I-4 che lancia ben quattro siluri non appena individua dal proprio periscopio la grossa sagoma della BB Oklahoma!
    Solo un siluro centra il bersaglio, ma per una nave già danneggiata questo potrebbe già essere sufficiente !
    Sfortunatamente la TF (che comprendeva anche la BB Arizona, un paio di DD e altre navi di minor tonnellaggio) si trovava a solo un paio di esagoni da PH quindi forse qwerty riuscirà a salvarla (l'intelligence la da per affondata, ma se anche non lo fosse beh starà fuori dai giochi ancora per un bel po' :)), tuttavia lo considero un grande successo! Visto anche il fatto che per oltre un mese con lo stesso sommergibile (e molti altri ancora) non ho centrato nemmeno una pidocchiosa nave! Stavano aspettando il pesce grosso evidentemente :D!

    - PORT MORESBY

    Ancora un grosso raid proveniente dalla KB con ben 95 Val a prenderne parte contro PM. Insieme a questo ancora un paio di incursioni con i pochi Betty in grado di alzarsi in volo da Rabaul nonostante il maltempo. Vengono causati ancora ingenti danni all'aereoporto (entro un paio di giorni sarà totalmente chiuso)!

    - MALESIA

    I reggimenti di carri che qualche giorno fa hanno conquistato Georgetown ed Alor Star continuano la loro discesa verso sud. Domani un reggimento raggiungerà il crocevia che bloccherà la ritirata alle truppe inglesi che difendevano Kuantan e Kuala Lumpur.
    La RAF prova a bombardare questi reggimenti con una 30ina di bombardieri. La CAP di 24 Nate ne danneggia 7 ma gli altri riescono a bombardare (danni alle truppe insignificanti).
    Domani sarà completato lo sbarco di alcune unità di genieri con supporto aereo a Kota Bharu dove installerò una grossa forza aerea sfruttando l'airfield di livello 4.

    - HONG KONG

    Qui ho provato a lanciare il primo Deliberate Attack.
    E' andato abbastanza bene ma speravo che riuscisse a far crollare la città, e invece....:(!


    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 24376 troops, 347 guns, 218 vehicles, Assault Value = 647

    Defending force 4505 troops, 109 guns, 64 vehicles, Assault Value = 119

    Japanese engineers reduce fortifications to 0

    Japanese adjusted assault: 511

    Allied adjusted defense: 477

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), fatigue(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    740 casualties reported
    Squads: 37 destroyed, 2 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 14 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 11 disabled

    Allied ground losses:
    394 casualties reported
    Squads: 5 destroyed, 25 disabled
    Non Combat: 15 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 9 disabled
    Vehicles lost 10 (3 destroyed, 7 disabled)
    Units destroyed 1

    I genieri inglesi lavorano come forsennati e riescono a riparare le fortificazioni ad una velocità impressionante! Per questo ho deciso che domani ritenterò un'altro Deliberate Attacck visto che fatigue e distruption delle mie truppe sono ancora nella norma.
    Speriamo si chiuda al più presto questo fronte perché non se ne può più!

    - CINA

    Per la città di Sinyang sono le ultime ore sotto la bandiera giapponese.
    Non c'è più molto che possa fare....solo sperare!


    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 149663 troops, 1039 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3421

    Defending force 20454 troops, 196 guns, 13 vehicles, Assault Value = 525

    Allied adjusted assault: 2745

    Japanese adjusted defense: 913

    Allied assault odds: 3 to 1 (fort level 2)

    Allied Assault reduces fortifications to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    1953 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 63 disabled
    Non Combat: 68 destroyed, 22 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 21 disabled

    Allied ground losses:
    4285 casualties reported
    Squads: 64 destroyed, 473 disabled
    Non Combat: 3 destroyed, 50 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 19 disabled

    Anche a Kiukiang le cose si mettono piuttosto male!
    Non so ancora come correre ai ripari!

    Ground combat at Kiukiang (85,53)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 62402 troops, 377 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1860

    Defending force 11187 troops, 116 guns, 42 vehicles, Assault Value = 368

    - FILIPPINE

    Cabanatuan è stata raggiunta dalle forze giapponesi ma qui le cose andranno per le lunghe.

    Ground combat at Cabanatuan (80,76)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 4976 troops, 52 guns, 0 vehicles, Assault Value = 383

    Defending force 7783 troops, 127 guns, 26 vehicles, Assault Value = 356

    Dovrò cercare di sfondare le linee americane da Clark Field dove ho concentrato gran parte delle forze! La raggiungerò entro due giorni!
     
  18. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Si le sto bombardando con tutto quello che ho ma è davvero poca roba!
    Ed insignificanti sono i danni che riesco a causargli :(!
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Premetto che non ho idea di che mosse hai fatto in Cina quindi quello che
    scrivo potrebbe esserti del tutto inutile, ma visto che a me ci è voluta una
    vita per capire che potevo muovere parecchie truppe dalle città, te lo dico
    lo stesso. Se all'inizio non hai mosso LCU dall'area intorno a Kiukiang, hai la
    possibilità di far intervenire due intere divisioni più quattro 'frammenti' di
    divisione (le dividi in tre, due la lasci nelle basi per rispettare i 'garrison' e
    quattro le usi in battaglia):

    [​IMG]

    Se invece le hai già mosse verso altri lidi, beh...non puoi fare altro se non combattere
    fino all'ultimo uomo, cosa che ai jappo riesce benissimo!
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    9/1/1942

    - GUERRA SOTTOMARINA

    Meno male che ci sono i miei sommergibili a tirarmi su di morale (e a far impazzire qwerty :D) dopo lo smacco subito a Port Moresby!
    E' stata infatti un'altra giornata di successi in fondo al mar per la Marina Imperiale Giapponese!

    La menzione d'onore oggi va all'I-10 che nonostante si era scontrato nella giornata di ieri contro una mina nel porto di Brisbane riportando gravissimi danni (ben 80 di flt e 11 di fire) è riuscito, durante la lunga agonia che è e sarà il viaggio di ritorno a Rabaul, ad individuare ed ingaggiare una piccola TF di mercantili nemici!
    Per l'AK Tarifa non ci sono speranze dato che è stato colpito da 2 siluri e anche da un colpo di cannone. Anche un TK viene colpito da una cannonata una volta che l'I-10 è costretto a riemergere. Subisce anche lui di risposta un colpo dal nemico.
    Comunque vada l'I-10 ha compiuto una bella impresa viste le condizioni in cui versa!

    Sempre vicino a Brisbane l'I-8 tenta di colpire un PG nemico intento a scortare un paio di mercantili. Purtroppo i colpi non vanno a segno e l'I-8 si becca invece un colpo dalle cariche di profondità del PG. Nel pomeriggio però l'I-8 si rifà silurando per due volte l'AK Haraldsvang.

    Anche dalle coste americane giungono buone notizie con l'I-26 che compie tre azioni di attacco: la prima lo vede silurare l'AK Unicoi (un colpo a segno), la seconda con meno fortuna tenta di colpire un'AP, mentre per il terzo attacco preferisce emergere e prendere a cannonate (14 colpi a segno) l'AKL White Wing!

    La reazione alleata avviene a Noumea con l'I-20 che viene colpito per cinque volte da due AVD in missione di ASW. E' piuttosto malconcio (25 di sys e 31 di flt) e rientrerà a Rabaul.

    Conteggio finale della giornata: 3 AK in fondo al mare (secondo l'intelligence)!
    Si tratta del Unicoi (affondato a San Diego), l'Haraldsvang e il Tarifa (Brisbane e dintorni)!

    Per finire: l'intelligence mi continua a segnalare la BB Oklahoma come affondata!
    Spero che qwerty abbia la bontà di spirito di non lasciarmi sulle spine in attesa dell'ufficialità tramite l'operational report (mi è giunta solo ieri la notizia, che mi aveva già dato qwerty, che il CL Boise è affondato.....circa 2 settimane di ritardo)!

    - HONG KONG

    E' inutile non vuole sapere di cadere questa dannata base!

    Ground combat at Hong Kong (77,61)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 23844 troops, 347 guns, 218 vehicles, Assault Value = 626

    Defending force 4093 troops, 108 guns, 61 vehicles, Assault Value = 92

    Japanese adjusted assault: 233

    Allied adjusted defense: 221

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    477 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 36 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 1 destroyed, 7 disabled

    Allied ground losses:
    225 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 27 disabled
    Non Combat: 7 destroyed, 8 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 3 disabled
    Vehicles lost 7 (6 destroyed, 1 disabled)

    Dopo i due giorni consecutivi di attacchi riprenderò per qualche giorno (2 o 3) con i soli bombardamenti quindi sferrerò l'ennesimo assalto!

    - CINA

    Come prevedibile Sinyang è caduta! Ora non mi resta che ripiegare su Hankow!

    Ground combat at Sinyang (86,48)

    Allied Shock attack

    Attacking force 146149 troops, 1038 guns, 0 vehicles, Assault Value = 3044

    Defending force 19183 troops, 197 guns, 13 vehicles, Assault Value = 430

    Allied adjusted assault: 3675

    Japanese adjusted defense: 661

    Allied assault odds: 5 to 1 (fort level 1)

    Allied forces CAPTURE Sinyang !!!

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    9069 casualties reported
    Squads: 393 destroyed, 31 disabled
    Non Combat: 231 destroyed, 64 disabled
    Engineers: 52 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 101 (101 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 9 (9 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 7

    Allied ground losses:
    3282 casualties reported
    Squads: 85 destroyed, 622 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 58 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 29 disabled

    Le perdite subite sono elevatissime (il triplo di quelle cinesi)! La situazione qui in Cina comincia davvero a farsi critica :(! Ora come consigliato da cohimbra ho diviso in 3 brigate (ciascuna) la 17th e la 22th divisione. Trasporterò 2 brigate di ciascuna divisione attraverso il fiume Giallo fino a Kiukiang dove qwerty lancerà il prossimo assalto!
    Per il momento le truppe a difesa della città hanno impartito ai cinesi una dura lezione, ma anche qui senza rinforzi sono destinate alla sconfitta!

    Ground combat at Kiukiang (85,53)

    Allied Shock attack

    Attacking force 63154 troops, 377 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1861

    Defending force 11225 troops, 116 guns, 42 vehicles, Assault Value = 372

    Allied adjusted assault: 1760

    Japanese adjusted defense: 2299

    Allied assault odds: 1 to 2 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), forts(+), preparation(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    1292 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 98 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 7 disabled
    Guns lost 16 (1 destroyed, 15 disabled)

    Allied ground losses:
    2982 casualties reported
    Squads: 13 destroyed, 318 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 32 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 10 disabled

    L'unico punto di questo maledetto teatro dove sono tranquillo (per ora) è a nord. Sto infatti facendo convergere la 37th divisione ed altre 3 brigate nella zona di Kaifeng (attualmente tutto tace su questo fronte) per poi cercare di lanciare una piccola offensiva verso sud. E' comunque ancora lunga la strada.....

    - NUOVA GUINEA

    Ancora una grosso raid su PM proveniente dalla Kido Butai che con 92 Val ha devastato ulteriormente l'aereoporto della base. Ancora un giorno e poi potrò considerarlo definitivamente chiuso. A rincarare la dose qualche Betty proveniente da Rabaul.

    Alcune delle truppe che erano sbarcate qualche giorno fa a PM hanno invece oggi preso terra a Milne Bay (l'ex Gili Gili). S tratta di un reparto di genieri con buon supporto aereo che avrà il compito di creare una grande pista aerea dalla quale colpire PM!

    Domani invece alcuni reparti (sempre superstiti di PM) sbarcheranno a Buna.

    Stanno infine iniziando a sbarcare a Rabaul alcuni reparti di genieri (con supporto aereo che consentiranno così di basare nuovi Betty) e un reggimento di batterie contraeree.
    Stessa cosa avverrà a Lae, ma qui dovrò aspettare che prima sbarchi il 144th reggimento (ora di ritorno, pure lui, da PM).

    [​IMG]

    - MAR DI CERA

    La TF da sbarco che ha come obiettivo Ambon si sta avvicinando alla base e i bombardieri alleati basati probabilmente a Kendari si sono fatti vedere oggi.
    Solamente due bombe a segno contro l'AK Yamayuri Maru (carico di supplies) che difficilmente si salverà.
    Per il resto parecchi aerei danneggiati dalla precisa flak nipponica (13) nel corso dei due raid effettuati ed anche 3 abbattuti.
    Entro 2 giorni le truppe (poco più di 200 AV) dovrebbero prendere terra (spero che qwerty non mi abbia riservato altre sorprese :cautious:), mentre per lo sbarco a Kendari si dovranno attendere ancora tra 3-4 giorni.

    [​IMG]

    - MALESIA

    L'avanzata prosegue e sono riuscito ad insaccare le truppe che ancora si stavano ritirando da Kota Bharu.
    Per il momento qwerty ha bloccato le azioni di bombardamento navale contro Kuantan limitandosi solo a colpire con qualche B-17 la base. Ora che però l'aereoporto di Kota Bharu ospita 32 Oscar (ma presto ne porterò altri una volta ripianate le perdite dell'altra squadriglia che era stata massacrata dai bombardamenti navali) sperò di poterlo accogliere adeguatamente!!!

    [​IMG]

    --------------------------------------------------------------------------------

    PS: gli screen sono molto rudimentali ma spero si capisca.
    cohimbra mi sa che ho bisogno di ripetizioni di grafica :p!
     

Condividi questa Pagina