Ho sempre pensato che il motore di AT avesse le potenzialità per diventare l'operazionale "definitivo". Che ci siamo?
Non ho mai trattato il motore di gioco della serie Decisive Campaign ma mi ha incuriosito. Spero che il sistema di rifornimenti sia decente... sinceramente sarebbe una vergogna non avere ancora un gioco al PC degno di stare al fianco di un boardgame come Case Blue (o il vecchio Enemy at the Gates).
Per me ci siamo o quasi, Vic ha fatto un ottimo lavoro e il sistema è un buon compromesso (personalmente lo preferisco al 100% a quello di WitE anche se la scala è diversa, rispetto a TOAW la giocabilità è migliore e come C&C e sistema di rifornimenti lo surclassa alla grande, inoltre disponendo di un editor completo è possibile personalizzarlo a piacere. Link ad un preview: http://sugarfreegamer.com/?p=38802
E uno di quelli che attendevo sta arrivando poi attendo Heroes of Stalingrad,che in verita' lascia poche speranze vista le scarsita' di news.Rimane World in flame per avere un gioco su tutta la seconda guerra mondiale.
E qui c'è il link alla Community Interview di The Wargamer: http://www.wargamer.com/article/3203/wargamer-community-interview-decisive-campaigns-case-blue
Credo che sarà il mio Computer Wargame dell'anno. In effetti non vedevo l'ora visto che l'ambientazione precedente della serie non mi aveva entusiasmato granchè. E che onestamente Conflict of Heroes mi ha un pò deluso, speriamo non mi deluda anche questo ma ritengo abbia potenzialità per non farlo.
Intervista interessante. Almeno ho iniziato ad intravedere quali vantaggi potrebbe avere rispetto, per esempio, a WitE. Continuo a non capire bene alcune cose (tra cui come faccia un olandese a commettere ben due errori di ortografia nello scrivere una parola tedesca ) ma sono convinto che, dopo l'uscita del gioco, anche i punti rimasti a me oscuri saranno, nel bene e nel male, chiariti. Quindi potrò decidere con cognizione di causa sull'acquisto. Insomma, sembra un'uscita da monitorare con attenzione...
Beh è uscito ieri, oggi me lo comprerò (non costa neanche molto). Jmass adesso che sei esentato dal segreto dei playtest ci dici le tue impressioni? (lo compro lo stesso, ma sentire le tue valutazioni mi interessa molto)
Le mie impressioni sono positive, il sistema è un buon compromesso e consente manovre, sfondamenti, accerchiamenti e contrattacchi risultando divertente. Il pbem++ elimina lo scambio di email (ricordo di non attivare la protezione pbem altrimenti non si potrà salvare a metà turno e con gli scenari più impegnativi è meglio avere questa possibilità) e consiglio di sfruttarlo perchè il gioco multiplayer è molto più gratificante di quello contro l'AI. Per imparare a giocare è utile cimentarsi nella campagna "linked" della 1st Panzer Army senza aspettarsi di vincerla al primo tentativo perchè gli scenari non sono facilissimi ma diventano via via più problematici, specie se si è giocato maluccio quelli precedenti. Non posso dire con certezza se gli scenari campagna sono bilanciati perchè recentemente non ho avuto il tempo di giocare le versioni più recenti ma appena possibile vorrei provare un pbem su Uranus, una delle situazioni in generale per me più interessanti. Facendo, nonostante la scala temporale diversa, un confronto con WitE quest'ultimo perde su molti fronti in quanto la microgestione è troppo alta, lo sento più astratto ed inoltre è meno divertente di CB, questo ovviamente è un mio personalissimo parere. Il gioco carica molto più rapidamente e ha molte più migliorie di WtP, l'editor poi consente di poter metter mano agli scenari e ridurli (per esempio Uranus senza la parte relativa al Caucaso) o modificarli a piacere.
A leggere le prime impressioni e i primi AAR, sembra un ottimo prodotto. Anche la scala mi sembra molto valida. Lo testeremo sul campo. Come grafica mi piace molto mappa e counter ma non sopporto la grafica fumettosa delle rappresentazioni delle unità. Spero in qualche mod con le foto (rigorosamente in bianco e nero) di uomini e mezzi. PS Consiglio a tutti di seguire l'AAR in corso su sugarfree, il tizio lo sta portanto avanti ed è stato pubblicato anche il secondo e il terzo turno di Kharkov. Ciao EDIT: JMass puoi approfondire la questione delle carte che danno bonus a difesa ed attacco? Come sono gestite? Quante ne hai a disposizione? A naso, mi sembra la parte più "arcade" del gioco...
conviene prendere la versione boxata che contiene il manuale a colori o conviene risparmiare con la sola versione da download?
Alla fine (complice l'inizio delle ferie) l'ho preso! Le prime impressioni sono buone. Le carte, che, come te, temevo parecchio, mi hanno sorpreso positivamente. In realtà delle "carte" hanno solo l'aspetto, le meccaniche sono abbastanza diverse da quelle dei giochi da tavolo. Nel senso che, mi pare di aver capito, non c'è un mazzo da cui si pesca. Ogni comandante ha un set di carte fisso e le può giocare in funzione dei punti comando che ha (giocare una carta "costa" un certo numero di punti). Inoltre l'effetto di uno stesso tipo di carta può variare in funzione della bravura del comandante. Diciamo che le carte sono più da vedere come un modo per indicare come il comandante X gestisce il suo tempo e le sue risorse (mi aggrego all'unità Y per supervisionare la difesa, conduco personalmente l'attacco di Z, destituisco il colonnello W...). Poi ci sono carte particolari per i comandi più elevati che, comunque, riproducono la possibilità del comandante di spendere il suo prestigio per fare alcune azioni verso l'alto o verso il basso. A me l'idea piace moltissimo. La possibilità che uno Žukov vada a fare un cazziatone ad un subordinato o vada da Stalin a chiedere due giorni in più per preparare la prossima offensiva non è un qualcosa di gamey ma, oserei dire, è realismo alllo stato puro. Insomma, le carte rappresentano gli ordini che tu giocatore dai ai tuoi comandanti, non dei jolly da giocarti in funzione del culo che hai avuto nella distribuzione (non c'è alcuna distribuzione). P.S. Quello che, per il momento, mi ha fatto storcere il naso è che non sono presenti mezzi pur presenti in abbondanza nel teatro d'operazioni in questione. Per esempio nessun carro di produzione britannica... ma i Sovietici ne avevano diversi anche all'epoca della seconda battaglia di Char'kov. Peccato, anche perché mi sembra che (a differenza di WitE) con l'editor non si possano creare equipaggiamenti nuovi. P.P.S. Concordo con JMass sul fatto che, rispetto a WitE il gioco sembri meno macchinoso e più fluido nei movimenti e nei combattimenti (la scala fa tanto). Speriamo bene anche perché le magagne grosse, se ce ne sono, usciranno solo dopo diversi mesi di partite intensive.
A mio modestissimo avviso ti conviene risparmiare e andare sull'elettronico. Alla fine il manuale è abbastanza sintetico (un centinaio di pagine) e lo puoi leggere agevolmente anche su un tablet o sul telefono. Oramai studiarsi i manuali ha un senso fino ad un certo punto visto che anche i giochi monstre non ti dicono chiaramente (o non ti dicono per niente) come funzionano diverse meccaniche. Leggi per imparare le basi e poi vai di tentativi (e di forum...).