Sul treno per e da il lavoro sto leggendo la versione 4.1 del regolamento di OCS (si può liberamente scaricare da internet) cercando di capire le meccaniche di gioco e devo dire che, da profano dei wargame cartacei, mi ha molto incuriosito. Mi sembra un regolamento molto dettagliato (interessantissima la parte sui rifornimenti) ma non macchinoso. Qualcuno ci ha giocato qualche partita e mi può dare le sue impressioni al riguardo? Link ad AAR/review dei giochi della serie? Ciao
Questo è il link alla pagina dell'attuale casa produttrice dei giochi OCS: http://www.gamersarchive.net/theGamers/archive/ocs.htm Pagina che contiene l'unica AAR dettagliata disponibile in rete di cui so: http://www.gamersarchive.net/theGamers/archive/ocs/Tunisia_AAR.pdf Non gioco da anni alla serie (avevo, anzi, ho EatG), ero tentato da DAK2 ma è fuori produzione e trovarne una copia a prezzi decenti è un'impresa! Ci sono delle cose che non mi piacciono molto del sistema di gioco (soprattutto il sistema aereo) ma c'è da dire che il regolamento è stato continuamente affinato e, in un gioco da tavolo, puoi andare avanti di HR come vuoi! Sicuramente il punto di forza del gioco sta nel fatto che puoi (anzi devi!) tener conto dei rifornimenti spostandoli fisicamente sulla mappa. Quanto questo sia dannatamente importante in ogni simulazione operativa o strategica (OK anche tattica, ma almeno...) non credo sia necessario spiegarlo. E non credo sia il caso di spiegare neppure quanto questo aspetto sia, praticamente, trascurato in quasi tutti i giochi per PC (con la sola, per quel che ne so, eccezione di WitP &c). Paradossalmente, sul PC ancora non si è arrivati al dettaglio di alcuni giochi "manuali". Ma mi viene da sbavare come un cane idrofobo quando penso che nessuna simulazione per PC è riuscita a darmi il realismo che mi hanno dato giochi da tavolo e miniature, in tanti ambiti (napoleonico, guerra aerea nel Viet Nam, scontri navali 1GM...). Ora, non dico di dover mettere regole sull'evaporazione del carburante o su come gestire un campo di PoW (in CfNA ci sono!)... ma almeno spostare e ammucchiare qualche cassa di munizioni e fusto di benzina? Vi figurate WitP:AE senza il sistema logistico attuale? Ve l'immaginate che un sistema simile (simile, non dico analogo) avrebbe troncato alla radice tutte le diatribe su come riprodurre la resistenza delle sacche o la capacità di scatenare offensive su più settori in WitE? OK, OK, [/rant mode off]
Io ho giocato solamente a Baltic Gap, a me il sistema era piaciuto abbastanza proprio per il fatto che per pianificare un'offensiva era necessaria anche un pò di logistica per accumulare supply nella zona interessata. Purtroppo al gruppo di amici con cui gioco non aveva entusiasmato granchè. Quindi purtroppo pur avendo tutti quelli sul fronte orientale mi sa che avrò poche possibilità di giocarli.
+1. Il sistema di trattare sulla mappa i rifornimenti piace molto anche a me. Azz, speravo nel tuo blog Grazie ad Amadeus per i link, ci faccio un giretto. Ciao
Condivido il tuo giudizio e il tuo stato d'animo. Se ne già parlato su altri thread su questo forum. Io sono anche un programmatore (sottolineo purtroppo anche) e se avessi tempo avrei parecchie idee carine che vorrei implementare, sono anche convinto che sarebbe un'ottima iniziativa anche imprenditoriale perchè nell'ambito dei wargames ci sono praterie vergini da esplorare e fin tanto che le maggiori case continuano sulla strada intrapresa fino adesso (cioè progettazione zero!!) gli spazi e le occasioni resteranno enormi! Saluti
Una cosa di questo genere esiste nella serie Panzer Campaign quando ci sono gli scenari con supply esplicito.Esistono cioe' i camion e depositi sulla mappa e avviamente il gioco si complica. Io sto facendo in PBM la battaglia delle Ardenne e qui e' complicato dal fatto che i rifornimenti sono piuttosto scarsi ed il movimento pure.
Beh in realtà c'è anche VASSAL (+ skype) anche se adesso devo aggiornare il blog con più o meno una ventina di turni e a fine agosto iniziamo con Twilight in the east (gioco di cui Blind sniper aveva postato qualcosa).
Eh eh per quanto mi riguarda PZC potrebbe avere pure i sei numeri vincenti del supernealotto ma a parte Smolensk dubito che giocherò mai a un qualsiasi altro gioco della serie (e per mero collezionismo e stupidità li ho praticamente tutti)
Prego, figurati. Facci poi sapere se scovi qualche altra pagina interessante su OCS. Sì, ricordo le discussioni a cui ti riferisci. Perché dici che, purtroppo, sei anche un programmatore? Avresti preferito essere solamente un programmatore? Ad ogni modo, si potrebbe anche pensare di provare a mettere giù qualcosa, magari sfruttando proprio NWI per costituire un gruppo di lavoro iniziale. Immagino, comunque che le difficoltà maggiori saranno costituite dal tempo e dalla necessità di non scannarci tra di noi nel discutere le scelte base di disegno del motore di gioco! Questo è vero, ma alcune cose rimangono sempre impossibili da replicare. Per esempio lo 'stockpiling' delle munizioni per l'artiglieria. Mi sembra di ricordare che prima di dare l'inizio all'offensiva di Kursk, l'artiglieria tedesca eseguì uno sbarramento in cui comsumò più munizioni di quante ne consumò durante l'intera campagna di Francia. Si sa che la potenza di fuoco dell'artiglieria è più funzione del numero di munizioni disponibili che del numero delle bocche da fuoco presenti ma provate a fare una cosa del genere con PzC Kursk '43 (o qualsiasi altro gioco, per quel che ne so). Hai ragione, il numero delle unità in molti titoli (quasi tutti) è ridicolmente alto. Forse la soluzione sarebbe il multiplayer online (credo che si possa fare). Di sicuro sarebbe carino giocare alcuni giochi operativi di Tiller così (in particolare sono rimasto favorevolmente impressionato da France '14, chem tecnicamente, non è della serie PzC, anche se ci somiglia molto). Saluti a tutti.
Decisive Campaigns: Case Blue simula lo stockpiling delle munizioni per le unità d'artiglieria, una volte usate servono alcuni turni per ripristinare lo stock.
Sì, ho visto ed è una feature interessante. Il mio ipotetico "provate a farlo" era riferito a sparare nel primo turno di Kursk lo stesso numero di munizioni di tutta la campagna di Francia. Comunque, ripeto, sono rimasto molto ben impressionato da DC:CB. Per il momento, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di pezzi di equipaggiamento che dovrebbero essere rappresentati in quanto presenti in gran numero (p.es. i vecchi carri BT e T-26). Comunque mi aspetto che il problema venga risolto con le prossime patch.
C'è un pò di semplificazione, credo per motivi di rimpiazzo, anche in WtP mancavano per esempio glio StuG...
ho visto il setup di uranus full, il lato con ungheresi, romeni e italiani fa paura (se tieni il tedesco ). Il gioco mi sembra davvero interessante.
Manteniamo i due Case Blue separati altrimenti non ci si capisce un tubo, si chiamano pure uguali... Per DC:CB aprite una nuova discussione. Ciao
Esiste anche lo stockpiling in PzC .Esistono anche cose non molto comprensibili come certe unita'(88 tedeschi) che sembrano invulnerabili.
Sì, scusa, sono stato confusionario io nello spiegarmi. Intendevo dire che pur essendoci lo stockpiling in PzC, non è gestibile dal giocatore. Nella realtà sarebbe possibile dare una priorità ai rifornimenti, mentre l'acquisizione dello status di 'stockpiled' nel gioco in questione è (a parte le unità che così partono per decisione dell'autore dello scenario) completamente random. Mi sembra di aver chiesto a suo tempo ad Ed Williams se la presenza di supply dump vicino unità di artiglieria ferme e schierate aumentasse la possibilità di stockpiling ma mi è stato risposto negativamente.
Si avrei preferito fare solo il programmatore ed avere anche piu' tempo libero, ma non si può. Discuterne secondo me non può che far bene, scannarci non credo anche perchè oltre che programmatore sono anche designer del progetto per cui arbitro supremo delle scelte... Ma ascolto volentieri tutte le opinioni. Saluti
Bel gioco con regole semplici ma allo stesso tempo difficile da padronare. Tutto è basato sui supply e su come utilizzarli al meglio, questo è uno di quei giochi dove un novizio quando incontra un veterano le prende di santa ragione. Rende al meglio con scenari piccoli, quando si passa a giocare CB (lo scenario più grande per intenderci) diventa un incubo logistico. Non mi piace molto la parte del combattimento, troppo facile mettere sotto DG le unità nemiche e l'iniziativa è troppo determinante per i miei gusti. Per iniziare ti consiglierei Tunisia o Baltic Gap. Sarebbe ora Appena uscirà il nuovo modulo di VASSAL inizierò una campagna anche io (questione di un paio di settimane al massimo). Bravi ragazzi, il miglior operazionale che abbia mai provato