Domanda su come funziona il supply. Il manuale dice che tutto il supply transita dall'HQ di livello più elevato (OKH per i tedeschi STAVKA per i russi) sino agli HQ subordinati e alle unità, la mia domanda è la seguente : quando clicco sull'HQ (OKH) ho delle zone diversamente colorate che vanno dal verde più acceso (per le zone più vicine) sino al marroncino (per le zone più distanti) quindi per far si che un HQ di livello inferiore sia in supply deve essere all'interno delle zone più in verde? Oppure la colorazione non c'entra nulla e deve solamente essere a meno di 100 AP per ricevere tutto il supply? Se questo è il caso cosa rappresentano le diverse colorazioni degli HQ considerato anche che non mi sembra ci sia una catena di comando poichè il supply va dall'HQ di più alto livello a tutte le unità senza distinzione. Spero di essermi spiegato (in effetti esprimere il concetto non è semplicissimo)
Le zone colorate indicano il range dell'HQ per quanto riguarda il combat support, se verde è pieno e poi man mano decresce la percentuale del bouns. Per i supply devi tenere attivato il supply layer per vedere fino a che distanza puoi arrivare (dall'alto commando fino ad un massimo di 250 AP).
ah ecco, mi ero perso il supply layer, però non è un pò troppo semplificato far arrivare tutto il supply a tutte le unità da un solo HQ?
Ho spostato i messaggi relativi alla gestione dei supply nei wargame in una nuova discussione perché qui erano OT. Lasciamo questa discussione focalizzata al solo DC:CB. Ciao
Esattamente no, ma se attivi il supply layer e poi selezioni l'esagono scelto non dovrebbe farti vedere il percorso?
Sì, quello l'ho visto ma le cose che ancora mi sfuggono sono: 1) Se sbarco delle truppe senza conquistare un porto vicino, i rifornimenti sono solo quelli portati dalle unità o posso rifornire la testa di ponte in qualche modo? 2) Come si possono interdire (o proteggere dall'interdizione navale) le proprie linee di rifornimento via mare? Penso che piazzare unità di superficie (o sommergibili) nei pressi degli esagoni con i bollini blu possa entrarci qualcosa ma non ne sono sicuro. A mia parziale discolpa devo dire che non mi sono sforzato molto di capire: è fine agosto ed ho già riconquistato tutta la mappa salvo Odessa, con il sovietico. Diciamo che non ho avuto necessità di cercare il pelo nell'uovo nelle regole di rifornimento... (Ovviamente non lo sto dicendo per vantarmi, contro l'AI credo sia comunque una passeggiata di salute. Forse è un po' più difficile giocare dalla parte tedesca).
Sì, ma non è merito mio... слава красной армии! A dire il vero adesso sono a inizio settembre... ma penso che la partita la finirò qui. Non mi va di ammuchiare pedine per prendere gli ultimi tre esagoni, considerando che a questo punto non c'è più alcun divertimento ed entrano in gioco fattori assolutamente irrealistici (bordi mappa, rimpiazzi e rifornimenti a iosa in una città assediata etc.). Sono comunque convinto che, se avessi giocato contro un umano, sarei stato massacrato fin dalle prime operazioni per la riconquista di Char'kov.
Una prima beta è uscita, ma forse conviene attendere che si crei un minimo di feedback relativo al gioco umano contro umano. La 1.01beta richiede il riavvio della campagna per trarre beneficio da tutti i miglioramenti. Comunque sono disponibile come giocatore sovietico per una campagna, Trappenjagd (che è la più lunga) o Fall Blau (lungo o corto) per me vanno bene.
Io la userei. Mi sembra che contribuisca a creare... l'atmosfera! E poi, ammesso che, all'atto pratico si rivelasse una opzione sballata, quale migliore occasione per verificarlo? Comunque, per i dettagli sulla futura partita credo sia il caso di passare ai PM.
Non lo so, non ho ancora verificato. I bollini blu dovrebbero indicare l'interdizione ai rifornimenti... Per il momento sto giocando Case Blue per vedere un pò come funziona il tutto :contratto:
Allora, dopo aver dato una rilettura al manuale e fatto qualche mossa di prova nelle campagna Case Blue posso darti una risposta migliore. 1) I rifornimenti partono sempre dalla supply source, poi in base al viaggio che fanno avrai più o meno la quantità desiderata (numero di AP). Inoltre le unità hanno delle scorte per se stesse e se vieni circondato non perdi automaticamente il fattore offensivo/difensivo, ma dopo un turno (due al massimo) sarai out of supply (puoi provare a usare i rifornimenti aerei). 2) L'interdizione che eserciti la vedi con i pallini blu (non tutte le unità sono in grado di farla) e poi il turno seguente guarda nei tratti di mare con il pallino blu/rosso scuro per sapere quanti danni hai fatto. Non credo che se si possa rimuovere l'interdizione, ossia finché quelle unità stanno lì ti becchi l'interdizione (da capire se i tuoi aerei possono interidre i quelli nemici).
Ti ringrazio per esserti preso la briga di controllare e di rispondere. Presto avrò modo di mettere a frutto queste nozioni nella partita con Skuby!