赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

  1. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    Così per curiosità, quanti caccia ci sono in CAP a Port Moresby? Per capire se sia fattibile un'azione con la KB.
    Cmq io qualche dragamine lo rischierei, il gioco potrebbe valere la candela; sinceramente o provi il tutto per tutto contro PM o cerchi di espanderti altrove..

    P.S.: In caso di un tentato bombardamento di PM, come dovrebbe essere composta la TF? Voglio dire i dragamine con le navi pesanti tutti insieme appassionatamente oppure 2 TF distinte con dei DD di scorta sia di qua che di là?
     
  2. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Ci sono 27 caccia (P-40) accertati in CAP a Port Moresby. La recon me ne segnala 42 e non è da escludere che abbia ragione visto che l'aeroporto è comunque ancora abbastanza danneggiato (quindi magari non tutti i caccia sono operativi), oppure qwerty durante l'unico raid che ho intrapreso fino ad ora da quando ha portato caccia sul posto non aveva settato la CAP massima. Certo è che sicuramente qwerty ora butterà tutti i mezzi disponibili a Port Moresby....

    Ora siamo andati avanti altri 3 turni e temo che dovrò rinunciare per il momento ad un'operazione anfibia. Devo ancora invadere Giava e Sumatra e le due divisioni che sto liberando (Hong Kong e Mindanao) mi servono per questi obiettivi.
    Valuterò a breve la possibilità di un bombardamento navale per devastargli e rendergli inservibile l'aeroporto. Nel qual caso credo che i dragamine li metterò nella stessa TF di quella da bombardamento.
     
  3. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    22/1/1942

    - GUERRA AEREA

    Non certo una giornata da ricordare quella di oggi nei cieli sopra Singapore!
    Mentre gli Oscar di Kuantan riposano e i genieri porvvedono a rendere nuovamente operativi i velivoli danneggiati, le squadre provenienti da Kota Bharu effettuano una serie di raid sopra la grande città malese.
    Gli inglesi dispongono di un numero incredibile di aerei in CAP (in media 24 Oscar si trovano ad affrontare anche 90 caccia nemici) e come se non bastasse le due squadre che partecipano all'attacco non riescono a coordinarsi tra loro venendo così decimate una alla volta.
    Le perdite alla fine della giornata ammontano a 8 Oscar-Ic persi contro 2 Blenheim IF, 2 Buffalo I e 2 Hurricane IIb abbattuti.
    A questi, tra le fila inglesi, si vanno ad aggiungere altri 2 Blenheim I, abbattuti dalla flak della BB Mutsu, giunta a Kota Bharu per proteggere la base da possibili bombardamenti navali.
    Per il resto soliti bombardamenti nelle Filippine, Birmania e Cina.

    - GUERRA SOTTOMARINA

    Tornano a far parlare di loro i sommergibili giapponesi che oggi con l'I-174 silura ed affondata l'AO Ramapo presso l'isola tropicale di Pago Pago! Un bel colpo aver affondato questa petroliera :)!
    Oltre a questo anche l'I-166, non lontano da Palembang, silura un TK che però, pur gravemtne danneggiato, non risulta tra le navi affondate. Fortuna sua che era vicino al grosso porto olandese dove probabilmente sarà rientrato.

    - GUERRA TERRESTRE

    Dopo il clamoroso fallimento americano nel tentativo di spezzare le linee nipponiche a Clark Field qualche giorno fa, ho deciso di passare al contrattacco sfruttando il momento che poteva sembrare favorevole. Purtroppo nonostante gli AV sorridessero all'Impero Giapponese il numero di soldati americani è ancora troppo elevato e il loro morale è ancora sufficientemente alto per respingere nettamente l'attacco :arg:!

    Ground combat at Clark Field (79,76)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 22492 troops, 248 guns, 117 vehicles, Assault Value = 673

    Defending force 27599 troops, 503 guns, 655 vehicles, Assault Value = 565

    Japanese adjusted assault: 202

    Allied adjusted defense: 2041

    Japanese assault odds: 1 to 10 (fort level 3)

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), leaders(+), preparation(-), fatigue(-)
    experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    2346 casualties reported
    Squads: 4 destroyed, 280 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 24 disabled
    Engineers: 6 destroyed, 66 disabled
    Guns lost 60 (11 destroyed, 49 disabled)
    Vehicles lost 22 (5 destroyed, 17 disabled)

    Allied ground losses:
    413 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 30 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
     
  4. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    23/1/1942

    - MALESIA

    Altra giornata non troppo fortunata per l'aviazione nipponica in missione sopra Singapore (diciamo pure disastrosa)! Fortunatamente ci pensa la CAP a Kuantan e qualche aereo in LongRangeCAP da Kota Bharu a mitigare l'umore degli alti comandi nipponici!

    Nel corso dei raid intrapresi oggi sopra Singapore infatti l'aviazione Imperiale conta la perdita di 4 Oscar-Ib e 2 Oscar-Ic per i quali gli inglesi pagano il prezzo di 1 solo miserevole H81-A3 abbattuto :mad:!!!!

    Questa serie di scontri vittoriosi galvanizzano a tal punto gli inglesi che si sento tanto temerari nel provare ad attaccare la grossa flotta stanziata in rada a Kuantan.
    La CAP non è molto forte poichè gli Oscar della base sono tutti sopra Singapore e a Kota Bharu molti sono ancora in riparazione dopo gli scontri di ieri quindi partecipano in pochi. Un ruolo da protagonisti lo hanno gli Zero che seppur in numero limitato distruggono ogi tentativo di attacco da parte dei Vildebeest inglesi.
    Al termine dei vari raid gli alleati contano: 2 Swordfish, 12 Vildebeest III e 1 Buffalo abbattuti (più altri numerosi aerei danneggiati) contro i 2 Zero persi per i giapponesi!

    Non avviene in Malesia ma a Makassar però si segnala anche la perdita alleata durante uno scontro con gli Zero basati a Manado di 2 B-339D.

    - BALIKPAPAN

    Sono iniziate le operazioni da sbarco a Balikpapan.
    Il campo minato presente si fa subito sentire quando una mina colpisce il CL Kiso (41 di danni al galleggiamento)! Nel frattempo i DD e PB presenti neutralizzano un bel po' di ordigni.
    Speriamo non diano più problemi!

    Le truppe hanno già preso tutte terra ma per l'assalto dovrò aspettare un giorno poichè al momento non dispongono ancora dei supplies necessari.

    Qualche cannone costiero si fa sentire e colpisce un paio di AKL intento a scaricare supplies.

    Non ci saranno problami a conquistare la base comunque sia....

    Ground combat at Balikpapan (64,97)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 701 troops, 14 guns, 3 vehicles, Assault Value = 28

    Defending force 2771 troops, 19 guns, 0 vehicles, Assault Value = 102

    Unica cosa importante da segnalare è l'avvistamento di una piccola TF che punta verso le forze da sbarco. Questo il messaggio ricevuto via radio:

    E13A1 Jake sighting report: Allied CL at 64,99 near Balikpapan , Speed 6 , Moving Northeast
    E13A1 Jake sighting report: 4 Allied ships at 64,99 near Balikpapan , Speed 2 , Moving Northeast

    Il comandate della BB Haruna che con le sue navi (1 CA, 2 CL e 6 DD) protegge la TF da sbarco, attende paziente che la flotta nemica entri a portata dei suoi cannoni :sbav:!!!!!

    Domani avverrà anche lo sbarco a Makassar.
     
  5. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    La battaglia di Balikpapan

    24/1/1942

    Per una volta l'intelligence e la recon hanno svolto il loro compito alla perfezione e quella piccola TF nemica che veniva data in avvicinamento a Balikpapan si è infatti presentata nella notte, accolta dalla BB Haruna e dai cannoni di un'altro CA, 2 CL e 6 DD!

    Purtroppo a quanto pare i comandanti alleati si sono specializzati nel "Taglio della T" (già Halsey nelle Bismarck era riuscito a limitare la mia superiore potenza di fuoco in battaglia con questa mossa) e il comandante Karel Doorman esegue la manovra in maniera eccellente quando ingaggia la flotta nipponica a 7000 yards di distanza.

    La flotta alleata è composta dagli incrociatori leggeri Java e Tromp, più altre 4 cacciatorpediniere.

    La battaglia non inizia nel migliore dei modi quando DD Uruyuke collides with DD Tatsuyuke :facepalm:!!!!

    Le navi alleate sono scatenate e riescono a mettere a segno quasi tutti i colpi diretti contro lo sfortunato DD Uruyuke che addirittura viene centrato da 2 siluri (meglio a lui che alla Haruna o a qualche incrociatore)!
    Mentre la battaglia infuria il cacciatorpediniere si inabissa nelle acque dello stretto di Makassar! E' la prima nave da battaglia nipponica ad affondare durante una battaglia (nonchè il primo DD perso della guerra)!

    Fortuna che il calibro dei proiettili delle più grosse e potenti navi giapponesi riescono a danneggiare in maniera significativa prima il CL Java (che si becca per finire anche un siluro che potrebbe essergli letale nel rientro al porto più vicino), poi il più piccolo CL Trump, il cui inabissarsi segna la fine della battaglia!

    Night Time Surface Combat, near Balikpapan at 64,97, Range 7,000 Yards

    Allied aircraft
    no flights

    Allied aircraft losses
    C.XI-W: 1 destroyed

    Japanese Ships
    BB Haruna, Shell hits 3, on fire
    CA Haguro, Shell hits 2
    CL Kuma
    CL Kiso, Shell hits 3, on fire
    DD Hamakaze
    DD Hakaze
    DD Shiokaze
    DD Katsutade
    DD Tatsuyuke
    DD Uruyuke, Shell hits 9, Torpedo hits 2, and is sunk

    Allied Ships
    CL Java, Shell hits 10, Torpedo hits 1, heavy fires, heavy damage
    CL Tromp, Shell hits 5, and is sunk
    DD Gridley
    DD Pillsbury, Shell hits 5
    DD Tenedos
    DD Express, Shell hits 3, on fire

    Maximum visibility in Overcast Conditions and 50% moonlight: 8,000 yards
    Range closes to 7,000 yards...
    CONTACT: Japanese lookouts spot Allied task force at 7,000 yards
    CONTACT: Allied lookouts spot Japanese task force at 7,000 yards
    Doorman, Karel WFM crosses the 'T'

    [​IMG]

    Ancora una volta la superiorità che sono riuscito a mettere in campo è servita a poco nulla e me ne torno a casa con un'altro risultato che mi lascia solo con l'amaro in bocca :(!
    La situazione delle navi superstiti non è grave (quello messo peggio è il CL Kiso che comunque sia ha ridotto i danni al galleggiamento, occorsi ieri dopo lo scontro con una mina, a 38) e tutte resteranno a coprire lo scarico degli ultimi rifornimenti a terra.

    Mentre la battaglia infuriava poco distante i mezzi da sbarco continuavano a scaricare supplies a terra in previsione dell'attacco di domani. Purtroppo un PB intento a sminare le acque circostanti viene colpito da uno di questi ordigni e sicuramente non ce la farà a salvarsi. Stessa sorte anche per un AKL che viene ripetutamente centrato dai cannoni costieri olandesi.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Passiamo ora alla rivelazione chiave della giornata!
    Sono cominciati gli sbarchi a Makassar e l'aviazione alleata ha cercato ripetutamente di colpire la navi intente a sbarcare uomini e vettovaglie, oltre che le navi presenti a protezione del convoglio.

    Tantissimi gli aerei danneggiati dalla flak delle navi nipponiche, senza che un solo colpo nemico riesca sfiorare le navi giapponesi.

    Tuttavia la vera notizia è questa :contratto:!

    Morning Air attack on TF, near Makassar at 65,106

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 13
    F4F-3 Wildcat x 3
    SBD-2 Dauntless x 18
    TBD-1 Devastator x 7

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    CL Abukuma
    BB Kongo
    CA Chikuma

    Non lontano da Makassar è stata individuata una TF che secondo la recon (e stando anche agli aerei che mi sono ritrovato sopra la testa) dispone di 2 CV e 2 CL per un totale di 9 navi segnalate, 37 caccia e 46 bombardieri.
    Vista la consistenza dell'attacco aereo sono però più propenso a credere che si tratti di una sola CV!

    [​IMG]

    Ma la sostanza non cambia! Ho un'occasione unica di ritrovarmi una CV a portata di cannoni! Non ho copertura aerea ma non posso lascarmi sfuggire l'occasione di ingaggiare battaglia con quella CV!

    A Makassar ho pronta una TF che potrebbe dire la sua se riuscisse ad entrare in contatto!

    [​IMG]

    Non so come è composta la scorta a quella/e CV ma devo rischiare l'ingaggio!
    Se avessi successo potrei centrare una vittoria incredibilmente importante :sbav:!
    Se invece dovesse andarmi male rischierei di diventare preda ancor più facile di quanto già non sia per i bombardieri alleati imbarcati e non :cautious:!

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ora gli altri avvenimenti.

    - Una TF nemica è tornata a farsi vedere a Singkawang ma il bombardamento navale questa volta, per quanto intenso, non causa grossi danni ne alla base ne agli uomini a terra. Prendono parte per la missione 3 CL e 7 DD alleati.

    - A Kuantan invece altra giornata di caccia grossa all'aerosilurante nemico!

    Morning Air attack on TF, near Kuantan at 51,79

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 39 NM, estimated altitude 17,000 feet.
    Estimated time to target is 25 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 14
    Ki-43-Ib Oscar x 22
    Ki-43-Ic Oscar x 19

    Allied aircraft
    Buffalo I x 9
    Vildebeest III x 14

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 3 destroyed
    Vildebeest III: 9 destroyed
    Vildebeest III: 1 destroyed by flak

    Morning Air attack on Kuantan , at 51,79

    Weather in hex: Moderate rain

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 30,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 12
    Ki-43-Ib Oscar x 21
    Ki-43-Ic Oscar x 16

    Allied aircraft
    Blenheim IF x 1
    B-17D Fortress x 3
    B-17E Fortress x 4

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Blenheim IF: 1 destroyed
    B-17D Fortress: 1 damaged
    B-17E Fortress: 1 damaged

    Gli Oscar oggi hanno riposato dalle azioni offensive contro Singapore, ma non hanno potuto esimersi dal creare una CAP divensiva impenetrabile per il nemico (eccezzion fatta per gli indistruttibili B-17)!!!

    - La conquista di Mindanao è quasi ultimata! Manca un'ultima base (quella di Zamboanga) e poi l'isola potrà dirsi finalmente libera dal giogo oppressore degli americani! E' infatti caduta oggi la base di Oroquieta.
     
  6. supertramp

    supertramp

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.567
    Località:
    Nesso (CO)
    Ratings:
    +386
    E' un bel rischio quello di provare ad ingaggiare le CV USA però magari l'aggressività che sta mostrando qwerty potrebbe aiutarti in tal senso.
    Per Singapore non so che dirti, una moria di tuoi aerei così penso che peserà parecchio per il proseguio della guerra, l'avanzata terrestre a che punto è?
     
  7. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    La seconda battaglia di Kuantan

    25/1/1942

    Non fatevi ingannare dal titolo; non è questa l'unica battaglia combattuta oggi nel Pacifico, ma per lo meno a questo scontro hanno partecipato attivamente anche le navi nipponiche!
    Ma andiamo con ordine.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    Durante la notte una TF alleata viene intercettata dal sommergibile I-121 (che viene poi attaccato senza riportare però gravi danni per fortuna) che individua 3 CL scortati da 10 DD.

    Obiettivo: Kuantan!
    Ad attendere gli alleati c'è una grossa flotta composta da 3 BB (Mutsu, Ise, Yamashiro), 2 CA, 3 CL, 7 DD!

    Non c'è partita sulla carta e l'Imperatore comincia ad esultare!
    Ma non aveva ancora visto ciò che lo attendeva :(!

    Lo scontro si svolge a distanze molto ravvicinate così che le mie BB non possono sfruttare a pieno la propria superiore potenza di fuoco!

    Quando la corazzata Ise viene centrata in pieno da un siluro (a neanche un quarto di battaglia) lo smidollato comandante delle flotta Imperiale addirittura oradina di disimpegnarsi dallo scontro!

    Viene immediatamente destituito e lo scontro prosegue ancora a lungo!
    Gli unici risultati apprezzabili le navi nipponiche li ottengono quando la distanza tra le due TF aumenta. Pochi colpi sono sufficienti per devastare il CL Horbat, mentre il CL Enterprise se la cava con molto meno!

    Night Time Surface Combat, near Kuantan at 51,79, Range 7,000 Yards

    Japanese Ships
    BB Mutsu, Shell hits 1
    BB Yamashiro, Shell hits 1
    BB Ise, Shell hits 8, Torpedo hits 1
    CA Maya
    CA Aoba, Shell hits 4, on fire
    CL Naka, Shell hits 3, on fire
    CL Isuzu, Shell hits 1
    CL Natori
    DD Nowaki
    DD Hagikaze
    DD Michishio
    DD Natsugumo
    DD Minegumo, Shell hits 1
    DD Asagumo
    DD Hibiki, Shell hits 2

    Allied Ships
    CL Perth
    CL Hobart, Shell hits 7, heavy fires, heavy damage
    CL Enterprise, Shell hits 3, on fire
    DD Barker
    DD John D. Ford
    DD Paul Jones, Shell hits 1
    DD Van Nes
    DD Witte de With, Shell hits 1
    DD Piet Hein
    DD Van Ghent
    DD Stronghold
    DD Thanet
    DD Jupiter

    Il risultato dello scontro è veramente deludente!
    Solamente la notizia (ricevuta da qwerty) che ha perso 1 CL mi consola dell'ennesima occasione dove la schiacciante superiorità di potenza di fuoco della flotta nipponica non è stata sufficiente per cogliere una vittoria degna di questo nome!

    [​IMG]

    Posso anche consolarmi con il fatto che nessuna nave è in pericolo di affondamento e che l'aeroporto di Kuantan (obiettivo dell'attacco di qwerty) è rimasto protetto ed incolume.

    Ma è poca roba in confronto al risultato finale di questo scontro e viste le lunghe settimane che la BB Ise e le altre navi danneggiate dovranno passare nei cantieri per le riparazioni!

    [​IMG]

    Queste navi sono già in navigazione verso il Giappone, mentre il resto della flotta continua a proteggere Kuantan. Si uniranno alle navi superstiti anche 2 CA (riparati dai danni subiti durante la 1a battaglia di Kuantan) e un paio di DD.
    Non vorrei che visti i disastrosi risultati delle mie navi qwerty prendesse coraggio e rischiasse anche la PoW contro questa flotta. Visti i precedenti credo la farebbe a pezzi!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    Come dicevo però non questo il solo scontro avvenuto in giornata.
    Ieri avevo ordinato alla TF guidata dalla BB Kongo che proteggeva i mezzi da sbarco a Makassar di tentare di ingaggiare la flotta alleata che comprendeva 1 o 2 CV.
    Il giorno precedente da questa/e erano partiti numerosi aerei che fortunatamente per me non avevano centrato niente, ostacolati dal fitto tiro delle batterie contraeree delle navi nipponiche.

    Il max react range era impostato sul massimo (6) nella speranza che anche se, giunti sul posto non avremmo incontrato la TF delle CV, il comandate avrebbe cercato di inseguirla ed ingaggiarla!

    Sapevo di rischiare la comunque sia o provavo questa mossa o mi ritiravo completamente da Makassar.

    I mezzi da sbarco, senza che nessuno glielo ordinasse, si sono ritirati da Makassar (con ancora 72 AV da sbarcare) non appena la squadra della Kongo si è allontanata.

    Questa squadra non è stata fortunata!
    Difatti nella notte la flotta alleata si era ritirata con rotta nord-ovest e la TF della Kongo non solo non la incrocia, ma non riesce nemmeno ad individuarne la posizione per cercare di lanciarsi all'inseguimento.

    Il destino della flotta nipponica è segnato quando all'orizzonte si avvistano nuguli di aerei americani in avvicinamento!!!

    Morning Air attack on TF, near Bima at 63,110

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 5 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 2 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 13
    F4F-3 Wildcat x 6
    SBD-2 Dauntless x 35
    TBD-1 Devastator x 15

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 4 damaged
    TBD-1 Devastator: 2 damaged

    Japanese Ships
    CL Abukuma, Bomb hits 2, heavy fires
    BB Kongo, Bomb hits 6, on fire
    CA Chikuma, Bomb hits 2, on fire
    CA Nachi
    CL Kinu

    La prima ondata vede la BB Kongo quale principale bersaglio delle gigantesche bombe da 1000 lb!!! Mentre ogniuna di questi ordigni quando centra le altre navi giapponesi crea danni veramente considerevoli, sulla Kongo questi si infrangono come l'acqua sulle rocce!
    La sua spessa corazza non lascia che neanche una sola bomba penetri il ponte!

    Afternoon Air attack on TF, near Bima at 63,110

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 15,000 feet.
    Estimated time to target is 8 minutes

    Allied aircraft
    F4F-3A Wildcat x 13
    F4F-3 Wildcat x 6
    SBD-2 Dauntless x 32
    TBD-1 Devastator x 14

    Allied aircraft losses
    SBD-2 Dauntless: 1 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 damaged
    TBD-1 Devastator: 1 destroyed by flak

    Japanese Ships
    DD Amagiri
    BB Kongo, Bomb hits 3, on fire
    DD Satsuki, Bomb hits 1, and is sunk
    CL Abukuma, on fire
    CA Chikuma, Bomb hits 1, on fire
    DD Nagatsuki
    DD Hayashio
    CL Kinu
    DD Oyashio

    Nel pomeriggio una seconda ondata picchia duro sul DD Satsuki che nulla può contro i grossi confetti americani. Basta un colpo ben assestato per mandarlo in fondo al mare!
    La Kongo viene ancora presa di mira ma anche stavolta la spessa blindatura della corazzata non lascia passare nulla :)!!!

    Fortunatamente gli attacchi alleati terminano qui e posso così ordinare alla flotta di scappare a gambe levate verso Babeldaob!
    Il CL Abukuma (che è quello messo peggio) proseguirà in solitaria poichè la sua velocità, ridotta a 16 nodi, rallenterebbe troppo quella delle altre navi.
    Se le CV americane tornassero preferisco che ritrovino solo l'Abukuma piuttosto che tutta la flotta!

    [​IMG]
    [​IMG]

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    Qualche buona notizia però c'è anche per il Giappone.

    Il sommegibile RO-61 silura ed affonda un AK che tentava di lasciare Port Moresby.
    E' poca cosa ma sempre meglio di niente.

    L'attacco per la conquista di Balikpapan riesce al primo colpo.....

    Ground combat at Balikpapan (64,97)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 2816 troops, 19 guns, 0 vehicles, Assault Value = 105

    Defending force 1549 troops, 35 guns, 4 vehicles, Assault Value = 28

    Japanese adjusted assault: 114

    Allied adjusted defense: 8

    Japanese assault odds: 14 to 1 (fort level 1)

    Japanese forces CAPTURE Balikpapan !!!

    Combat modifiers
    Defender: preparation(-), fatigue(-), experience(-)
    Attacker: shock(+)

    Japanese ground losses:
    239 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 11 disabled

    Allied ground losses:
    978 casualties reported
    Squads: 29 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 61 destroyed, 5 disabled
    Engineers: 9 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 34 (30 destroyed, 4 disabled)
    Vehicles lost 5 (5 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 1
    Units destroyed 1

    .....per Makassar invece ci vorra un po' più di tempo visto che gli sbarchi non sono stati ultimati e che la testa di ponte non so se sia sufficiente per conquistare la base.

    Ground combat at Makassar (65,106)

    Allied Bombardment attack

    Attacking force 1042 troops, 4 guns, 0 vehicles, Assault Value = 59

    Defending force 1605 troops, 19 guns, 6 vehicles, Assault Value = 88

    Ora sto muovendo la Mini-KB in zona per contrastare le CV americane e per fornire copertura alle ultime forze da sbarco per Makassar.

    In Malesia invece oggi è stata una giornata di riposo per i miei caccia.
     
  8. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    26/1/1942

    Per fortuna oggi è successo poco nulla!

    - MAKASSAR

    Le CV alleate non si sono fatte vive e quindi le navi superstiti della TF Kongo hanno potuto proseguire la loro onorevole fuga verso Babeldaob.

    In compenso la scorta di queste CV si è fatta vedere a Makassar dove ha bombardato abbastanza pesantemente la testa di ponte nipponica.

    Night Naval bombardment of Makassar at 65,106

    Allied Ships
    CA San Francisco
    CA Pensacola
    CA Chicago
    CL Helena
    CL St. Louis
    CL Concord
    CL Detroit

    Japanese ground losses:
    518 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 47 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 9 disabled
    Guns lost 5 (1 destroyed, 4 disabled)

    Un attacco contro le postazioni olandesi ora è fuori discussione poichè la distruption e la fatigue sono altissimi. Bisognerà aspettare l'arrivo della Mini-KB che coprirà gli ultimi sbarchi.

    - MALESIA

    Ancora una giornata di riposo per i piloti giapponesi in previsione del grande atatcco di domani!
    Incursione di alcuni B-17 che distruggono al suolo 1 Oscar-Ic. Le fortezze volanti se ne tornano alla base tutte bucherellate, ma nessuna perdita.

    Lo screen è per rispondere a supertramp e far vedere come procede l'avanzata in Malesia. Malacca è stata abbandonata e presto i reparti corazzati entreranno in città.
    La fanteria è parecchio indietro, ma se non altro oltre viaggia su strade e terreni favorevoli per un'avanzata più veloce. Singapore stiamo arrivando........!!!!!

    [​IMG]

    - BIRMANIA

    Oramai ci siamo! Moulmein è vicina e i bombardamenti giapponesi si spostano sulle truppe inglesi a difesa della città. Sto iniziando a pensare (vista la totale assenza di caccia in questo settore) che qwerty abbia trasferito le "Tigri Volanti" a Singapore per varmi penare la conquista dello spazio aereo malese! Altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui non si vedono caccia nemici in zona da parecchi settimane :cautious:!
    La contraerea inglese comunque si fa sentire e danneggia moltissimi velivoli, abbattendo anche 1 Betty (7 danneggiati) e 1 Sally (8 danneggiati).
     
  9. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    27/1/1942

    Grandi notizie (una sola a dire la verità) e grandi delusioni oggi!
    Partiamo dalle note dolenti!

    - SINGAPORE

    Nulla da fare! Sfondare il muro della CAP inglese che avvolge e protegge Singapore è praticamente impossibile! Troppe le perdite in termini di velivoli e di piloti!
    A questo punto sto iniziando seriamente a pensare che sia meglio proseguire il tutto da terra e chi si è visto si è visto!

    Lasciando perdere questo momento di sconforto ora proverò a far affluire gli utlimi rinforzi di caccia per cercare di ottenere la superiorità aerea (o un'altra squadra di Oscar-Ic, oppure una di Zero (magari quella che opera in Birmania, tanto lì dell'aviazione alleata non c'è neanche l'ombra).
    Ecco nel frattempo i raid che oggi l'aviazione Imperiale ha effettuato:

    1) Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 21 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 7 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 37

    Allied aircraft
    H81-A3 x 26
    Buffalo I x 14
    Hurricane IIb Trop x 14
    P-40E Warhawk x 21
    F2A-3 Buffalo x 5

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

    2) Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 41 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 14 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 24

    Allied aircraft
    H81-A3 x 22
    Buffalo I x 8
    Hurricane IIb Trop x 12
    P-40E Warhawk x 15
    F2A-3 Buffalo x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    Hurricane IIb Trop: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    3) Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Thunderstorms

    Raid detected at 67 NM, estimated altitude 23,000 feet.
    Estimated time to target is 23 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 7

    Allied aircraft
    H81-A3 x 16
    Buffalo I x 6
    Hurricane IIb Trop x 8
    P-40E Warhawk x 12
    F2A-3 Buffalo x 2

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 1 destroyed

    No Allied losses

    - BIRMANIA

    Errore mio a Moulmein e a farne le spesi è lo sfortunato 14th reggimento carri che si avventura troppo presto nella periferia di Moulmien (il resto dell'esercito è ancora in marcia, mancano un paio di giorni e giungerà).

    Ground combat at Moulmein (55,55)

    Allied Deliberate attack

    Attacking force 16574 troops, 290 guns, 233 vehicles, Assault Value = 1120

    Defending force 525 troops, 0 guns, 80 vehicles, Assault Value = 46

    Allied adjusted assault: 447

    Japanese adjusted defense: 3

    Allied assault odds: 149 to 1

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), supply(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    Vehicles lost 78 (65 destroyed, 13 disabled)
    Units retreated 1

    Allied ground losses:
    191 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 59 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 7 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 3 disabled
    Vehicles lost 12 (1 destroyed, 11 disabled)

    Se non altro mi sono fatto un'idea delle forze di cui dispone qwerty per la difesa della città.....1120 AV o_O!!!! Attualmente non ho speranze di prendere la città. Ora devo valutare il dafarsi. Mi verrebbe da pensare ad uno sbarco a Rangoon (se ha 1200 AV a Moulmein a Rangoon non avrà poi molto), ma il tutto si riduce al nulla fino a che Singapore resterà in mani inglesi.....

    - PEARL HARBOR

    Passiamo ora a qualcosa di un po' più allegro! Non potevo crederci quando l'ho visto!
    Sembra la solita tranquilla mattina nelle acque circostanti la grande base americana di Pearl Harbor. Solita squadra di naviglio assortito vario che va alla caccia degli ultimi sommergibili giapponesi ancora integri che infestano questa piccola porzione d'oceano.

    Il sottomarino I-173 lancia un siluro contro il PG Sacramento e lo centra in pieno!
    E' già un successo perché di solito i lanci di siluri contro queste piccole navi si concludono sempre con un "Torpedo miss"!

    Sembra tutto finito quando però il comandante del sommergibile scorge dal periscopio una sagoma familiare.....ma si! E' proprio lei! E' la BB Oklahoma :contratto:!!!

    La mia intelligence la segnalava ancora come affondata dopo il siluro che le avevo rifilato qualche settimana prima, ma qwerty mi aveva confessato che era ancora galleggiante!

    Come si può non porgerle i nostri saluti? Tre e dicasi 3 regalini giungono puntuali a destinazione e scuotono pesantemente la grossa corazzata!

    [​IMG]

    ASW attack near Pearl Harbor at 182,106

    Japanese Ships
    SS I-173

    Allied Ships
    BB Oklahoma, Torpedo hits 3, heavy damage
    BB West Virginia, heavy damage
    PC Jackson
    KV Chilliwack
    KV Quesnel

    SS I-173 launches 4 torpedoes at BB Oklahoma

    Stesso copione dell'altra volta con la West Virginia li accanto ad assistere impotente al meraviglioso spettacolo! Ora speriamo che il finale sia diverso!
    E' ancora vicinissima a PH (2 esagoni), ma questa volta sono 3 i siluri che hanno fatto centro!!! Ricevere la notizia dell'affondamento di questa corazzata che per due volte è stata intercettata mentre cercava di intraprendere il viappo per tornare in america con la speranza di essere riparata, sarebbe un bel colpo per il morale dell'Imperatore!

    Notizia che comunque non riceverò certo dall'intelligence che oggi è andata in tilt (credo un bug talmente è clamorosa la cosa) segnalandomi l'affondamento, a Pearl Harbor, della Prince of Wales (che è a Singapore) e della West Virginia (neanche colpita)!
    Magari fossero vere queste notizie; purtroppo è materiale buono solamente per Radio Tokyo :asd:!!!
     
  10. GyJeX

    GyJeX

    Registrato:
    6 Dicembre 2005
    Messaggi:
    32.805
    Località:
    santu sezzidu in dommo
    Ratings:
    +10.240
    prima PM e ora Moulmein, Cumpari Qwetty sta giocando una partita molto azzardata concentrando l'impossibile in pochi punti, un colpo di scena dopo l'altro!
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Ma se ha tutta quella CAP su Singapore, Rangoon deve essere scoperta...o no? Perchè se così fosse
    puoi cominciare a martellare Moulmein con i bombardieri, dopo 1 settimana anche con 500AV proverei
    ad assaltare; non ci sono garanzie che la cosa riesca, potresti però provare. Su Singapore invece non
    hai altra scelta che continuare ad ingaggiare i caccia nemici, magari avvicinando gli aerei (Kuala Lumpur,
    Kuantan) e/o portando in zona anche gli Zero, senza bombardare la città Singapore sarà molto difficile
    da prendere anche perchè presumo stia continuando a costruire fort.
    Vedrai che alla fine cederanno per sfinimento...l'Impero non demorde...MAI!:)

    Non oso immaginare le madonne che ha tiratro qwerty alla vista dell'ennesimo siluramento della Oklahoma...queste son soddisfazioni! (no le madonne, il siluramento...):)
     
  12. Sven_ilVecchio

    Sven_ilVecchio

    Registrato:
    11 Gennaio 2012
    Messaggi:
    278
    Località:
    Tremestieri Etneo
    Ratings:
    +45
    Un attacco in forze a Mersing non porterebbe il vantaggio di dividere le forze alleate? Si potrebbe velocemente colpire Singapore.
     
  13. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Si Moulmein è completamente priva di difese aeree!
    C'è solo una forte presenza di fastidiosa flak, ma per il resto i miei aerei volano tranquilli.
    Dici che con una fitta campagna di bombardamenti potrei riuscire a sfondare contro quasi 1200 AV? Tenterò un bel assalto Banzai :asd:!!!

    Per il momento l'armata che invade la Birmania è divisa in due: una parte ad un esagono di distanza da Moulmien (660 AV con il reggimento di carri decimato, altrimenti erano 700), l'altra sta ancora muovendo su Tavoy e da lì poi inizierà a risalire verso Moulmein, ma ci vorrà parecchio tempo, circa un mese (300 AV).

    Per il momento le forze appena fuori da Moulmein sono state fermate per riposare un paio di giorni (è dal 7 dicembre che sono in marcia) e per permettere al reggimento di carri di ricevere i rinforzi; nel frattempo proseguirò con i bombardamenti.


    Sto risistemando l'aviazione in Tailandia per portare un maggior numero di bombardieri su Moulmein ma ho pochi reparti di genieri con supporto aereo in zona e per spostarli ci vuole un po'.....

    In Malesia ho ultimato il posizionamento delle unità di genieri con supporto aereo ed ora da Kuantan (aeroporto di livello 4) possono operare quasi 120 aerei (tutti caccia al momento)! Da domani Singapore sarà oscurata dagli Oscar! Speriamo di ottenere qualche buon risultato....

    Sulla carta potrebbe, ma di fatto Mersing è vicinissima a Singapore e con la RAF ancora operativa e la flotta alleata ancora galleggiante (la Prince of Wales è a Singapore quasi certamente e con le molte altre navi) mi si prospetterebbero perdite elevate.
    Oramai anche Malacca sta per cadere (entre 2 giorni sarà nipponica) quindi toccherà a Jhore Bharu e poi Singapore....
    La priorità ora è conquistare la superiorità aerea sulla città! Senza di questa posso fare ben poco!
     
  14. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    28/1/1942

    Mattinata di paura quando la CV Kaga viene inquadrata nel periscopio del sommergibile americano Pollack che lancia 4 siluri.....con il fiato sospeso l'equipaggio sente il sordo tonfo del siluro scontrarsi con lo scafo della portaerei, ma per fortuna non esplode!!!

    La CV aggregata alla Kido Butai stava rientrando a Truk per fare rifornimento, quindi ripartirà alla volta delle DEI perché si stanno preparando gli sbarchi a Sumatra e Giava e le CV alleate sono in zona.
    Preferisco impiegare questa potente flotta lì piuttosto che per un difficile assedio di Port Moresby.

    Poco altro accade oggi anche perché il maltempo regna sovrano sulle Filippine (niente bombardamenti su Clark Field) ed in altre zone.

    A Makassar una squadriglia di Zero proveniente da Manado abbatte 2 Demon olandesi.

    Gli inglesi rispondono a Singkawang con un piccolo bombardamento senza grandi conseguenze effettuato da una quindicina di B-17.

    A Moulmein la flak è sempre molto intensa e gli aerei danneggiati cominciano ad essere troppi.
    Viene dunque dato il cambio ai Betty e ai Sally che hanno operato fino ad ora. Oltre 50 nuovi e più riposati Sally sono giunti a Bangkok per porseguire la campagna di bombardamenti.

    In Malesia invece domani, tempo permettendo, oltre 100 Oscar si presenteranno sopra Jhore Bharu.
    Sono segnalati lì quasi 80 caccia, e chissà che così non riesco a prendere divisa la RAF (da Singapore solo la LRCAP) per ottenere risultati più apprezzabili.....

    Nel nord della Cina ho provato, dopo aver fatto affluire rinforzi dall'estremo nord, ha saggiare le difese cinesi vicino alla città di Kaifeng, ma anche qui sono in grande inferiorità.

    1) Ground combat at 88,43 (near Kaifeng)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 22376 troops, 150 guns, 0 vehicles, Assault Value = 838

    Defending force 40957 troops, 243 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1413

    2) Ground combat at Tsiaotso (88,42)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 18718 troops, 150 guns, 69 vehicles, Assault Value = 896

    Defending force 46823 troops, 170 guns, 0 vehicles, Assault Value = 1626

    Per concludere a Sambas (base nel Borneo settentrionale tra Kuching e Singkawang) una primo assalto ha portato alla distruzione delle fortificazioni olandesi. Presto anche questa base cadrà...

    Ground combat at Sambas (57,88)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 2027 troops, 21 guns, 2 vehicles, Assault Value = 82

    Defending force 1770 troops, 19 guns, 1 vehicles, Assault Value = 46

    Japanese adjusted assault: 30

    Allied adjusted defense: 22

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 1)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), fatigue(-), morale(-)
    experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    63 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    99 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 6 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled
     
  15. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    Riprendiamo dopo un pausa di una settimana causa vacanze.
    Sono indietro di un paio di turni con l'AAR ma provvedo ora ad aggiornare!

    29/1/1942

    Offensiva aerea in grande stile per l'Aviazione Imperiale Giapponese sopra i cieli di Johore Bahru!
    Ho scelto di attaccare qui e non direttamente a Singapore con la speranza di incontrare una CAP meno nutrita e così cogliere risultati migliori. Direi che rispetto al solito è andata un po' meglio, anche se il tutto sempre al di sotto delle aspettative.

    Morning Air attack on Johore Bahru , at 50,83

    Weather in hex: Heavy rain

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 33
    Ki-43-Ic Oscar x 82

    Allied aircraft
    Blenheim IF x 1
    Buffalo I x 38
    Hurricane IIb Trop x 15
    P-40E Warhawk x 23

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 1 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 3 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 2 destroyed

    Per il resto poco nulla da segnalare: soliti bombardamenti nelle Filippine contro Clark Field, bombardamenti in Cina e in Birmania su Moulmein.

    Piccola vittoria a Makassar con 2 Demon abbattuti.
     
  16. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    30/1/1942

    Solita routine di bombardamenti da parte dell'aviazione nipponica contro i soliti bersagli.

    Piccola reazione alleata con alcuni B-17 che colpiscono l'aeroporto di Kuantan distruggendo al suolo 2 Oscar. Delle 14 fortezza volanti solo un paio vengono danneggiate.

    Secondo tentativo per la conquista della base di Sambas (tra Singkawang e Kuching) ma anche stavolta gli olandesi oppongo resistenza.

    Ground combat at Sambas (57,88)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 2015 troops, 21 guns, 2 vehicles, Assault Value = 82

    Defending force 1686 troops, 19 guns, 1 vehicles, Assault Value = 38

    Japanese adjusted assault: 29

    Allied adjusted defense: 19

    Japanese assault odds: 1 to 1 (fort level 0)

    Japanese Assault reduces fortifications to 0

    Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    109 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 12 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 0 disabled

    Allied ground losses:
    58 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 7 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 1 disabled

    Esito diverso a Malacca, in Malesia, dove i reparti del 1° reggimento carri occupano la base senza incontrare resistenza da aprte degli inglesi.

    Ground combat at Malacca (49,81)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 690 troops, 0 guns, 103 vehicles, Assault Value = 58

    Defending force 0 troops, 0 guns, 0 vehicles, Assault Value = 0

    Japanese adjusted assault: 106

    Allied adjusted defense: 1

    Japanese assault odds: 106 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Malacca !!!

    Giornata di riposo per gli Oscar in Malesia.
     
  17. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    31/1/1942

    Brutte notizie a Singkawang dove una grossa flotta di superficie alleata ha bombardato pesantemente la base sorprendendo in porto anche alcune navi (l'AK è affondato)!

    Night Naval bombardment of Singkawang at 56,88

    Japanese Ships
    DD Akatsuki, Shell hits 2, on fire
    DD Minazuki, Shell hits 3, on fire
    DD Fumizuki, Shell hits 1
    xAK Teiyo Maru, Shell hits 2, heavy fires

    Allied Ships
    CA San Francisco
    CA Pensacola
    CA Chicago
    CL Helena
    CL St. Louis
    CL Concord
    CL Detroit
    DD Vendetta
    DD Vampire
    DD MacDonough
    DD Dewey
    DD Selfridge
    DD Cummings
    DD Ellet
    DD Jarvis
    DD Blue

    Japanese ground losses:
    100 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 1 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 13 disabled
    Engineers: 2 destroyed, 2 disabled

    Airbase hits 2
    Airbase supply hits 3
    Runway hits 38
    Port hits 9
    Port supply hits 3

    La situazione nei mari si fa complicata in questo settore.
    E' oramai chiaro che qwerty ha concentrato tutto il disponibile qui attorno a Singapore e ora che sono pure arrivate in zona le su CV per me diventa anche molto difficile proteggere la base aerea di Kuantan (sede di oltre 110 Oscar con i quali impegno quotidianamente la RAF a Singapore) con la flotta di superficie.
    Questo fino a che la Kido Butai (ora in viaggio verso Babeldaob) non sarà giunta sul posto.

    - GUERRA AEREA

    Ho provato a lanciare un'altra offensiva per la conquista della superiorità nei cieli di Siangpore cercando di colpire contemporaneamente sia Johore Bahru che Singapore, ma a differenza di due giorni fa i risultati sono stati parecchio disastrosi :wall:!!!

    1) Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 48 NM, estimated altitude 25,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 35

    Allied aircraft
    H81-A3 x 11
    Buffalo I x 12
    Hurricane IIb Trop x 13
    P-40E Warhawk x 18
    F2A-3 Buffalo x 10

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 6 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 3 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed

    2) Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 13 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 24

    Allied aircraft
    H81-A3 x 5
    Buffalo I x 1
    Hurricane IIb Trop x 5
    P-40E Warhawk x 6
    F2A-3 Buffalo x 4

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    3) Morning Air attack on Singapore , at 50,84

    Weather in hex: Overcast

    Raid detected at 61 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 21 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 6

    Allied aircraft
    H81-A3 x 2
    Hurricane IIb Trop x 1
    P-40E Warhawk x 1
    F2A-3 Buffalo x 1

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed
    F2A-3 Buffalo: 1 destroyed

    Come potete vedere gli aerei che dovevano attaccare sopra Johore Bahru non si sono fatti vedere!
    Potevano portare l'ago della bilancia di questa giornata un po' dalla mia parte, ma nulla!

    Qwerty ha giurato che nessun pilota o aereo si ritirerà da Singapore!
    Sta concentrando tutti gli sforzi per tenere i cieli ed il mare attorno alla "Perla d'Oriente" ed io comincio ad avere un numero sempre più alto di vittime e di navi danneggiate senza che una sola vittoria decisiva sia stata colta! Speriamo che con l'arrivo della Kido Butai le cose possa prendere una piega diversa!

    Nel frattempo sono dinuovo in viaggio le ultime truppe per lo sbarco a Makassar, questa volta protette dalla Mini-KB, qualora le CV alleate vogliano tornare a farci visita.....
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

    Ratings:
    +0
    Il vero problema su Singapore è questo: Hurricane IIb Trop.
    Gli Oscar Ic subiscono gravi perdite contro quel modello, anche nella
    mia partita è così.
    Non ci resta che provare un'azione congiunta Oscar/Zero.
     
  19. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    E' quello che ho notato anche io. Gli Oscar-Ic non sono all'altezza (già meglio sono gli Oscar-Ib) quindi in questi giorni ho provveduto a portare a Kuantan una 50ina di Zero.
    Il problema è: riusciranno Zero e i vari modelli di Oscar a coordinarsi per un attacco congiunto? In questi giorni ho provato un'altro attacco ma ancora si è svolto a più ondate con ogni squadriglia che affrontava in solitaria la CAP nemica con risultati deludenti :(!
    Se riusciranno a coordinarsi allora per la RAF non ci saranno molte speranze, in caso contrario sarà l'ennesimo massacro....
     
  20. Ciotto

    Ciotto

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.990
    Località:
    Lecco
    Ratings:
    +152
    1/2/1942

    Ci lascia il sommergibile RO-60 che a Midway viene duramente colpito da alcune PC intente a scortare qualche mercantile. Se ne va però non senza trascinare sul fondo con se anche l'AKL (francese presumo) Vichy.

    A Balikpapan iniziano le complesse operazioni di sminamento del porto; in una sola giornata vengono disinnescate e rimosse ben 92 mine!
    Alcuni bombardieri Falcon tentano di colpire queste navi impegnate nello sminamento ma una piccola CAP di 6 Zero e 2 Claude abbatte 2 velivoli nemici.

    Soliti bombardamenti su Clark Field. Per sbloccare la situazione ho deciso di spendere PP per portare dal Giappone la 54th divisione che da domani inizierà le operazioni di imbarco. Dovrebbe bastare per rendere più agevole e veloce la conquista di Luzon.

    - BIRMANIA

    Pessima, pessima, pessima giornata nei cieli sopra Moulmein dove con un po' di sorpresa si torna a contatto con una CAP nemica che era assente oramai da settimane! Fortuna che avevo lascito gli Zero in escort ma il risultato è stato comunque disastroso :facepalm:!

    Morning Air attack on 85th British AT Gun Regiment, at 55,55 (Moulmein)

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 35 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    Ki-21-IIa Sally x 28

    Allied aircraft
    H81-A3 x 10
    Buffalo I x 13
    Hurricane IIb Trop x 14

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    Ki-21-IIa Sally: 10 damaged

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 1 destroyed
    Buffalo I: 2 destroyed

    Purtroppo una seconda squadra di Sally si presenta successivamente senza scorta e il risultato è scontato!

    Morning Air attack on 85th British AT Gun Regiment, at 55,55 (Moulmein)

    Weather in hex: Light rain

    Raid spotted at 17 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 4 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-21-IIa Sally x 13

    Allied aircraft
    H81-A3 x 7
    Buffalo I x 7
    Hurricane IIb Trop x 12

    Japanese aircraft losses
    Ki-21-IIa Sally: 6 destroyed, 1 damaged

    - MALESIA

    Anche qui risultati deludenti che mi costringono ad interrompere gli attacchi per un paio di giorni così da riparare i velivoli danneggiati, far riposare i piloti e portare qualche Zero (una 50ina) in rinforzo.

    1) Afternoon Air attack on Johore Bahru , at 50,83

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 23

    Allied aircraft
    H81-A3 x 15
    Buffalo I x 31
    Hurricane IIb Trop x 9
    P-40E Warhawk x 28

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    2) Afternoon Air attack on Johore Bahru , at 50,83

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 10 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 3 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 25

    Allied aircraft
    H81-A3 x 15
    Buffalo I x 20
    Hurricane IIb Trop x 8
    P-40E Warhawk x 20

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    3) Afternoon Air attack on Johore Bahru , at 50,83

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 15 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ic Oscar x 18

    Allied aircraft
    H81-A3 x 13
    Buffalo I x 18
    Hurricane IIb Trop x 7
    P-40E Warhawk x 9

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ic Oscar: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Buffalo I: 1 destroyed
    Hurricane IIb Trop: 1 destroyed

    4) Afternoon Air attack on Johore Bahru , at 50,83

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 49 NM, estimated altitude 22,000 feet.
    Estimated time to target is 16 minutes

    Japanese aircraft
    Ki-43-Ib Oscar x 29

    Allied aircraft
    H81-A3 x 9
    Buffalo I x 8
    Hurricane IIb Trop x 5
    P-40E Warhawk x 3

    Japanese aircraft losses
    Ki-43-Ib Oscar: 2 destroyed

    Allied aircraft losses
    H81-A3: 2 destroyed
    Buffalo I: 1 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed

    Gli Oscar-Ib come potete vedere salvano un po' la faccia all'Aviazione Imperiale bilanciando le perdite ma il risultato finale è sempre e comunque negativo!
    Ben 21 velivoli persi dall'Imperatore contro i 16 abbattuti!

    Veramente non so più cosa fare! Se gli Zero non riescono a risolvere la situazione allora nient'altro potrà! Tutto dipende dalla coordinazione che riescono ad avere le varie squadriglie aeree....se al posto di 4 raid separati ne facessero due congiunti sono certo che i risultati sarebbero certamente migliori!
     

Condividi questa Pagina