"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

1. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    9 febbraio 42

Nella notte, nelle acque a sud di Saigon, l'olanese SS O19 silura un xAK nemico. Nel frattempo però anche un sub nemico, questa volta a sud di Noumea, silura ed affonda un xAK.

Oggi per gli alleati si è avuta una piccola vendetta sulla nave nemica che ieri ha silurato e affondato la Royal Sovereign. I Giapponesi, troppo baldanzosi, hanno inseguito le navi della scorta fino a Sorebaja. Qui però i giapponesi hanno trovato ad aspettarli i P-39D Aircobra. Dopo aver battagliato con gli Zero di scorta, ed averne abbattuti 2, i piloti americani si sono lanciati sui Kate giapponesi. E' stato un vero massacro, ben 21 aerei sono stati distrutti. Il comando inglese è felice della notizia poichè secondo la recon si tratta di aerei della Zuhio e potrebbe essere stata ridotta quasi a 0 la sua capacità offensiva.

Inoltre altre buone, ed inaspettate notizie, giungono da Clark Field dove le truppe alleate resistono ancora.

2. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    10 febbraio 42

Nella notte l'SS KXIV silura un sub nemico poco distante da Sorebaja.

In cina cade Loyang, la sconfitta è disastrosa visto che quasi 20.000 cinesi rimangono sul campo di battaglia.

Nei cieli piccola soddisfazione. Da giorni il nemico bombardava le posizioni difensive di Kuala Lumpur senza scorta, probabilmente la caccia nemica è interamente impegnata su Rangoon. Così è stata portata una squadriglia di P-39D a Singapore, che hanno intercettato l'ennesimo raid nemico abbattendo 3 Sally, 2 Sonia e 15 Lily.
    Non so se l'abbattimento di 40 bombardieri in 2 giorni possa ripagare la perdita della BB Royal Sovereign, però spero che le perdite in piloti per il nemico si facciano sentire.
    Situazione diversa invece a Rangoon dove la caccia nemica sta decimando quella inglese.
    Domani sarà necessario tenere i piloti a terra per farli riposare e per evitare che vengano piano piano massacrati tutti.

3. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ottimo contropiede a kuala lumpur!!! visto che cmq il jap ha la superioritá nei cieli (per qualitá dei piloti e degli aerei) ma può applicarla solo in alcuni punti (non ha aerei in numero infinito) impiegare i caccia dove ha poca o nessuna scorta dà ottimi risultati. l'exp dei tuoi piloti sará migliorata un bel po' immagino.

4. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Intanto devo correggere: si tratta di Johore Baru e non Kuala Lumpur.
    Pensa comunque che un pilota in quella singola battaglia ha raggiunto lo status di asso :approved:.
    Ma più che la perdita degli aerei penso (e spero) che per Cohimbra sia peggiore la perdita dei piloti. Sicuramente quelli sono piloti di bombardieri esperti che da almeno 2 mesi affinano la loro accuracy sulle truppe in Malesia. Mettiamo caso che il 50% sia morto significa che Cohimbra ha perso 12 piloti esperti in un colpo solo...praticamente una piccola squadriglia.

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    11 febbraio 42

La notte è il terreno di caccia per i sub statunitensi. Vicino alle coste giapponesi vengono infatti colpiti un xAK ed un xAKL dai sottomarini Thresher e Scal.

Il nemico lancia una prima offensiva contro Johore Baru. I giapponesi vengono respinti, ma riescono a sfondare la prima delle tre linee difensive, e le perdite alleate sono superiori in numero a quelle nipponiche (2300 contro 2100 circa)

6. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    Quanti av hai a johore baru? e a singapore?

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    A Johore Baru ho 754 AV, mentre a Singapore 692.
    Il problema è che dopo la caduta di Palembang praticamente la Malesia ha subito un "embargo" data la costante presenza di TF nemiche da battaglia e la superiorità aerea giapponese; la conseguenza è che i supply si sono ridotti considerevolmente: adesso i livelli sono 16.000 a Johore Baru e 50.000 a Singapore.

8. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003

come hai fatto ad arrivare a 1450 AV in malesia? di certo non indebolendo giava(ho letto valori di AV a 4 cifre per quell'isola)

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Ho ritirato piano piano tutte le truppe in Malesia su Singapore e Johore Baru,stando attendo a non lasciare indietro nessuno; e finchè ho potuto, ho portato quello che potevo dall'Africa.
    inoltre ho ricostruito le divisioni spendendo punti per comandanti migliori.
    Ho cercato di ammodernare, per quanto possibile, i reparti (solo 2 o tre Base Force comunque); ma soprattutto ho messo in REST tutte le truppe a Singapore tranne ENG e AA. Così (almeno mi sembra) migliorano in esperienza e morale e quindi aumentano anche gli AV.

Chiedo ai più esperti di correggermi se dico cazzate, vado a sensazioni e tentativi :shy:

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    12 febbraio 42

Continuano gli attacchi dei sub americani attorno alle coste del Giappone. Questa notte l'SS S-38 silura un SC nemico.

Bruttissime notizie giungono durante il giorno.
    A Java cade Bandoeng.
    Nelle Filippine il nemico conquista Clark Field. I nostri ragazzi si sono battuti con coraggio ed onore fichè hanno potuto. Purtroppo erano messi così male che intere compagnie si sono arrese perchè non sono riuscite a ritirarsi a Manila.
    Più di 5.000 tra morti, feriti e catturati è il bilancio di questa triste giornata; ma sinceramente non si poteva chiedere di più a questi ragazzi che in molti casi sono oramai ridotti a relitti umani a causa della fame e delle battaglie.

11. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    13 febbraio 42

A parte le solite scaramucce, oggi il mal tempo la fa da padrone.

Tuttavia giunge un preoccupante messaggio da Johore Baru: il nemico ha lanciato un altro assalto ed è riuscito a sfondare la linea difensiva esterna alla città. Ora rimane una sola linea difensiva prima di entrare nell'area urbana.
    Nonostante le perdite superiori inflitte al nemico, il Comando inglese di Singapore non può certo gioire.

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    14 febbraio 42

Non succede molto in questo giorno, c'è solo da lamentare la perdita di alcuni bombardieri arrivati senza scorta su Makassar.
    Domani la base dovrebbe venire bombardata da una piccola TF composta da 2 CL e qualche DD partita da Sorebaja. Il Comando non si aspetta grandi risultati, è più un'azione dimostrativa per far capire al nemico che non verrà lasciato in pace in nessun settore.

Alcune trasmissioni sono state intercettate a nord di Koumac.
    Non si conoscono ne la consistenza ne la forza del nemico, ma sembra si tratti di due distinte TF.
    I banshee da Noumea ed i P-40 presenti sull'isola sono già in stato d'allarme.
    Da Sidney viene dato ordine alla Saratoga ed alla Yorktown di uscire, con una buona scorta, e di dirigersi a tutta forza all'altezza della metà dell'isola di Noumea nella parte ovest. I 170 aerei della TF dovrebbero essere un buon deterrente per il nemico.
    14.02.42.1.JPG

13. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    15 febbraio 42

Nella notte la TF guidata dai CL Sumatra e Colombo arriva a Makassar. Il primo incontro è con 3 DD japponesi, ma si conclude con un nulla di fatto. Però le navi alleate avvistano anche una TF da carico nemica e la riducono a mal partito affondandola completamente: una PB e 4 xAK nemiche vengono affondate dopo aver subito pesanti colpi.
    Durante il rientro, a causa del maltempo, i P-39D a Sorebaja non si alzano in volo per proteggere le navi alleate che vengono attaccate da Betty nemici. Qualche bomba va a segno, ma per fortuna i danni sono insignificanti.

Nelle filippine una TF nemica in pattuglia ingaggia ed affonda un xAP alleato che fuggiva da Manila.

La notizia che allarma tutto il mondo libero arriva però da Noumea. Le due TF radiogognometrate ieri si rivelano in tutta la loro potenza.
    La prima è una TF da battaglia composta dalle BB Aruna e Kongo, scortate dal CA Kako e da 4 DD. Questa potente flotta elimina facilmente 4 PT americane a difesa del porto e una TF mercantile di 5 xAK che stava finendo di sbarcare gli ultimi supply per la base. Fortunatamente la TF con a bordo ancora parte degli uomini e dei mezzi di una brigata corazzata australiana riesce a ritirarsi e fuggire senza essere avvistata.

La seconda TF è un'imponente TF da sbarco con una buona scorta al suo seguito.

La TF da battaglia nemica bombarda l'isola recando grossi danni all'aereoporto ed ai velivoli li presenti. Le batterie costiere tentano in tutti i modi di rallentare il nemico. Si stima che i giapponesi morti nel primo giorno di sbarco siano più di 600.

Durante il bombardamento di Noumea da parte delle fortezze volanti viene segnalata le presenza di 3 Zero. E' strano, sembra un numero troppo esiguo per venire da una CV nemica. Più probabilmente si tratta di aerei basati a Koumac.

14. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategia militare

A Noumea è imponente lo schieramento di truppe nemiche.
    Nella base ho a disposizione forts a livello 2 e 330 AV , i supply sono circa 30/40.0000 mi sembra.

Non ho navi da battaglia in zona. O meglio, domani arrivano a Sidney 2 BB usa con la loro scorta. Appena avranno rifornito le invierò a dar man forte alle truppe di terra.

Le mie CV domani arriveranno a 6 esagoni da Noumea. Tempo permettendo spero che possano dare una bella ripassata alle navi nemiche...anche se ho un bel dubbio.
    Quei 3 Zero apparsi su Noumea non mi piacciono. Sono un po' pochi per pensare ad una o più CV nemiche in zona; ma dall'altra parte mi viene difficile pensare che Cohimbra abbia inviato una TF da sbarco del genere senza appoggio aereo.
    Credo proprio che mi toccherà fare ancora i conti con la KB.

Tutti i quadrimotori disponibili che partiranno da Suva avranno come missione principale Naval attack, e secondaria ground attack su le nevi e sulle truppe nemiche a Noumea.

15. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    16 febbraio 42

Una AS in fuga da Manila viene intercettata ed affondata da DD giapponesi che pattugliano le acque interne delle Filippine.

La notizia del giorno è una non notizia! Giunti su Noumea i bombardieri alleati segnalano che all'orizzonte non c'è nessuna nave nemica, e quindi scaricano tutte le loro bombe sulle truppe sbarcate a terra ieri.
    Anche le CV americane che si sono portate in zona trovano un deserto inspiegabile.
    Ieri c'erano almeno 20 mercantili nemici scortati da navi da guerra...oggi il nulla.

Secondo le recon però il nemico abrebbe avuto modo di far sbarcare sull'isola altri 10.000 uomini circa. Di questi sembra che ci siano almeno 2 reparti dei temibili fanti di marina giapponesi ed un battaglione di fanteria.

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    strategie militari

Prima di tutto devo segnalare la mattanza di caccia avvenuta in 2 giorni tra i vari teatri. Io ho perso circa 30/35 caccia, e penso che Cohimbra ne abbia persi almeno una ventina. Giornate dure per i piloti di ambo gli schieramenti.

La mossa di Noumea mi ha lasciato spiazzato ed incredulo. Sono sicuro che ci fossero anche navi pesantemente danneggiate, quindi non capisco proprio in che modo abbia potuto abbandonare il teatro di operazioni in un modo così rapido.

Che fosse solo uno sbarco di truppe senza rifornimenti?
    Che ve ne pare di questa mossa?

Comunque ho deciso di tenere in zona per un paio di giorni le CV, a copertura di un possibile ritorno di fiamma del nemico.
    Inoltre ho fatto partire da Sidney la squadra di 2 BB con scorta con obiettivo il bombardamento di Noumea.
    I bombardieri da Suva continueranno a bombardare da 5.000 piedi per essere più precisi sull'obiettivo.
    Farò ritornare a Noumea le navi con le rimanenze della brigata corazzata che non sono riuscite a sbarcare nei giorni precedenti.

Inoltre da Sidney ho iniziato l'imbarco della 2nd Divisione Australiana (spendendo 700 PP e passa) come rinforzo per Noumea, sono altri 259 AV.

Confermo che sull'isola ci sono 40.000 supply, forts a 2 e 338 AV al momento.

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Gran rischio, ma se ce la fai non la prende più Noumea!

18. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Noumea

prima di portare la 2 div australiana cercherei di portare molti altri supplies 40000 non sono tantissimi; secondo me le truppe che hai dovrebbero essere sufficienti.. l'importante è rimanere sulla difensiva..i jap si dissangueranno nell'assalto!!
    Quanti AV ti rimangono in Australia se porti via la 2 div? non vorrei che vedendo Noumea imprendibile cohimbra ci metta un blocco aeronavale e punti direttamente sulla terra dei canguri...

19. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Non tantissimi, ma in caso di bisogno farò intervenire i reggimenti di fanteria americana a Pearl Harbour come rinforzo.

Cohimbra mi ha appena mandato il replay del turno...fuochi d'artificio.
    Siccome deve ancora fare il turno non conosco bene i danni...ma adesso vi spiego :contratto:

20. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    17 febbaio 42

A poche miglia da Koumac si materializza, come si temeva, la KB in assetto da guerra.
    Il raid nemico è ben nutrito ed i Wildcat in CAP tentano di battersi al meglio delle loro possibilità.
    Alcuni bombardieri nemici, dopo un duro scontro tra caccia, vengono abbattuti. Ma molti riescono a raggiungere le navi alleate.
    7 bombe da 250lb colpiscono la Yorktown ed 1 la Saratoga. Alcuni danni vengono fatti anche a 2 DD della scorta.

Ma gli americani rispondono alla forza con la forza. Purtroppo la CAP giapponese è molto più esperta di quella americana. A farne le spese sono soprattutto i Devastator.
    I bombardieri alleati si tuffano sulle navi nemiche, ma la mira è pessima. Alcuni portano come scusa la pioggia, ma secondo i capisquadriglia è l'abilità il maggior limite di tanti piloti.
    Comunque alcune bombe da 1000lb riescono a raggiungere importanti bersagli.
    Le BB Kirishima ed Hiei ricevono 2 colpi a testa, anche se le loro dure corazze sembra abbiano retto bene all'urto.
    Le portaerei nemiche individuate sono la Shokaku, la Zuikaku e la Soryu.
    La Shokaku riesce ad evitare tutti i colpi ed esce illesa dallo scontro.
    La Zuikaku viene colpita da una bomba di 1000lb che passa il ponte.
    La Soryu, oltre ad una bomba, viene colpita anche da un siluro su di una fiancata.

Tutto sommato i danni inflitti non sono molti da ambo le parti, ma c'è da segnalare che almeno 3 siluro colpiscono il bersaglio senza esplodere.
    Gli aerei persi durante le operazioni ad un primo rapporto sono 7 Wildcat, 8 Devastator e 6 Dountless per gli alleati; 4 Zero, 8 Kate e 12 Val per i giapponesi.

Altra brutta notizia è che gli aerei della Yorktown vengono reindirizzati sulla Saratoga e a Noumea perchè il ponte della nave è inservibile (non avendo il turno non so dire che danni abbia subito, ma temo per il peggio).

In Malesia le truppe giapponesi si lanciano sulla linea difensiva di Johore Baru, riuscendo a sfondarla. Adesso sono alla periferia della città.
    Mentre nelle Filippine anche Manila adesso è circondata. Le prime truppe giapponesi hanno già iniziato a bombardare le linee alleate.

Condividi questa Pagina