"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

1. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    22 febbraio 42

Nella notte una TF di raider olandesi si avvicina alle coste di Makassar per bombardare la base giapponese. Sulla loro strada incontrano 3 DD nemici intenti a pattugliare la zona. Ne nasce uno scontro in cui un DD per parte vengono affondati.
    Le navi olandesi proseguono nella loro missione e bombardano la base recando qualche danno alle installazioni ed agli aerei nemici.
    Sulla via del ritorno vengono però intercettate da una TF nemica comprensiva di 2 CA e 3 DD. Prima di potersi sganciare dalla zona calda un altro DD viene colpito ripetutamente ed affondato.

A Rangoon la caccia inglese viene decimata da ondate di Oscar e Zero che si susseguono incessanti, oramai alla base sono rimasti operativi solo pochi aerei.

Cadono anche delle basi minori a nord delle Celebes, rendendo così la zona di conquista nemica omogenea.

A Noumea la KB non accenna a volersi allontanare. La BB Idaho riesce ad entrare in porto a Noumea, ora sta tutto nelle mani delle squadre antincendio che devono cercare di domare tutti i focolai per permettere di poter iniziare delle operazioni di ripristino della nave.
    In mare invece anche oggi non si vedono i caccia alleati in LCAP, mentre volano in gran numero gli aerei nemici che si fiondano sulla già ferita BB Missisipi. La nave riceve colpi continui, ma fortunatamente alcune delle bombe a segno sono solo di 60 kg, ciò permette alla nave di resistere abbastanza bene ai colpi. Tutto sommato però non è possibile permettere di subire ancora troppi colpi, altrimenti c'è il serio rischio di compromettere la vita della nave.

2. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Pegu non è un buon posto per la difesa, in terreno pianeggiante senza ripari... prevedo tra poco l'inizio di una campagna di martellamento dell'aviazione e forse anche della marina jap... pegu e moulmein sono nel raggio d'azione di betty posizionati a bangkock, se mandi le navi a sbarcare rischiano di finire in fondo al mare a meno che tu non abbia una netta superiorità aerea a Rangoon per dare copertura.
    considerando il dicario negli asset navali eviterei azioni offensive di largo respiro concentrandomi nella difesa dei territori imperdibili Australia e India.
    Anche l'invio della 2 div a Noumea senza copertura delle CV mi sembra proprio un azzardo.
    il mio ultimo avversario (alleato) ha sfruttato molto bene i suoi sub contro di me. Gli obiettivi del giocatore jap in questa fase sono parecchio prevedibili, potresti infestare il mare di Noumea + java con i sub ad esempio.
    per curiosità dove li hai dislocati?
    ciao

3. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Effettivamente ci ho pensato su e l'azione a Moulmein non è fattibile. Come dici tu avrei bisogno di copertura aerea, cosa che già non ho per contrastare l'aviazione a Rangoon...figuriamoci anche in altre basi.

Per Pegu quelle che ho in campo sono solo l'avanguardia delle truppe a Rangoon. Non posso lasciare che conquisti le basi impunemente. Così magari non avrò una difesa efficace, ma lo rallenterò; e questa per me è già una piccola vitoria. A Rangoon lo aspettano altri 900 e passa AV.

I sub: quelli che all'inizio della gerra erano basati a Manila e Pearl Harbour sono quasi tutti tra l'est della Cina e attorno al Giappone o attorno a Truk. Quelli olandesi 2/3 sono attorno a Bankog, la maggior parte nel Mar delle Cebeles, vicino Balikpapan e alcuni a nord di Java e ad est di Palembang.
    Poi i nuovi arrivati dagli USA li ho ribasati a Sidney (dove ho portato una AS) e da li opreano tra Rabaul e Noumea.
    Il problema è che non colpiscono quasi nulla, e quando lo fanno i siluri fanno cilecca nella maggior parte dei casi.
    Alcune eccezioni sono ad esempio il siluramento delle CV jap....quelle son soddisfazioni :asd:

4. qwetry

qwetry

Ratings:
    +1.003
    puoi fare fare affidamento sulla LR CAP solamente a un hex di distanza, ma neanche affidamento...
    gli aerei destinati alla lr cap per colpa della distanza possono stare poco tempo sopra l'obiettivo a fornire copertura, poi devono rientrare per rifornire
    la cap, lr o normale, è fatta in modo da distribuire equamente gli aerei in turni così che l'obiettivo sia sempre coperto, se gli aerei stanno più tempo a viaggiare che sull'obiettivo va a finire che anche unità numerose riescono a far stare sopra l'obiettivo massimo 2 aerei per volta
    nella cap normale c'è lo stesso problema dei turni, ma li ci sono gli aerei pronti a decollare, inizialmente il nemico trova poca cap, ma questa arriva anche a quadruplicare durante il combattimento man mano che decollano gli aerei, poi se c'è un radar gli aerei a terra hanno ancora più tempo per decollare(c'era un turno di piloti che rimaneva a terra vestiti vicini l'aereo pronti a decollare in un paio di minuti, poi c'era quello in volo e poi c'era quello a riposo, AE simula tutti e tre i gruppi ma non ricordo i nomi in inglese) e arrivare prima che il nemico se ne sia andato, tutto questo non può esserci nella LR cap, che quindi di fatto è inutile oltre un hex, con caccia ad autonomia maggiore(p-38 evoluti e p-51) credo che possa essere almeno utile anche a 2 hex

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    grazie delle info

6. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    23-24 febbraio 42

In questi due giorni c'è da segnalare che il nemico sta spingendo via terra in vari settori del fronte. Cadono alcune basi minori e Bataan (quasi interamente abbandonata), ma le grandi postazioni di Manila, Johore Baru, Pegu e Buna resistono agli assalti nemici.

Vari scontri aerei avvenuti sulle grosse città alleate portano ad assottigliarsi il numero dei caccia e dei piloti operativi per contrastare la caccia nemica che sta giocando, dall'inizio del conflitto, il ruolo del leone.

L'Ammiragliato dà l'ordine di abbandonare ed autoaffondare la BB Idaho nel porto di Noumea. La nave continuava ad imbarcare sempre più acqua, e gli incendi si stavano propagando oramai senza possibilità di controllo.

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    25 febbraio 42

Nella notte l'SS Purpoise silura un AMc nemico vicino alla costa giapponese di Nagoya. Purtroppo però un sub americano tocca una mina a Truk, non è ancora chiaro se il mezzo riuscirà a rientrare alla base.

Pessime notizie giungono dalle Filippine, Manila non ha resistito all'ennesimo assalto nemico. Qui bravi ragazzi si sono battuti isolati dal resto del mondo e a corto di ogni cosa. Sono riusciti a far pagare al nemico un caro prezzo in termine di uomini e tempo per conquistare le Filippine. Ora però ci si chiede dove verranno ridislocate le truppe jap che non hanno obbligo di rimanere a Luzon come guarnigione o servizio antipartigiano, questo è un vero cruccio per gli Alleati.

A Noumea le truppe giapponesi tentano un assalto. Ma gli australiani, gli americani, i neozelandesi ed i francesi presenti sull'isola si battono egregiamente. Le fortificazioni (2) reggono e l'uso dei Matilda infligge notevoli perdite al nemico. I morti accreditati sono 370 per gli alleati contro i 2100 circa dei giapponesi.

8. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    26 febbraio 42

Il mese si avvia ad una conclusione molto amara per gli alleati.

Noumea è al centro delle attenzioni del nemico. Oggi delle BB giapponesi rovesciano sull'isola tonnellate di bombe. I danni sono enormi, solo gli aerei distrutti a terra sono più di 60.
    Inoltre gli aerei della KB riescono , indisturbati dati i danni all'aereoporto, ad abbattersi sul porto ed affondare 2 AP ed una AK cariche di uominie supply in rinforzo alla base (arrivate subito dopo l'attacco delle BB nemiche, domani dovrebbero iniziare a sbarcare gli elementi superstiti della seconda divisione australiana).

3 PT americane vengono affondate da DD nemici mentre stavano scappando dalla base di Manila, caduta in mano al nemico.

In Malesia cade anche Johore Baru, oramai il nemico è alle porte di Singapore.

A sud di Soemba la CV inglese, insieme alla CVL, in zona per tentare di dare fastidio allo sbarco nemico a Koepang, vengono attaccate dagli aerei della Soho. I caccia inglesi fanno buona guardia, gli aerei che passano lo screen non riescono a colpire le navi. Solo un siluro va a segno ma fortunatamente non esplode.
    I giapponesi perdono nell'azione 2 Zero e 14 Kate. Purtroppo i miei aerei non contrattaccano per un errore mio nell'impostare il raggio d'azione.

9. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Con la KB in zona scaricare una divisione non è impresa fattibile, visti i risultati favorevoli degli scontri a terra avresti dovuto aspettare IMHO.

P.S.: Sei solo te a non essere andato in ferie tra i nostri AARisti!

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Vado in ferie venerdì :D

Per la divisione australiana oramai il rientro è impossibile. A questo punto ho diviso la TF e quello che ho potuto l'ho fatto ormeggiare. Il mio intento è sbarcare tutto il possibile, poi piano piano l'unità si ricostruirà.
    Noumea deve diventare un pozzo senza fondo per truppe e materiali.
    Io mi posso permettere anche una guerra di logoramento, Cohimbra sicuramente no.

11. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    27 febbraio 42

Nella notte i sommergibili alleati inquadrano diversi bersagli nei loro mirini, uno di questi è la possente BB Kirishima vicino a Truk. Purtroppo erò nessun colpo di quelli che vanno a bersaglio esplode, lasciando i giapponesi tranquilli ed ignari nelle loro cuccette.

Nei pressi di Perarl Harbour invece un DMS americano individua ed attacca un sub nemico. Colpito con bombe di profondità è costretto a riemergere per essere finito dai cannoni della nave statunitense.

Gli odierni attacchi terrestri nemici portano alla caduta delle basi di Buna e Koepang. Oramai le avanguardie nemiche minacciano direttamente il nord dell'Australia.

A Noumea, nonostante gli attacchi degli aerei nemici, le navi australiane riescono nella loro missione di far sbarcare gli elementi della Seconda Divisione Autraliana. Non ancora tutti gli uomini ed i materiali sono a terra, comunque la guarnigione di Noumea è già stata rinforzata con altri 198 AV (anche se la divisione originariamente consisteva di circa 230-250 AV). Ora proseguono gli sforzi per far sbarcare sull'isola tutti i supply possibiliù; nel frattempo i B-17E da Suva continuano a martellare le truppe giapponesi che assediano la base (sembra si tratti di più di 20.000 uomini).

12. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Sta diventando una Verdun...

13. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    28 febbraio 42

Le BB nemiche Fuso e Yamashiro si avvicinano a Noumea e sulla loro strada distruggono 4 xAK ed 1 xAP. Poi bombardano le truppe alleate a terra, i danni sono sempre ingenti ed altri 6 aerei vengono distrutti al suolo.
    Data la totale inutilizzabilità dell'aereoporto è stato dato ordine a tutti gli aerei in grado di volare di lasciare l'isola.

Per tentare di arginare le sortite nemiche un sub carico di mine è salpato da Sidney direzione Noumea.

14. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Manca una via sacra però :cautious:

15. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    La situazione a Noumea mi ricorda tanto il film Hamburgher Hill

16. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Rieccomi qua, appena tornato dal mare io e Cohimbra abbiamo ricominciato subito a spararci addosso per la vostra gioia :D

1 marzo 42

Oltre ai soliti attacchi aerei su tutto il fronte c'è da segnalare che a Singapore dei Nell hanno affondato un ML inglese, però la contraerea è riuscita a far pagar caro il prezzo di questa imbarcazione distruggendo due aerei nemici.

In Cina è iniziata un'offensiva Giapponese imponente. Ben più di 120.000 (2738 AV!!!, io ne ho 1980) nipponici sono giunti a Nanyang ed hanno sferrato un attacco portando le fortificazioni a 1. Le truppe cinesi tentano di resistere alla furia nipponica. I morti sono tantissimi: 7.900 per il nemico contro i 1.900 cinesi.

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    2 marzo 42

Un raid di 2 DD giapponesi affonda una xAK intenta a lasciare Batavia.

L'offensiva in Cina viene portata anche a Siniang, città giapponese ancora assediata da truppe cinesi. Dopo vari giorni di bombardamenti i giapponesi tentano un assalto alle postazioni cinesi. L'azione si rivela un disastro per il nemico: 6.500 giapponesi giacciono morti o feriti sul campo di battaglia mentre le perdite cinesi sono meno di 300.
    Dati i risultati dell'attacco i generali cinesi hanno programmato un contrattacco in massa sulle postazioni del nemico per la giornata di domani.
    02.03.42.1.JPG

A Noumea un bombardamento da parte del nemico rivela che la situazione è pressocchè in parità. Gli AV giapponesi sono 521, i miei 526. Sto tentando di portare un sub a minare Noumea nel caso il nemico volesse bombardare ancora le nostre posizioni.

18. roccia75

roccia75

Ratings:
    +253
    Com'è la tua situazione di supplies a Noumea, AV a parte?
    Se hai qualche bombardiere a lungo raggio che ti avanza (lo so quello che stai per dirmi...) tieni sotto tiro anche la pista a Koumak: se i jap sviluppano l'aeroporto e vi collocano un Air HQ per i siluri la partita per la Nuova Caledonia è persa, sia che sia presente o meno una forza aeronavale jap IMHO.

In bocca al lupo!

19. Sven_ilVecchio

Sven_ilVecchio

Ratings:
    +45
    Singapore ancora non è caduta? Come mai?

20. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Noumea è più importante!!

Condividi questa Pagina