Per chi volesse ho creato uno scenario per Winspww2. Si tratta di un assalto tedesco a postazioni russe. Lo scenario ha una lunghezza di 20 turni. Io l'ho testato sia da un lato che dall'altro e contro l'AI si vince facile,ma va anche detto che avendolo creato sono avvantaggiato dato che so cosa mi aspetta. Commenti sulla giocabilita' sono graditi.
difficoltà ok starugo, ho scaricato e fatto 7 turni, tanto per vedere. Prima di tutto complimenti, una mappa carina e ben disegnata, razionale. Ti dico la mia prima impressione. Premetto che ho giocato due battaglie a winspww2, e questa è la seconda, quindi non faccio testo come tester (allitterazione). Prima cosa, non capisco perchè hai messo la mappa numero 333, non va a sovrascrivere una esistente? I miei scenari arrivano al 417, non era meglio mettere un numero più alto? o dovevo rinominarla io? e le mappe hanno due altri numeri, non ho bene capito, ho scompattato tutto in cartella e boh, qualche santo provvede (come vedi non sono pratico) venendo alla mappa, carina, ma un pò piccola, per i miei gusti. Non si può molto manovrare, mi dà l'idea che si debba fare uno schema un pò rigido (credo fumo, coprire visuale, sminare, passare). quanto alla difficoltà io sono un novizio e l'ho trovata molto molto impegnativa (ma molto). L'ho presa alla leggera (del tipo avanti plotone qui, fanteria di là, carri qui, genieri là) per trovarmi dopo 7 turni a capire che la battaglia era persa. Anticarro mitragliatrici mine e reticolati non sono il migliore modo per cominciare per un novizio, specie se ve ne sono a pacchi. La rigiocherò con maggiore impegno, probabilmente devo mandare avanti gli esloratori, poi fare suppressione sugli anticarro, poi coprire con fumo fanti e carri, levare le mitragliatrici e coi genieri togliere le mine e passare. Ho un solo dubbio: con quella poca artiglieria che hanno i tedeschi e soprattutto con 20 soli turni, tutta questa complessa attività si può fare? Solo per chiamare i mortai mi ci vogliono 3 turni. Secondo me, fermo restando che per un giocatore esperto sarebbe sicuramente una bella sfida ed un bello scenario, questa è l'unica cosa su cui ho dubbi: sei sicuro che anche ad uno esperto non serve più tempo per avere una ragionevole possibilità di vincere?
miglioro ok, starugo, questa volta ho fatto un sensibile passo avanti. Ho usato esploratori settandoli a non sparare oltre i 50 metri, fumogeni, fuoco di soppressione coi mortai, ho tenuto indietro i carri per non farli macellare nei primi tre turni, messo i minieri a sminare, usato sagacia ed astuzia. così, sono arrivato ben all'ottavo turno, prima di capire che era sicuramente persa. probabilmente sono veramente non in grado di vincere nè di pareggiare, ma nemmeno di fare una sconfitta minore in questo scenario. bello scenario, ma un principiante non arriva nemmeno ai reticolati (non dico altro per non togliere agli esperti il piacere di giocarlo). grazie comunque, ben disegnato. p.s. visto che hai scritto che contro la IA si vince facile, non è che potresti anche pubblicare una piccola guida per aiutare gli inesperti a fare pratica con il tuo scenario? ovviamente sarebbe a discrezione del giocatore leggere gli aiuti, oppure no. è solo un suggerimento, ma per qualcuno come me sarebbe utile per capire come affrontare uno scenario così...grazie
Ciao Dunque,per cominciare ti diro' lo scenario ha il nr.333 perche' era il primo disponibile nella scenario list,quindi deduco che tu hai piu' scenari di me caricati nel gioco. Si risolve facilmente rinominando tutti i 3 file dello scenario (non quelli della mappa) col numero che ti serve (tipo 418 per te.) I 3 files scenario vanno nella cartella SCENARIO ( o SCEN ,vado a memoria),mentre i 2 della mappa vanno nella cartella MAPS,o almeno cosi' dovrebbe essere. Come ho scritto,io l'ho creato e quindi sarei un po' pirla a passare coi tank diretto sulla stradina sapendo che ci ho messo delle mine ,diverso il discorso per chi lo gioca,pero' il fatto che siano presenti un discreto numero di pionieri o ingegneri che dir si voglia dovrebbe mettere il sospetto..... Ovviamente se uno mangia la foglia,e decide di bypassare la stradina,DEVE incontrare vita dura,ergo,antitank se decidi di sfondare con i corazzati oppure MG se pensi di esplorare con fanteria. Sicuramente la via migliore e' un doppio tentativo,cioe' sminare la stradina in modo da fa passare i carri in seguito e contemporaneamente esplorare ai lati,dando supporto ravvicinato appena la fanteria scopre le MG o gli AT. Un trucco per l'artiglieria e' assegnare subito dei bombardamenti al primo turno sulle posizioni che si ritengono sospette ( e bisogna entrare nella testa di chi ha creato lo scenario ) MA swicthando sulle armi in modo da lasciarle OFF ( da arancioni diventano blu).In questo modo potrai evitare di sprecare munizioni se al turno in cui dovrebbero sparare ancora non sono state indivuate posizioni nemiche,oppure sarai gia' pronto in zona obbiettivo nel caso nelle vicinanze di dove avevi plottato le salve compaiono dei nemici.Ti bastera' rimettere ON le armi e spostare di uno o due movimenti la salva.In pratica riesci a bombardare il nemico gia' il turno seguente a quando lo hai individuato. Sai,creare uno scenario che sia giocabile contro la AI e contemporaneamente bilanciato giocando 1vs1 non e' facile. Ad ogni modo,con un po' di esperienza contro l'AI non c'e' storia,la massacri quasi sempre.In scenari proprio ostici,male che vada si vince di misura (come risultato,non come punti). Per farti capire la differenza nel caso specifico,l'AI bombardera' occasionalmente la stradina,almeno finche' i tuoi genieri non saranno stati visti e stravisti,un giocatore umano ( uno decente ovvio) plottera' la sua artiglieria preventivamente davanti alle mine ben immaginando che su quella strada qualcuno di sicuro arrivera' e fara' dei bei danni ai tuoi genieri senza nemmeno averli visti. Azzo, ho scritto un casino,fammi sapere se progredisci. :contratto:
migliorerò eh sì, sono proprio scarso... non avrei pensato al trucco dell'artiglieria cioè se ho ben capito tasto y e metto off, poi al momento giusto lo riattivo e sposto indicatore... pensavo che ripartisse tutto da capo il tempo, cioè ci mettesse di nuovo tre turni, se funziona così allora se ne guadagnano se ho ben capito almeno due certo immagino sia complesso calibrare le cose, come ti ho detto il mio dubbio principale è il tempo, cioè se in venti turni si possa fare tutto, perchè ad esempio ho notato che i mortai sulle posizioni in trincea non sono efficaci in tempi brevi, forse dovrei fare coi mortai non oso pensare a cosa farebbe un giocatore umano, visto che già la tua stupida IA: mi rende i fanti gruviera con le mitragliatrici! mi tosta i tank con gli anticarri! mi lava i capelli ai genieri con artiglieria! chissà se fosse più intelligente:
Be',allora non l'ho settata cosi' male l'AI Scherzi a parte,per l'artiglieria io la uso proprio cosi'.Quando hai gia' plottato un fuoco d'artiglieria,spostarlo di 1 o 2 movimenti,presumendo che tu lo faccia quando il ritardo di partenza e' zero,lo porta a 0,1 0,2 o al massimo a 0,2 o 0,4 dipende dal tipo di artiglieria e dal tipo di spotter,se hai un osservatore il ritardo sara' minimo. Quindi avrai del fuoco in arrivo nel turno successivo,sempre che non superi lo 0,5 di ritardo. Ho un dubbio solo quando dici tasto Y,quello e' per settare il range in cui un'unita' che ha avvistato il nemico reagisce ,se non sbaglio. Io intendo,apri la schermata per il fuoco d'artiglieria,selezioni l'unita',clicchi il pulsante con i DETAILS dell'unita',e clicchi sulla singola( o su ognuna se sono di piu') bocca da fuoco in maniera tale da renderla inattiva (cioe' da arancione diventa blu).Quando e' il momento ,fai il contrario e da blu diventa arancione e quindi attiva. Puoi anche lasciarle attive solo in parte,cosi' avrai fuoco ma risparmierai le munizioni di quelle che rimangono inattive.
Ciao,a furia di parlarne mi hai fatto venire la curiosita' di rigiocarlo visto che non mi ricordo cosa esattamente avevo ottenuto la prima volta. Ti allego le immagini del report e della situazione finale. Devo dire che effettivamente non e' uno scenario da neofita,anche perche' ti diro' che se attorno al 12/13° turno non sei gia' bene attestato lungo la strada che scorre verticalmente ,avresti una brutta sorpresa. Forse dovresti prima giocarlo dalla parte russa
sboink... cinquemila punti tedeschi, settecento russi... ma come diavolo è possibile? profonda invidia....
Eh lo so,potevo far di meglio,ma l'ho giocato abbastanza di corsa....... No,dai,e' solo questione di pratica,tutto qui.
e tu vorresti farmi giocare in email?? temo che al mio confronto la IA sia un sagace generale poi vedi tu io ci sto eh...tanto ho solo da imparare:angelo: non oso nemmeno pensare a questo punto a giocare a MBT, lì mi polverizzano
Ci sto lavorando su c3: MA non vorrei pensassi che sto cercando un pollo da spennare .... remio1: E' solo per farti fare esperienza e divertirci un po'. Stavo pensando ad un meeting engagement Francia-Germania su mappa 100x60 2000 punti acquisto (Francia) per me e 3500 (Germania) per te. 25 turni e visibilita' 15 Puo' interessare?
certo! uh, deve essere molto interessante non ho mai giocato in uno scenario simile, credo sia ambientato nel 40, giusto? non conosco assolutamente le forze francesi di quel periodo, per me sarà interessante. mai pensato che cerchi un pollo da spennare beh mi dai anche un bel vantaggio, sia come esercito (credo che la germania fosse superiore) sia soprattutto come clamoroso vantaggio di punti a questo punto non posso proprio tirarmi indietro, sarò il novello erwin rommel dei poveri
invece direi che quello messo meglio è il francese, hai una netta superiorità come carri(i char b1 sono indistruttibili! mentre sono ottimi i somua), i tedeschi furono superiori a livello operazionale non come qualità degli armamenti
boh, per me va bene comunque, tanto devo fare esperienza, prima o poi devo iniziare da qualche parte...vorrà dire che qwetry mi darà qualche consiglio per gli acquisti! giusto per evitarmi la mia fine tattica già citata in altri post (due etti di genieri, un etto di mortai, ecc.)
QWETRY "invece direi che quello messo meglio è il francese, hai una netta superiorità come carri(i char b1 sono indistruttibili! mentre sono ottimi i somua), i tedeschi furono superiori a livello operazionale non come qualità degli armamenti" Se preferisci posso invertire le forze.Ti assegnavo i tedeschi perche' da qualche parte avevi scritto che sono quelli che preferisci e conosci meglio. Oppure possiamo farci suggerire da QWETRY due forze adeguate,fermo restando il tuo vantaggio di punti.
Ma no figurati, a me basta giocare ed imparare. I francesi non li conosco, i tedeschi appena, ma vanno benissimo. Nessun problema, con o senza punti di vantaggio, cercherò di vincere, ma se perdo non ne faccio un dramma, basta divertirsi.
Che versione hai di WinSpww2? Io sono fermo alla prima,1.0 DL,nn l'ho mai aggiornato perche' gioco piu' a SpWaW. Se mi dici la tua mi upgrado fino al la tua versione. Se funziona come SpWaW devono essere uguali.
:humm: eh, non mi ricordo, ora sono in ufficio, stasera trovo un momento e ci guardo, appena posso, mi sembra di averlo aggiornato fino alla 3.0, ma meglio guardare prima di dire stupidaggini, comunque non certo la 1.0 in ogni caso, rispondo appena possibile