"As long as you WAR me" - AAR Sven Hassel (A) vs Cohimbra (J)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da SVEN HASSEL, 16 Giugno 2012.

1. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Crepi! i supply sono 30.000, anche se sto cercando di far arrivare altre navi con rifornimenti.

Certo che me la tiri :p; oggi shok attack jappo a Singapore.

2. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    3 marzo 42

Il maltempo caratterizza la giornata di oggi e quindi le operazioni aeree di entrambi gli schieramenti sono molto limitate.

In mare lo SS Swordfish silura una PB nemica presso Truk, cerca poi di silurare anche l'xAK che si trovava nella stessa TF ma il siluro non esplode.

Le più grandi operazioni oggi avvengono a terra. I giapponesi stanno spingendo a Nanyang ed in un ulteriore assalto portano i forts a 0; le perdite cinesi sono il doppio di quelle nemiche e i supply sono scesi praticamente a 0 quindi molto probabilmente la città cadrà al prossimo assalto.
    I giapponesi hanno attraversato lo stretto di Singapore e si sono lanciati sulle difese della roccaforte inglese. I forts hanno tenuto (livello 3), ma le perdite sono molto elevate: 3.900 per il nemico contro i nostri 1.900.

Da segnalare l'assalto cinese portato a Siniang dove i forts sono stati ridotti da 4 a 2, le perdite sono oltre 2.000 per il nemico e 5.350 nostre, ma tutto sommato il risultato è stato positivo. Per lo meno sarà un grattacapo ed un intoppo ulteriore alle truppe giapponesi in Cina.

3. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Ciao Sven bentornato :)
    stavo riguardando il tuo AAR e ho fatto qualche ragionamento; fin'ora hai rischiato molto e perso molte navi se non sbaglio ti è rimasta un'unica CV, secondo me dovresti conservarla come la reliquia di san Gennaro;-) in attesa che ti arrivino le altre due CV che arrivano nel '42. Se perdi tutte le CV il tuo avversario avrà campo libero ovunque....
    Alla fine chi controlla il mare e il cielo controlla anche le terre, se no hai più portaerei il tuo avversario potrebbe facilmente conquistarti tutte le isole comprese l'Australia la Nuova Zelanda ceylon ecc... ecc..
    con queste conquiste il jap supererebbe di molto il rapporto 4:1 dei punti vittoria vincendo la partita già nel '42
    E' importantante mantenere una flotta di CV per deterrenza, il solo sapere che c'è fa muovere l'avversario con molta più cautela e in definitiva lo rallenta!!
    lo spirito del giocatore di poker che ama il rischio, in questa fase credo ti convenga metterlo da parte ed essere molto più prudenti!! ;-)
    Ciao

4. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Ciao Blizzard.

Hai ragione, ho rischiato molto e ho perso parecchie navi. Dovrò ripensare un po' alle mie regole d'ingaggio.
    Tra 8 giorni arriva la Hornet ed adesso la Saratoga è a Pearl Harbour per le riparazioni.
    Però tutto sommato credo di aver contrastato abbastanza efficacemente la KB nonostante la netta inferiorità di inizio conflitto. Non so esattamente come sia messo con le sue CV ma, valutando gli scontri avvenuti, non dovrebbe averne più di 3 pienamente operative, il che è quasi una vittoria ad inizio 42.

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    4 marzo 42

Una TF nemica di 3 DD intercetta un AV, ultima nave a fuggire da Manila, e lo affonda a cannonate e siluri.

I miei SS Sturgeon e Guldeon silurano rispettivamente un xAK a est di Mindanao, ed una PB a Roi-Namur. Mentre l'SS Pompano colpisce una mina nei pressi di Truk, ora tenterà di rientrare in una base amica, ma i danni sono parecchi.

Purtroppo per me si ripresentano le BB Hiei e Kirishima a Noumea bombardando l'isola e distruggendo una TK , vari aerei e seminando morte e distruzione. Pensare che il sub carico di mine per la rada era solo ad un turno di distanza. Se avessi avuto un paio di giorni in più avrei potuto organizzare un bel comitato di benvenuto alle BB nemiche.

I cinesi si rilanciano all'assalto di Siniang, con risultati buoni. Le perdite sono pressocchè identiche alla giornata di ieri, ma i forts scendono a 0!

6. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    5 marzo 42

Alcune navi nemiche si spingono in prossimità della costa di Batavia ed intercettano ed affondano un AVD.

I Vildebest III basati nella stessa Batavia finalmente si alzano in volo e colgono un successo affondando un xAK nemico in navigazione nel mar di Java.

Sempre su Batavia si abbatte un'orda di ben 45 Oscar che in men che non si dica spazzano via quasi un'intera squadriglia di P-40.

7. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    6 marzo 42

Nulla di eclatante in questa giornata, a parte la continua espansione del nemico che completa l'occupazione dell'isola di Timor e che sta iniziando a ripulire tutte le isole delle Filippine che sono rimaste isolate nei mesi precedenti.

In Cina si combattono 2 grandi battaglie che, nonostante non portino a concreti risultati, vanno entrambe a favore delle truppe cinesi. Gli scontri avvengono a Nanyang e Siniang. Complessivamente i due eserciti perdono 8.500 uomini da parte giapponese, contro 6.600 cinesi. La Cina si sta rivelando un vero tritacarne per entrambi.

8. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    7 marzo 42

Anche in questa giornata le azioni più importanti si sono svolte sulla terraferma.

I cinesi hanno tentato un attacco per allegerire il fronte ad Anking, purtroppo l'azione si è rivelata un fallimento totale.

I Giapponesi hanno lanciato un assalto sia su Padang nell'isola di Sumatra, che a Singapore.
    I giapponesi a Padang lasciano sul campo 1.300 morti, e a Singapore 6.800 però qui riescono ad abbassare i forts a 2. Le truppe alleate invece lasciano sul campo 200 anime a Padang e 2000 a Singapore.

A Padang tra qualche turno dovrebbero arrivare 2 BB inglesi per bombardare le postazioni nemiche e dare man forte alla guarnigione olandese, inoltre a qualche giorno di navigazione è in arrivo una brigata leggera indiana come rinforzo.
    Gli alti vertici militari stanno anche facendo imbarcare la 7th Divisione Neozelandese a Karachi sempre con obiettivo Padang. Non è sicuro che possa giungere in tempo sul campo di battaglia, ma potrebbe essere comunque la testa di ponte per il tentativo di riconquista della parte sud dell'isola di Sumatra.

9. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    8-9 marzo 42

In questi due giorni gli eventi da segnalare non sono molti.
    Si hanno le solite scaramucce sia in cielo che in mare.

Le BB inglesi effettuano un raid con bombardamento su Padang per tentare di allegerire la pressione nemica.

Intanto in Cina il nemico ha contrattaccato ad Anking causando numerose perdite tra le fila cinesi ed obbligando il ritiro immediato delle truppe superstiti. Inoltre sono arrivati nuovi reparti nemici a Siniang (almeno una divisione al completo), quindi lo stato maggiore cinese è costretto a tornare sulla difensiva dopo le buone prove date negli assalti alla città nei giorni precedenti.

Un reparto nemico non meglio definito effettua un attacco banzai sulle postazioni di Pegu. L'assalto è una mattanza. Le truppe alleate perdono solo 7 uomini mentre il nemico lascia sul campo di battaglia quasi 600 dei circa 1.000 uomini impiegati.

10. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Una volta caduta Singapore (e non penso manchi ancora moltissimo), anche Padang e Sumatra sono perse, sicuro convenga mandarci rinforzi?

11. Sven_ilVecchio

Sven_ilVecchio

Ratings:
    +45
    io rinforzerei Rangoon e la Caledonia e nel contempo pianificherei la creazione di grossi aeroporti nella zona dell'Alaska più vicina al Giappone, insomma creerei una sorta di cintura attorno a tutti i territori occupati. Attenzione a cylon, birmania l'alleato dispone di pochissimo per contrastare.

12. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Beh non è proprio detto.
    Padang è quella più a rischio, ma fintanto che riesco a pareggiare gli AV nemici, e con i forts, posso tenerlo impegnato un bel po'.
    E' vero che Singapore è sul punto di cedere, ma poi parte delle truppe dovranno rimanere come garrison, e le altre ci metteranno un po' per essere imbarcate e spostate. Ogni giorno di ritardo per il giappone significa consumo di materiali che alla lunga non può sostenere.
    Tieni presente che a Pegu lui ha meno AV di me, quindi con molta probabilità dirotterà parte delle truppe da Singapore per sfondare a Pegu e puntare su Rangoon (almeno io farei così, in modo da tagliare i supply alla Cina e dilagare).

Vi posto i 3 siti più caldi per farvi capire che le cose sono brutte ma non irreparabili:
    -a Rangoon ho forts 4 e 1054 AV, oltre a 650 circa a Pegu;
    -a Batavia ho forts 4 e 1528 AV (qui i giap hanno un leggero vantaggio in AV, ma i miei forts dovrebbero darmi una certa sicurezza)
    -a Noumea ho forts 2 e 535 AV (anche qui i giap hanno qualche AV in più ma sono soggetti a bombardamenti continui dei B-17)

Nelle basi ho 120.000 circa supply, a Noumea 20.000 ma qui i rifornimenti sono più difficili da far

Per quanto riguarda l'Alaska è da inizio guerra che sto sviluppando Adak

13. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    10 marzo 42

Numerosi attacchi notturni dei sottomarini USA si rivelano un vero fallimento a causa dei siluri difettosi. Solo l'SS Permit riesce a silurare un xAK carico di uomini a sud di Davao.

Anche gli ultimi Kingfisher rimasti nelle filippine riescono a piazzare una bonba su di un xAKL nemico.

I giapponesi sfondano a Nanyang, contro le truppe affamate della Cina. Si tratta di una vera catastrofe date le condizioni dei cinesi, i morti sono più di 23.000 contro i 4.000 nemici.

14. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Quello che mi preoccupa una volta caduta Singapore è la sua totale superiorità aerea, con quella gli AV non bastano, a furia di bombardamenti può riuscire a sfondare anche senza una netta superiorità!

15. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Nanyang cronaca di un massacro annunciato!! 23.000 cinesi sono convinti che dovevi darmi retta!!! ;-D
    magari lì dove sono ora riescono a resistere anche se con il morale sotto i tacchi e la disruption adesso non è affatto scontato!
    In bocca al lupo!

16. Arminio90

Arminio90

Ratings:
    +21
    Che cosa hai intenzione di fare con Noumea? Rinforzi, supply in arrivo?

17. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Se badassi alla sua superiorità aerea non combinerei mai nulla. Ogni azione ha ovviamente un rischio, e a volte, come questa, si prendono delle batoste. Ma non mi piace per nulla l'idea di lasciare città e territori senza combattere, in fondo anche a lui la conquista di Nanyang è costata più di 10.000 morti.
    Penso che tenerlo bloccato in 2/3 punti dello scacchiere mi dia la possibilità di guadagnare tempo e rafforzarmi, in vista poi del contrattacco.
    Se continuassi sempre a fuggire sarebbe già arrivato a Karachi.
    Comunque Blizzard avevi ragione, ma sinceramente non mi aspettavo certi numeri finali. Guarda però il lato positivo della cosa...adesso in Cina ho bisogno di molti meno supply :D

Per ora sto cercando di portare solo supply, rinforzi non ne ho molti, ma finchè gli AV si pareggiano rimango sempre in vantaggio io. E poi se portassi ancora truppe avrei bisogno di molti più supply

18. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    11 marzo 42

Gli scontri continuano.
    Oggi dei Betty hanno silurato ed affondato a sud di Sorebaia un paio di xAK.
    Dei miei Dauntless invece hanno bombardato un paio di xAK nemici presso Koumac, sembra che fossero carichi di combustibile.

19. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    12 marzo 42

I giapponesi si lanciano sulle fortificazioni di Singapore, nonostante le 3.700 perdite che subiscono riescono a sfondare fino alla prima linea di fortificazioni distruggendo completamente un'unità e mietendo 2.400 vittime.
    Ad un altro assalto di questo tipo credo che i difensori dell'isola fortezza non possano resistere!

A nord di Koumac finalmente i miei ricognitori danno qualche frutto. E' stata individuata una TF che apparentemente è formata da 2 BB e 2 CA.
    Spero proprio non si tratti in realtà della KB nemica.
    Se invece fossero delle BB intente ad andare a bombardare Noumea, troverebbero al loro arrivo una bella sorpresa.
    In zona infatti ho 2 TF, una composta da una CV ed una CVL inglese...l'altra da 2 BB USA con relativa scorta.
    Tempo stimato d'ingaggio tra i 3 ed i 5 giorni.
    12.03.42.1.JPG

20. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Effettivamente cohimbra sbaglia a lasciarti Luganville contendendoti Noumea, da lì lo puoi avvistare sempre in anticipo. Che pensi di fare? Ti fidi della recon e lo ingaggi con le tue CV o aspetti per evitare di andare contro la Kido Butai?

Anche perchè per me ci mette tra i 2 e i 3 giorni ad arrivare a Noumea per bombardarla...

Condividi questa Pagina