SPMBT aerei in MBT

Discussione in 'Steel Panthers' iniziata da Lirio, 8 Settembre 2012.

1. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    premesso che sto finalmente imparando a giocare in email, grazie al paziente starugo che ringrazio pubblicamente, avrei una domanda.

sto giocando una campagna contro la IA in corea nel 50-52, in MBT, e quando posso come supporto mi piace molto prendere gli aerei. E' molto diverso dalla ww2, anche se per mia scelta sono partito dalla corea proprio per non entrare in un mondo lontano dalla ww2, dove le mie conoscenze (che sto colmando a pacchi di wikipedia) sono risibili...:piango:

mi sono letto il manuale, e lì dice che insomma gli aerei non è proprio facile giocarli, se vi è fumo, alberi, case ecc. non vedono una mazza, anche perchè ovviamente vanno veloce, ma io vorrei proprio usarli meglio. per ora, ho capito solo che vi sono i bombardieri che si distinguono dai caccia bombardieri (strike mission), se bestemmio correggetemi.

mi diverte troppo vedere un caccia bombardiere che fa saltare un T34 coerano o un joseph stalin III, ma boia d'un cane, succede così raramente!
    due domande:
    1. come si usano gli aerei in MBT?
    2. sono effettivamente utili o fanno solo scena e sono meglio le artiglierie?

grazie

p.s. tanto se mi dite che non servono a un cazzo qualcuno lo prendo lo stesso perchè mi piacciono troppo....:D

2. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    ogni tanto li uso anche io,ma solo in scenari fino agli anni 70.
    Di solito li uso più come anticarro che come bombardieri (infatti prendo quasi sempre cacciabombardieri) e li faccio entrare dai lati o dal retro della mappa sulle concentrazioni di carri nemici e spero. Solitamente almeno uno dei carri viene colpito, anche se qualche volta si limitano ad annaffiare il terreno.

3. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    ah, ecco, allora non annaffiano solo a me il terreno.:cautious:

avrei una precisazione da chiedere: se io metto un esagono come punto di attacco, e voglio attaccare diciamo una colonna di carri armati (che ho visto con uno spotter) con aerei armati di razzi, è difficile prevedere esattamente dove saranno i carri magari tra 2,5 turni, quindi la domanda è:
    ma l'aereo attaccherà esattamente quell'esagono o ciò che vede nell'intorno di quell'esagono? e come sceglie su cosa sparare se ci sono fanti e carri insieme?

ah, scusa, perchè fino agli anni 70? dopo non servono più oppure le antiaeree sono troppo potenti?:)

4. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Tra gli anni '50 e il 2020 c'è un mondo di differenza. ;)

Fino agli anni '70 è come dice Caronte. Poi più vai avanti e più devi usarli preferibilmente senza fargli sorvolare il campo di battaglia. Come? con gli attacchi stand-off: disattivi negli aerei tutti gli armamenti a corto raggio, e questi si limiteranno a lanciare il missile e andarsene senza "stuzzicare" troppo l'AA.
    C'è sempre la possibilità di usarli in modo classico, ma sconsiglio di farlo se non sei sicuro che non ci siano pericoli. A meno che si parli di aerei come l'A10 che hanno una corazzatura e una buona resistenza ai colpi.

E' questo il difficile di usare l'artiglieria e gli aerei, eh.

Comunque l'area aggancia qualsiasi cosa intorno all'esagono selezionato, il problema è che se il tuo target si allontana troppo l'aereo potrebbe trovare un bersaglio più soft oppure niente.

5. archita

archita

Ratings:
    +1
    gli aerei e gli elicotteri sono meno letali di quanto dovrebbero essere nella realtà, ad esempio gli aerei fanno singoli attacchi stand off con missiile per bersaglio a volta quando a partire dalla fine degli anni 70 si poteva lanciare più missili in una tornata per bersagli multipli. Un passaggio di un A-10 dovrebbe seminare distruzione su una colonna corazzata mentre in MBT pur essendo sempre eccezionale nell'evitare gli attacchi e nel reggere i colpi distrugge ( nella migliore dei casi ) un carro a volta.

Inoltre in MBT gli aerei entrano uno alla volta ed è fondamentale far entrare prima l'aereo specializzato nella ricerca delle difese AA mobili che sono in tal caso tenute a spegnere il radar per evitare l'attacco consentendo agli aerei successivi di avere meno rischi di essere bersagli. Ovvio che restano pericolossimi tutti quei SAM portatili della fanteria che per basso costo possono essere numerosi.

6. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    grazie a tutti per le preziose informazioni ed i puntuali suggerimenti.:sbav:
    premesso che dovrò gradualmente sperimentare gli effetti degli aerei nel passare dei decenni, perchè è chiaro che la tecnologia è molto diversa - non a caso ho iniziato MBT in corea, primi anni 50, perchè la tecnologia non era così diversa dalla ww2 - mi rimangono alcuni dubbi, se volete chiarirmeli:
    1. sono abituato da innumerevoli film, filmati su history channel, libri, per non parlare delle mie esperienze di videogiochi (IL2 sturmovik) ecc. ad immaginare gli aerei che arrivano, bombardano una colonna di panzer crucchi (perfino i tigre) e ne rimane una frittella fumante. così non mi pare succeda ne in winspww2, nè in winspmbt, e mi pare che al di là della mia incapacità, vi sia forse una scelta di programmazione. o no?
    2. tuttavia, gli aerei mi hanno dato risultati eccellenti in un paio di casi: mezzi su strada non pesantemente blindati e pak nemiche in trincea. In tali casi, dove aveva fallito l'artiglieria, alcuni aerei, non tutti nelle mie prove, hanno distrutto con facilità il bersaglio. dipende dal tipo di bombe (250,500,1000)/razzi/napalm?
    scusate le domande banali, servono al nabbo player quale sono ad evitare la sindrome del salumiere anche nella scelta degli aerei...:D

7. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Il discorso è che l'aeronautica è efficacissima nel:

a) attaccare le retrovie (logistica, sistemi C4, ecc).
    b) attaccare, come avvoltoi sulla carcassa, forze terrestri debilitate per annientarle.

Trovo quindi che sia abbastanza realistico che degli aerei trovino difficoltà ad avvicinarsi ad una zona piena di SAM portatili e non.

P.s: E' da un po' che non gioco, ma a me di missili me ne lancia anche più di uno. :humm:

8. archita

archita

Ratings:
    +1
    gli aerei lanciano un missile stand off per aereo quando va bene ( non sempre attaccano il bersaglio designato nel loro raggio ) e quando trovano bersagli "apprezzabili" e fanno poi un volo rettilineo, in pratica entrano ad esempio da dietro e poi percorrono un tratto di uscita che può essere pericoloso. Nella realtà un aereo moderno con le tecnologie che permettono di lockare diversi bersagli uno dopo l'altro senza più necessariamente seguirli sarebbe in grado di attaccare un ampia area di bersagli individuabili nel raggio di chilometri quanto è tutta la mappa di MBT di media grandezza. In effetti in MBT sopratutto manca il supporto AWACS che guida gli aerei su vasta area.

Le difese AA poi sono avvantaggiate dal fatto di avere a che fare con un aereo per volta ed è un aspetto poco realistico, anzi quasi suicida...

inoltre gli elicotteri in MBT sono potenti con gli hellfire dagli anni '80 in poi ma sono effettivamente le unità più difficili del gioco, le difese AA sopratutto quelle della fanteria hanno capacità di reazione quasi alluxinante e gli elicotteri sono obbligati a muovere rasoterra usando come ostacoli visivi le colline e i boschi e infatti i giocatori esperti riescono ad effettuare manovre di aviotrasporto con elicottero con abilità consumata e l'aviotrasporto se gestito bene è una delle operazioni nel gioco fra le più devastanti e divertenti ( ho giocato con giocatori esperti che spostavano le fanterie da un punto all'altro della mappa coprendo le manovre con massicci bombardamenti di fumogeni per la mappa...).

comunque ripeto, MBT è limitato sulla guerra aerea anche se è pur vero che dagli anni '90 in poi si può disporre di aerei stealth che praticamente fa pernacchie alla maggior parte dei SAM anche se a prezzi allucinanti in termini di punti da usare per la creazione dell'army in partita..

9. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    grazie per gli spunti preziosi.
    piccola storia: gioco con il paziente starugo in email crucchi contro francia. Vedo o intravedo suoi assembramenti carri. Lancio due bf 109 in piacchiata, che centrano entrambi un esagono con ben 3 carri armati francesi e fanteria. Risultato: un pò di vernice spolverata, erba in fiamme, nessuna casualty.

domandina:
    a) vanno usati solo sui bersagli già macilenti?
    b) conviene spendere i punti in altra artiglieria o negli aerei?

ditemi che sono fighissimi in qualcosa, che so che nei decenni seguenti in MBT sono veramente fighi, mi piace troppo averli!:D

10. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    Gli aerei lanciano un solo missile se beccano il bersaglio, se no mi ricordo bene che spesso ci ritentano.

Sugli elicotteri chiedere a GyJex se sono inutili. ;)

Di cosa erano armati questi BF109? può essere anche sfortuna.

11. archita

archita

Ratings:
    +1
    difatti ho detto che gli aerei non "vedono" l'area circostante come si vorrebbe, sarebbe stato meglio dare agli aerei una tipologia precisa di bersagli o il bersaglio specifico stesso come si fa con le unità da terra per settare il fuoco di opportunità.

sugli elicotteri leggi sotto che ho scritto sulla potenza e utilità degli elicotteri , piuttosto va detto che gli elicotteri devono per forza andare rasoterra, anche se fai alzare un apache all'esagono più estremo della mappa, arriva un SAM dai riflessi assurdi e sembra che non sia possibile far spegnere i radar dei SAM con gli aerei per permettere agli elicotteri di entrare in azione a quota più alta. Ripeto che MBT NON è un gioco pensato al 100% per la guerra contemporanea essendo diciamo derivato da WINSPWW2 :)

12. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    archita,
    mi vergogno a confessarlo,:shy: ma... erano due 109 del 40, ho guardato ora e credo siano quelli con 4 mitragliatrici da 7,92 e una ridicola bomba da 120, ma dove pensavo di andare :wall:
    e te credo che non hanno fatto nulla! mica erano stuka...
    vabbeh, però se compri punti di artiglieri ne rimangono pochi a volte per aerei seri, quindi la scelta a priori è:
    prendere tanti aerei oppure tanta artiglieria?
    o un misto?
    ovviamente meeting engagement pbem.
    il fatto è che con la IA in mbt in un paio di occasioni i caccia bombarieri dei marines in corea mi hanno regalato grandi soddisfazioni... mi ci sono appassionato. vuoi mettere?

13. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    scusate la domanda era stata posta da armilio

14. Armilio

Armilio

Ratings:
    +173
    L'artiglieria è più conveniente in 9 casi su 10. ;)

15. archita

archita

Ratings:
    +1
    l'artiglieria però costa abbastanza, il giocatore esperto è in grado di capire dove sparano i pezzi avversari per i fumi che emettono, difatti a volte gli avversari coprono certe aree con fumogeni facendo sembrare i fumi di fuoco dell'arty per aumentare il numero di possibili punti di fuoco...

a volte conviene portarsi appresso camion di munizioni per alimentare non solo l'arty ( specie quelli basati su razzi che "bevono" parecchie munizioni ) ma anche in MBT le squadre di fanteria anticarro che hanno pochissimi colpi appresso e una squadra anticarro senza colpi è praticamente inutile o quasi...

16. Caronte

Caronte

Ratings:
    +29
    Se ti piacciono gli aerei, prova gli scenari delle guerre arabo-israeliane. Gli israeliani spesso hanno poca artiglieria e un sacco di aerei da usare.

17. archita

archita

Ratings:
    +1
    di solito faccio con amici le partite di meeting engagement di IIIWW classica anni '80 NATO vs WP con gli A-10 che non tradiscono mai anche se potrebbero fare di più :)

18. Lirio

Lirio

Ratings:
    +396
    basta, mi avete convinto, prima o poi devo trovare il coraggio di osare qualche partita in MBT anche oltre gli anni 50 (dove finiscono le mie modeste conoscenze militari, cioè oltre la Korea). se non altro per provare le due cose che mi piacciono di più::D
    1. gli aerei!
    2. gli elicotteri!!!

Condividi questa Pagina