http://youtu.be/33dh14dJ_Dw Scusate l'OT, ma il video è impressionante (x me) e mette in evidenza la totale follia dell'uomo, che quando ci si mette d'impegno sa essere di gran lunga l'animale più stupido della terra (ed anche oltre)... PS come diavolo si posta un video? eppure qualche giorno fa sapevo farlo...boh?
Ma chi è il più kamikaze ? il pilota dell'aereo o il mitragliere che continua a sparare anche vedendoselo arrivare addosso ? Secondo me non è follia, sanno entrambi, pilota e mitragliere, quello che stanno facendo.
...o il video operatore? Forse (e ripeto forse) pilota & mitragliere sanno quello che fanno, ma vedendo il video non posso non pensare a quante decine di migliaia di ore di lavoro intellettuale e manuale ci sono dietro questo demolition derby marittimo, tutto per assecondare le ambizioni di cerchie ristrettissime di persone...sarà la mia estrazione hippy/anarcocomunista, ma non trovo parole migliori di (lucida?) follia per descrivere tutto ciò. Fate all'ammore, non all'agguerra, diceva la mi nonna
La guerra è una brutta bestia; odii feroci, rancori, voglia di vendetta, pregiudizi razziali; è molto difficile giudicare per noi che non sappiamo cosa si possa provare perchè fortunatamente non l'abbiamo vissuta. Onore ai kamikaze ed ai mitraglieri. Resta il fatto che sono fiero di essere italiano dopo aver visto alcuni di questi video. La cosa che più mi ha sconvolto è vedere marinai americani sparare contro dei poveri naufraghi giapponesi e filmare il perfido gesto. Vigliacchi, queste cose noi non le abbiamo mai fatte. Si inchinino al C.C. Salvatore Todaro comandante del sommergibile Cappellini che raccolse i naufraghi del Kabalo nell'ottobre del 1940, non senza rischio.
Credo di aver beccato il video di cui parli se è quello in cui sparano dai sub in emersione... davvero agghiacciante, non ho parole. Bada bene, non ho idea se fosse prassi comune oppure no, ma dalle tue parole mi par di capire di no; quali circostanze oggettive possono spingere a prendere decisioni del genere? (sempre che ce ne siano).
a volte i giapponesi naufraghi si facevano recuperare e poi esplodere con granate, per questo capitava che venissero mitragliati
Un sommergibile che soccorre dei naufraghi corre il rischio di essere attaccato da aerei ed inoltre lo spazio è molto angusto per ospitare dei naufraghi. Era prassi segnalare in chiaro la posizione dei naufraghi perchè il nemico li soccorresse. Gli italiani molte volte li hanno ospitati in coperta sperando di non avere la necessità di immergersi. Postando GyJeX è vero quello che dice ma lo ritengo improbabile nella circostanza dei naufraghi che non possono certo programmare l'attacco con bombe nuotando in mare.......