Si sa che in EU3 molto spesso nazioni come il Chimu sconfiggono gli Inca,Tripoli sbarca in Spagna,i Ming rinati come monoregione si uniscono a coalizioni anti Francia rivoluzionaria e tante altre belle cose.Ma la domanda è...nelle vostre partite quali sono le nazioni-sorpresa più inclini a sfondare? PS:Si per me i Ming rinati come monoregione sono una nazione-sorpesa
Non saprei, però posso dirti quello (nelle mie partite s'intende) della nazione più carogna: Napoli. Se mi alleo mi tradisce, se non mi alleo mi punta, se la riduco vassallo-monoregione conserva un'eccezionale autonomia d'inziativa, colonizza a tutto spiano, fa guerre per conto suo, s'ingrandisce conquistando agli angoli della mappa e, dulcis in fundo, rifiuta in ogni caso l'annessione. Il tutto con dinastie identiche per via di matrimoni. p.s. è l'unico regno dotato di vita propria e non soggetto all'IA demente. Se non ci fosse le mie partite non mi divertirebbero allo stesso modo
In una mia partita con Bisanzio, Tripoli aveva conquistato la regione di Hum e si era alleata con Spagna e Francia...e chi la buttava fuori dall'Europa? O_O" Provavi a dichiarar guerra e ti arrivavano miliardi di soldati spagnoli e francesi pronti a difendere l'alleato xD
Ricordo un'etiopia occidentalizzata che si era presa arabia e mezza india, una cosa raccapriciante Di classiche direi l'Olanda e la Prussia e qualche volta pure Dauphine, Armenia e Portogallo.
Il Quebec che si rende indipendente dalla Svezia (!) e conquista l'Irlanda e risale tutta la Penisola Iberica ed oltre, fino a Calais. Nella stessa partita il Cile colonizza Siberia ed Australia.