赤い太陽が東から昇る - Grand Campaign - Ciotto (J) vs qwetry (A)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da Ciotto, 23 Maggio 2012.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Se hai tempo e voglia guarda il valore di aggressività...sono curioso di capire.

    Valuta se ti conviene fermare le riparazioni fin quando i cieli saranno sicuri. Ah,
    quando conquisti una città (qualsiasi città) perdi volta per volta dieci secondi
    per cliccarci sopra e vedere se e cosa produce, e metti tutte le riparazioni su
    OFF, tranne HI, Oil e se vuoi Refinery. Mi sono accorto che se trascuri questa
    semplice cosa rischi di 'bruciare' migliaia di supply senza accorgertene e senza
    capire perchè, diosanto, su quel dannato esagono proprio non vogliono accumularsi
    i supply! Salvo scoprire che hai riparato circa 25 punti di Light Industry per la
    modica cifra di 25.000 supply...

    Anche qui mi sento di dirti di andare avanti così, ne abbatterai pochissimi, perderai
    qualche caccia ma le fortezze hanno un SR pessimo e non possono bombardare in
    continuazione, prima o poi devono fermarsi per la manutenzione. In ogni caso, tra
    aerei sforacchiati e alte ops losses per l'alleato, ti conviene cercare comunque di
    ingaggiare i bombardieri, è tutta esperienza guadagnata dai tuoi piloti ed anche
    piuttosto in fretta.
     
  2. Ciotto

    Ciotto

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    10/4/1942

    Giornata difficile anche quella di oggi anche se, nonostante le pesanti perdite subite in cielo sono riuscito ad uscirne con un saldo positivo.

    - NUOVA GUINEA

    La missione di sweep da Lae sopra Port Moresby per cercare di riequilibrare un po' la situazione dopo il disastro di ieri non porta a grandi risultati.
    Il primo raid porta a perdite pesanti da ambo le parti.

    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 39 NM, estimated altitude 24,000 feet.
    Estimated time to target is 12 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 19

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 7
    Kittyhawk I x 5
    P-40B Warhawk x 6
    P-40E Warhawk x 5
    F4F-3 Wildcat x 3

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 destroyed
    Kittyhawk I: 1 destroyed
    P-40B Warhawk: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed

    La seconda ondata di Zero per numeri messi in campo sarebbe dovuta andare meglio ed invece no :facepalm:! Veramente sconcertato da questi risultati anche se devo dire che questa squadriglia, a differenza di quella precedente, ha un exp. leggermente inferiore.

    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 28 NM, estimated altitude 21,000 feet.
    Estimated time to target is 9 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 24

    Allied aircraft
    Kittyhawk IA x 4
    Kittyhawk I x 2
    P-40B Warhawk x 3
    P-40E Warhawk x 4
    F4F-3 Wildcat x 1

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 3 destroyed

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk IA: 1 destroyed
    P-40B Warhawk: 1 destroyed

    Un ultimo sussulto per gli Zero sul finire della mattinata pareggia i conti.

    Morning Air attack on Port Moresby , at 98,130

    Weather in hex: Heavy cloud

    Raid detected at 87 NM, estimated altitude 26,000 feet.
    Estimated time to target is 28 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 6

    Allied aircraft
    Kittyhawk I x 1
    P-40E Warhawk x 2

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    Kittyhawk I: 1 destroyed

    Mentre Milne Bay torna sotto le bombe nipponiche oggi gli alleati hanno risposto bombardando Buna. Purtroppo in zona non ho forze per tenere questa base quindi ritirerò presto la Naval Guard Unit lì presente.

    - SUMATRA

    Nonostante la nutrita CAP che oggi si è trovata a difendere le preziose raffinerie di Palembang i danni inferti dai bombardieri alleati sono notevoli! In soli due giorni metà delle raffinerie sono andate danneggiate :(!
    Per fortuna qualcosa riesco ad abbattere, anche se a me pare sempre troppo poco!

    Morning Air attack on Palembang , at 48,91

    Weather in hex: Clear sky

    Raid spotted at 19 NM, estimated altitude 11,000 feet.
    Estimated time to target is 5 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 27
    Ki-43-Ic Oscar x 23

    Allied aircraft
    139WH-3 x 27
    B-25C Mitchell x 35
    F2A-3 Buffalo x 16

    No Japanese losses

    Allied aircraft losses
    139WH-3: 1 destroyed
    B-25C Mitchell: 4 destroyed, 1 damaged
    F2A-3 Buffalo: 2 destroyed

    Refinery hits 65

    Conquistata senza resistenza la base di Sawahloento.

    - JAVA

    Anche Soerabaja sembra avere le ore contate. Dopo soli due giorni di assedio la città sembra già sul punto di capitolare! Domani un'altro assalto, mentre nel frattempo nuovi rinforzi stanno convergendo sulla città. Speriamo però che questa cada ancor prima del loro arrivo :)!

    Ground combat at Soerabaja (56,104)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 14303 troops, 122 guns, 42 vehicles, Assault Value = 498

    Defending force 6943 troops, 40 guns, 25 vehicles, Assault Value = 112

    Japanese adjusted assault: 410

    Allied adjusted defense: 99

    Japanese assault odds: 4 to 1 (fort level 3)

    Japanese Assault reduces fortifications to 2

    Combat modifiers
    Defender: forts(+), leaders(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker: fatigue(-)

    Japanese ground losses:
    155 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 11 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled
    Vehicles lost 3 (1 destroyed, 2 disabled)

    Allied ground losses:
    562 casualties reported
    Squads: 3 destroyed, 41 disabled
    Non Combat: 1 destroyed, 17 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 21 disabled
    Guns lost 2 (1 destroyed, 1 disabled)

    - BIRMANIA

    Qui continuano imperterriti i bombardamenti alleati. Il problema è che sono troppe le squadriglie di bombardieri che giungono sopra le truppe nipponiche e la CAP dopo due missioni si assottiglia a tal punto che diventa un danno il solo fatto che si alzino in volo quei due o tre inutili apparecchi.
    Comunque sia oggi 8 B-17 sono tornati alla base danneggiati.

    - FILIPPINE

    Tutto l'esercito nipponico delle Filippine è al completo all'assedio di Manila.
    Mentre aspetto che giungano le corazzate per il bombardamento costiero (ci vorrà almeno una settimana) sarei curioso di testare le difese americane ma la netta inferiorità di uomini, cannoni e soprattutto veicoli corazzati mi sta trattenendo. Spero solo che i continui bombardamenti aerei (oggi niente causa maltempo) stiano concludendo qualcosa nel frattempo....

    Ground combat at Manila (79,77)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 50433 troops, 528 guns, 101 vehicles, Assault Value = 1894

    Defending force 65095 troops, 860 guns, 809 vehicles, Assault Value = 2115

    - CINA

    Raggiunta l'ultima città sulla costa. Si tratta di Wenchow.
    Per il momento c'è solo la 116th Division ma non basta per conquistarla (è in leggero svantaggio coi difensori) quindi sto facendo convergere una seconda divisione e un reggimento di carri. Credo sarà sufficiente.

    Ground combat at Wenchow (89,58)

    Japanese Bombardment attack

    Attacking force 12524 troops, 102 guns, 0 vehicles, Assault Value = 459

    Defending force 18861 troops, 67 guns, 0 vehicles, Assault Value = 574
     
  3. Ciotto

    Ciotto

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    Allora le due squadriglie di Zero "incriminate" hanno una 86 e l'altra 60

    Hai ragione, per il momento mi conviene fermare le riparazioni di raffinerie e di tutto il resto (specialmente le industrie come dici tu). In effetti al momento ho quasi più bisogno di supplies che di fuel (Balikpapan in zona fortunatamente è un bel serbatoio).

    Speriamo che sia così! Io li vedo andare e venire senza mai fermarsi. Sinceramente tutta questa superiorità aerea in un momento di inferiorità per l'alleato mi preoccupa assai! Quando saranno in vantaggio anche numericamente saprò che non ci sarà più nulla da fare....

    Comunque sia ora più che mai mi trovo d'accordo con l'idea che Singapore debba essere il primo obiettivo! Per prima cosa organizzerò degli sbarchi in tutta la Sumatra settentrionale. Solo a quel punto, isolato l'aeroporto di Singapore, lancerò l'offensiva aerea senza sosta (a prescindere dalle perdite non mi fermerò questa volta) per azzerare e logorare la RAF e poter così dare il via alla campagna di bombardamento aereo, senza la quale è inutile che inizi a marciare sulla città.

    Purtroppo sarà una campagna lunga e dispendiosa; talmente lunga che temo possa essere l'ultima grande azione offensiva nipponica prima dell'inevitabile contrattacco alleato :(!
     
  4. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Dato che perderai molti piloti nell'attacco a Singa, dovresti addestrare i sostituti; le squadriglie di nate in manchuria e japan dovrebbero essere tutte in training a manetta dall'inizio della partita; lo stai facendo, vero?
    Da quanto ho potuto riscontare é piú facile addestrare i piloti dell'esercito che quelli della marina per via del maggior numero di squadriglie a disposizione.
    Appena decolla la produzione di ki-43 sposto il peso degli attacchi sull'aviazione dell'esercito e lascio i piloti degli zero in riserva per la KB.
    potresti portare un po' di unitá AA sulle raffinerie e con le truppe avanzate in modo da integrare le difese dei caccia.
    Per Singa l'importante é isolarla, non deve più avere basi nel raggio di trasferimento dei caccia, altrimenti riuscira a trasferire nuove squadriglie, per il resto vai così che vai bene!
    Ultima cosa inizia co i deliberate attack a Manila solo dopo che hai bombardato con le BB, cosi é un suicidio.
    Ciao
     
  5. Ciotto

    Ciotto

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    Si piloti di riserva si stanno addestrando dall'inizio della partita in Manciuria e quelle zone lì.

    Le porterò perché comunque sia le raffinerie sono un obiettivo troppo ghiotto per gli alleati, e il loro impiego potrebbe aiutare non poco nel bucherellare i B-17.
    Comunque sia, non per cantare troppo presto ma nel turno di oggi niente bombardamenti. Forse ha visto i 40 caccia in CAP e le perdite di ieri e si è fermato (anche se dubito per così poco).

    Si è la cosa migliore da fare per accelerare la distruzione della RAF a Singapore.
    Lo stesso qwerty mi disse al termine della prima grande battaglia aerea di Singapore che riuscì a resistere grazie alla catena di aeroporti che gli consentiva di far giungere sempre forze nuove dalla Birmania/India.
    Presto partirò con l'imbarcare le truppe e preparare gli sbarchi :approved:!

    Si alla fine aspettato 5 mesi per arrivare a Manila, posso aspettare un'altro po' che arrivino le BB a fare il loro lavoretto.
     
  6. Ciotto

    Ciotto

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    11/4/1942

    - JAVA

    Probabilmente l'assedio più corto della storia di WITP-AE! Almeno a fine partita potrò vantare questo piccolo record! Dopo soli 4 giorni dal primo assalto alle linee olandesi, la città di Soerabaja viene conquistata ed annessa ai domini dell'Impero Giapponese :king:!

    Ground combat at Soerabaja (56,104)

    Japanese Deliberate attack

    Attacking force 14183 troops, 122 guns, 41 vehicles, Assault Value = 552

    Defending force 6466 troops, 39 guns, 25 vehicles, Assault Value = 53

    Japanese adjusted assault: 363

    Allied adjusted defense: 65

    Japanese assault odds: 5 to 1 (fort level 2)

    Japanese forces CAPTURE Soerabaja !!!

    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), preparation(-), experience(-)
    Attacker:

    Japanese ground losses:
    280 casualties reported
    Squads: 0 destroyed, 23 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 2 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    9201 casualties reported
    Squads: 63 destroyed, 0 disabled
    Non Combat: 657 destroyed, 0 disabled
    Engineers: 47 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 42 (42 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 14 (14 destroyed, 0 disabled)
    Units destroyed 8

    Incredibile come le forze olandesi a Palembang e qui a Soerabaja avessero il morale talmente sotto i tacchi da farli capitolare dopo così pochi giorni!
    La politica della terra bruciata per portare tutto a Singapore aveva portato un tale senso di sfiducia e di abbandono tra le fila olandesi che prontamente hanno accolto a braccia aperte il loro nuovo supremo ed indiscusso Imperatore: io me medesimo stesso :p!

    A parte questo, ora posso considerare Java completamente conquistata (manca una piccola base sulla punta orientale dell'isola ma è indifesa e presto verrà presa) ed organizzare in tutta sicurezza gli uomini per gli sbarchi previsti nella Sumatra settentrionale.

    Per fare ciò devo prima rendere agibili i porti di Batavia e Soerabaja da dove imbarcherò le truppe. A questo proposito oggi hanno iniziato le prime unità DMS la sminatura del porto di Batavia (74 mine rimosse). Che mi ero dimenticato di segnalare è stato l'affondamento da parte di un sommergibile alleato di un DMS diretto proprio a Java poco al largo di Balikpapan.

    - BIRMANIA

    Ancora incursioni e bombardamenti alleati.
    Gli Oscar-Ic presenti in CAP cominciano ad essere stanchi e presto dovrò dargli il cambio. Oggi uno di questi apparecchi è andato distrutto mentre gli alleati lamentano 9 B-17 e 1 Liberator danneggiati.

    Mentre sono in attesa (ma ci vorrà ancora qualche settimana) che l'aeroporto di Tavoy divenga operativo con l'arrivo di unità per il supporto aereo, ho inviato altre unità per mettere in funzione ed espandere anche l'aeroporto di Pisanuloke (sempre Birmania settentrionale) così da aumentare la CAP presente e costringere a disperdere i bombardamenti nemici su più obiettivi.

    - NUOVA GUINEA

    Piccolo successo sopra Buna dove alcuni bombardieri alleati si presentano sopra le truppe nipponiche ancora in attesa dell'arrivo delle navi che le evacueranno (domani), vengono sorpresi da 9 Zero in CAP (avevo impostato una CAP più alta ma va beh) provenienti da Lae: 2 DB-7B vengono abbattuti e altri 6 danneggiati.
     
  7. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Grande conquista, ci sono pozzi importantissimi! A tal proposito vedi di
    organizzare al più presto una rete di convogli per trasportare Oil (con le TK),
    Fuel (con qualsiasi tipo di nave con capacità cargo, ma meglio anche qui TK),
    o tutti e due, ed evitare così lo 'spoilage' di risorse VITALI per il Giappone.

    Se porti uno di quegli AF (Raheng, Pisanuloke, Uttaradit) a livello 4 e metti un airHQ
    che col suo raggio (combat radius) copra tale aereoporto, puoi piazzarci una squa-
    driglia di Betty o Nell armati di siluri e rendere perlomeno difficoltoso il traffico via
    mare nella zona di Rangoon e dintorni; ti sconsiglierei di usare Tavoy o Moulmein
    (per i LB, per i caccia va benissimo se hai bisogno di copertura aerea) perchè a qwerty
    piace molto bombardare via mare, e te non puoi difendere quelle basi dal mare finchè non
    cade Singapore, i tuoi aerei sarebbero parecchio esposti ai bombardamenti, in particolare
    quelli notturni, che i tuoi Betty/Nell non riescono a contrastare efficacemente. Banzai!
     
  8. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Ancora una cosa (perdona le mie numerose incursioni ma sono in astinenza da GC):
    quando i piloti degli Oscar o di qualsiasi altro modello cominciano ad essere stanchi
    (diciamo fatigue>20), metti una pecentuale in CAP (50/60) ed una in Rest (20/30);
    anche se saranno impegnati in battaglia vedrai che in 2/3 turni la fatica tornerà a livelli
    minimi (a rotazione i piloti rimangono a terra).
     
  9. Ciotto

    Ciotto

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    Prima di tutto: perdonare cosa? Senza di te, supertramp, blizzard e tutti gli altri componenti dello Stato Maggiore Giapponese non so cosa avrei combinato fino ad ora :approved:!
    Inoltre ora che sei "fermo ai box" posso averti come consigliere a tempo pieno :p!

    Inizierò al più presto, ma devo organizzarmi bene con le navi di scorta PB specialmente e qualche DD. Cosa mi consigli: piccoli convogli a "flusso continuo" o grossi convogli ma che operano meno frequentemente?
    Con le resource che sto portano in Giappone ad esempio sto procedendo con il secondo metodo, ovvero grossi convogli.

    Questa cosa dell'Air HQ non mi resta mai in testa :wall:! Procederò allora in questo senso espandendo l'aeroporto di Raheng (ora a size 2) per poi portarci l'Air HQ.

    Per il momento ho impostato un po' per tutte le squadriglie del Pacifico (salvo emergenze) 80 CAP e 20 in Rest. Dovrei quindi abbassare un pochino la CAP per permettere una migliore rotazione dei piloti?
     
  10. Ciotto

    Ciotto

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    12/4/1942

    - JAVA

    Mentre fervono i preparativi tra le LCU destinate alle varie operazioni da sbarco nella Sumatra settentrionale (a presto il piano sviluppato), procedono spedite le "pulizie di primavera" per rendere accessibile il porto di Batavia. Nella giornata di oggi 130 mine sono state rimosse e disinnescate.
    Domani si inizierà lo stesso lavoro a Soerabaja.

    - MAR DI CERA

    La brutta notizia di giornata arriva da qui :(!
    Affondato l'xAK Tamashima Maru che trasportava parte del 23rd Air Flotilla.
    Sono stati recuperati 146 componenti dell'unità, mentre il maledetto sommergibile olandese (l'SS KXIV) autore dell'affondamento è scampato alle rappresaglie delle PB di scorta. Domani l'unità verrà sbarcata a Kendari.

    - BIRMANIA

    Anche oggi pesanti bombardamenti alleati.
    Il bilancio parla di 14 bombardieri alleati danneggiati (12 B-17 e 2 Liberator) contro i Oscar-Ic abbattuto da queste instancabili fortezze volanti.

    - NUOVA GUINEA

    Su Buna secondo giorno di bombardamenti, ma ancora niente scorta per i velivoli alleati. E così vengono abbattuti da 6 Zero 1 Hudson III (+2 danneggiati) e 1 DB-7B (+1 danneggiato).

    - FILIPPINE

    Mentre proseguono i bombardamenti dal cielo e da terra, oggi le ultime BB hanno fatto rifornimento di proiettili in Indocina. Ora si uniranno alle altre corazzate destinate alla missione di bombardamento costiero. In tutto ho radunato 4 BB e 2 CA per questa missione che avverrà presumibilmente tra una settimana circa, forse meno.
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Tutto è opinabile. Di solito tendo a fare le TF più grandi possibile, che però possano
    attraccare sia nel porto di partenza che in quello d'arrivo, ma ogni metodo può
    essere valido, l'importante è prelevare le risorse (oil,fuel,resource) da un punto N
    e portare tutto a casa dolce casa. Cerca di dare alle TK una scorta consistente
    (insomma, più di un singolo PB, magari due meglio 3), PB (a 14 nodi) o ancora meglio
    E (ce ne sono 4 che upgradano presto ed hanno ASW=4 e velocità 26 nodi); le TK
    in genere sono piuttosto veloci. Il consiglio però è di usare la funzione CS, in pratica
    dei convogli automatizzati, ricevi un avviso nell'ops report quando caricano e quando
    scaricano, così non devi stare ogni volta a gestire tutte le TF di risorse a mano.

    Di solito setto i caccia basati a terra (sulle CV uso settaggi di volta in volta differenti)
    a 60 CAP e basta se il range è =0, altrimenti (con range>0) 60 CAP + 20 Rest, ma
    anche qui ogni settaggio può ritenersi valido se si riesce bene o male a tenere bassa la
    fatica ed alto il morale. Di norma però non faccio mai lavorare una squadriglia al 100%,
    i piloti si stancano troppo e troppo in fretta.
     
  12. blizzard

    blizzard Moderator Membro dello Staff

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    Concordo, nel primo anno la maggior parte dei sub americani hanno i siluri difettosi (ne esplode uno su 10) e solo la classe S, quelli inglesi e quelli olandesi sono una minaccia seria.
    Ciò non toglie che se non c'é una scorta presente anche i sub americani emergono e attaccano il tuo malcapitato cargo a cannonate. Secondo me per i TF cargo di resources é sufficiente un PB, mentre per le piú preziose TF tankers é meglio usare una E o un DD di scorta.
    ti accorgerai che le navi di scorta non sono mai abbastanza per tutti i convogli, io converto tutti gli AK della classe Ansyu in PB (sono ottimi perché fanno 14nodi e quindi non ti rallentano i convogli!) Tanto sei pieno di AK.
    Ciao
     
  13. Ciotto

    Ciotto

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    13/4/1942

    Sono giorni piuttosto tranquilli questi.
    Mentre preparo le truppe a Java in vista degli sbarchi a nord di Sumatra mi sto dando da fare per organizzare i primi convogli di TK che faranno sponda tra Giappone e le DEI per trasportare preziosi carichi di petrolio! Nel frattempo sto radunando anche numerose xAK per caricarle di supplies con i quali devo gestire e rifornire numerosi punti della Sfera di Prosperità Comune.
    E ancora, altre navi da trasporto con le quali portare nei capisaldi di confine dell'Impero le numerose Naval Guard Unit attualmente a Tokyo, o per portare al fronte i numerosi reggimenti di fanteria (ora in Corea) sbloccati con i PP.
    Ed infine il lavoro per convertire numerosi xAKL in utili PB.
    Insomma giorni in cui la logistica e la parte gestionale/burocratica dell'Impero fa da padrone!

    Unico evento degno d nota da segnalare oggi il siluramento da parte del sommergibile nipponico I-174 dell'xAK Examiner vicino ad Horn Island (tra l'Australia e la Nuova Guinea).
     
  14. Ciotto

    Ciotto

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    14/4/1942

    Dopo la giornata fiacca di ieri oggi si è tornati a ballare nei cieli.

    - NUOVA GUINEA

    A Buna le operazioni di evacuazione della Naval Guard Unit che presidiava la base erano sulla via della conclusione quando l'intera aviazione di Port Moresby si è presentata sopra il piccolo convoglio nipponico.
    Ero consapevole di questa eventualità e così avevo ordinato agli Zero a Lae di tenersi pronti ad intervenire!
    Non posso evitare (troppo vasto il dispiegamento aereo alleato) l'affondamento degli xAK "Shinyubari Maru" e "Sinsei Maru" e con essi la perdita di circa 30 AV della Naval Guard Unit imbarcata, e nemmeno che che l'AMC Kinryu Maru venga ripetutamente colpito e candannato ad affondamento quasi certo domani (insieme al resto della LCU imbarcata); però nei cieli faccio pagare un pedaggio non indifferente agli alleati!
    Al termine dei vari raid che si sono susseguiti nel corso della giornata contro la TF nipponica gli alleati contano queste perdite :contratto::

    Kittyhawk IA: 2 destroyed
    Kittyhawk I: 2 destroyed
    SBD-3 Dauntless: 2 damaged
    P-40B Warhawk: 2 destroyed
    P-40E Warhawk: 1 destroyed
    F4F-3 Wildcat: 1 destroyed
    A-24 Banshee: 1 damaged

    Per contro io lamento la perdita di un solo Zero!
    E siccome molto probabilmente l'AMC che trasporta i resti della Naval Guard Unit è destinato ad affondare domani a prescindere da ulteriori bombardamenti nemici (ha oltre 70 di fire) ho dato disposizione di puntare verso Lae (se la raggiunge almeno salvo l'unità) dove nel frattempo ho fatto giungere altri 18 Zero che saranno pronti ad ingaggiare nuovamente ogni velivolo alleato che oserà alzarsi in volo! In CAP fortunatamente gli Zero fanno ancora la differenza!

    - JAVA

    Mentre sto risistemando un po' tutta la distribuzione della forze sull'isola, preparando le truppe per gli sbarchi a Sumatra e scegliendo quali LCU verranno impiegate a Singapore, oggi il porto di Soerabaja è stato reso accessibile dopo che varie squadre di dragamine hanno fatto il loro lavoretto di pulizia. Purtroppo il DMS W-10 è andato perduto a seguito della collisione con uno di questi ordigni maledetti.

    - SUMATRA

    Continua senza problemi la conquista della parte meridionale dell'isola.
    Messe in fuga senza problemi le forze che fino a pochi giorni fa difendevano Palembang.

    Ground combat at Praboemoelih (48,92)

    Japanese Shock attack

    Attacking force 12162 troops, 114 guns, 0 vehicles, Assault Value = 365

    Defending force 5622 troops, 33 guns, 1 vehicles, Assault Value = 99

    Japanese adjusted assault: 181

    Allied adjusted defense: 30

    Japanese assault odds: 6 to 1 (fort level 0)

    Japanese forces CAPTURE Praboemoelih !!!

    Combat modifiers
    Defender: leaders(-), preparation(-), morale(-), experience(-)
    Attacker: shock(+), leaders(+), leaders(-), disruption(-)

    Japanese ground losses:
    253 casualties reported
    Squads: 1 destroyed, 15 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 1 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 2 disabled

    Allied ground losses:
    2496 casualties reported
    Squads: 98 destroyed, 5 disabled
    Non Combat: 187 destroyed, 18 disabled
    Engineers: 3 destroyed, 0 disabled
    Guns lost 11 (11 destroyed, 0 disabled)
    Vehicles lost 1 (1 destroyed, 0 disabled)
    Units retreated 8
    Units destroyed 1

    Defeated Allied Units Retreating!
     
  15. SVEN HASSEL

    SVEN HASSEL

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    Decisamente ora hai un'altra marcia :approved:
     
  16. Ciotto

    Ciotto

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    15/4/1942

    Giornata fiacca, fiacca fiacca.

    Da segnalare l'affondamento (preventivato) del malconcio AMC danneggiato ieri a Buna. Con esso se ne va praticamente per intero il resto del 61st Naval Guard Unit del quale sono stati recuperati oggi in mare altri 520 uomini. L'unità esiste solamente di nome, ma non di fatto.
    L'aviazione alleata non si alza in volo contro il convoglio nipponico: troppo vicino a Lae.
    Nel frattempo Buna è stata raggiunta e conquistata da truppe inglesi al termine di una lunga marcia nell'entroterra da Port Moresby.

    Ultimo fatto degno di nota è la perdita dell'xAK Nihonka Maru, silurato ed affondato nello stretto di Makassar. Era completamente vuoto e stava tornando, scortato ed insieme a molti altre imbarcazioni da carico/trasporto, verso il Giappone.

    Infine dal Giappone domani partiranno i primi convogli di TK, mentre sono in via di completamento le operazioni di imbarco per 10 LCU di Naval Guard Unit (per un totale di 610 AV) che verranno inviate e distribuite a rinforzo del perimetro difensivo orientale e sud-orientale della Sfera di Prosperità Comune.
     
  17. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Puoi postare un'immagine dell'espansione Imperiale? Mi piace vedere la
    mappa colorata di rosso
     
  18. Ciotto

    Ciotto

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    Mi sa che in questo caso dovrai sorbirti ancora tanti pallini verdi :(
    Questa è la situazione aggiornata!

    [​IMG]

    16/4/1942

    A Rabaul oramai si contano quasi più sommergibili alleati che navi nipponiche!
    Oggi è stato affondato il PB Uruboko Maru, intento a scortare un Naval HQ che fortunatamente è arrivato in porto sano e salvo.
    Molti altri sono i tentativi di attacco nemico, ma per fortuna nessuno fa a segno, così come d'altra parte nessuna risposta nipponica ottiene un qualsiasi risultato degno di nota (qualche colpo a segno ma niente da festeggiare).
    Tuttavia i sommergibili nemici si sono spinti fin dentro le acque del porto! Mentre mi organizzo per minare queste acque ho sguinzagliato tutti i PB, i DD e gli SC presenti in una dura caccia! Speriamo porti qualche beneficio.

    Nel frattempo Milne Bay è sempre tenuta sotto intenso bombardamento aereo. Sia il campo di aviazione che le truppe a difesa della base.
     
  19. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Meno pallini ma belli sostanziosi; solo aver preso Java è un grande successo,
    il Pacifico può ancora attendere. Adesso secondo me dovresti provare a dare
    una spallata decisa a Timor. Sposta tutta le squadriglie di caccia e di bombardieri
    'pesanti' della 5a Air Div nelle Celebes, magari supportate da un Sentai di Zero e
    metti a ferro e fuoco Koepang per una decina di turni; se l'azione viene appoggiata
    da almeno una squadriglia di Betty (anche questi piazzali nelle Celebes, armati di siluri)
    puoi impedire che arrivino a Koepang supply e rinforzi; a questo punto sbarchi in forze
    (usa le BB per bombardare la città, devi raderla al suolo e mantenere altissime fatigue
    & distruption delle truppe a terra) e gli levi una bella base da cui puoi tenere sotto
    controllo tutta la costa nord australiana, sia dal cielo che dal mare.
     
  20. Ciotto

    Ciotto

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    Timor è sicuramente l'obiettivo che dopo Singapore mi da più fastidio vedere ancora in mani alleate!
    Ma come deciso ora devo pensare ad isolare completamente Singapore. Entro una settimana conto di partire con gli sbarchi nella Sumatra settentrionale, così da chiudere la morsa attorno a Singapore.
    A quel punto sposterò forze da Java e da Sumatra in Malesia, in attesa della futura avanzata.
    Per Timor gli uomini necessari dovranno arrivare probabilmente dalle Filippine. Koepang è una fortezza che sembra Singapore 2! Servirà anche la Kido Butai per prendere la superiorità aerea su di essa e consentire alle BB di bombardare dal mare.
    Ho già iniziato comunque a lavorarci su perché la presenza di Timor mi inquieta abbastanza:cautious:!
    A tal proposito ho già portato un Air HQ + moltissimi Nell, Betty, Zero e Oscar divisi tra Ambon e Kendari!
    Però è con questi che dovrò arrangiarmi perché i veri bombardieri li ho bisogno in Malesia per l'imminente campagna aerea contro Singapore.

    17/4/1942

    Finalmente è arrivato il giorno del bombardamento costiero contro Manila!
    Le perdite causate a terra non sono altissime, ma questo era prevedibile visto lo scarso numero di navi impiegate per il bombardamento (nonostante le 4 BB). Tuttavia quello che mi interessa è che gli sia salita la fatigue e la distruption.

    Night Naval bombardment of Manila at 79,77

    Japanese Ships
    BB Hyuga
    BB Ise
    BB Fuso
    BB Nagato
    CA Ashigara

    Allied ground losses:
    348 casualties reported
    Squads: 2 destroyed, 17 disabled
    Non Combat: 18 destroyed, 53 disabled
    Engineers: 5 destroyed, 16 disabled
    Vehicles lost 14 (9 destroyed, 5 disabled)

    Repair Shipyard hits 2
    Manpower hits 5
    Fires 2315
    Airbase hits 3
    Airbase supply hits 7
    Runway hits 35
    Port hits 15
    Port fuel hits 5

    Ora queste navi torneranno ad Hong Kong per fare il pieno di munizioni, quindi via ad un secondo bombardamento :contratto:!
    Se riesco porterò altre navi di grosso calibro da Balikpapan per il prossimo bombardamento! Aspetterò quello prima di sferrare un attacco alle linee americane che oggi sono parse nelle stesse identiche condizioni solite.

    Questo l'unico avvenimento della giornata, a parte il bombardamento aereo nipponico su Milne Bay. Tutte le alte operazioni aeree (bombardamento su Manila) sono state annullate a causa del maltempo.
     

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