ora che ho capito un pò meglio come si comprano gli etti di prosciutto, non ho ancora appreso l'arte sopraffina del bilanciamento delle forze. Esempio: nell'ultima partita con enrichetto, parto tutto tronfio con la mia bella compagnia di carri panther (che costa una schioppettata) sacrificando ovviamente altre cose. Mi ritrovo i panther in una simpatica pianura come i carri dei pionieri e tutto intorno enrichetto fa girare gli indiani che con gli archi (leggi bazooka) ed ogni cosa (mitragliatrici ecc.) me li fanno scappare a gambe levate. Pensavo che in pianura bella piatta piatta la fanteria nemica non potesse far scappare i pantheroni, credevo che qualche mitragliata fosse utile a mandarli via, ma non li vedo. La domanda è: come si fa ad equilibrare le forze? voi usa te i fanti sui carri? o li caricate su semicingolati o camion? per non perdere il rally , mescolate plotoni di fanti a compagnie di carri e viceversa? grazie
Una semplice ricognizione avrebbe scovato un bel po' dei furbetti di Enrico. Un po' di motociclisti all'inizio,ma non da far correre come se fossero Lorenzo,ad alta velocita' si avvistano subito e una volta sotto il fuoco,scappano ai box. A seguire gli scout con avanzata medio lenta (1 o 2 esagoni),prima o poi incocciano,o meglio ancora avvistano, la fanteria e anche i tuboni.Poi fanteria per ingaggiare quanto avvistato e,subito dietro,i Tank.
oh, grazie, semplice e chiaro. avrei dovuto usarlo anche contro di te in ucraina. mi resta un dubbio. però così si avanza alla velocità dei più lenti, cioè a quella degli esploratori a piedi (tu dici 1 o due esagoni). non mi pare che tu vada così lumacoso. mi sembra che tu (almeno coi russi) fai stare la fanteria sui T34, cioè la fanteria non va a piedi. mi chiedo se quando usate i crucchi li fate stare sui carri, oppure sui camion, oppure sui semicingolati se cioè usate fanti a piedi misti ai carri, o se prendete la fanteria motorizzata o sui semicingolati. ed infine se qualcuno usa il cross attach per creare compagnie miste (esempio compagnia carri, tolgo due plotoni di carri e metto un plotone per dire di fanteria ed uno di mitraglitrici, oppure una compagnia fanti, tolgo due plotoni e metto un plotone carri ed uno di cacciacarri). in questo modo non mi dovrei trovare i carri che vanno da una parte ed i fanti che vanno dall'altra. so che ughetto mi ha già spiegato che è del tutto inutile, ma mi piaceva l'idea che avevo letto di smontare le compagnie e renderle miste. va beh, ok, ho poche idee ma confuse.
I fanti ( e gli scout) viaggiano motorizzati (i fanti di solito sui tank,per risparmiare) fino a quando sono in zona relativamente sicura, (zona gia' esplorata dalle moto) cioe' fino a che i motociclisti cominciano ad entrare in contatto col nemico.Dopodiche' si scende e si continua a piedi.
una cosa è certa, star non mescola di certo i plotoni, e men che meno prende le compagnie, come ho notato dalla visione jpeg di una sua recente partita con enrico. come faccia a gestire il morale delle truppe con tutte quelle scelte micro di squadre senza plotone o compagnia resta per me un mistero, ma oh, chi vince ha sempre ragione. O forse, tutte quelle cose che spiega il manuale sul morale, sul rally, sul cross attachment sono delle belinate, come dicono i miei amici genuesi. alla fine mi sa che tiene ragione lo star, è solo una bella coreografia che serve ad una pippa, ed il rally non serve ad una beata, o meglio non si ottiene alcun bonus dalla linea HQ battaglione/compagnia/plotone. tanto vale acquistare pezzi singoli e sciolti e mescolarli alla buona.:humm: O no?
Veramente io mescolo eccome,ma le unita',non i plotoni. Allora,per prima cosa ,ovviamente,un capo plotone( o capo squadra o sezione,chiamalo come vuoi) c'e' l'ho comunque. Poi c'e' da dire che in linea di massima il problema grosso per il rally capita quando hai subito un pesante bombardamento di artiglieria,cosa che ,fortunatamente,mi capita di rado. In ultimo,ma piu' importante,se vai a riguardarti le immagini a cui ti riferisci,la prima per esempio,noterai che l'unita K e' cosi' formata : KO cannone AT K1 Halftrack K2 Mg K3 cannone AA Questo perche'? Per dare modo alla Mg e alla AA di avere un capo plotone che possa dare ordini,non tanto per il rally,ma perche' altrimenti,se dovessero essere out of contact con il loro capo plotone ,non sparerebbero in caso di necessita' (questo ovviamente quando e' il turno avversario e le unita' sono comandate dall'AI). Dato che un'unita' cosi' composta non esiste nelle scelte,per ovviare si sarebbe obbligati a prendere un AT da una sezione di AT,una Mg da una sezione di Mg e cosi' via,ma cosi' facendo si avrebbe un capo plotone,per esempio l'AT e le altre unita' di plotoni diversi e quindi fuori contatto. L'alternativa e' posizionare tutti vicini una sezione di AT,una sezione di Mg e una sezione di AA,cosa dispendiosa ed impraticabile. Ma la soluzione esiste,assegnare unita' originarie di un plotone a plotoni diversi,e quindi mischiarle. Esiste un tasto apposta nella schermata di deposizione delle unita'. Questo si lo trovo estremamente utile,sicuramente molto di piu' che attaccare plotoni vari a compagnie qui e la. Cosa ne pensi?