ho notato che a volte delle unità pur avendo la radio sono out of contact,e a quanto ho capito dal manuale è un evento casuale previsto dal gioco:humm: ma mi sembra che capiti più spesso con l'artiglieria ho notato che a volte rimangono out of contact anche i pezzi d'artiglieria quando magari sono anche messi vicini tra di loro e hanno la radio,è terribile perdere un turno di attività di un pezzo d'artiglieria pesante quando vedi che hanno la radio e tutti i pezzi sono a circa 4 esagoni di distanza perchè?
perchè le radio di allora non sono come quelle di oggi, spesso le valvole si sporcavano o le batterie si esaurivano e per ricaricarle serviva un gruppo elettrogeno, oppure semplicamente le onde lunghe si distribuivano verso l'alto e non verso i lati...Le onde corte arrivavano più o meno dappertutto anche se fanno più volte il giro della terra, ma capitava che arrivassero talmente disturbate che non si capiva una cippa... Oppure semplicemente il marconista è stato ucciso e la squadra resta al buio... In MBT è molto raro che qualche unità stia out of contact, ma capita... Il mondo è bello perchè è vario...
ma se un pezzo d'artiglieria si trova entro 5 esagoni da un'altra unità in contact quel pezzo dartiglieria poi non si ritrova pure in contact tramite l'altra unità? l'unità che deve essere entro 5 esagoni dalla unità senza radio deve essere per forza un suo superiore come comando per mettere quella unità in contact? ma forse erano più di 5 gli esagoni di distanza:humm:
Un momento, perché perdi un turno di artiglieria? Le unità out of contact combattono lo stesso no? :humm:
mi è capitato di sbagliare a schierare, ed ora tutti i miei mortai sono off link. Al di là del mio errore (li ho attaccati ad un plotone di fanteria), ho fatto qualche prova, e notato che se metto i mortai sparsi nella mappa, alcuni (mortai 8cm del 34) risultano bianchi (in contatto) altri gialli (radio contact) ed altri rossi (out of contact). Considerando che tutti hanno radio 1, qualcuno mi sa spiegare quanto è la portata della radio? Perchè alcuni sono in contatto, altri in contatto radio ed altri fuori contatto? Chiedo in sostanza quali siano le "portate" in esagoni del contatto visivo e del contatto radio, e se varia a seconda del grado dell'HQ di riferimento. grazie
preciso, mi pare di aver capito leggendo il manuale che se radio è 1 allora si ha la radio, mentre se è zero l'unità non ha radio. Inoltre credo che comunque, con la radio, vi sia una percentuale (che non è dato sapere) che comunque l'unità non sia in contatto, ma non so se dipende o meno dalla distanza rispetto all'HQ. Infine credo che se non si ha radio, sia consigliabile tenere le unità a 4 o 5 esagoni dall' HQ. Comunque, il discorso non mi è chiarissimo, cioè non mi è chiaro se ad esempio convenga assegnare i mortai ad un plotone, ad un comando compagnia, o lasciarli sotto il comando battaglione. Il grado influisce sulla portata de rally o come credo non ha rilevanza? Qualcuno mi può illuminare? In pratica, voi come gestite la batterie ed i pezzi di artiglieria? Come li organizzate, se lo fate? Grazie.
Il concetto fondamentale è che i pezzi devono essere in contatto con l'HQ per poter fare fuoco indiretto. Quindi per non avere troppi pezzi vicini (è quindi vulnerabili al fuoco indiretto nemico) quello che conviene fare è scegliere una formazione che abbia solo una unità (che sarà sempre in contatto con se stessa!) oppure fare la solita epurazione di unità da una formazione più corposa per farne rimanere il meno possibile (al limite una).
Grazie cyberdisk, mi pare di capire che anche tu sei della "scuola" Starugo, che evidentemente è la stessa per tutti i giocatori esperti. In sostanza, fregarsene dell'organizzazione, nel senso di prendere solo piccole squadre, quindi o solo una unità, oppure un plotone o compagnia, e poi pulire fino a ridurre tutto ad una unità (il che è sostanzialmente lo stesso). Ho capito, non dubito dell'efficacia, ma non mi rassegno, almeno per ora, per un fatto squisitamente "estetico". Mi piace perdere con stile, non posso pensare di avere sul campo tutte unità frammentate tra loro, senza organizzazione di un qualche tipo, perchè mi pare un pò poco realistico (maestro, scusami, ho bestemmiato ) E poi, devo trovare il modo di gestire quanto qui sotto scritto, per l'organizzazione in generale, ed anche per l'artiglieria. "Ignoring organisation of your forces is a common beginners mistake. New players sometimes wonder why their units run away a lot, and if you examine their forces, they have individual squads off a platoon spread randomly over the map, often kilometres apart!. Remember that an SP hex is 50 metres, about half a football field. 20 hexes is a kilometre (about 1000 yards for the non-metric folks . Units which have no radio will have to keep within 250 metres(yards) or so of their commander. Radios will work across the entire map, but are not 100% reliable. Remember that for radios to be useful communication aids that each party to the conversation requires a radio set!. (NB as time goes by in a campaign, your more experienced veterans will tend to pick up radios someone left lying about, even if radio chances are low for the unit in the OOB). Formation leaders get a higher chance of receiving a radio, as do artillery observers. In SP, radios can represent field telephones (in fortifications for example). Keep your formations together, and keep your platoons close to their company HQ so that he can rally them if required. Consider moving the company HQ nearer to an ongoing battle to rally the troops better, or to provide leader skills to subordinates. Consider the same for the battle Group HQ unit as well as he can rally anyone else, or provide skill rating boosts to anyone else. Do not risk higher level HQ more than necessary, however." In ogni caso, ho scoperto la mia enorme cazzata. Ho attaccato i mortai ad un capo plotone distante anni luce, che comanda un pezzo anticarro, e privo di radio. E te credo che non sono in contatto, sono lontani per un contatto visivo, hanno la radio ma il loro capo plotone no. Inoltre, ho scoperto che il comando compagnia, che è di fanteria, pur avendo la radio, non li può contattare. E nemmeno l'A0 (comando battaglione). In poche parole, devo studiare meglio come funziona la catena di comando, questo è il vero problema. L'alternativa sarà rassegnarmi a non averla, come suggerito, ma mi rattrista un pò, mi piacciono tanto le catenucce di comando belle funzionanti ed organiche, mi dà un tocco di colore sul monitor.
Ho risposto per il problema specifico dell'artiglieria, btw devi considerare anche come optare per la singola unità di artiglieria possa portare alla necessità di avere più ammo supplier di quanto ne servano nel caso di pezzi un po' più concentrati. Per le altre formazioni, se vedi i miei interventi in una recente discussione, ho cercato di spiegare come la catena di comando serva eccome! Guarda anche qui se hai pazienza: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?17866-SPWW2-Domande-generiche Accade però che spesso è molto utile riorganizzare le formazione di base offerte. Quest'ultima cosa non sarà strettamente storica (e comunque non è che le formazioni di spww2 siano sempre da prendere per oro colato come aderenza a quelle reali), ma certamente si conservano e forse si ampliano tutti i concetti espressi nella frase in english che hai riportato.
grazie cyberdisk, la prima discussione l'avevo letta (e commentata), ma mi leggo le altre con vivo interesse