ho scoperto (sai che scoperta direte voi) che le unità piccole (scout, motociclisti, sniper, ecc.) sono molto utili. nelle mie prime partite non li ho mai presi, pensando fossero inutili. dopo che ho notato che il nemico vede tutto ed io una mazza, e che mi sparano da dovunque ed io non so chi sia, ho capito che non avevo capito una beata fava. Domanda, secondo voi: quanto sono utili quali sono utili come si usano quante ne servono
-molto -tutte -bene -a pacchi Ok,troppo sintetico? .Molto.Si possono avvicinare tantissimo al nemico senza essere avvistate.A patto di non farle correre o scoprire facendole sparare a sproposito.E forniscono ricognizione. .Scout essenzialmente per esplorazione od avvistamento.Sniper idem e in piu' possono fare danni alle unita' appiedate o autotrasportate(no corazzati) anche dalla distanza.Anticarro o fuciloni idem ma letali contro i corazzati (anticarro) o blindati leggeri (fuciloni).Ma solo da distanza ravvicinata,i primi per il range di tiro i secondi per scarsa potenza.Motociclisti(o jeep) per esplorazione rapida,ma sono vulnerabili perche' facilmente vengono avvistati causa la loro velocita'.Inoltra questi ultimi a differenza delle altre unita' hanno una size di 2 invece che di zero,quindi sono piu' avvistabili anche per questo. .Vedi sopra,avanzata lenta o imboscate.Gli scout,salvo casi d'emergenza e' meglio che non aprano il fuoco,si farebbero solo vedere. .Be',non c'e' una risposta univoca,dipende da troppi fattori.In linea di massima un gruppo di scout per ogni gruppo che si intende far avanzare.Anticarro,fuciloni e sniper a seconda degli obiettivi che si prevede di presidiare piu' almeno un paio per ogni gruppo che avanza. Ma se la tua tattica e' la blitzkrieg,allora in avanzata hai bisogno di motocilcisti(o jeep) e blindo da ricognizione. una domanda la faccio io,come si fanno i puntini cosi' grossi? :humm:
oh, là finalmente posso metter a fattor comune la mia competenza. i pallini grossi si fanno così: pallino a pallino b pallino c pallino d schiacci i pallini sotto la dimensione del carattere ed a fianco di un due tre (stella) e poi scrivi ciò che vuoi dove leggi list, quando hai finito invio
scusa starugo, dimenticavo, ovviamente devi usare la risposta avanzata, non quella veloce comunque, nessun altra anima pia può darmi qualche dritta? devo la prossima partita con starugo (russia 1942 probabilmente se il mio avversario accetta) perdere con più dignità! e poi devo mazzuolare gli americanacci di enrico!
aspetta,con "schiacci i pallini ...."intendi il pulsante lista disordinata? mi sa di si :spinta: :spinta: :spinta: Ammazza oh,e quando ci sarei mai arrivato?
esatto, vai in modalità risposta completa e schiacci lista disordinata, non sapevo nemmeno io si chiamasse così, sono abituato ad usarla in word
Oh, ma nessun altro che usi le unità piccole a parte il prode starugo? Nessuno ha qualche dritta per aiutare un giocatore men che mediocre?
ok rimango in topic. mi sono fatto l'idea che le unità piccole siano molto ma molto più importanti di quanto immaginassi. nell'ultima mossa enrico si è paracadutato direttamente nelle mie retrovie, il mio comando di battaglione era sun un halftrack, non so come non so dove non so chi ha sparato, so che ora è una palla fumante (bellissima azione peraltro, complimenti a lui) nella stessa partita, mi sta sparando coi cecchini dovunque, e io non li vedo una domandina semplice: ma un carro armato o un semicingolato che probabilità ha di vedere una squadra di scout o un cecchino nemico? come cambia tale probabilità se questi muove o spara?
Se il cecchino o lo scout sono fermi,il carro ( o cingolato) puo' passare nell'esagono adiacente senza vederli.Anche senza che siano nascosti.Archita nella nostra partita e' passato con un Honey recce di fianco a degli scout senza minimamente scorgerli.Ovviamente gli scout o il cecchino devono avere il settaggio del fuoco a zero ( al massimo a 1) altrimenti sparano e si rendono visibili. Se si muovessero di un esagono per volta,probabilmente rimarrebbero invisibili fino a tre esagoni credo,non ho dati certi,solo esperienza.Sparando non saprei,forse 5/6 esagoni.Dipende anche da quante volte sparano.
qualcuno ha idea di quante volte in media può sparare un cecchino (da fermo) prima di rendersi visibile? conta la distanza da cui spara?
Direi che conta: Se sta sparando da terreno scoperto o nascosto Da che distanza sta sparando A che tipo di unita' sta sparando Non ha unita' nemiche dalla vista acuta vicine non necessariamente in quest'ordine d'importanza. Da 10/15 esagoni potrebbe sparare anche tutto il turno se e' nascosto e senza unita' scout nemiche vicine.
eh, a @huirttps interessa, quel sacripante sa benissimo come si usano, stai tranquillo, @StarUGO, che già mi sta facendo nero come un cappello da prete... in sintesi, per quei due o tre che non lo sanno, le unità piccole sono una spina nel c... fianco.