BftB: fuoco di controbatteria

Discussione in 'Wargames - Generale' iniziata da Invernomuto, 24 Gennaio 2013.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Ciao a tutti,
    come vi regolate con il fuoco di controbatteria? L'IA lo gestisce se lasciate l'artiglieria "On Call" oppure va fatto a manina?
    Qual è la vostra strategia per individuare le artiglierie avversarie? Come massimizzare i danni?

Ciao e grazie

2. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    bella domanda!

3. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Se non lo sai manco tu mi preoccupo!

Ciao

4. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Se riesco ad individuarle ed il nemico ne ha poche le bombardo, se ne ha veramente tante lascio perdere e mi concentro nel colpire le unità nemiche. Inoltre dipende dalla situazione(quante artiglierie hai, quante ne ha il tuo avversario,le munizioni, la stanchezza.), se vedi che il quel momento il tuo avversario sta usando due unità di artiglieria per colpire le tue unità in attacco in questo caso le bombardi. Io per il 90% del tempo le uso per colpire la fanteria ed i corazzati. Mai mandato unità ad individuare le batterie nemiche.

5. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    l'unica cosa che posso dire è che il 1^ fuoco è quello più efficace

come nella realtà, un bel bombardamento a sorpesa e di botto... capitava che bloccava un intero battaglione (specie se italiano, greco, ecc)

Invece, quando si sono messi al riparo, puoi pure far arroventare le canne e il tuo mouse, ma ottieni meno

Mi ricordo una partita con uno dal sito matrix... mi ha individuato la mia artiglieria, mi ha scatenato 10 minuti di fuoco, e quell'unità non mi si è ripresa più.

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sì, ho visto. L'artiglieria è molto efficace (come nella realtà effettivamente) contro le unità in manovra. Nel mio caso, negli scenari che ho provato, l'artiglieria ha fatto sempre molto male alle mie unità che stavano assaltando o erano in fase di raggruppamento per l'assalto. Contro le sue unità trincerate l'arty è utile ma molto meno efficace, nonostante l'IA gli abbia tirato contro di tutto... Come da tutorial, contro le unità trincerate occorrerebbe sincronizzare l'assalto delle unità di linea in modo che questo parta non appena finito il barrage dell'artiglieria, per far combattere le unità nemiche con una suppression (*) al massimo.

(*) ma qual è l'equivalente nella terminologia militare di 'sto termine??? Soppressione???

E' una delle tattiche che consigliano proprio per evitare di avere le proprie unità bloccate allo scoperto dall'artiglieria nemica nel bel mezzo di un assalto. Ovviamente è inevitabile che un po' capiti, anche perché se uno non è fesso l'artiglieria pesante la lascia nelle retrovie nascosta ed al coperto...

Ciao

7. sinbad

sinbad

Ratings:
    +49
    eh sì, la mia artiglieria in quel caso forse non era proprio imboscata alla perfezione, ma sai com'è... nelle ardenne, una punta tedesca mi ha sorpreso per la profondità dell'avanzata ...

diluvio di fuoco... numerini in rosso..
    quella batteria non è mai più stata la stessa, anzi si è arresa tipo il giorno dopo

Cmq ho vinto lo stesso, e contro un umano è sempre una gran soddisfazione!
    -)

Vs. avversario umano io l'artiglieria pesante la sposto e la imbosco rispetto allo schieramento iniziale, per esempio, proprio perché so che una certa efficacia nel fuoco di controbatteria può esserci.
    Contro l'Ai non mi dò questa pena, ma neanche faccio troppo il furbo a bombardargli la sua a inizio scenario, o cose così.
    Se fai fuoco di controbatteria, li obblighi a riposizionarsi, mettersi al riparo, ecc e gli rallenti un po' la loro efficacia.

Insomma, regole vere e proprie non ce ne sono, secondo me

L'uso dell'art secondo me semmai è un grosso punto di vantaggio dell'umano vs ai. Ho letto di parecchi AAr vinti da umano vs ai, ma con racconti di munizioni esaurite alla grande, e fuoco micidiale nel momento disperato. molte situazioni salvate per il rotto della cuffia grazie all'art, insomma.
    Questo avveiniva, nelle ardenne credo ci siano parecchi episodi, però secondo me avviene un po' troppo spesso - e avviene sempre da una sola parte - quando sei te vs AI.

Il mio sistema (less suplly per me) mi obbliga a essere parco con la microgestione. Però nei momenti decisivi posso sempre utilizzare l'artiglieria pesante sotto il il mio comando (Cinc Corpo o divisione), per esempio, e sono sicuro che questo nella realtà avveniva, eccome.

D'altronde, a mio parere, limitare del tutto a possibilità di microgestire, come dice rob, per esempio a proposito di creazione di task force eKampfgruppe, è troppo limitante. Se faccio 7 gg di battaglia, al 4^ o 5^ giorno una TF, prima o poi, dovrei avere la possibilità di crearla, o no?
    insomma, si tratta di trovare una mediazione

Condividi questa Pagina